• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Reggio Emilia e provincia

sadagio ha scritto:
Ciao a tutti. Innanzitutto qua potete trovare la foto delle antenne, qua la foto dell' impianto di testa, e qua lo schema dell' impianto. E' l' impianto di un condominio ed ho ricevuto mandato di far adeguare l' impianto :5eek: : a tutt' oggi vediamo mux1 Rai dal Veneto, non vediamo mux2 Rai nè mux3 Rai, e tantomeno mux Timb 2 e Timb 3. Per le mani ho tre preventivi completamente diversi tra loro, sia per tipologia di intervento che per prezzo: si va da meno di 100 euro ad oltre 1500 euro, ed a questo punto vorrei capire chi sta barando :evil5: . L' orientamento delle antenne lo potete desumere dal "padellone". Mi piacerebbe sapere quanti e quali filtri passacanale devo sostituire o aggiugere per vedere tutti i mux nazionali. Nessuno dei condomini ha espresso necessità di vedere i canali locali e regionali, ma se dovessero rimanere tanto di guadagnato. Qualcuno se la sente di farmi una consulenza "aggratise"? :D :D :D Grazie
P.S. L' impianto riceve da Cavriago.
Forse l'impianto risiede a Cavriago.....
 
landtools ha scritto:
Forse l'impianto risiede a Cavriago.....
Io risiedo a Cavriago, l' impianto è ubicato da Cavriago.:D :D :D
Dai ragazzi, non è che non mi piace scherzare o fare battute, ma mi aspettavo un pelino di serietà e solidarietà da voi. E' forse così difficile rispondere con i dati che vi ho fornito?
 
Impianto di Cavriago:

Soluzione 1: eliminare tutto il cucuzzaro del centralino e sostituire il tutto con un larga banda + miscelatore per i canali 47/48/60 (Timb).
Soluzione 2: Ritarare quella grazia di Dio ed eventualmente aggiungere qualche modulo mancante. non saprei dire quali visto che non si capisce bene su quali canali sono tarati quei gioiellini.
Soluzione 3: utilizzare il finale come amplificatore UHF a cui collegare il solito mix 47/48/60.

Io da purista sarei per tenermi stretto quel gioiellino, ritarando alcuni moduli e aggiungendo quelli mancanti.
 
AlexRamones ha scritto:
Impianto di Cavriago:

Soluzione 1: eliminare tutto il cucuzzaro del centralino e sostituire il tutto con un larga banda + miscelatore per i canali 47/48/60 (Timb).
Soluzione 2: Ritarare quella grazia di Dio ed eventualmente aggiungere qualche modulo mancante. non saprei dire quali visto che non si capisce bene su quali canali sono tarati quei gioiellini.
Soluzione 3: utilizzare il finale come amplificatore UHF a cui collegare il solito mix 47/48/60.

Io da purista sarei per tenermi stretto quel gioiellino, ritarando alcuni moduli e aggiungendo quelli mancanti.
Grazie AlexRamones per la risposta.
Visto come consideri l' impianto (un gioiellino) escluderei la soluzione 1 e mi concentrerei sulla 2 e sulla 3. Se ti può essere utile come informazione aggiuntiva attualmente ricevo così: Mux 1 Rai da Ch D (arriva rai Veneto, è da far cambiare), Mux 2 Rai non lo vedo, Mux 3 Rai non lo vedo, Mux 4 Rai da Ch 40, Mux 1 MDS da Ch 52, Mux 2 MDS da Ch 35, Mux 4 MDS da Ch 49, Mux 5 MDS da Ch 56, Mux 6 MDS da Ch 58, Mux D Free da Ch 50, Mux Timb 1 da Ch 47, Mux Timb 2 non lo vedo, Mux Timb 3 non lo vedo, Mux Rete A 1 da Ch 44, Mux Rete A 2 da Ch 33. Spero che incrociando queste ulteriori informazioni con le caratteristiche dell' impianto, tu possa capire su quali canali sono tarati i moduli esistenti, ed eventualmente indicarmi quanti e quali aggiungere. Ho il vago sospetto che il mix 47/48/60 sia cmq necessario. La verità sui preventivi, probabilmente è a metà strada tra il più basso ed il medio, e il terzo c'ha provato.:mad:
 
