• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

In ambiente Linux l'accoppiata migliore, intesa come maggiore probabilità di funzionamento e supporto, nel campo stampanti penso sia proprio con HP, che dovrebbe vantare il maggior numero di dispotivi supportati da driver open.
Negli anni comunque molto è stato fatto e anche altri marchi non destano problemi, Brother, Epson, ... (tra i marchi più noti a livello consumer) anche se a volte i paccheti da loro offerti restano indietro e sono difficli da incastrare se il sistema è molto più aggiornato, causa librerie con cui sono stati compilati, ecc...
 
dovreste provarlo, voi che avete linux...è un browser molto snello e leggero persino sullo smartphone android, che praticamente l'ho impostato come predefinito...
su W10 va una meraviglia, tanto che il predecessore Edge (non chromium) sembra essere proprio una bruttissima copia sotto tanti punti di vista (fluidità di navigazione su tutto).
Si, ma è ancora sul canale Dev, perciò è tutto un Test! :lol: :)
 
Canonical Officially Launches Ubuntu 20.10

Canonical Officially Launches Ubuntu 20.10!

http://releases.ubuntu.com/groovy/

https://news.softpedia.com/news/canonical-officially-launches-ubuntu-20-10-531398.shtml

Ubuntu was, is, and will probably remain the leading Linux distribution out there, at least as far as the number of users is considered.

And the one to thank is Canonical’s commitment to keeping Ubuntu up-to-date with the latest technologies, features, and apps out there, so the frequent OS updates that the company releases brings its platform in line with the rest of the market.

Ubuntu 20.10 is the newest release that went live this week, and this time, there are massive improvements coming to users.
 
Guarda anche io ero completamente a 0 con Linux, però diciamo non è difficilissimo, con un piccolo aiuto di Vianello_85 sono riuscito a installarlo su un Netbook Asus 1215N con 2GB di Ram, che proprio ieri sono riuscito a portare a 4GB e oggi su un Pc fisso con i5 650 con 6GB di Ram, HDD da 1 TB e scheda video Nvidia Geforce 210 con 1 GB di Ram dedicata. (Entrambi sono diventati tutta un'altra cosa, oltre ad avere comunque i Pc aggiornati in fatto di sicurezza.

Ci sono alcune cose da installare che non ci sono di default su Xubuntu

Antivirus:
sudo apt install clamav
sudo apt install clamtk

Monitor sistema:
sudo apt install gnome-system-monitor

Firewall
sudo apt install gufw

VLC
sudo apt install vlc

Utilità dischi
sudo apt install gnome-disk-utility

Tracert (si chiama traceroute su linux)
sudo apt install traceroute

per tracert anteporre traceroute -I (su ambienti Linux va usato il comando -I che trasforma i pacchetti da UDP a ICMP, altrimenti molti firewall lo bloccano, su Windows il tracert infatti usa i pacchetti ICMP)

Conky
- sudo add-apt-repository ppa:teejee2008/ppa
- sudo apt update
- sudo apt-get install conky-all

(Questo sopra serve per mettere in vista il monitoraggio della CPU, Ram, IP ecc..) Va poi creato :D

ppa libreoffice
- sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
- sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

ppa firefox / thunderbird
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-security/ppa
- sudo apt update && sudo apt dist-upgrade


Questi sopra servono per usare il repository ufficiale di libreoffice e firefox e Thunderdid invece che quello di ubuntu (sono già installati di default tutti e 3, quindi vanno poi usati quei comandi per cambiare il repository)

Decomprimere file rar

sudo apt install unrar

Skype si scarica la versione DEB dal sito stesso

Io ho proprio disinstallato le versioni preinstallate di Firefox, Thunderbird e LibreOffice per installare quelle disponibili dai rispettivi siti Ufficiali.
Niente PPA
 
Tornando ai programmi che ognuno di noi preferisce installare, io aggiungo Kazam per la registrazione dello schermo.
È uno dei pochi (almeno nel mio caso) in cui non ho dovuto configurare quasi niente.
E poi non mi consuma molte risorse del Pc. ;)
 
Intanto prova se legge la rete...
Codice:
... omissis

conky.text = [[
${font sans-serif:normal:size=8}${color yellow}Hostname: $nodename $color
${font sans-serif:normal:size=8}${color yellow}$sysname Kernel: $kernel $color
${color yellow}${font sans-serif:normal:size=8}${color yellow}CPU: ${execi 1000 grep model /proc/cpuinfo | cut -d : -f2 | tail -1 | sed 's/\s//'} $machine  $freq_g (Mhz) $color
${color yellow}${if_existing /proc/net/route wlp3s0} ${font sans-serif:normal:size=8}IP Pubblico: ${execi 120  wget -q -O- https://ipinfo.io/ip; echo} IP Locale: ${addr wlp3s0} ${else}${if_existing /proc/net/route eno1} ${font sans-serif:normal:size=8}IP Pubblico: ${execi 120  wget -q -O- https://ipinfo.io/ip; echo} IP Locale: ${addr eno1} ${else}${font sans-serif:normal:size=8}Nessuna connessione di rete ${endif}${endif} $color
${hr 1}

${font sans-serif:normal:size=8}CPU Utilizzata: ${color magenta}${cpu cpu1}% ${cpubar cpu1 12}$color

${font sans-serif:normal:size=8}RAM Utilizzata: ${color cyan}$memperc% ${membar 12}$color
${font sans-serif:normal:size=8} ${color cyan} $alignr $mem / $memmax$color

${font sans-serif:normal:size=8}Disco Root: ${color grey}${fs_used_perc /}% ${fs_bar 12 /}$color
${font sans-serif:normal:size=8} ${color grey} $alignr ${fs_used /} / ${fs_size /}$color

${font sans-serif:normal:size=8}Disco Home: ${color yellow}${fs_used_perc /home}% ${fs_bar 12 /home}$color
${font sans-serif:normal:size=8} ${color yellow} $alignr ${fs_used /home} / ${fs_size /home}$color
${hr 1}
${font sans-serif:normal:size=8}${alignc}Tempo di attività*: ${color yellow}$uptime$color

]];

Aggiungere anche lo swap :)

Codice:
${font sans-serif:normal:size=8}Swap Utilizzato: ${color grey}$swapperc% ${swapbar 12}$color
${font sans-serif:normal:size=8} ${color grey} $alignr $swap / $swapmax$color
 
Io ho proprio disinstallato le versioni preinstallate di Firefox, Thunderbird e LibreOffice per installare quelle disponibili dai rispettivi siti Ufficiali.
Niente PPA
Che vantaggi di hanno in pratica??
Aggiornamenti più veloci?


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Aggiungere anche lo swap :)

Codice:
${font sans-serif:normal:size=8}Swap Utilizzato: ${color grey}$swapperc% ${swapbar 12}$color
${font sans-serif:normal:size=8} ${color grey} $alignr $swap / $swapmax$color

Ci aggiungiamo anche il server load per vedere i carichi ultimo minuto, 5 minuti e 15 minuti :D

Codice:
${font sans-serif:normal:size=8}${color yellow}Server Load: ${loadavg 1 2 3} $color
 
Ci aggiungiamo anche il server load per vedere i carichi ultimo minuto, 5 minuti e 15 minuti :D

Codice:
${font sans-serif:normal:size=8}${color yellow}Server Load: ${loadavg 1 2 3} $color
Ma tutti quei dati sul Desktop li controllate per paura che salti tutto in aria? :D
Io invece ho il Desktop tutto pulito, l'unica informazione che ho aggiunto è il Download/Upload sul Pannello. ;)

 
Indietro
Alto Basso