• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT: che grandi novità!!!

pachi

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Gennaio 2006
Messaggi
55
Salve a tutti voi,
e da un pò di tempo che seguo questo forum, senza mai registrarmi, ho notato in questi mesi che l'interesse che c'era inizialmente sta sempre più scemando, quelle che erano le mie aspettative sul dtt stanno andando sempre più deluse.
I canali tematici che in teoria si dovevano sviluppare mi portavano a pensare ad una vera rivoluzione nel panoramo televisivo -canali dedicati ai film magari divisi per generi: fantascienza, azione, brillanti, etc, - canali dedicati all'informazione e non soltanto news - canali dedicati ai giovani ( musica e telefilm) agli anziani magari trasmettendo vecchie commedie d'archivio (tipo teatro dei De Filippo) - canali dedicati ai documentari ( non vi cito quali )insomma una vera rivoluzione da far immaginare la tv satellitare a pagamento qualcosa di vecchio che prima o poi sarebbe dovuta scomparire.
Invece.......dopo le pay tv a pagamento, la RAI che non c'è, l'accordo mediaset -sky (diritti calcio tv juventus) - il dfree che scomparirà accorpato dalla solita mediaset e/o sky - niente all'orizzonte per nuovi operatori nazionali - interattività zero o quasi, ecco la vera novità, la carta magica con cui mediaset pensa allo sviluppo futuro del dtt " IL GRANDE FRATELLO 6 IN DIRETTA 24 ORE SU 24 " se questo è il modo di attrarre sempre maggiori ascoltatori allora sapete cosa vi dico ...:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
 
Benvenuto nel forum.

Be che dirti chi ha pensato anche solo per un secondo che il DTT avrebbe cancellato il Satellite ,ha pensato male,le due cose sono completamente diverse.

Ci vorrà un po' di tempo,per la vera interattività il 2006 sarà l'anno decisivo ;)
 
Di sicuro non sei l' unico utente del DTT deluso, come saprai leggendo questo forum molte persone si aspettavano di vedere qualcosa di nuovo nel panorama televisivo italiano ma sono state smentite dai fatti.
Personalmente reputo il DTT solo una manovra da parte di Mediaset e amici per potersi tenere il monopolio pubblicitario nel mercato analogico e incassare soldi proponendo le partite in payperview.
Sicuramente una persona che ha orizzonti piu' vasti di una semplice partita di calcio non optera' mai per il DTT vista la poverta' di trasmissioni alternative al terrestre, in pratica non si e' fatto niente per attirare nuovi utenti.
Poi per interattivita' vista anche la pochezza di banda disponibile e dal feedback degli utenti su semplici linee analogiche non vedo come la presunta interattivita' possa essere sfruttata...

Ciao ciao e benvenuto nel forum :D :D :D
 
tikal ha scritto:
Di sicuro non sei l' unico utente del DTT deluso, come saprai leggendo questo forum molte persone si aspettavano di vedere qualcosa di nuovo nel panorama televisivo italiano ma sono state smentite dai fatti.
Personalmente reputo il DTT solo una manovra da parte di Mediaset e amici per potersi tenere il monopolio pubblicitario nel mercato analogico e incassare soldi proponendo le partite in payperview.
Sicuramente una persona che ha orizzonti piu' vasti di una semplice partita di calcio non optera' mai per il DTT vista la poverta' di trasmissioni alternative al terrestre, in pratica non si e' fatto niente per attirare nuovi utenti.
Poi per interattivita' vista anche la pochezza di banda disponibile e dal feedback degli utenti su semplici linee analogiche non vedo come la presunta interattivita' possa essere sfruttata...

Ciao ciao e benvenuto nel forum :D :D :D

Anche se il satellite e il dtt sono aperti a futuri sviluppi(hdtv e mpeg4)che in futoro migliorareranno la qualità di visione e permettaranno di mettere in un mux o un bouquet più canali con maggiore qualità.:icon_wink:
 
ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto nel forum.

