• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT: che grandi novità!!!

MAh, mi pare un bel consesso di cassandre...
Io resto ottimista perchè in 2 anni di novità ce ne sono state tante!
E sono sicuro che ce ne saranno ancora.
Es: mica M7 continuerà a trasmettere Class, Sole24, Coming Soon e BBC su tutti e 2 i mux. Di sicuro il prossimo anno ci saranno novità.
Telecom ha comprato telemarket e la digitalizzaerà prima o poi.
La rai continua ad essere bella vuota sui suoi mux.
E poi c'è il gruppo l'espresso con un bel mux nuovo nuovo.
Lo spazio comincia ad esserci e sono certo che ci saranno nuovi canali.
Io spero gratuiti.

Secondo me l'anno prossimo ci troveremo con 5 o 6 canali in più

Ciaooo
 
6367W ha scritto:
No, direi di no.

C'è un equivoco di fondo.

Il digitale terrestre non serve solo per le tv a pagamento.
Serve anche e soprattutto per la televisione di base, generalista e gratuita.
Cioé per la televisione che oggi va su analogico terrestre.

Il DTT è il futuro per questo tipo di televisione (e in parte anche per le televisioni a pagamento).

La televisione satellitare, e soprattutto via web, sono il futuro per le televisioni di tipo "non tradizionale", cioé a pagamento.

Il DTT serve per:

1) migliorare la qualità audio/video della TV terrestre
2) aumentare di un fattore 4-6 il numero dei canali televisivi trasmessi sulle asfittiche frequenze terrestri
3) consentire servizi interattivi tra l'utente e il broadcaster (se pubblico servizi vari, se privato pay-per-view)

I limiti del DTT sono:

1) per quanto si aumentino, il numero dei canali disponibili resta sempre molto basso in confronto agli altri mezzi (circa 250 canali max sul DTT, alcune migliaia sul sat, infiniti sul web).
2) non compatibilità con la TV tradizionale, chi vuol vedere il DTT deve obbligatoriamente spendere dei soldi per il decoder o un nuovo TV, e se avviene lo switch-off la spesa diventa obbligatoria.
3) la trasmissione del DTT avviene sui trasmettitori terrestri, che hanno un raggio d'azione limitatissimo (qualche centinaio di km2 e difficoltà su montagne), rispetto al sat (un unico trasmettitore per un intero continente) e al web (un unico trasmettitore per tutto il mondo!), legando quindi la diffusione di servizi sul DTT ad un ambito prettamente locale.

Lo sviluppo e la diffusione "popolare" delle tecnologie future non può prescindere da queste considerazioni.
 
Tinho ha scritto:
Secondo me l'anno prossimo ci troveremo con 5 o 6 canali in più

Perbacco che aumento! Nel frattempo sul SAT ci saranno qualche centinaio di canali in più!
 
Nel frattempo sul SAT ci saranno qualche centinaio di canali in più!

Certamente sul satellite ce ne sono molte di più (però bisognerebbe anche vedere i contenuti)!

Ciò non di meno già esistono emittenti che trasmettono sul digitale terrestre e non sul satellite, oppure sul satellite sono a pagamento (riservate ai clienti Sky).
Per esempio le tre reti di Telecom Italia, oppure le tre reti di SportItalia (gratis sul satellite solo per un periodo promozionale), oppure ancora, per chi sta vicino al confine, la Televisione della Svizzera Italiana (sul satellite è criptata e in teoria riservata agli abbonati svizzeri). Ma soprattutto sul digitale terrestre andranno tutte le emittenti locali (ce ne sono pochissime sul satellite).

E non ho citato le "pay per view" di Mediaset e Telecom.

Inoltre esistono numerose situazioni in cui l'antenna satellitare risulta di installazione problematica o costosa (es certi condomini) mentre l'adattamento al DTT di più semplice realizzazione.
 
