• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I dati tecnici di trasmissione delle reti sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per Ale: segnalo che è scritto LCN 49 su Paramount Network nel TIMB3, piccolo refuso ;)
 
I canali Viacom passati in H264 hanno un bitrate variabile tra 1,10 Mbps e 2,30 Mbps. Da verificare comunque meglio ;) Il totale dovrebbero essere 6 Mbps circa per 4 canali.
componente video variabile tra 400 kb/s e 4.5Mb/s. 5.970 Mb/s per solo video. 7.2 Mb/s totali (comprensivi di audio, dati e tabelle). ;)
 
Ultima modifica:
Tempo fa avevo già segnalato problemi con l'audio di EPIQA nel Mux Retecapri su alcuni decoder/tv come i tv samsung. L'audio rimaneva muto. Poi dopo mesi hanno risolto e si sente senza problemi (la qualità video è quella che è come ben si sa).

Qualche giorno fa WNC è rimasto bloccato per qualche giorno e poi ha ripreso a trasmettere. Da quel momento il canale ha problemi di audio muto su tv samsung, proprio come capitava con EPIQA.

Ho notato però che se si fa una ricerca manuale sul Mux Retecapri e ci si sintonizza subito sul canale l'audio c'è, anche se in base alle scene va e viene. Se torno tra qualche minuto o ora... l'audio non si sentirà più.

Mai vista una cosa del genere. Retecapri sorprende sempre :D
 
Tempo fa avevo già segnalato problemi con l'audio di EPIQA nel Mux Retecapri su alcuni decoder/tv come i tv samsung. L'audio rimaneva muto. Poi dopo mesi hanno risolto e si sente senza problemi (la qualità video è quella che è come ben si sa).

Qualche giorno fa WNC è rimasto bloccato per qualche giorno e poi ha ripreso a trasmettere. Da quel momento il canale ha problemi di audio muto su tv samsung, proprio come capitava con EPIQA.

Ho notato però che se si fa una ricerca manuale sul Mux Retecapri e ci si sintonizza subito sul canale l'audio c'è, anche se in base alle scene va e viene. Se torno tra qualche minuto o ora... l'audio non si sentirà più.

Mai vista una cosa del genere. Retecapri sorprende sempre :D
succede su alcuni TV quando si utilizzano bitrate audio inferiori ai 64 kb/s (es 48 o 56 kb/s) ... :D

Basterebbe dire a Retecapri di impostare il bitrate audio a 64 kb/s (o superiore) e i problemi magicamente sparirebbero ...

Potrei scrivere libri e libri sulle configurazioni di encoder e mux e sui comportamenti sui vari device ... dettagli che spesso neanche i vendor conoscono a fondo ;)
 
Ultima modifica:
Chiedere a Retecapri di sistemare alcuni parametri audio si incombe al rischio di mandare a schermo nero tutti i canali del Mux :D
 
Ho notato che Mediaset trasmette un unico Teletext con medesimo PID nel proprio MUX, mentre la RAI trasmette più Teletext con PID diversi... :eusa_doh:

Perchè la RAI non fa come Mediaset e trasmette un solo Teletext per MUX risparmiando preziosa banda? :eusa_think:

Evitando le duplicazioni risparmierebbe 0,45Mb/s sul MUX A e 0,38 Mb/s sul MUX B.

Oppure interpreto male qualcosa io?
 
Ultima modifica:
Ho notato che Mediaset trasmette un unico Teletext con medesimo PID nel proprio MUX, mentre la RAI trasmette più Teletext con PID diversi... :eusa_doh:

Perchè la RAI non fa come Mediaset e trasmette un solo Teletext per MUX risparmiando preziosa banda? :eusa_think:

Evitando le duplicazioni risparmierebbe 0,45Mb/s sul MUX A e 0,38 Mb/s sul MUX B.

Oppure interpreto male qualcosa io?

Il televideo di rai3 è diverso perchè ha le pagine regionali
 
Il televideo di rai3 è diverso perchè ha le pagine regionali

Nei miei calcoli ho indicato solo i MUX A e B su cui c'è Rai 3 HD, quello nazionale con i TGR a rotazione, quindi anche il Teletext è lo stesso. Non ho volutamente indicato il MUX 1/R che sarà aggiornato prossimamente (lo saranno comunque anche A e B). In ogni caso sarebbe solo un canale con un Teletext diverso (regionale), gli altri avrebbero tutti lo stesso Teletext (nazionale).

Mi domando pertanto perchè trasmettano Teletext con PID diversi per ogni canale, quando potrebbero trasmetterne una versione unica risparmiando preziosa banda. :eusa_think:
 
Probabilmente per i sottotitoli
(problema che Mediaset ha già aggirato da tempo)
Sì, infatti, basta usare i sottotitoli DVB con un PID dedicato (che sono anche più moderni), ed usare un unico PID per il servizio teletext. Oppure mettere più pagine dedicate ai sottotitoli, una per ogni canale, sullo stesso servizio teletext.
 
C'è qualche canale che già usa i sottotitoli DVB? A me sembra di aver visto solo i sottotitoli stile Teletext.
 
Pensavo che anche i sottotitoli dvb fossero strettamente correlati al teletext. Ad esempio i sottotitoli sui Mediaset HD sono sia su una pagina del teletext (anche se poi il Mediavideo non è più disponibile), che attivabili con l'apposito tasto del telecomando o menù sottotitoli.
 
No, i sottotitoli DVB vengono trasmessi con un PID dedicato, e possono fornire una qualità grafica maggiore, potendo venir visualizzati con qualsiasi font, colore, bordo, sfondo. Non credo ce ne siano in DTT.
Quelli teletext derivano direttamente dalla pagina del servizio.
Qui sotto un'immagine (cliccare per ingrandire) che ho appena registrato dal canale tedesco 3sat, nella prima sottotitoli Teletext, nella seconda sottotitoli DVB.

 
Quanto spazio richiedono? Forse quelli txt sono più "leggeri", in un contesto dove ogni kbps è prezioso.

Suppongo siano anche questi trasmessi come testo ed abbiano analoga ridotta banda, probabilmente non vengono usati in quanto non supportati da tutti i televisori?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso