• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caratteristiche per un buon acquisto TV LCD

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
26 Maggio 2003
Messaggi
17.128
Località
Varesotto
Visto che non è il mio campo, ma vorrei fare un acquisto cercando di spendere il giusto, volevo sapere se qualcuno in questo thread può farmi un elenco delle caratteristiche che deve avere un buono, buonissimo TV lcd.
Vale a dire:
Qual'è il valore di luminosità, contrasto velocità di refresh dell'immagine ecc che bisogna considerare?
Quando vado in un centro commerciale e guardo in giro, vedo dei valori variano da modello a modello, da marca a marca ecc.
Insomma qual'è il giusto valore da considerare e come devo valutare ciò che viene indicato?
Per quanto riguarda le marche dei tv so già, leggendo sempre sul nostro forum, quale sono quelle che devo tenere in considerazione.
Grazie a chiunque mi sapra dare delle delucidazioni tecniche in merito.
Ciao
 
Purtroppo basarsi solo sui numeri dichiarati dal produttore non assicura il buon acquisto per questi motivi:

- Gia quando ci si basava sul contrasto reale c'era chi ricorreva a test fantasiosi per alzare il valore ma da quando Samsung ha lanciato la moda di dichiarare i valori di contrasto dinamico sono cominciate le barzellette con valori assurdi che per essere raggiunti richiederebbore una luminosità tale da trasformare il TV in una lampada UVA :D

- I tempi di risposta bisogna vedere come sono calcolati perchè si puo fare da "grey to grey" e da "black to black" ed è facile intuire che 6ms GtG sono peggio di 8 BtB, poi anche qui stanno cominciando a ridurre virtualmente i valori grazie a macchinazioni software :eusa_think:

Per finire l'unico consiglio che ti posso dare è recarti in un negozio dove i modelli che ti interessano sono collegati BENE e alla stessa fonte in modo da rendertene conto con i tuoi occhi di quale sia quallo adatto a te ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
....
Per finire l'unico consiglio che ti posso dare è recarti in un negozio dove i modelli che ti interessano sono collegati BENE e alla stessa fonte in modo da rendertene conto con i tuoi occhi di quale sia quallo adatto a te ;)

E qui nasce il problema!!!, se poi ci mettiamo di mezzo l'incompetenza di chi ti serve, siamo a posto.
A volte parli con della gente che non riesco a capire come faccia a vendere le tv, ne sa meno di me che lo voglio acquistare!!!!!!!!!!!
 
Purtroppo questa è la politica delle grosse catene commerciali:

prezzi discount e commessi fattorini che sanno solo compilare il bollettino per il magazzino o andare a prendere lo scatolone :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Beh per scegliere prima di tutto dovresti pensare a quanto intendi spendere, poi magari ti possiamo consigliare qualcosa. Io comunque per LCD andrei su Sony e Samsung...

Ciao ciao ;) ;)
 
Vedo che gli Sharp vengono poco citati ed invece come LCD sono tra i migliori mi sa :D
 
Anche Philips non mi dispiace. Comunque come prezzo starei sui 1000/1200€
 
Sharp fa degli ottimi pannelli ma secondo me l'elettronica dietro non è all'altezza cosi come anche Toshiba. Mentre Sony e Philips fanno dei signori TV ma solo sulla fascia alta perchè le rispettive fasce basse sembrano piu vicine ai loro partner produttivi cioè Samsung ed LG :eusa_think:
 
mò ti complico io 1 pò le cose :D

Col tuo budget oggi hai una scelta discretamente ampia di TV LCD ...... e Plasma :icon_twisted:

Innanzitutto dovresti valutare distanza di visione, l'ambiente (luminosità diurna, illuminazione serale) e le sorgenti con cui utilizzerai maggiormente questo TV (SD,DTT,HD,DVD,BR,PS3 etc.)

Dopodiche qualche buon consiglio ti si potrà pure dare ;)
 
Samsung ha modelli che costano anche parecchio piu' degli altri e possono essere considerati di fascia alta solo che non costano come quelli Sony.

Philips e' molto cara rispetto a Samsung e i suoi prodotti non sono a livello di quelli Sony per questo motivo e' poco considerata.

