• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Reggio Emilia e provincia

sadagio ha scritto:
Con le modifiche suggerite da AlexRamones, la situazione finale dovrebbe essere:
Mux Rai1, Ch 24, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai2, Ch 30, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai3, Ch 26, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai4, Ch 40, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds1, Ch 52, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds2, Ch 35(o 36?) da Viano, pol Vert., UHF IV
Mux Mds4, Ch 49 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds5, Ch 56 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds6, Ch 58 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux D-Free, Ch 50 da Viano (o Ch 39 da Serramazzoni?), pol. Vert, UHF V
Mux Timb 1, Ch 47 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 2, Ch 60 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 3, Ch 48 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Rete A1, Ch 64 da Viano (o Ch 44 da M.TE CANATE),pol. Vert, UHF V
Mux Rete A2, Ch 33 da M.TE CANATE(PR), pol. Vert, UHF IV
Qualcuno può confermare o correggere?

Zona Reggio abbiamo principalmente:
In verticale da Viano/cà ronco/montericco:
24/26/29/30/33 in B.IV ma ormai tutti hanno l'UHF (da giovedì ore 12 il 26 ha dei problemi di trasmissione)
36/40/42/44/45/49/50/52/56/58/62/66 (45 e 66 con segnale più basso, 42 molto alto come sempre e quindi in alcuni casi da intrappolare, 62 da valutare se da RE o MO)
Orizzontale da serra:
47/48/60 (+62, 65, e molti altri secondari se si dispone di filtri in eccedenza)
Normalmente per i canali principali andiamo ad utilizzare circa 20 filtri di cui tutti quelli esistenti ritarati più eventualmente 1 o 2 in B.IV (a seconda se l'impianto disponeva di filtri come 21,27 o 32)
 
alcapone22 ha scritto:
Io ho dei laem ,alex posso chiederti come li tari?
Possiedo un analizzatore di spettro.

Generatore di rumore in ingresso e carico da 75 sul secondo ingresso, il mio fido Promax Explorer sull' uscita e altro carico da 75 sulla seconda uscita.

Purtroppo non dispongo di analizzatore di spettro e mi devo accontentare del Promax...

Schermata del Promax sullo spettro, cacciavite small da tarature e me li sposto agendo sui compensatori, ovviamente tenendo lo strumento in modalità digitale in modo da vedere sul misuratore di campo il "panettone" formato dal generatore.

Premetto che non è molto ortodosso e professionale, ma fino ad ora me la sono sempre cavata egregiamente...
 
sadagio ha scritto:
Con le modifiche suggerite da AlexRamones, la situazione finale dovrebbe essere:
Mux Rai1, Ch 24, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai2, Ch 30, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai3, Ch 26, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai4, Ch 40, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds1, Ch 52, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds2, Ch 35(o 36?) da Viano, pol Vert., UHF IV
Mux Mds4, Ch 49 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds5, Ch 56 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds6, Ch 58 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux D-Free, Ch 50 da Viano (o Ch 39 da Serramazzoni?), pol. Vert, UHF V
Mux Timb 1, Ch 47 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 2, Ch 60 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 3, Ch 48 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Rete A1, Ch 64 da Viano (o Ch 44 da M.TE CANATE),pol. Vert, UHF V
Mux Rete A2, Ch 33 da M.TE CANATE(PR), pol. Vert, UHF IV
Qualcuno può confermare o correggere?

Tutto corretto tranne:

Mux Mds 2 da Viano: canale 36.
Mux Dfree da Viano: canale 50.
I due Rete A entrambi da Viano: canali 44 e 33.

Edit: come fatto giustamente notare, i 3 da Serramazzoni sono ORIZZONTALI.
 
Ultima modifica:
fafafaby ha scritto:
Zona Reggio abbiamo principalmente:
In verticale da Viano/cà ronco/montericco:
24/26/29/30/33 in B.IV ma ormai tutti hanno l'UHF (da giovedì ore 12 il 26 ha dei problemi di trasmissione)
36/40/42/44/45/49/50/52/56/58/62/66 (45 e 66 con segnale più basso, 42 molto alto come sempre e quindi in alcuni casi da intrappolare, 62 da valutare se da RE o MO)
Orizzontale da serra:
47/48/60 (+62, 65, e molti altri secondari se si dispone di filtri in eccedenza)
Normalmente per i canali principali andiamo ad utilizzare circa 20 filtri di cui tutti quelli esistenti ritarati più eventualmente 1 o 2 in B.IV (a seconda se l'impianto disponeva di filtri come 21,27 o 32)

Esattamente: io sui larga banda in zona Reggio utilizzo la verticale in UHF e il mix 47/48/60 e abbasso il 42 (stessa folle potenza del vecchio 41 analogico...) con una trappola del mix.