sadagio ha scritto:
Grazie AlexRamones per la risposta.
Visto come consideri l' impianto (un gioiellino) escluderei la soluzione 1 e mi concentrerei sulla 2 e sulla 3. Se ti può essere utile come informazione aggiuntiva attualmente ricevo così: Mux 1 Rai da Ch D (arriva rai Veneto, è da far cambiare), Mux 2 Rai non lo vedo, Mux 3 Rai non lo vedo, Mux 4 Rai da Ch 40, Mux 1 MDS da Ch 52, Mux 2 MDS da Ch 35, Mux 4 MDS da Ch 49, Mux 5 MDS da Ch 56, Mux 6 MDS da Ch 58, Mux D Free da Ch 50, Mux Timb 1 da Ch 47, Mux Timb 2 non lo vedo, Mux Timb 3 non lo vedo, Mux Rete A 1 da Ch 44, Mux Rete A 2 da Ch 33. Spero che incrociando queste ulteriori informazioni con le caratteristiche dell' impianto, tu possa capire su quali canali sono tarati i moduli esistenti, ed eventualmente indicarmi quanti e quali aggiungere. Ho il vago sospetto che il mix 47/48/60 sia cmq necessario. La verità sui preventivi, probabilmente è a metà strada tra il più basso ed il medio, e il terzo c'ha provato.:mad:
ascolta lui che è uno dei piu esperti qui....
 
sadagio ha scritto:
Grazie AlexRamones per la risposta.
Visto come consideri l' impianto (un gioiellino) escluderei la soluzione 1 e mi concentrerei sulla 2 e sulla 3. Se ti può essere utile come informazione aggiuntiva attualmente ricevo così: Mux 1 Rai da Ch D (arriva rai Veneto, è da far cambiare), Mux 2 Rai non lo vedo, Mux 3 Rai non lo vedo, Mux 4 Rai da Ch 40, Mux 1 MDS da Ch 52, Mux 2 MDS da Ch 35, Mux 4 MDS da Ch 49, Mux 5 MDS da Ch 56, Mux 6 MDS da Ch 58, Mux D Free da Ch 50, Mux Timb 1 da Ch 47, Mux Timb 2 non lo vedo, Mux Timb 3 non lo vedo, Mux Rete A 1 da Ch 44, Mux Rete A 2 da Ch 33. Spero che incrociando queste ulteriori informazioni con le caratteristiche dell' impianto, tu possa capire su quali canali sono tarati i moduli esistenti, ed eventualmente indicarmi quanti e quali aggiungere. Ho il vago sospetto che il mix 47/48/60 sia cmq necessario. La verità sui preventivi, probabilmente è a metà strada tra il più basso ed il medio, e il terzo c'ha provato.:mad:

salvando ed ingrandendo la foto sono riuscito a capirci qualcosa:
Eliminando il primo modulo che è un larga banda 34/69 con trappole su 55/57/60, puoi ritararne alcuni trasformando l' impianto in un canaluizzato completo.

Modulo del 25: si può spostare sul 26
Modulo del 67 in 66
65 in 62
58 in 60
55 in 50
51 in 49
47 ok così
57 in 52


Mancherebbe però una valanga di robetta: 24, 30, 40, 44, 33, 45, 29, 36 eccetera...


Io, giusto per non svenare il cliente, utilizzerei un secondo modulo di banda 21/32 al quale applicare quello che hai già ora che fa da 34 a 69. In quest' ultimo rifarei la taratura delle trappole portandole sui canali 47/48/60. A questi due collegherei la verticale sulle colline di Reggio in modo da beccare tutta l' offerta trasmessa da lì, poi riutilizzerei 3 filtri attivi: il 47 è ok, il 51 lo porto in 48 ed il 65 in 60.