Be che dirti chi ha pensato anche solo per un secondo che il DTT avrebbe cancellato il Satellite ,ha pensato male,le due cose sono completamente diverse.

Ci vorrà un po' di tempo,per la vera interattività il 2006 sarà l'anno decisivo ;)

Ciao Ercolino ,
mi piacerebbe pensarla come te , ma ormai sono i chiari a tutti i motivi per cui sono stati finanziati soltanto i decoder Mhp....
 
Anche io sono molto deluso dalla staticità del DTT. Vabbè..bisogna considerarlo, almeno in Sardegna, solo un'altra tecnica..e l'unica tra poco a disposizione per vedere la TV tradizionale...con qualche giochetto per i bambini e poco altro
 
io non ho ancora capito una cosa,
ma se ci fossero stati i contributi per il SAT
sarebbero stati solo per chi si abbonava a SKY?
io per esempio non sono interessato alla PPV sul SAT
ma interessato solo al SAT in maniera Free ..quindi
se cosi' fosse stato avrei usufruito del contributo
statale se no avrei passato la mano ..rimanendo per
come sono ..con il duo Analogioco/Digitale Terrestre. ;)
 
CIAO REDNEX
I contributi x il sat ci sono stati e in quel periodo i pochi deco che si trovavano costavano im media 1.500.000 delle vecchie Lire circa 10 anni fá.
ecco il xche ora sono solo x il dtt e neanche sky x ora é riuscita a farsi dare questi contributi .
daltronte come fa a pretendeli se poi comunque va regalando i deco a tutti???

che il dtt era solo una mossa x spillare altri soldi era una cosa palese quello che invece mi a lasciato perplesso é invece la qualita video che da "fantastica " in realta é in molti casi inferiore al quella del analogico.

ba!! finche gli fate fare quello che vogliono non credo che la musica anbi

ciao
 
kazuyamishima ha scritto:
Anche se il satellite e il dtt sono aperti a futuri sviluppi(hdtv e mpeg4)che in futoro migliorareranno la qualità di visione e permettaranno di mettere in un mux o un bouquet più canali con maggiore qualità.:icon_wink:
Sul satellite è gia una realtà(all'estero e presto anche in italia) ma sul DTT non se ne parla almeno fino alllo switch-off (causa mancanza di banda) cioè:

-2008 per chi crede che "l'ottimismo sia il sale della vita" :D :D

-2012 per chi sa di vivere nel "paese delle proroghe" :crybaby2: :crybaby2:
 
Dingo 67 ha scritto:
Sul satellite è gia una realtà(all'estero e presto anche in italia) ma sul DTT non se ne parla almeno fino alllo switch-off (causa mancanza di banda) cioè:

-2008 per chi crede che "l'ottimismo sia il sale della vita" :D :D

-2012 per chi sa di vivere nel "paese delle proroghe" :crybaby2: :crybaby2:

Alcuni mesi fa intervenivo spesso su questo forum con interventi molto critici sul DTT "all'italiana". Criticavo soprattutto l'euforia intorno a questa nuova tecnologia, e il fatto che qualche buontempone (anche con alte responsabilità di governo) propinasse la favola dello "switch-off" addirittura per la fine del 2006, beccandomi ovviamente gli strali di molti fans del DTT del forum.

Facevo notare come la cosa fosse impossibile, dato che lo "switch-off" imporrebbe a circa 40 milioni di televisori (badate bene, di tutti i televisori, non solo di tutte le abitazioni) di dotarsi di decoder DTT. Ovviamente ciò è impossibile nell'arco di due anni, ma anche nell'arco di 10 anni, e avevo pronosticato uno "switch-off" prorogato di almeno 15 anni.