2) non compatibilità con la TV tradizionale, chi vuol vedere il DTT deve obbligatoriamente spendere dei soldi per il decoder o un nuovo TV, e se avviene lo switch-off la spesa diventa obbligatoria.


Certamente.
Ma questo accadrebbe anche nel caso di un ipotetico passaggio di tutta la tv al satellite o alla tv via web, come alcuni "avversari" del DTT sostengono.
L'unico modo per evitare il ricorso ad un apparecchio aggiuntivo o al cambio del televisore sarebbe restare per sempre con la tv analogica terrestre, vecchia di 50 anni, pur sapendo che potrebbe essere notevolmente migliorata con il DTT.
Per fortuna che il decoder DTT - al di là delle speculazioni commerciali - è di suo un apparecchio piuttosto semplice ed economico. Incoporato nel televisore ancora più economico.
 
Telecom ha comprato telemarket e la digitalizzaerà prima o poi.

Telemarket è un esempio di emittente che ha già spento il segnale analogico (almeno dalle mie parti), per trasmettere solo su digitale terrestre e via satellite.
 
6367W ha scritto:
Certamente sul satellite ce ne sono molte di più (però bisognerebbe anche vedere i contenuti)!

Ciò non di meno già esistono emittenti che trasmettono sul digitale terrestre e non sul satellite, oppure sul satellite sono a pagamento (riservate ai clienti Sky).
Per esempio le tre reti di Telecom Italia, oppure le tre reti di SportItalia (gratis sul satellite solo per un periodo promozionale), oppure ancora, per chi sta vicino al confine, la Televisione della Svizzera Italiana (sul satellite è criptata e in teoria riservata agli abbonati svizzeri). Ma soprattutto sul digitale terrestre andranno tutte le emittenti locali (ce ne sono pochissime sul satellite).

E non ho citato le "pay per view" di Mediaset e Telecom.

Inoltre esistono numerose situazioni in cui l'antenna satellitare risulta di installazione problematica o costosa (es certi condomini) mentre l'adattamento al DTT di più semplice realizzazione.
Cos'è questo, uno spot promozionale?
Ti ha pagato il ministro Landolfi per scrivere questo intervento?
Icontenuti delle emittenti sul satellite, certamente lasciano meno a desiderare delle cosacce che passano sulla tv tradizionale (costanzo, maria de filippi & co.). Sportitalia finirà per vendere anche il multiplex sul digitale, o comunque a offrire i suoi servizi a pagamento sfruttando la piattaforma mediaset.
Le reti locali purtroppo sono abbondantemente presenti anche sul sat, e non so quanto valore aggiunto possano offrire. La PPV di mediaset e la7 si fa molta più bella figura a non citarle.
L'istallazione della parabola si fa in mezzora e da anni è offerta gratuitamente da SKY. Tra l'altro, per legge, i condomini non possono vietare la presenza di parabole ed anche dove esistono i vincoli architettonici, ci deve essere l'antenna centralizzata condominiale, sia quella tradizionale che parabolica.
 
L'istallazione della parabola si fa in mezzora e da anni è offerta gratuitamente da SKY. Tra l'altro, per legge, i condomini non possono vietare la presenza di parabole ed anche dove esistono i vincoli architettonici, ci deve essere l'antenna centralizzata condominiale, sia quella tradizionale che parabolica.

Guarda, io non sono "pagato" da nessuno, cerco di ragionare con la mia testa.
Anzi, ho solo riportato dei "fatti", nemmeno delle "opinioni".

Mi sembra che sia "pagato" sia tu, da Sky, visto che Sky non installa gratuitamente un bel niente: minimo ti chiede 22 euro al mese.....
Ancora si confonde il satellite con Sky: io sto parlando di televisioni gratis, cioé che non mi chiedono alcun fisso da pagare. E' qui che il DTT serve.
Cosa c'entra Sky?

