• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior antenna direttiva UHF

In effetti credo che Eagle sia in una di quelle situazioni dove anche una log possa funzionare egregiamente.
 
Potrebbe essere, ma dato che non si conosce bene la situazione e meglio che monti una k47 oppure una Speed+ HD 47 o 43, antenne che secondo me hanno uno o due dB in più rispetto alla Sigma.
La sigma HD6 era un mattone pieno, ne ho installate due scatoloni 15 anni fà e ho smesso subito di comprarle appena visto la mole e la resa . Adesso quelle che avevo installato sono già da ricambiare, per via delle plastiche marcie e riflettori che si muovono ho sono saltati via. Elettricamente e pure scarsa.
 
Potrebbe essere, ma dato che non si conosce bene la situazione e meglio che monti una k47 oppure una Speed+ HD 47 o 43, antenne che secondo me hanno uno o due dB in più rispetto alla Sigma.
La sigma HD6 era un mattone pieno, ne ho installate due scatoloni 15 anni fà e ho smesso subito di comprarle appena visto la mole e la resa . Adesso quelle che avevo installato sono già da ricambiare, per via delle plastiche marcie e riflettori che si muovono ho sono saltati via. Elettricamente e pure scarsa.
Mah... doppie, triple...dipoli a farfalla, elissoidali, elicoidali... :eusa_think:
Puro marketing, a mio avviso... d'altra parte le aziende hanno bisogno
di vendere anche quando finisce lo swich-off.

Ho da sempre utilizzato le elementari Yagi ricevendo tutto da Castaldia-PianCavallo
a 50 Km e a 100 Km da SLO/HR... guadagno irrisorio rispetto a quanto
promesso dalle costose HD6, Elika, eppure funzionano a meraviglia da decenni. :icon_cool:
Forte resistenza al vento, niente plastica che si autodistrugge, prezzi irrisori...
 
la 10BL45 è stata la mia prima antenna insieme alla 9G e alla 20BL5, ricordi di gioventù.
 
Da roselle arriva tutto meno i rai ma come hai giustamente detto non ti serve, dall'argentario ti arriva tutto :) ti consiglio http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-267_IT.pdf
Ottima antenna la Offel K47 nelle due versioni a 27 e 34 elementi.
L'unica perplessità, rispetto alla log Emme Esse 45UC con i riflettori presaldati,
sono i numerosi supporti in plastica che sostengono gli elementi a 'X'.
Devono resistere a sbalzi termici da diversi gradi sottozero ai 60-70°C del sole estivo.
Certo trattasi di prodotti plastici ad alte prestazioni, ma quanto possono durare
senza dover procedere alla sostituzione dell'antenna? :eusa_think:
 
Se le antenne durassero in eterno i produttori fallirebbero...

Comunque dai sempre uno sgaurdo globale a tutti i valori dichiarati (ad esempio a/i).

La K47 coi farfalloni giganti non scherza quanto a carico del vento.
 
Non pretendo certo che le antenne, o qualsiasi altro prodotto, sia eterno,
ma durevole nel tempo. E dove abbonda la plastica, di solito ciò non avviene.

In effetti - lo sottolineavo nei precedenti post - la K47 non è consigliata
nelle zone molto ventose, si rivela poco resistente al vento rispetto alle log e alle yagi.

Quanto al rapporto A/I, sembra che la log abbia la meglio con il valore a 32dB
contro i 25dB della K47 nonostante la griglia.
 
Si, le log hanno un elevato a/i ma di contro un peggiore avanti/laterale che puoi ricavare sul diagramma polare nell'angolo sotteso tra i due punti a -3dB del lobo principale.
 
Si, le log hanno un elevato a/i ma di contro un peggiore avanti/laterale che puoi ricavare sul diagramma polare nell'angolo sotteso tra i due punti a -3dB del lobo principale.
Ciò è riscontrabile nelle log a intera banda Uhf con un numero limitato di elementi.
Tale caratteristica si attenua progressivamente quando il numero sale
e si restringe la banda, come nel caso della Emme Esse 45UC
dotata di ben 34 elementi (130 cm) con una banda ridotta dal CH21 al 48.
Pur rientrando nella categoria delle logaritmiche, appare quindi piuttosto direttiva.
 
Non male, peccato che la MS sia così scarsa di diagrammi.