Così facendo ed implementando l' impianto di un secondo modulo di banda 21/32 e ritarando due moduli sei a cavallo.

Di certo eliminare un ambaradan simile è un peccato che grida vendetta....
 
Ah considera che comunque i segnali dalle postazioni collinari reggiane dovrebbero essere abbastanza livellati in zona, pertanto non ci dovrebbero essere grossi problemi riguardo ai dislivelli dei segnali.

E avendo i 3 Timb con i filtri attivi indipendenti, è un gioco da ragazzi regolarli e tenerli allo stesso livello dei segnali che ti entrano dalle postazioni nostrane.
 
AlexRamones ha scritto:
salvando ed ingrandendo la foto sono riuscito a capirci qualcosa:
Eliminando il primo modulo che è un larga banda 34/69 con trappole su 55/57/60, puoi ritararne alcuni trasformando l' impianto in un canaluizzato completo.

Modulo del 25: si può spostare sul 26
Modulo del 67 in 66
65 in 62
58 in 60
55 in 50
51 in 49
47 ok così
57 in 52


Mancherebbe però una valanga di robetta: 24, 30, 40, 44, 33, 45, 29, 36 eccetera...


Io, giusto per non svenare il cliente, utilizzerei un secondo modulo di banda 21/32 al quale applicare quello che hai già ora che fa da 34 a 69. In quest' ultimo rifarei la taratura delle trappole portandole sui canali 47/48/60. A questi due collegherei la verticale sulle colline di Reggio in modo da beccare tutta l' offerta trasmessa da lì, poi riutilizzerei 3 filtri attivi: il 47 è ok, il 51 lo porto in 48 ed il 65 in 60.

Così facendo ed implementando l' impianto di un secondo modulo di banda 21/32 e ritarando due moduli sei a cavallo.

Di certo eliminare un ambaradan simile è un peccato che grida vendetta....
STANDING OVATION:icon_cheers: :icon_cheers: :icon_cheers:
Quindi alla fine di tutto, l' adeguamento si ridurrebbe a:
1) Aggiunta di un modulo di banda 21/32
2) Ritarare le trappole del modulo di banda esistente, portandolo dall' attuale 55/57/60 al 47/48/60
3) Orientare le due antenne che vanno collegate a questi due moduli su Viano in polarizzazione verticale.
4) Ritarare i filtri 51 in 48 ed il 65 in 60
5)Diciamo un paio di ore di manodopera, forse tre.
Preventivi alla mano, il 1500 € ha toppato alla grande, il 100 € forse si è dimenticato qualcosa, mentre l' ultimo ha azzeccato quasi tutto, ad un prezzo che mi sembra equo. AlexRamones sei un grande, ti ringrazio infinitamente
 
sadagio ha scritto:
STANDING OVATION:icon_cheers: :icon_cheers: :icon_cheers:
Quindi alla fine di tutto, l' adeguamento si ridurrebbe a:
1) Aggiunta di un modulo di banda 21/32
2) Ritarare le trappole del modulo di banda esistente, portandolo dall' attuale 55/57/60 al 47/48/60
3) Orientare le due antenne che vanno collegate a questi due moduli su Viano in polarizzazione verticale.
4) Ritarare i filtri 51 in 48 ed il 65 in 60
5)Diciamo un paio di ore di manodopera, forse tre.
Preventivi alla mano, il 1500 € ha toppato alla grande, il 100 € forse si è dimenticato qualcosa, mentre l' ultimo ha azzeccato quasi tutto, ad un prezzo che mi sembra equo. AlexRamones sei un grande, ti ringrazio infinitamente

1) Si.

2) Si, a patto che sia fattibile: mi spiego, non ho mai usato un modulo di banda della Helman ma soltanto i filtri attivi di quella serie. Presumo sia possibile tarare le trappole su quel passabanda 34/69. Se è così sei a cavallo.

