Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Non esiste proprio la pagina. Non credo che quest'anno ci sarà Rai4K su RaiPlay. Manca una settimana all'inizio. Se ci fosse stata questa opzione penso l'avrebbero già detto.

Non esiste proprio la pagina. Non credo che quest'anno ci sarà Rai4K su RaiPlay. Manca una settimana all'inizio. Se ci fosse stata questa opzione penso l'avrebbero già detto.
A me nell'app da smart TV il canale risulta presente, ma non trasmette

Non riesco a trovare un link decente da inserire qui ma da qualche giorno sui canali Rai e su Rai Play vedo le pubblicità di Sanremo 2024 con riportata la scritta che sarà presente ANCHE su RAI 4K. Non saprei dire cosa trasmetteranno ma viene pubblicizzato (riportano ch101DTT o 210TIVUSAT). A meno che non abbia letto fischi al posto di fiaschi..

Non riesco a trovare un link decente da inserire qui ma da qualche giorno sui canali Rai e su Rai Play vedo le pubblicità di Sanremo 2024 con riportata la scritta che sarà presente ANCHE su RAI 4K. Non saprei dire cosa trasmetteranno ma viene pubblicizzato (riportano ch101DTT o 210TIVUSAT). A meno che non abbia letto fischi al posto di fiaschi..
Dal primo al terzo promo c’è scritto “Rai 4K su Tv connessa ch101 DTT e ch210 di tivùsat”
Dal quarto promo in poi hanno cambiato con la scritta “Rai 4K ch101 DTT e ch210 di tivùsat”
Chissà che non mettano Rai 4K lineare sul DTT nel RAI Mux B al posto di Rai Sport HD Test HEVC,
Sul RAI Mux A c’è già tramite Hbbtv. Sui Mux Rai Mux MR è visibile tramite Rai 1 HD, per dare la possibilità di vederlo a tutti, ovviamente rinomineranno nel RAI Mux B “Rai 4K su tv connessa” e lo metteranno in conflitto con Rai 4K del Rai Mux B sull’LCN 101

Rai 4K occuperebbe minimo 10 Mbps contro 4-5 Mbps di media di Rai Sport Test HEVC. Finché il mux non passa al T2 non ci sta.
Abbassano il bitrate video di Rai 4, Rai 5, Rai Scuola e di Rai Radio 2 Visual e portandolo a 1,4 Mb/s si può inserire Rai 4K a 3840 × 2160p con codifica HEVC Main 10

Abbassano il bitrate video di Rai 4, Rai 5, Rai Scuola e di Rai Radio 2 Visual e portandolo a 1,4 Mb/s si può inserire Rai 4K a 3840 × 2160p con codifica HEVC Main 10
Quei canali sono più importanti di Rai 4K e già adesso hanno bitrate troppo basso.

Il fatto che
Abbassano il bitrate video di Rai 4, Rai 5...
Rai4, Rai5 e Rai Scuola gia viaggiano mediamente a 2 e non brillano per qualità, se le abbassassero ancora diventerebbero inguardabili.
Forse a te non interessano, ma hanno un loro pubblico e tra questi non tutti hanno l'hbbtv.
Un gestore nazionale deve garantire a tutti di vedere con un minimo garantito di qualità.
Del 4k se ne riparlerà a settembre quando (forse) partirà il DVB-T2.

Chissà che non mettano Rai 4K lineare sul DTT nel RAI Mux B al posto di Rai Sport HD Test HEVC
Probabile, non mi aspetto che Rai Sport Test venga mantenuto post arrivo del mux in T2 e dovranno riempirlo in qualche modo. Potrebbero metterci i doppioni dei 3 nazionali, Rai yoyo e una versione di rai 4k con quel che rimane

da più di una settimana ho problemi con rai 4k , gira la rotellina parte il canale per pochi secondi e poi fermo immagine, stesso problema ai canali 501,2 e 3 su rai 1 dice errore di decodifica, su rai2 parte la rotellina e poi schermata rossa, su rai3 schermo verde tutti gli altri rai hbbtv si vedono perfettamente! TV Samsung qled del2021e fibra misto rame a 120 mbs.
Soluzioni?
Bordighera (im)

Il tuo tv è 4K? Perchè vecchio non è ma anche il mio Samsung qled 32" del 2021 fa qualcosa del genere, proprio perchè non è 4K. Davo anche la colpa alla connessione lenta nel mio caso, quindi non riuscivo a capire se le colpe erano del tv, dalla connessione e, non da escludere, della stessa Rai.

certo che è 4k qled 43 Samsung! la connessione la escludo perché tutte le app funzionano, il segnale anche perché non ho problemi, rimane solo la rai!

Se in passato andava ed escludendo la connessione che è velocissima (puoi fare la controverifica con un video in 4K su Youtube): o la Rai ha cambiato qualche parametro di recente (ma dovrebbero avere problemi anche altri) oppure prova a fare un reset del tv o almeno cancellare tutta la cache-cronologia e poi dare ok sui consensi di Rai TV+.

Se in passato andava ed escludendo la connessione che è velocissima (puoi fare la controverifica con un video in 4K su Youtube): o la Rai ha cambiato qualche parametro di recente (ma dovrebbero avere problemi anche altri) oppure prova a fare un reset del tv o almeno cancellare tutta la cache-cronologia e poi dare ok sui consensi di Rai TV+.
il 4k funziona su prime, Netflix etc

il 4k funziona su prime, Netflix etc
Se non ho capito male, prima andava. Poi son saltati tutti gli HbbTV Rai, anche quelli non 4K dei canali 50x, 20x, etc. mentre altri editori vanno (Mediaset, Il Cairo, etc.). Sembra non capisca più l'HbbTV Rai. Suppongo sia già stata spenta e riaccesa (non riavviata). Di recente si è aggiornata?

non tutti i rai, solo 4k, 1,2 e tre , si ci è stato un aggiornamento 1 mese fa, ma ha funzionato fino ad 1settimana fa'

non tutti i rai, solo 4k, 1,2 e tre , si ci è stato un aggiornamento 1 mese fa, ma ha funzionato fino ad 1settimana fa'
Ok. Sarebbe utile il modello preciso e versione del software, non mi pare di averlo letto nei vari post (sto usando il cellulare..). Questo per capire se può essere un problema comune. Se i tecnici Rai hanno modificato qualcosa all'ambiente HbbTV (per esempio in funzione dell'evento di Sanremo), credo solo Ercolino possa avere una risposta. Al momento non riesco a controllare sulle mie tv.

Ultima modifica:
Ragazzi, i flussi HbbTv di Rai 1 e Rai 2 stanno trasmettendo con DRM Playready! Rai 4K e Rai 3 al momento no. Vi ricordo che questi canali sono disponibili anche all’interno dell’app RaiPlay. I flussi sono separati (ce n’è anche uno specifico per Samsung Tizen) e ora non stanno utilizzando DRM o comunque le app native dovrebbero gestirlo bene.

Indietro
Alto Basso