A differenza di tutte le altre innovazioni tecnologiche che hanno riguardato la TV, infatti, questa è la prima innovazione che rende inutilizzabili i vecchi televisori senza un investimento di denaro. Quando si passò al colore, allo stereo, al televideo, i vecchi televisori continuavano a funzionare lasciando la scelta, a chi voleva, di adeguarsi alle nuove tecnologie comprando un nuovo apparecchio. Con il DTT invece i vecchi televisori non funzionano più a meno che non si acquisti un decoder.

Questa novità rispetto al passato porta quindi a pensare che i due sistemi conviveranno per molti anni ancora, non potendosi pensare che tutti gli italiani possano essere obbligati ad acquistare un decoder per ogni apparecchio che possiedono entro due anni!!!

Un ulteriore problema è rappresentato dal fatto che il DTT trasmette sulle stesse (poche) frequenze su cui trasmette l'analogico. Tutte già occupate, le uniche pochissime che sono state destinate al DTT guarda caso sono già state accaparrate da Rai Mediaset e La7, ed usate già per i loro propri interessi (pubblici e privati). Difficilissimo pensare ad un miglioramento della situazione, perchè le poche TV indipendenti difficilmente penseranno (volontariamente od obbligatoriamente) ad una migrazione sul DTT, dato che perderebbero di colpo oltre il 90% del loro mercato, cioè il 90% dei telespettatori che ancora non possiedono un decoder DTT.

Come si vede, ragionando con il buon senso, il DTT "all'italiana" nasce morto, e, come del resto di è visto, è stato usato solo ed esclusivamente per consentire a Mediaset (e alla sua fiancheggiatrice La7) di poter vendere qualche servizio in pay per view. Tanto è vero che dopo che Mediaset (e La7) hanno preso possesso del DTT con le partite, è finita la sarabanda di ministri e alti dignitari di corte che hanno propinato a tutti le meraviglie del futuro della televisione digitale, e hanno smesso di parlare di switch-off.
Come diceva un vecchio saggio (e gran fdm, in senso bonario ovviamente...) "a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina"...

Nessuna sorpresa quindi dalla delusione del DTT.
Il futuro è sul satellite, e sulla rete web, non certo sul DTT.
 
Dingo 67 ha scritto:
Sul satellite è gia una realtà(all'estero e presto anche in italia) ma sul DTT non se ne parla almeno fino alllo switch-off (causa mancanza di banda) cioè:

-2008 per chi crede che "l'ottimismo sia il sale della vita" :D :D

-2012 per chi sa di vivere nel "paese delle proroghe" :crybaby2: :crybaby2:
Previsione per la Sardegna e Valle D'Aosta?
 
m4ybe ha scritto:
Previsione per la Sardegna e Valle D'Aosta?
Previsioni non ne faccio perchè in italia è piu facile centrare un sei al superenalotto :eusa_whistle: :D :D

Comunque la prima proroga gia l'abbiamo avuta,ora basta aspettare la prossima scadenza che è tra pochi mesi per vedere se fanno sul serio o se è la solita macchietta in stile "Toto e Peppino" :icon_rolleyes: :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
Previsioni non ne faccio perchè in italia è piu facile centrare un sei al superenalotto :eusa_whistle: :D :D

Comunque la prima proroga gia l'abbiamo avuta,ora basta aspettare la prossima scadenza che è tra pochi mesi per vedere se fanno sul serio o se è la solita macchietta in stile "Toto e Peppino" :icon_rolleyes: :icon_wink:
bravo Dingo 67,concordo pienamente col tuo scritto, a scusa cambiando discorso il 22d/UHF da milano /sempione,da tè c'è qualche novita' o solita solfa,qualche giorno fa' da me' il segnale arriva , poi buio ciao
 
luisviola ha scritto:
bravo Dingo 67,concordo pienamente col tuo scritto, a scusa cambiando discorso il 22d/UHF da milano /sempione,da tè c'è qualche novita' o solita solfa,qualche giorno fa' da me' il segnale arriva , poi buio ciao
Purtroppo io ho un antenna condominiale che non posso toccare e che ha la 4 banda su penice e la 5 su valcava per cui da sempione non ho mai beccato niente anzi non becco manco il 25 ne di LA7 da valcava ne di TRS da vailate :eusa_wall: :eusa_wall:

