• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Enorme differenza di potenza(in dB) tra alcuni Ch. e quelli attigui, cosa può essere?

allora, ieri sera sono andato a vedere di fare qualche prova al volo

l'antenna l'antenna più in alto direi al 90% è puntata su Valcava e/o grattacielo Breda di viaCasati (come dicevo la direzione è quasi la stessa,ho misuratopo la differenza col gognomettro e saranno 304 gradi massimo di differenza).
Quanto sono direzionali queste antenne?

la seconda dall'alto dovrebbe essere la sede Rai di corso Sempione a Milano


il mistero è la terza antenna che non può essere verso il monte Penice: per il penice dovrebbe puntare a Sud/Sud-Est ma invece punta grossomodo a sud ovest.
Per curiosità... che ripetitori vi vengono in mente che puntano(o puntavano, visto che quell'antenna può essere li' dai primi anni '90 , se non fine '80) verso Milano nello spicchio che va tra la nuova Torre Allianz ed il Penice?

poi sono andato nel locale tecnico e ho fatto un breve check di quel che mi serviva:

-set cacciaviti, c'è.
-forbici, ci sono.
-pennarellino, c'è.
-strumento misurazione segnali, c'è.
-derivatori, ci sono.
-resistenze, ci sono.
-foglio editato e stampato da Odgtv con le frequenze, dimenticato.
-Torcia elettrica, dimenticata.
-Lampadina del locale tecnico, bruciata.


perfetto, un'esemplare organizzazione del lavoro :laughing7: :eusa_wall:

mi sono quindi limitato a fare una veloce misurazione praticamente al buio.
ho preso il cavo diretto di una sola delle tre antenne e ho avuto questi risultati:


appena riesco torno sul posto attrezzato un po' meglio ;) e misuro i valori delle altre due antenne e quelli a valle della centralina/amplificatore attuali.


Cattiva notizia, quella antenna o è fuori puntamento o andata del tutto.
 
Bisognerebbe sapere su quale delle tre antenne hai misurato; tieni conto che a milano i segnali sono belli forti, e anche con un'antenna non puntata nella direzione giusta alcuni entrano ugualmente seppur attenuati...devi cominciare a misurare su quella verso valcava.

qualche idea su come individuare il cavo dalla Valcava considerando che:

-fa un giro troppo complesso per seguire il cavo agevolmente
-è montata troppo in alto per andare a scollegare il cavo e cortocircuitarlo

ad esempio, c'è qualche frequenza che arriva solo da Valcava/Breda o che è sensibilmente più forte(o più debole) da quei ripetitori?
 
Se non sono segnati col pennarello e non puoi seguire i cavi a vista..... mi pare difficile. Ma comunque è un impianto da rifare.
 
Cattiva notizia, quella antenna o è fuori puntamento o andata del tutto.


ahia.

lo deduci dai dati che ho rilevato?
esattamente quali?


comunque per quanto ne sappiamo quella che ho misurato potrebbe essere anche la terza antenna dall'alto che, sembra puntata verso "il nulla" a sud-ovest. Proverò le altre due.


quella verso la torre Rai di corso Sempione(la seconda dall'alto) ha un dipolo rotto (lo ho trovato sotto al palo) ma le altre sembrano in buone condizioni, così come i cavi.

cambiare le antenne è l'ultima cosa che vorrei fare
 
Appunto, anche i cavi e i balun delle antenne saranno sicuramente marci; tira giu il palo butta le antenne vecchie, compra una k47 5G e mettila sul palo verso valcava: sicuramente riceverai tutto da quella direzione. Ti sbatterai molto meno e farai una bella figura :)
 
Ultima modifica:
ahia.

lo deduci dai dati che ho rilevato?
esattamente quali?


comunque per quanto ne sappiamo quella che ho misurato potrebbe essere anche la terza antenna dall'alto che, sembra puntata verso "il nulla" a sud-ovest. Proverò le altre due.


quella verso la torre Rai di corso Sempione(la seconda dall'alto) ha un dipolo rotto (lo ho trovato sotto al palo) ma le altre sembrano in buone condizioni, così come i cavi.

cambiare le antenne è l'ultima cosa che vorrei fare

segnali di potenza esigua per Valcava, c/n ridicole di 20dB, cber alla -02
 
Indietro
Alto Basso