• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Enorme differenza di potenza(in dB) tra alcuni Ch. e quelli attigui, cosa può essere?

non prendete per oro colato quello che avevo scritto circa le direzioini di puntamento, le ho ipotizzate meno che spannometricamente(anche se magari sono giuste).
prima di cantar vittoria meglio se faccio qualche prova in più con Gps e bussola vera.





ottimo, grazie, risparmiare a parità di qualità mi fa sempre molto piacere ;-)



mi consigli di usare quella "a nord" e quella "a sud" perchè sai già che in quella zona di milano ci sarebbero problemi utilizzando una sola antenna?


ipotizzando che quella più in alto sia effettivamente puntata su Valcava, non mi potrebbe creare problemi il fatto che sulla stessa direzione(scostamento di un paio di gradi) ho in ottica anche il Grattacielo Breda?

vedi che Valcava e Breda li prendi con un'antenna sola...
 
non prendete per oro colato quello che avevo scritto circa le direzioini di puntamento, le ho ipotizzate meno che spannometricamente(anche se magari sono giuste).
prima di cantar vittoria meglio se faccio qualche prova in più con Gps e bussola vera.





ottimo, grazie, risparmiare a parità di qualità mi fa sempre molto piacere ;-)



mi consigli di usare quella "a nord" e quella "a sud" perchè sai già che in quella zona di milano ci sarebbero problemi utilizzando una sola antenna?


ipotizzando che quella più in alto sia effettivamente puntata su Valcava, non mi potrebbe creare problemi il fatto che sulla stessa direzione(scostamento di un paio di gradi) ho in ottica anche il Grattacielo Breda?

Cosa hai in ottica deovresti dircelo tu!

Prima di smontare la vecchia, misura in uscita la potenza di tutti i mux attualemente distribuiti e prendi nota su un bel foglio grande.

Le 4 antenne, le colleghi una alla volta allo strumento per vedere se sono ancora efficienti e vedi cosa ne tiri fuori in termini di potenza, c/n e mer, scrivendo tutto su il foglio di cui sopra.

Dopodichè le colleghi ai 4 ingressi della programmabile e su ogni ingresso abiliti i filltri per i mux migliori che ricevi.

Vai alla sezione uscita del menu e imposti il livello medio che hai misurato in uscita della vecchia modulare.

Stop, giochi finiti.
 
Cosa hai in ottica deovresti dircelo tu!

Prima di smontare la vecchia, misura in uscita la potenza di tutti i mux attualemente distribuiti e prendi nota su un bel foglio grande.

Le 4 antenne, le colleghi una alla volta allo strumento per vedere se sono ancora efficienti e vedi cosa ne tiri fuori in termini di potenza, c/n e mer, scrivendo tutto su il foglio di cui sopra.

Dopodichè le colleghi ai 4 ingressi della programmabile e su ogni ingresso abiliti i filltri per i mux migliori che ricevi.

Vai alla sezione uscita del menu e imposti il livello medio che hai misurato in uscita della vecchia modulare.

Stop, giochi finiti.

si certo, avevo intenzione di fare poprio una cosa del genere(avevo già stampato un estratto della lista di Odgtv proprio per annotarmi le potenze -alla presa- prima di aprire questo thread).
l'unico dubbio è quanto sia affidabile la misurazione di c/n e mer nel mio strumentino cinese.

p.s.
mi potreste rammentate i valori buoni/limite di cn e mer? Cosi' evito di andare a scartabellare roba che avevo letto di sfuggita parecchio tempo fa(e ho una pessima memoria.)

grazie ancora.





P.s.

Cosa hai in ottica deovresti dircelo tu!

Prima di smontare la vecchia, misura in uscita la potenza di tutti i mux attualemente distribuiti e prendi nota su un bel foglio grande.

mi viene il dubbio di aver capito male...
intendi la vecchia(e) antenna(e) vero?
o la vecchia centralina?
 
Ultima modifica:
Quale è il valore giusto da mandare alla presa?


La nota 11 a pagina 28 di Elettronica e Telecomunicazioni N°2 Agosto 2013 della CRIT riporta così:

Nota 11 - Ad esempio, il livello di un segnale DVB-T 64-QAM 2/3 alle prese d’utente deve essere compreso tra 45 e 78 dB(μV) [3].


indicando ulteriormente nel [3] il seguente richiamo bibliografico:

3. CEI 100-7: Guida per l’applicazione delle Norme sugli impianti di ricezione televisiva, febbraio 2013


La presa te ne dovresti preoccupare alla fine perchè non saprai se i valori non sono a buoni a causa della parte di testa.

Misura i valori in antenna e in uscita della vecchia centralona.
 
La presa te ne dovresti preoccupare alla fine perchè non saprai se i valori non sono a buoni a causa della parte di testa.

Misura i valori in antenna e in uscita della vecchia centralona.

ah già, intendi ...per sapere a che livelli impostare i segnali al "piano" sottotetto, visto che ad oggi l'impianto sembrerebbe ben bilanciato.
 
scusate...
per misurare i livelli delle tre antenne, posso staccare brutalmente(di volta in volta) il cavo della rispettiva antenna dalla centralina con impianto in funzione(cosi' i vicini continao a vedere i Ch. delle altre antenne mentre faccio le prove) oppure è meglio prima togliere tensione all'alimentatore?