Si ma posta il link o scrivi i dati tecnici dell'antenna, altrimenti molti non ti seguiranno in quello che vorresti far notare:


canali 21 - 48
codice 45UC
elementi 34
guadagno 13.5 dB (sul sito è indicato dB senza alcun suffisso)
rapporto A/I 32 dB
angolo ap. orizzontale 40°
carico vento 3.6 Kg
lunghezza 1305 mm

Riesci a recuperare il diagramma polare?
 
Veramente le Log non sono da mettere in lista tra le direttive (era questa la domanda del 3D), anche se lunga è pur sempre poco direttiva.
Io invece devo dire che ho installato un paio di Elika Fracarro e devo ammettere che hanno un buon comportamento sia radioelettrico che per quanto riguarda la direttività.
Vado in controtendenza anche con me stesso (discorso elettronica nel balun), ma mi sono sentito in dovere di metterlo in evidenza. Una l'ho installata in zona senza ottica con ostacoli a circa 5-600 mt. dove di lato mi entravano alcuni mux da escludere, e me li ha esclusi, devo dire che è un buon progetto, l'hanno pure alleggerita come carico al vento rispetto alla "piega pali" Sigma. Speriamo bene per l'elettronica interna che non faccia scherzi come mi è capitato con le serie Alpha e qualche blu.
 
Ultima modifica:
Veramente le Log non sono da mettere in lista tra le direttive (era questa la domanda del 3D), anche se lunga è pur sempre poco direttiva.
Io invece devo dire che ho installato un paio di Elika Fracarro e devo dire che hanno un buon comportamento sia radioelettrico che per quanto riguarda la direttività.
Vado in controtendenza anche con me stesso (discorso elettronica nel balun), ma mi sono sentito in dovere di metterlo in evidenza. Una l'ho installata in zona senza ottica con ostacoli a circa 5-600 mt. dove di lato mi entravano alcuni mux da escludere, e me li ha escludi, devo dire che è un buon progetto, l'hanno pure alleggerita come carico al vento rispetto alla "piega pali" Sigma. Speriamo bene per l'elettronica interna che non faccia scherzi come mi è capitato con le serie Alpha e qualche blu.

Ti faccio un plauso!

Non ho mai nascosto di usare solo Elika e Blu con successo e senza alcun problema per i filtri a componenti discreti.

Il problema era nelle prime versioni con filtro SAW che poi è stato rimosso perchè componente ESD sensibile alla cariche statiche con tendenza ad andare in corto anche se protetto da componenti di shunt.

Qui si possono vedere i dipoli sezionati: https://www.digital-forum.it/showth...esto-benedetto-filtro-SAW-dove-%E8&highlight=


La direttività e il guadagno sono ottimi per un'antenna compatta lunga solo 92cm.

Considera che nella mia zona oltre a ricevere in ottica Montemario e Montecavo, ricevo contributi importanti, sempre in ottica anche da Monte Secco e Terminillo in H, oltre ad altri contributi in V trai i quali il più potente il Monte Argentario (anche questo in ottica).

La somma di tutti questi segnali è un gran rumore sotto tutti i mux Rai, e sia l'Elika che la Blu 10 sono perfettamente all'altezza di una gestione efficace dello spuntamento per tenere fuori fuoco i contributi non desiderati.
 
Tornando al contenuto del thread, Eagle chiede quale sia l'antenna più idonea a sostituire la Fracarro Sigma "che si sta letteramente sbriciolando" dopo soli 10 anni dall'installazione. I consigli potrebbero essere validi anche per altri utenti che incontreranno lo stesso problema di obsolescenza programmata.

C'è chi consiglia le Televes, chi le Offel, io ho proposto una log Emme Esse (ad elevato numero di elementi e più direttiva), dato che il tx sembra in ottica e non molto distante. Massima semplicità, durata, alto rapporto A/I, resistenza al vento ed economicità della ES-45UC rispetto alla obsoleta Sigma, ma anche alla K47 o alla Elika. D'altro canto, la zona citata non sembra afflitta da particolari criticità tanto è vero che Eagle aggiunge: "Dove sono io non servono tanti elementi perché il segnale dovrebbe arrivare a bomba".

Non male, peccato che la MS sia così scarsa di diagrammi.

Si ma posta il link o scrivi i dati tecnici dell'antenna, altrimenti molti non ti seguiranno in quello che vorresti far notare:

Riesci a recuperare il diagramma polare?