Il 62 finora in verticale non mi ha mai dato problemi, ma non escludo che in zone ove non ho verificato, vada peggio di quello di Serramazzoni.

Sui modulari che ho ritarato finora sposto il 25 in 24, il 32 in 30 e mancando un modulo di IV che nella configurazione tipica "reggiana" non si usava aggiungo un 26. Per Telereggio ripiego sul 46 modenese ritarando una delle caterve di moduli di banda V.
 
sadagio ha scritto:
Con le modifiche suggerite da AlexRamones, la situazione finale dovrebbe essere:
Mux Rai1, Ch 24, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai2, Ch 30, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai3, Ch 26, da Viano, pol. Vert, UHF IV
Mux Rai4, Ch 40, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds1, Ch 52, da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds2, Ch 35(o 36?) da Viano, pol Vert., UHF IV
Mux Mds4, Ch 49 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds5, Ch 56 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux Mds6, Ch 58 da Viano, pol. Vert, UHF V
Mux D-Free, Ch 50 da Viano (o Ch 39 da Serramazzoni?), pol. Vert, UHF V
Mux Timb 1, Ch 47 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 2, Ch 60 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V
Mux Timb 3, Ch 48 da Serramazzoni, pol. Vert, UHF V

Mux Rete A1, Ch 64 da Viano (o Ch 44 da M.TE CANATE),pol. Vert, UHF V
Mux Rete A2, Ch 33 da M.TE CANATE(PR), pol. Vert, UHF IV
Qualcuno può confermare o correggere?
occhio che da serramazzoni trasmettono in orizzontale ;)
 
fafafaby ha scritto:
Zona Reggio abbiamo principalmente:
In verticale da Viano/cà ronco/montericco:
24/26/29/30/33 in B.IV ma ormai tutti hanno l'UHF (da giovedì ore 12 il 26 ha dei problemi di trasmissione)
36/40/42/44/45/49/50/52/56/58/62/66 (45 e 66 con segnale più basso, 42 molto alto come sempre e quindi in alcuni casi da intrappolare, 62 da valutare se da RE o MO)
Orizzontale da serra:
47/48/60 (+62, 65, e molti altri secondari se si dispone di filtri in eccedenza)
Normalmente per i canali principali andiamo ad utilizzare circa 20 filtri di cui tutti quelli esistenti ritarati più eventualmente 1 o 2 in B.IV (a seconda se l'impianto disponeva di filtri come 21,27 o 32)
Ricontrollando tutte le vostre risposte, mi balza all' occhio il Ch 29.... Cosa si riceve?
 
Il 29 e' la frequenza principale per reggio di Telereggio, anche se attualmente è ricevibile anche sul 46 da Serra ma su quel mux è solo ospite temporaneo di TRC (oltre al 65).
 
arsan ha scritto:
Ma allora Telereggio sparira' dal mux di TRC in futuro?
non credo proprio...se vuole farsi vedere nel mantovano, nel parmense e nella bassa piacentina, conviene stare con telereggio....altrimenti c'è un solo mux che è quello di serramazzoni che irradia TRC...quindi fai tu i conti...
 
landtools ha scritto:
sono dei cancheri....se vuoi spostarli di un canale bene, altrimenti ti fanno morire gia per un paio... io per spostare il 32 al 30 ci avro messo piu di 20 minuti con il misuratore.... pero' posso dire che una volta tarati, passa solo quel canale... non so per gli helman....
No dai, si spostano agevolmente, sono solo 4 celle, e mi sembra che con 2 tipi di filtri fai tutta la banda (uno circa per la quarta) uno per la quinta. certo che COME PER TUTTI I FILTRI salendo di frequenza aumenta l'accoppiamento induttivo (si dovrebbero quindi "allontanare" leggermente le linee), mentre scendendo si dovrebbero avvicinare per riottenere il guadagno corretto. Ma ovvviamente sull'impianto certe cose no si possono fare e ci si accontenta di guadagni non al top, ma tanto poi i livelli li devi sempre aggiustare.
Attenzione poi ora che servono TANTI moduli: meglio spezzare le linee almeno in 2 (es ch pari e dispari). I 3/4 dB persi nell'accoppiamento sono più che compensati dalle linee più corte.

Ma leggo che hai usato il misuratore per spostarli??? Ma devi usare almeno un generatore di rumore bianco se non come cavolo fai a dare la giusta forma?
 