Circa l'installazione della parabola (io ne ho messe varie ad amici) non è sempre una operazione così semplice. Soprattutto nei condomini vecchiotti far arrivare il cavo in ogni abitazione non è economico (e in questo caso Sky non paga: è compresa solo l'installazione standard, se ci sono lavori extra per far passare il cavo sono esclusi).

E' vero che è sempre possibile installare la parabola nei condomini, ma non è obbligatoria quella condominiale. Come ho fatto io, se solo uno o due sono interessati se la devono installare individualmente, facendo scendere il cavo dal tetto al proprio appartamento.

Circa i "contenuti" delle varie tv ognuno ha i suoi gusti....
Per esempio a me piacciono molto Antenna 3 e la Tv Svizzera, che presto andranno sul DTT o già ci sono, mentre sul satellite no (in realtà la Svizzera sul satellite c'è, ma in teoria sarebbe riservata agli svizzeri).
 
6367W ha scritto:
Guarda, io non sono "pagato" da nessuno, cerco di ragionare con la mia testa.
Anzi, ho solo riportato dei "fatti", nemmeno delle "opinioni".

Mi sembra che sia "pagato" sia tu, da Sky, visto che Sky non installa gratuitamente un bel niente: minimo ti chiede 22 euro al mese.....
Ancora si confonde il satellite con Sky: io sto parlando di televisioni gratis, cioé che non mi chiedono alcun fisso da pagare. E' qui che il DTT serve.
Quanta permalosità! Era ovvio che non fossi pagato da nessuno, ma il tuo messaggio era così preciso e convincente da sembrare uno spot. SKY purtroppo non mi paga, sono io che pago lei. Per il resto hai ragione tu. Solo che, in tutto il mondo il DTT è sviluppo, interattività e migliore qualità di trasmissioni (gratuite). In Italia invece è solo un modo per far fare qualche soldino a Piersilvio, facendo finanziare dallo stato decoder inutili e poco interattivi.
 
pigi64 ha scritto:
Perbacco che aumento! Nel frattempo sul SAT ci saranno qualche centinaio di canali in più!

Evidentemente conosci l'arabo, lo sri-lankese e il cinese...

Secondo me questa degli infiniti canali del sat è un balla clamorosa.
Ce ne saranno anche tanti ma la gran parte è di qualità inguardabile e in lingue esotiche. A meno che uno non paghi e abbia Sky.
E poi per prenderne davvero tanti bisogna puntare più di un satellite, cosa non proprio banale per l'utente normale.

Secondo me si travisa decisamente il vero limite della TV, almeno di quella gratuita che vive di pubblicità: ci possono essere anche 1 milione di frequenze o di transponder ma se mancano i soldi per metterci dentro qualcosa di decente si fanno giusto le TV dello scantinato.

Io preferisco avere 30 canali gratuiti ma decenti (tipo Boing o SI solo Calcio) piuttosto che 300 in lingue astruse.

Poi ovviamente a ognuno le sue opinioni.

A me basterebbe che la Rai mettesse su DTT un paio di cose nuove tipo documentari e arte e sarei a posto.

Comunque 250 canali come massimo del DTT sono molto, ma molto di più di quanto secondo me il mercato della pubblicità in Italia può sostenere.

Poi è ovvio che se il modello è quello della pay alla Sky magari si possono anche riempire, ma anche quello è tutto da vedere.
Su Sky non guardo più di 10 canali delle miriadi tanto conclamate.
E si parla comunque di bei canali in Italiano.
Figuriamoci se mi metto a vedere Al Jazeera...

Ciaooo
 
Quanta permalosità! Era ovvio che non fossi pagato da nessuno, ma il tuo messaggio era così preciso e convincente da sembrare uno spot. SKY purtroppo non mi paga, sono io che pago lei. Per il resto hai ragione tu. Solo che, in tutto il mondo il DTT è sviluppo, interattività e migliore qualità di trasmissioni (gratuite). In Italia invece è solo un modo per far fare qualche soldino a Piersilvio, facendo finanziare dallo stato decoder inutili e poco interattivi.