E per misurare i livelli subito a valle della centralina nel sottotetto... avevo sentito dire che se il segnale è troppo amplificato rischio non solo di saturare ma addirittura di bruciare il sintonizzatore del mio strumento. é vero?
Per non saper né leggere né scrivere avevo pensato di sfruttare quel derivatore Fracarro CD12 ormai inutile(vedi foto) che c'è subito sotto alla centralina(dovrebbe essere un -10dB).
ma posso collegarmi al Fracarro CD12 direttamente con uno spinotto volante o devo procurarmi una presa derivata?
E la seconda uscita derivata di quel CD12, attualmente senza cavo collegato, andrebbe chiusa con una resistenza? Mi è capitato spessodi trovare in scatole di derivazione condominiali dei derivatori(e perfino partitori) con morsetti inutilizzati (e cosi a occhio la cosa non mi è mai piaciuta) ma non ho mai capito se in quei cai sarebbe meglio sostituire il derivatore con uno che abbia tante uscite quanti sono i cavi derivati oppure chiudere le derivati inutilizzate con una resistenza(o se invece va bene lasciare tutto così com'è). Così capisco anche se quel derivatore Fracarro CD12 è meglio eliminarlo o lasciarlo li per collegare più comodamente lo strumento in caso di future verifiche.


cliccare sull'immagine per ingrandire
 
Ultima modifica:
Per misurare il segnale in uscita dalla centrale adopera un attenuatore, o un derivatore almeno da 20db; le antenne le puoi staccare anche con centrale in funzione; nelle distribuzioni fatte con derivatori in cascata serve chiudere soltanto l'uscita passante dell'ultimo vedi esempio https://postimg.cc/F73rw1mn SPI 00 sta per presa diretta o ingresso in appartamento e CA75F é la resistenza di chiusura.
 
Grazie per le varie risposte

Per misurare il segnale in uscita dalla centrale adopera un attenuatore, o un derivatore almeno da 20db;

ho guardato tra il materiale che avevo in magazzino: ho sette o otto derivatori da -10dB(chissà perchè tutti così) :icon_rolleyes: e un derivatore a due derivate da -14dB, marca Synchro, posso arrischiarmi ad usare quello o devo per forza anadre a comprane uno da almeno -20dB ?



le antenne le puoi staccare anche con centrale in funzione; nelle distribuzioni fatte con derivatori in cascata serve chiudere soltanto l'uscita passante dell'ultimo vedi esempio https://postimg.cc/F73rw1mn SPI 00 sta per presa diretta o ingresso in appartamento e CA75F é la resistenza di chiusura.

si, certo, io parlavo delle dei morsetti delle derivate lasciate vuote nel derivatore(quindi mi confermi che non è mai un problema?). Che il montante vada chiuso con la resistenza da 75Ohm lo sapevo.

nelle distribuzioni fatte con derivatori in cascata...

per curiosità, oltre alle distribuzioni fatte con derivatori(o prese passanti) in cascata, esistono anche altri tipi di distribuzione nei condominii?

a parte quelle moderne fatte via cavo ottico, ovviamente.
 
Le derivate aperte non costituiscono un problema; se il tuo misuratore ha un limite massimo non superarlo, adopera un attenuatore, presa passante o derivatore da 20db; a parte la fibra non conosco altro riguardo le distribuzioni.
 
Grazie per le varie risposte



ho guardato tra il materiale che avevo in magazzino: ho sette o otto derivatori da -10dB(chissà perchè tutti così) :icon_rolleyes: e un derivatore a due derivate da -14dB, marca Synchro, posso arrischiarmi ad usare quello o devo per forza anadre a comprane uno da almeno -20dB ?





si, certo, io parlavo delle dei morsetti delle derivate lasciate vuote nel derivatore(quindi mi confermi che non è mai un problema?). Che il montante vada chiuso con la resistenza da 75Ohm lo sapevo.



per curiosità, oltre alle distribuzioni fatte con derivatori(o prese passanti) in cascata, esistono anche altri tipi di distribuzione nei condominii?

a parte quelle moderne fatte via cavo ottico, ovviamente.

perchè non ci dici che strumento hai?
 