Ciao ciao ;) ;)
 
l'utilizzo è principalmente per vedere il sat con un occhio di riguardo alle trasmissioni in hd. Infatti ho in mente di attrezzarmi con un buon ricevitore sat hd. Il mio lettore dvd-rec pvr ha l'uscita hdmi, e quindi potrebbe essere sfruttato al meglio con un tv che ha più ingressi di questo tipo. Per quanto riguarda il digitale terrestre, per il momento lo uso molto poco.
Comunque il bello sarebbe quello di potersi vedere i prossimi europei in hd.
La distanza dal divano alla tv è di quasi tre metri. Attualmente ho un tv crt 32" e pensavo di passare al 37".
Penso di avervi detto tutto. Se c'è altro chiedetemi.
Ciao
 
jeeg

se la distanza è di tre metri il 37" è al limite. io consiglierei in 42". io ho un 37"
ma vedo alla distanza di circa 2 mt e 10. se poi la tua idea è andare sull'alta definizione 1080i per il 37" i tre metri sono troppi davvero.

per quanto riguarda la tecnologia del pannello se non utilizzi console di
giochi valuta attentamente anche il plasma (sempre e solo HD-Ready al monento)

http://www.plasma-lcd-fatti.it/

per la questione marche io valuterei attentamente l'accoppiata marca-tecnologia mai e poi mai prenderei un lcd panasonic o pioneer che
hanno fatto del plasma il loro riferimento. mentre altri brand come sharp o philips si sono specializzati sull'lcd.

insomma guarda a 360° gradi e come dicono a Mtv free your mind :D
 
jeeg io invece ti consiglio di andare a vedere bene con la sorgente sat, mettendoti alla distanza di 3 m, lo stesso plasma x esempio panasonic, da 37' e da 42' ;)

considerando l'utilizzo ( sat) e considerando da cosa provieni ( 32' 16/9 crt cioe' praticamente il top) non vorrei che tu avessi una grande delusione ( che cmq avrai su certi canali con gli lcd/pdp) a causa del degrado della qualita'.

devo dire che il 37, se ti fa perdere qualcosa con i dvd, xke' e' piu' piccolino ( ma non ne accenni, ne guardi davvero pochi? quindi non e' fondamentale) con la standard television, ti fa percepire una qualita' maggiore, piu' soddisfacente, da quella distanza li, meno artefatti e difetti visibili, e' lo stesso un bel salto dal 32, te lo godi, RISPARMI x il sat hd megagalattico ;) ed e' perfetto x la distanza alla quale sei: quando guardi materiale hd puoi sempre avvicinarti un pochino, il problema e' che nell'altro caso invece non puoi allontanarti piu' di 3 m.

cmq se il tuo occhio, o la tua mente, diciamo sei fortunato, e da 3 m, il 42 ti piace, e non noti certi difetti, beh allora puoi prendere quello.
 
@jeeg72

dimentica LCD salvo fare questa fine ---> :crybaby2:

Ti ci vuole 1 bel plasma da 42" (minimo!)

Alcuni suggerimenti:

- LG 42 PC1R-PC1RR-PC51-PC55
- Hitachi PDP 9700
- Panasonic serie 60 - 600- 70 - 700
- Pioneer 4270

In alcuni casi stai sotto al tuo bdg, in altri sforeresti 1 pò ma sempre soldi ben spesi.
Vatteli a vedere, ascolta pure i consigli, ma alla fine decidete tu e i tuoi occhi ;) (oltre al portafoglio :badgrin: )
 
Dolphin2 ha scritto:
Ti ci vuole 1 bel plasma da 42" (minimo!)

non lo ascoltare! anzi si! :D ma massimo (non minimo)! (xke' lui e' uno che si accontenta :eusa_whistle: :badgrin: )

vai a vedere il panasonic 42' pv70 o 700 boh quello nero, e' il migliore come rapporto prestazioni prezzo ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Vedo che gli Sharp vengono poco citati ed invece come LCD sono tra i migliori mi sa :D
Con i canali SD sono quelli che si comportano meglio (sicuramente battono i Samsung che ho potuto confrontare in vari negozi perchè erano sempre messi uno vicino all'altro e sui Samsung si notavano di più gli squadrettamenti).
 
Io comprerei un bel Sony Bravia LCD 46" (col tuo budget, HD ready e non full HD):D , e stai a posto;)
 
Indietro
Alto Basso