Scusami, tu, allora. Non volevo essere permaloso.
Sui "contenuti" delle varie televisioni nonché sulla "vicenda" del dtt in Italia (finanziamento decoder) si potrebbe aprire una discussione ad hoc.

Volevo solo dire che il satellite è un'ottimo strumento ma lo stesso esistono valide ragioni tecniche ed economice per portare avanti il DTT che è uno "strumento" diverso ma altrettanto valido.

Infatti il DTT ha i suoi punti di forza rispetto al satellite che lo rendono adatto a sostituire la televisione analogica terrestre soprattutto per le televisioni generaliste gratuite.

Ti ricordo, comunque, che in Italia il DTT non è solo Mediaset, ma anche RAI, Telecom Italia e innumerevoli reti "minori" che si apprestano a passare sul DTT (non pensare che il DTT serva solo per le pay per view!). E siamo solo all'inizio! E il DTT non è solo Italia ma tutta Europa ad iniziare dalla vicinissima Svizzera.
 
Evidentemente conosci l'arabo, lo sri-lankese e il cinese...

Secondo me questa degli infiniti canali del sat è un balla clamorosa.

Anche rumeno e polacco, direi.

Il satellite gratis è costellato anche da tante televendite, tv di oroscopi, pubblicità di tv erotiche. Tra l'altro, alcune tv apparentemente locali dal nome, in realtà appartengono alle categorie di cui sopra.

Apprezzo le lezioni universitarie di Nettuno, ma manca un canale di musica classica (gratuita). Possibile che nessuno ci abbia pensato?
 
blino ha scritto:
Certo che se fra quei 30 cominciano ad infilare canali cinesi, siamo proprio a cavallo :D
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=3033

Ciao ;-)

La tristezza mi pervade...
Se penso che pago il canone...

A questo punto è chiaro che sulla Rai non si può contare.
Vedremo M7 e La7.
E poi si vedrà che succede col Mux L'espresso quando si farà chiarezza sul futuro di Flux (analogico o digitale?) e, quindi, anche l'impegno del gruppo l'Espresso sul DTT.

Ciaooo
 
allora scusate perchè non facciomo il punto di quanto scritto finora,
mi sembra di capire che oltre alla solita tv fatta di emittenti nazionali e locali la vera novità è la tv a pagamento (le pay tv) quindi per i costi che ha e per quello che offre , purtroppo devo riconoscere con sommo dispiacere :crybaby2: :crybaby2: che l'offerta SKY è quella più conveniente sia sotto l'aspetto economico sia per la qualità di quello che offre e sia per la qualità digitale.
Secondo me la differenza potrebbe farla MESIASET inserendo nel DTT qualcosa di decente che non sia a pagamento togliendo quei doppioni inutili di canali e facendosi carico del peso che occupa nel panorama televisivo nazionale.
Noi abbiamo già dato:
-acquistato il decoder;
- acquistato la scheda PREMIUM;
- beccandoci Mediashopping;
- guardando il grande canale 5 plus :)icon_rolleyes: Maurizio Costanzo d'annata);
- BOING grandi cartoni animati e telefilm (visti e rivisti).
FORZA MEDIASET FACCI FARE IL PASSO DI QUALITA PERCHE' ALTRIMENTI GLI ABBONATI DI SKY AUMENTERANNO SEMPRE DI PIU'
 
FORZA MEDIASET FACCI FARE IL PASSO DI QUALITA PERCHE' ALTRIMENTI GLI ABBONATI DI SKY AUMENTERANNO SEMPRE DI PIU'

E pensare che io uso il dtt solo per i canali gratuiti!!!!
 
Per ora mi accontento di vedere quelle tre o quattro emittenti che trasmettono sul dtt ma non sul satellite.
In più mi accontento di vedere con qualità digitale le trasmissioni che sono criptate sul satellite.

poi si vedrà!
 
Indietro
Alto Basso