Le derivate aperte non costituiscono un problema; se il tuo misuratore ha un limite massimo non superarlo, adopera un attenuatore, presa passante o derivatore da 20db; a parte la fibra non conosco altro riguardo le distribuzioni.


ho trovato tra la mia roba in magazzino sia un derivatore Syncro a due uscite -14dB che una presa passante Fracarro Spi05 -5dB




cliccare sulle immagini per ingrandirle

avrebbe senso collegare la presa Fracarro -05dB all'uscita derivata del Syncro -14dB ?

essendo una presa passante, devo metterci una resistenza sull'uscita anche se la userei come "presa del piano sottotetto" ?
da quel che mi hai detto riguardo i derivatori, mi verrebbe da dire di no, ma è sempre meglio chiedere conferma.


a proposito, ma invece i partitori con morsetti non utilizzati, creano problemi di qualche tipo? ...se montati dove serve un partitore, s'intende ;)
 
Ultima modifica:

cliccare sulle immagini per ingrandirle





 
Ultima modifica:
Certi consigli sarebbe meglio non darli, scherzando potrei scrivere che "se ci riesce mi caccio frate".

ciao, ho provato a rispondere al tuo messaggio privato ma hai la casella piena ;)

grazie comunque e buona giornata
 
ha 90 o 100dBuV max...

usa la derivata libera dopo l'uscita della modulare, creso sia stata lasciata come punto di test attenuato.

per maggiore sicurezza, si trovano facilmente attenuatori regolabili da 20dB che costano circa 7 euro, lo inserisci con la massima attenuazione e vai sicuro.

non credo si rompa lo strumento, ti darà solo il fuori scala, d'altronde 120dBuV corrisponde ad una tensione di 1V.
 
grazie.
quindi non va bene sostituire il Fracarro Cad12 -10dB che c'è ora con il mio derivatore -14dB (che ho già) e alla relativa uscita derivata aggiungere una presa passante -5dB (che ho già) senza quindi dover comprare nulla?


non otterrei un'attenuazione di 19dB così facendo?
mi eviterei di andare a cercare un attenuatore in questi giorni ancora di festa per molti fornitori...



o addiritura fare una cosa del genere:




centralino vecchio
|
|
|
CAD12 -10dB-------derivatore Syncro -14dB------presa passante Fracarro -5dB-------strumento
|
|
|
|
montante scale condominiale




in questo modo non otterrei un'attenuazione di 29dB?
in caso positivo, sull'uscita passante del derivatore Syncro e sul'uscita passante della Presa Fracarro dovrei mettere una resistenza?
 
Ultima modifica:
Per tanto cosi adopera due derivatori, il primo da 14 gli chiudi l'uscita passante e con l'uscita derivata vai al secondo derivatore da 10db e gli chiudi l'uscita passante: avrai cosi sull'uscita derivata di questo secondo derivatore un attenuazione di 24db che dovrai sommare a quello che ti indica il misuratore :) Le uscite di un partitore (PA2 in cima al disegno) vanno chiuse quando servono due montanti come vedi in fondo al disegno che ti ho mandato https://postimg.cc/F73rw1mn le due resistenze di chiusura; quando invece viene adoperato per esempio in una presa per servire due o quattro televisori direttamente chiuderlo o meno cambia poco o niente dato che gia i televisori ivi collegati o meno non rappresentano certamente un carico resistivo di 75 Ohm.
 
Ultima modifica:
Per misurare devi attenuare, come lo fai non è un problema.

Tanto non ti serve una misura assoluta e tantomeno lo strumento sarebbe in grado di dare un alto grado di precisione.

Ti serve solo di sapere un valore che poi dovrai fornire con una nuova centralina.
 
allora, ieri sera sono andato a vedere di fare qualche prova al volo

l'antenna l'antenna più in alto direi al 90% è puntata su Valcava e/o grattacielo Breda di viaCasati (come dicevo la direzione è quasi la stessa,ho misuratopo la differenza col gognomettro e saranno 304 gradi massimo di differenza).
Quanto sono direzionali queste antenne?

la seconda dall'alto dovrebbe essere la sede Rai di corso Sempione a Milano


il mistero è la terza antenna che non può essere verso il monte Penice: per il penice dovrebbe puntare a Sud/Sud-Est ma invece punta grossomodo a sud ovest.
Per curiosità... che ripetitori vi vengono in mente che puntano(o puntavano, visto che quell'antenna può essere li' dai primi anni '90 , se non fine '80) verso Milano nello spicchio che va tra la nuova Torre Allianz ed il Penice?

poi sono andato nel locale tecnico e ho fatto un breve check di quel che mi serviva:

-set cacciaviti, c'è.
-forbici, ci sono.
-pennarellino, c'è.
-strumento misurazione segnali, c'è.
-derivatori, ci sono.
-resistenze, ci sono.
-foglio editato e stampato da Odgtv con le frequenze, dimenticato.
-Torcia elettrica, dimenticata.
-Lampadina del locale tecnico, bruciata.


perfetto, un'esemplare organizzazione del lavoro :laughing7: :eusa_wall:

mi sono quindi limitato a fare una veloce misurazione praticamente al buio.
ho preso il cavo diretto di una sola delle tre antenne e ho avuto questi risultati:

(cliccare sull'immagine dal sito PostImage per ingrandire, poi scorrerla verso il basso per vedere tutte le misurazioni)



appena riesco torno sul posto attrezzato un po' meglio ;) e misuro i valori delle altre due antenne e quelli a valle della centralina/amplificatore attuali.
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe sapere su quale delle tre antenne hai misurato; tieni conto che a milano i segnali sono belli forti, e anche con un'antenna non puntata nella direzione giusta alcuni entrano ugualmente seppur attenuati...devi cominciare a misurare su quella verso valcava.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso