• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Cosa ha di diverso da Xubuntu? :D

Io ho scelto Xubuntu, perchè se volevo ancora utilizzare il vecchio netbook da 12" era l'unica soluzione, visto che con Win 7 era ormai ingestibile, oltre a non ricevere più aggiornamenti di sicurezza.

Essendo nuovo per me il mondo linux, Xubuntu era quello un po' più conosciuto riscetto a Linux Mint XFCE
 
Cosa ha di diverso da Xubuntu? :D

Mah..leggendo in giro credo che grandi differenze non ci siano.
Forse per chi viene dal mondo windows, e parlo per mia esperienza, Linux Mint ha forse un approccio più user friendly.
Linux Mint ha forse garantisce un maggior numero di codec non free e un supporto multimediale pieno sin dal primo momento.
Dal punto di vista di "sete" di risorse credo siano comparabili.
Era giusto solo una mia curiosità visto che per PC datati si consiglia quasi sempre Xubuntu e raramente Linux Mint XFCE.
 
Linux mint è una derivata di Ubuntu, quindi siamo lì (e se leviamo quei cavolo di snap) cambiando due/tre icone siamo lì

Forse la differenza sta nel supporto Mint XFCE è di 5 anni, anche se non ha alle spalle Canonical, anzichè Xubuntu con 3 (ma comunque parliamo di DE, core supportato 5 anni)
 
Per un Pc datato, andrei anch'io su Xubuntu e non su Linux Mint Xfce.
Invece con un Pc più recente andrei sicuramente su Linux Mint Cinnamon. :)
 
Linux mint è una derivata di Ubuntu, quindi siamo lì (e se leviamo quei cavolo di snap) cambiando due/tre icone siamo lì

Forse la differenza sta nel supporto Mint XFCE è di 5 anni, anche se non ha alle spalle Canonical, anzichè Xubuntu con 3 (ma comunque parliamo di DE, core supportato 5 anni)

Il non avere alle spalle Canonical non so mica se è un male....
 
Mi ero dimenticato di ricordare a chi usa un secondo disco Fisso come Dati (Musica, Filmati, Immagini, Musica, ecc.) di disattivare il Secure Boot, senno da Linux, nel mio caso Mint, il Disco risulta criptato con il lucchetto.
Perciò senza possibilità di aprirlo.

Usandolo contemporaneamente come Disco Dati anche con Windows 10.
 
Mi ero dimenticato di ricordare a chi usa un secondo disco Fisso come Dati (Musica, Filmati, Immagini, Musica, ecc.) di disattivare il Secure Boot, senno da Linux, nel mio caso Mint, il Disco risulta criptato con il lucchetto.
Perciò senza possibilità di aprirlo.

Usandolo contemporaneamente come Disco Dati anche con Windows 10.
Fatto fin da subito....

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
io ho un dual core con sei giga di ram ed una scheda video da un giga, avevo in passato gia smanettato con linux e vorrei rimettere mint (non ho molto tempo ora come ora di mettermi li e imparare) però rimango dubbioso se farlo o no
 
Se il Pc è recente, quasi sicuramente con Linux Mint non avrai problemi di driver o altro.
Consiglio a tutti dopo aver installato i programmi di proprio piacimento, e guardando se il Pc va bene e non crea problemi, di crearsi subito una Immagine di Sistema.
Così in caso di guai, in pochissimo tempo, ritorni con il Pc bello funzionante. :)
 
Prova a dare una occhiata a questi Post:

#1448

#1582

Poi c'è anche Systemback, col quale puoi creare Pendrive Live per reinstallare il Sistema Operativo completo;
O solo il Sistema Operativo "base" da installare ad amici/parenti.
#1474
 
Mia sorella ha dismesso un Pc fisso del 2011-2012 con Win 7 e 6GB di Ram.

Me lo sono rubato io oggi e ci ho messo Xubuntu 20.04.01 :D

Era diventato di una lentezza esagerata, ora è rinato :D
 
Mia sorella ha dismesso un Pc fisso del 2011-2012 con Win 7 e 6GB di Ram.

Me lo sono rubato io oggi e ci ho messo Xubuntu 20.04.01 :D

Era diventato di una lentezza esagerata, ora è rinato :D

io ho un vecchissimo notebook comprato nel lontano 2008 (asus, cpu intel core 2 duo) , ha subito i passaggi:
XP > 8 > 8.1 > W10 :D

è davvero lento nonostante abbia fatto poco tempo fa una reimpostazione hard che ha cancellato tutto ciò che c'era nell' unità C: ...son tentato di caricare linux (una delle mille versioni) e togliere di mezzo windows , ma sono così asciutto in materia che poi non saprei usarlo :laughing7:
quando avrò tempo per scherzarci potrei mettere ubuntu
 
io ho un vecchissimo notebook comprato nel lontano 2008 (asus, cpu intel core 2 duo) , ha subito i passaggi:
XP > 8 > 8.1 > W10 :D

è davvero lento nonostante abbia fatto poco tempo fa una reimpostazione hard che ha cancellato tutto ciò che c'era nell' unità C: ...son tentato di caricare linux (una delle mille versioni) e togliere di mezzo windows , ma sono così asciutto in materia che poi non saprei usarlo :laughing7:
quando avrò tempo per scherzarci potrei mettere ubuntu


Guarda anche io ero completamente a 0 con Linux, però diciamo non è difficilissimo, con un piccolo aiuto di Vianello_85 sono riuscito a installarlo su un Netbook Asus 1215N con 2GB di Ram, che proprio ieri sono riuscito a portare a 4GB e oggi su un Pc fisso con i5 650 con 6GB di Ram, HDD da 1 TB e scheda video Nvidia Geforce 210 con 1 GB di Ram dedicata. (Entrambi sono diventati tutta un'altra cosa, oltre ad avere comunque i Pc aggiornati in fatto di sicurezza.

Ci sono alcune cose da installare che non ci sono di default su Xubuntu

Antivirus:
sudo apt install clamav
sudo apt install clamtk

Monitor sistema:
sudo apt install gnome-system-monitor

Firewall
sudo apt install gufw

VLC
sudo apt install vlc

Utilità dischi
sudo apt install gnome-disk-utility

Tracert (si chiama traceroute su linux)
sudo apt install traceroute

per tracert anteporre traceroute -I (su ambienti Linux va usato il comando -I che trasforma i pacchetti da UDP a TCP, altrimenti molti firewall lo bloccano, su Windows il tracert infatti usa i pacchetti TCP)

Conky
- sudo add-apt-repository ppa:teejee2008/ppa
- sudo apt update
- sudo apt-get install conky-all

(Questo sopra serve per mettere in vista il monitoraggio della CPU, Ram, IP ecc..) Va poi creato :D

ppa libreoffice
- sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
- sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

ppa firefox / thunderbird
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-security/ppa
- sudo apt update && sudo apt dist-upgrade


Questi sopra servono per usare il repository ufficiale di libreoffice e firefox e Thunderdid invece che quello di ubuntu (sono già installati di default tutti e 3, quindi vanno poi usati quei comandi per cambiare il repository)

Decomprimere file rar

sudo apt install unrar

Skype si scarica la versione DEB dal sito stesso
 
Guarda anche io ero completamente a 0 con Linux, però diciamo non è difficilissimo, con un piccolo aiuto di Vianello_85 sono riuscito a installarlo su un Netbook Asus 1215N con 2GB di Ram, che proprio ieri sono riuscito a portare a 4GB e oggi su un Pc fisso con i5 650 con 6GB di Ram, HDD da 1 TB e scheda video Nvidia Geforce 210 con 1 GB di Ram dedicata. (Entrambi sono diventati tutta un'altra cosa, oltre ad avere comunque i Pc aggiornati in fatto di sicurezza.

Ci sono alcune cose da installare che non ci sono di default su Xubuntu

Antivirus:
sudo apt install clamav
sudo apt install clamtk

Monitor sistema:
sudo apt install gnome-system-monitor

Firewall
sudo apt install gufw

VLC
sudo apt install vlc

Utilità dischi
sudo apt install gnome-disk-utility

Tracert (si chiama traceroute su linux)
sudo apt install traceroute

per tracert anteporre traceroute -I (su ambienti Linux va usato il comando -I che trasforma i pacchetti da UDP a TCP, altrimenti molti firewall lo bloccano, su Windows il tracert infatti usa i pacchetti TCP)

Conky
- sudo add-apt-repository ppa:teejee2008/ppa
- sudo apt update
- sudo apt-get install conky-all

(Questo sopra serve per mettere in vista il monitoraggio della CPU, Ram, IP ecc..) Va poi creato :D

ppa libreoffice
- sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
- sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

ppa firefox / thunderbird
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-security/ppa
- sudo apt update && sudo apt dist-upgrade


Questi sopra servono per usare il repository ufficiale di libreoffice e firefox e Thunderdid invece che quello di ubuntu (sono già installati di default tutti e 3, quindi vanno poi usati quei comandi per cambiare il repository)

Decomprimere file rar

sudo apt install unrar

Skype si scarica la versione DEB dal sito stesso
Ottimo!!!
Solo una perplessità o meglio curiosità...antivirus su Linux??
Siamo sicuri che sia veramente necessario??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ottimo!!!
Solo una perplessità o meglio curiosità...antivirus su Linux??
Siamo sicuri che sia veramente necessario??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Beh male sicuramente non fa, se per esempio sullo stesso Pc si usano Windows e Linux allora è necessario sicuramente, se invece c'è solo installato Linux, allora diciamo che se uno vuole può non metterlo.

In ogni caso

sudo apt install clamav (Installa Clamav antivirus)
sudo apt install clamtk (Installa la console grafica, questa è comodo cosi non si usa da riga di comando quando si vuole scansionare il file)

Non è stato installato il demone di clamav quindi non viene effettuato il controllo in tempo reale dei file che si scaricano per esempio dalla posta ecc.., la scansione è solo manuale, di conseguenza l'antivirus non consuma praticamente nessuna risorsa a differenza se si installa anche il demone clamav-daemon


https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Clamav

Consiglio di installare il firewall, semplicissimo da usare

sudo apt install gufw


https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Gufw
 
Indietro
Alto Basso