Comunque fino a poco tempo fa sapevo che la RAI da sempione arrivava piu o meno fino a gorgonzola ma qua a vaprio non ho sentito nessuno che conosco che l'ha agganciato :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Purtroppo io ho un antenna condominiale che non posso toccare e che ha la 4 banda su penice e la 5 su valcava per cui da sempione non ho mai beccato niente anzi non becco manco il 25 ne di LA7 da valcava ne di TRS da vailate :eusa_wall: :eusa_wall:

Comunque fino a poco tempo fa sapevo che la RAI da sempione arrivava piu o meno fino a gorgonzola ma qua a vaprio non ho sentito nessuno che conosco che l'ha agganciato :eusa_think:
per prima cosa grazie per l'info del 22/uhf,per quanto riguarda il 25d/uhf di trs che ci da' anche TSI1 e TSI2,da me' entra nella 4 banda del penice,per l'altro 25d/uhf di LA7 da valcava buio pesto per quello dalla Maresana BG,entra qualcosina nella 5 banda,per cui ho spostato piu' su valcava che roncola in modo da scrollarmelo di dosso,al limito quando voglio vedere qualche partita di LA7,uso una antenna da interni e la polarizzo verticale su maresana solo cosi risolvo il problema.ciao
 
luisviola ha scritto:
per prima cosa grazie per l'info del 22/uhf,per quanto riguarda il 25d/uhf di trs che ci da' anche TSI1 e TSI2,da me' entra nella 4 banda del penice,per l'altro 25d/uhf di LA7 da valcava buio pesto per quello dalla Maresana BG,entra qualcosina nella 5 banda,per cui ho spostato piu' su valcava che roncola in modo da scrollarmelo di dosso,al limito quando voglio vedere qualche partita di LA7,uso una antenna da interni e la polarizzo verticale su maresana solo cosi risolvo il problema.ciao
Per quanto riguarda TRS da vailate difatti anche a vaprio si riceve abbastanza bene,solo che la mia centralizzata probabilmante sulla quarta ha qualche filtro per ottimizzare la visione di RAI2 analogica dal penice che mi va a oscurare il 25 :crybaby2:

ops... scusate l'OT :icon_redface:
 
Dingo 67 ha scritto:
Previsioni non ne faccio perchè in italia è piu facile centrare un sei al superenalotto :eusa_whistle: :D :D

Comunque la prima proroga gia l'abbiamo avuta,ora basta aspettare la prossima scadenza che è tra pochi mesi per vedere se fanno sul serio o se è la solita macchietta in stile "Toto e Peppino" :icon_rolleyes: :icon_wink:
secondo me dipende tutto da chi vince le elezioni
 
Che ci fosse una proroga mi sembra che fosse inevitabile.

Però le cose stanno cambiando.

1) lo switch off è stato deciso a livello anche Europeo (non più solo in Italia), la vicinissima Svizzera Italiana da metà di questo anno spegnerà il segnale terrestre analogico

2) televisori con ricevitore digitale incorporato stanno entrando nei cataloghi e nei negozi italiani, Sony addirittura smetterà la vendita di televisori privi di ricevitore digitale per la fine di questo anno in tutta Europa
 
Il futuro è sul satellite, e sulla rete web, non certo sul DTT.

No, direi di no.

C'è un equivoco di fondo.

Il digitale terrestre non serve solo per le tv a pagamento.
Serve anche e soprattutto per la televisione di base, generalista e gratuita.
Cioé per la televisione che oggi va su analogico terrestre.

Il DTT è il futuro per questo tipo di televisione (e in parte anche per le televisioni a pagamento).

La televisione satellitare, e soprattutto via web, sono il futuro per le televisioni di tipo "non tradizionale", cioé a pagamento.
 
Indietro
Alto Basso