3) No. L' orientamento delle due antenne UHF (sempre Helman) va bene come è: una su Viano e una su Serramazzoni. Quella su Viano rimane sul 34/69, poi dietro all' innesto ce n'è uno identico da cui prelevare il segnale dell' antenna e inserirsi sul modulo aggiuntivo 21/32. Come detto, non conoscendo quei moduli di banda, presumo abbiano l' uscita in alto autodemiscelante in modo da poter continuare la catena di altri moduli con la stessa antenna. Se guardi infatti i filtri di canale, noti che in alto alcuni sono collegati tra loro con dei ponticelli per portare il segnale della stessa antenna su più moduli.
Se i moduli di banda sono autodemiscelanti come i filtri attivi, entri con l' antenna su Viano in un modulo di banda e dall' alto, tramite ponticello entri nel secondo. nel caso siano provvisti invece di un solo ingresso, la cosa si complica.

Innanzitutto bisogna smontare l' antenna, anche perchè dopo tutto quell' affare non servirebbe a nulla visto che si utilizzano soltanto due postazioni: Viano e Serramazzoni). Quella in uso per la vecchia Rai Due analogica va posizionata in verticale su Viano e fatta entrare nel futuro modulo 21/32, quella che hai ora in verticale sempre su Viano va lasciata in quella posizione e fatta entrare nel modulo di banda presente, infine si lascia quella su Serramazzoni per i soli canali 47/48/60.


4) Si.

5) Forse più di due ore: considera che bisogna eliminare tutte le antenne inutili e magari riorientare l' ultima in alto sempre su Viano da utilizzare eventualmente come banda IV su Viano per il modulo di banda 21/32.
Rimontare l' impianto esterno nella nuova configurazione, aggiungere unmodulo di banda, tarare il modulo di banda sulle trappole 47/48/60, tarare i due filtri attivi, collaudare tutto. Facciamo 4 ore + 1 modulo di banda.


Poi sui prezzi che ti hanno sparato, non sapendo come e cosa quegli installatori vogliono fare, non esprimo alcun giudizio. Io farei così, ma il mondo è bello perchè è vario...
 
alcapone22 ha scritto:
Ma i filtri come si possono ritarare?
A me è stato detto che un 60 può diventare al massimo 62 o 58 è vero questo?

Dipende quali filtri attivi: gli Helman ad esempio sono divisi in 4 tipologie.
21/25, 26/32, 33/40, 41/69 (andando circa a memoria e visto l' orario tardo... se ho s****ato chiedo venia ma non ho sottomano il fido block notes).

Personalmente ho spostato dei 67 in 60 senza alcun problema, ovvio che se pretendo di portare un 67 in 42 qualche inconveniente posso trovarlo, anche se non mi è mai capitato di spostare un modulo in un range così vasto. Mi hai dato lo spunto per vedere come si comportano, devo provare...

A Parma, in seguito allo switch off, ho ritarato degli Offel 6 celle al massimo di 7/8 canali anche qui senza avere problemi, così come dei Laem, ma questi pare digeriscano di tutto (a buon intenditor poche parole...).

Poi se ho un Helman per il 23 e pretendo di spostarlo sul 30 parto già in partenza di sapere che il modulo, ammesso che riesca a farcela, lavorerà da cani visto che la componentistica interna è stata studiata per lavorare nel range 21/25.

I Teko 8 celle li ho spostati al massimo di 3 canali, ma questo per ben altre ed ovvie ragioni...
 
AlexRamones ha scritto:
1) Si.

2) Si, a patto che sia fattibile: mi spiego, non ho mai usato un modulo di banda della Helman ma soltanto i filtri attivi di quella serie. Presumo sia possibile tarare le trappole su quel passabanda 34/69. Se è così sei a cavallo.