L'ho postato il link, basta cliccarci sopra: Emme Esse 45UC
La Emme Esse non mette a disposizione i diagrammi, ma cita:
"Le antenne log periodic sono caratterizzate da una risposta in frequenza estremamente lineare,
un ottimo rapporto AV/IN ed un diagramma di irradiazione con lobi laterali molto ridotti."
 
In realtà la MS mette a disposizione sul catalogo i diagrammi di solo alcune antenne.

La 45UC la ritengo un buon prodotto valido per svariate situazioni.

Quello che deve essere chiaro, per come è sviluppato il progetto di una logperiodica a celle di gruppi di elementi che lavorano in zone di canali differenti, è che il lobo, molto pulito è simile a tutte le log.



Pertanto a meno di recuperare il diagramma originale la si può considerare al pari delle altre log un'antenna con una direttività molto blanda.

Il lobo sarà grosso modo leggermente più stretto coi punti a -3dB a circa 5 o 6 gradi in meno per lato rispetto ai due esempi.
 
Pertanto a meno di recuperare il diagramma originale la si può considerare al pari delle altre log un'antenna con una direttività molto blanda.
Nella log-periodica Fracarro LP45NF (CH21÷48) - molto simile alla UC45 della MS - il diagramma appare come un cerchio perfetto. Il guadagno è ridotto a 12,5 dB rispetto ai 13,5 della MS, la lunghezza è più contenuta di 15 cm e conseguentemente più resistente al vento. Non è provvista di filtro LTE 5G asportabile, coperto da brevetto MS.
https://fracarro.com/wp-content/upl...contents/datasheet/216252_LP45NF 5G_it_ds.pdf

Nelle zone esposte alle più varie interferenze (non nel caso di Eagle), per migliorare il lobo principale si può ricorrere all'accoppiamento di due antenne log-periodiche identiche come nel kit della MS:
https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-log-periodiche-uni-line-stub/serie-silver/2148kit

https://www.sistemi-integrati.net/laccoppiamento-di-due-antenne-distanza-ottimale-id-54-ida-553-htm/
 
Nella log-periodica Fracarro LP45NF (CH21÷48) - molto simile alla UC45 della MS - il diagramma appare come un cerchio perfetto. Il guadagno è ridotto a 12,5 dB rispetto ai 13,5 della MS, la lunghezza è più contenuta di 15 cm e conseguentemente più resistente al vento. Non è provvista di filtro LTE 5G asportabile, coperto da brevetto MS.
https://fracarro.com/wp-content/upl...contents/datasheet/216252_LP45NF 5G_it_ds.pdf

Nelle zone esposte alle più varie interferenze (non nel caso di Eagle), per migliorare il lobo principale si può ricorrere all'accoppiamento di due antenne log-periodiche identiche come nel kit della MS:
https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-log-periodiche-uni-line-stub/serie-silver/2148kit

https://www.sistemi-integrati.net/laccoppiamento-di-due-antenne-distanza-ottimale-id-54-ida-553-htm/

Molto interessante il kit completo di supporto a U, accoppiatore e delle due 2148.

Purtroppo poco conosciuto e poco compreso dai molti.

Molto spesso, a mio parere erroneamente, una logperiodica non viene considerata una vera antenna.
 
Nella mia zona tutti i mux, nessuno escluso, vengono irradiati nella pianura friulana dal M.te Cavallo a 1.200 m s.l.m. (loc. Castaldia). Le log, pure antecedenti agli anni '90, si contano a migliaia mentre i catafalchi Sigma-style e affini si trovano sulle costruzioni recenti e quando la Bora dal golfo di Trieste si infila nella pianura, se non sono assicurati dai tiranti, corrono seri rischi di crollo. :icon_cool:
 
Nella zona della provincia di Roma Metropolitana che include gran parte del centro Lazio, funziona bene tutto, dalle log fino ai pannelli.

Non sto dicendo che le log non vanno bene, anzi, ma demonizzare altri tipi di antenne perchè gli "antennisti" skippano le log lo trovo errato.

Ogni antenna ha le proprie caratteristiche e l'antennista dovrebbe scegliere il tipo più opportuno per la situazione installativa.

In ogni caso, una log è una log, non superiore ma diversa rispetto ad altri tipi di antenne tra i quali le biconiche, triple e loop yagi.
 
Indietro
Alto Basso