BillyClay ha scritto:
No dai, si spostano agevolmente, sono solo 4 celle, e mi sembra che con 2 tipi di filtri fai tutta la banda (uno circa per la quarta) uno per la quinta. certo che COME PER TUTTI I FILTRI salendo di frequenza aumenta l'accoppiamento induttivo (si dovrebbero quindi "allontanare" leggermente le linee), mentre scendendo si dovrebbero avvicinare per riottenere il guadagno corretto. Ma ovvviamente sull'impianto certe cose no si possono fare e ci si accontenta di guadagni non al top, ma tanto poi i livelli li devi sempre aggiustare.
Attenzione poi ora che servono TANTI moduli: meglio spezzare le linee almeno in 2 (es ch pari e dispari). I 3/4 dB persi nell'accoppiamento sono più che compensati dalle linee più corte.

Ma leggo che hai usato il misuratore per spostarli??? Ma devi usare almeno un generatore di rumore bianco se non come cavolo fai a dare la giusta forma?
per esempio, dovevo spostare il 32 in 30.... ho collegato il misuratore di campo e l'antenna e variando le 4 celle sono arrivato alla frequenza giusta....certo con un generatore, la cosa viene molta piu precisa ma io ho solo quello e sicuramente avro fatto una cosa precisa all 80%.. lascio il 20 percento di scarto perche ne sono sicuro che con un generatore, si fa la cosa precisa al 100%
 
guarda già 3 dB sono il 50% di scarto....cmq se vuoi tarare filtri ti consiglio di procurarti un economico generatore di rumore, e vedrai che farai prima e meglio..
 
BillyClay ha scritto:
guarda già 3 dB sono il 50% di scarto....cmq se vuoi tarare filtri ti consiglio di procurarti un economico generatore di rumore, e vedrai che farai prima e meglio..
si lo so pero' i filtri kf hanno un amplificatore interno da 11 dB....
 
landtools ha scritto:
si lo so pero' i filtri kf hanno un amplificatore interno da 11 dB....
D'accordo, ma non è un discorso solo quantitativo, ovviamente anche gli altri parametri caratteristici ne vengono colpiti...
Io non dovrei parlare...che se me la vedevo brutta taravo i mitici Rover in posto sul centralino, con quel che avevo sotto mano (anche solo un televisore :D )...ma con l'analogico tutti i santi aiutavano (e l'immagine parlava da sola...)
 
Orientamento antenne.

Le postazioni da cui riceviamo tutti i mux nazionali sono: Cà del Vento a Viano (192°), Case Scaparra ad Albinea (193°), Cà Ronco a Viano (207°), Monte Faeto a Serramazzoni (160°). Una antenna UHF la devo necessariamente puntare su Serramazzoni in pol. O, ma con una seconda UHF in pol. V., riesco ad intercettare contemporaneamente il segnale proveniente da Cà del Vento (192°) e Cà Ronco (207°)? Non sono un pò troppi 15° per una sola antenna?
 
sadagio ha scritto:
Le postazioni da cui riceviamo tutti i mux nazionali sono: Cà del Vento a Viano (192°), Case Scaparra ad Albinea (193°), Cà Ronco a Viano (207°), Monte Faeto a Serramazzoni (160°). Una antenna UHF la devo necessariamente puntare su Serramazzoni in pol. O, ma con una seconda UHF in pol. V., riesco ad intercettare contemporaneamente il segnale proveniente da Cà del Vento (192°) e Cà Ronco (207°)? Non sono un pò troppi 15° per una sola antenna?

A dire il vero l'unica postazione dalla quale puoi ricevere tutti i mux nazionali è Serramazzoni,a cà del vento/cà ronco per ora non ci sono i mux timb.
Per quanto riguarda le postazioni di viano,secondo me con una antenna le prendi entrambe.
 
patria o muerte ha scritto:
A dire il vero l'unica postazione dalla quale puoi ricevere tutti i mux nazionali è Serramazzoni,a cà del vento/cà ronco per ora non ci sono i mux timb.
Per quanto riguarda le postazioni di viano,secondo me con una antenna le prendi entrambe.
a serra però non c'è la rai...
 
Io ho riportato l' azimut per ciascun ripetitore, riferito presumo a Reggio Emilia. Ma spostandosi ad ovest, diciamo Cavriago-Montecchio, la "forbice" dei 15° data dal 207°-192° non dovrebbe tendere a ridursi? In teoria, me li dovrei trovare quasi allineati.
 
sadagio ha scritto:
Io ho riportato l' azimut per ciascun ripetitore, riferito presumo a Reggio Emilia. Ma spostandosi ad ovest, diciamo Cavriago-Montecchio, la "forbice" dei 15° data dal 207°-192° non dovrebbe tendere a ridursi? In teoria, me li dovrei trovare quasi allineati.
se hai una buona direttiva, dovresti farcela....poi se hai una log, ci riesci alla grande....
 
Indietro
Alto Basso