3) No. L' orientamento delle due antenne UHF (sempre Helman) va bene come è: una su Viano e una su Serramazzoni. Quella su Viano rimane sul 34/69, poi dietro all' innesto ce n'è uno identico da cui prelevare il segnale dell' antenna e inserirsi sul modulo aggiuntivo 21/32. Come detto, non conoscendo quei moduli di banda, presumo abbiano l' uscita in alto autodemiscelante in modo da poter continuare la catena di altri moduli con la stessa antenna. Se guardi infatti i filtri di canale, noti che in alto alcuni sono collegati tra loro con dei ponticelli per portare il segnale della stessa antenna su più moduli.
Se i moduli di banda sono autodemiscelanti come i filtri attivi, entri con l' antenna su Viano in un modulo di banda e dall' alto, tramite ponticello entri nel secondo. nel caso siano provvisti invece di un solo ingresso, la cosa si complica.

Innanzitutto bisogna smontare l' antenna, anche perchè dopo tutto quell' affare non servirebbe a nulla visto che si utilizzano soltanto due postazioni: Viano e Serramazzoni). Quella in uso per la vecchia Rai Due analogica va posizionata in verticale su Viano e fatta entrare nel futuro modulo 21/32, quella che hai ora in verticale sempre su Viano va lasciata in quella posizione e fatta entrare nel modulo di banda presente, infine si lascia quella su Serramazzoni per i soli canali 47/48/60.


4) Si.

5) Forse più di due ore: considera che bisogna eliminare tutte le antenne inutili e magari riorientare l' ultima in alto sempre su Viano da utilizzare eventualmente come banda IV su Viano per il modulo di banda 21/32.
Rimontare l' impianto esterno nella nuova configurazione, aggiungere unmodulo di banda, tarare il modulo di banda sulle trappole 47/48/60, tarare i due filtri attivi, collaudare tutto. Facciamo 4 ore + 1 modulo di banda.


Poi sui prezzi che ti hanno sparato, non sapendo come e cosa quegli installatori vogliono fare, non esprimo alcun giudizio. Io farei così, ma il mondo è bello perchè è vario...
Perfetto. Direi che il modulo mancante dovrebbe essere questo qua, ovvero 1H586 che è un 21/37(leggendo le caratteristiche tecniche, dovrebbe essere tutto fattibile ciò che dici). Se fossi a casa mia, e non in un condominio, proverei a farmi il lavoro da solo. Le tue spiegazioni sono state chiare ed esaustive, al punto da far apparire semplice quella che ritenevo materia ostica. Di nuovo grazie e semmai ci incontreremo, birra pagata.
 
AlexRamones ha scritto:
I KF li ho utilizzati una volta sola già tarati di fabbrica e non avendoli mai smanettati non so di quanto possano essere spostati.
sono dei cancheri....se vuoi spostarli di un canale bene, altrimenti ti fanno morire gia per un paio... io per spostare il 32 al 30 ci avro messo piu di 20 minuti con il misuratore.... pero' posso dire che una volta tarati, passa solo quel canale... non so per gli helman....
 
Ricapitolando

Con le modifiche suggerite da AlexRamones, la situazione finale dovrebbe essere:
Mux Rai1, Ch 24, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai2, Ch 30, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai3, Ch 26, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai4, Ch 40, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds1, Ch 52, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds2, Ch 35(o 36?) da Viano, pol Vert., UHF IV
Mux Mds4, Ch 49 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds5, Ch 56 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds6, Ch 58 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux D-Free, Ch 50 da Viano (o Ch 39 da Serramazzoni?), pol. Vert, UHF V
Mux Timb 1, Ch 47 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 2, Ch 60 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 3, Ch 48 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Rete A1, Ch 64 da Viano (o Ch 44 da M.TE CANATE),pol. Vert, UHF V
Mux Rete A2, Ch 33 da M.TE CANATE(PR), pol. Vert, UHF IV
Qualcuno può confermare o correggere?
 
Indietro
Alto Basso