• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in provincia Caserta

76DF

Digital-Forum New User
Registrato
21 Agosto 2008
Messaggi
5
Salve a tutti, sono nuovo ma è tanto che vi leggo.

Vi scrivo per chiedervi lumi sul DTT in provincia di Caserta dove vivo.

Allora innanzitutto ricevo tutti i canali possibili, ma il problema è la RAI, in pratica la ricevo ma il segnale non è per niente pulito, anzi, ogni tanto va e viene, insomma non è stabile. Anche controllando il livello segnale vedo che la qualità è praticamente zero, o quanto meno ha alti e bassi paurosi, mentre la potenza del segnale è buona. Poi il BER oscilla sempre, mentre sugli altri canali no. Le ho provate praticamente tutte, non so quante volte ho spostato l'antenna, ho messo amplificatori, ma niente.
A questo punto mi domando se sono io che sono incapace, ma non credo visto che gli altri canali li becco benissimo e si vedono da dio, o è la RAI che ha un segnale basso.

Un'altra cosa: stamattina accendo la TV e mi ritrovo tre nuovi canali tutti sul canale 8, stessa frequenza, due appaiono come test 1 e test 2 e l'altro è SAT2000, test 1 e test 2 sono Sky TG24 e Euronews. Sapevate qualcosa su Sky TG24 sul DTT?

Grazie!
 
Da San Prisco, un piccolo paese vicinissimo a Caserta.
 
Benvenuto

I canali Sky tg 24 ed euronews sono quelli del DVB-H (Cellulari)

Alcuni ricevitori memorizzano anche i canali DVB-H ,ma ovviamente poi hanno lo schermo nero
 
Ragazzi sinceramente non so che dirvi.
Io becco tutto il Mux A della RAI, vedo Canale 5, Italia 1 e Rete 4, tutti i mediaset premium (calcio e gallery), tutto il Mux di La7, e da oggi sono apparsi questi tre canali (SAT2000, EuroNews e SkyTG24) tutti sul canale 8, con la stessa frequenza.

Il sito dgtvi è sbagliato, lì dice che dovrei prendere solo RAI e La7 e invece prendo tutto.

Ma il punto fondamentale, come ho detto nel primo post, è la RAI, che non si vede bene, il segnale è disturbato.
 
Ciao 76DF,
San Prisco si viene in pratica a trovare (specie il versante più vicino a Caserta/Caserta Vecchia) al limite della ricevibilità del MUX A RAI trasmesso dal Monte Faito.
Il fatto che noti oscillazioni di segnale e BER può significare che effettivamente ti trove in una delle zone di S. Prisco più spostate ad Est/Sud-Est e ricevi un rumore di fondo piuttosto forte, magari a causa della vicinanza dei segnali trasmessi da Caserta Vecchia che ricevi con un livello parecchio alto (magari, ad eccezione dell'antenna di I banda, quella molto larga che dalle tua parti si utilizza per RAI 1 analogico, ch. B da Monte Faito, le tue antenne sono puntate proprio verso Caserta Vecchia, confermi?)... Un livello talmente alto da coprire quelli tramessi da Monte Faito, molto più lontano...
Prova eventualmente a limitare un po' il guadagno dell'eventuale amplificatore d'antenna, se regolabile.
Facci sapere... ;)
 
Io l'antenna ce l'ho puntata verso Monte Faito. Se puntassi su Caserta Vecchia vedrei solo Mediaset sul DTT e solo la RAI (male) sull'analogico.
 
76DF ha scritto:
Io l'antenna ce l'ho puntata verso Monte Faito. Se puntassi su Caserta Vecchia vedrei solo Mediaset sul DTT e solo la RAI (male) sull'analogico.
Che tipo di antenna usi per ricevere la UHF o, per lo meno, la V banda UHF?
Inoltre, sapendo che il MUX A della RAI è trasmesso sul ch. 52 sia da Faito che da Camaldoli (in polarizzazione verticale per entrambi), mi viene da sospettare che, magari per una specifica ubicazione dei due impianti RAI, nella tua zona si riceva un'autointerferenza del MUX trasmesso in isocanale da due differenti postazioni, a differenza invece di altre situazioni analoghe (segnali trasmessi su medesimo canale sia da Faito che da Camaldoli).
Però c'è anche la possibilità che, se di disturbo si tratta, questo arrivi proprio da Caserta Vecchia, dove sul ch. 52 trasmette un'emittente locale in analogico.
Prova a verificare con la ricezione analogica della TV se sul canale 52 ricevi, anche se debole, qualche traccia di segnale. Inoltre, se puoi, prova a diminuire un po' il guadagno dell'amplificatore.
 
Mux rai caserta

Volevo saper quando(e se) è previsto un'aumento di copertura dei mux della rai visto che da caserta alta è quasi impossibile ricevere la RAI:mad:
 
Novità per il DDT RAI in zona?

a tutt'oggi niente da fare, a caserta la rai sul DDT non si becca, stavo pensando di cambiare antenna ma da quello che leggo non servirà a molto...

anch'io prendo tutto la7, mediaset premium, C5 ITa1 Rete4 etc etc...ma la rai prorpio nulla sul canale 52 segnale assente....

...ci sono novità?
 
penso che fino allo switch-over di settembre non si muoverà nulla,ormai conviene aspettare;)
 
io volevo provare con una antenna specifica, la Televes Dat45, ma non so se otterro' risultati.
Qualcuno per caso ha gia provato con questa antenna?
 
IO abito a curti un paese vicino San prisco ed ho lo stesso problema con i canali della rai ho provato a sostituire l'antenna con un gbs 41008E ma non cambia niente pero' ho notato che sulla frequenza 52 dell'analogico mi arriva un segnale basso di un altro canale,quindi puo dipendere da questo
 
Come posso risolvere il problema e poi l'antenna che ho comprato è buona o devo prendere una a tre puntamenti?
 
Potresti provare con un'antenna più selettiva e direzionale, tipo una 90 elementi della fracarro ben orientata. Piccolo Ot, visto che sei di Caserta, mi dici se da te il mux di Teleluna è ancora attivo. Qui ad Avellino c'era una volta il mux e poi si son venduti la frequenza!
 
TeleNostra c'è vero? e da quel che so sta facendo test dtt ... O no?

Questa emittente con TeleNostra Sport fa parte dello stesso gruppo di Tv Luna ed è facile che all'atto dello switch off vedrai tvluna nel mux con le TeleNostre.
 
Indietro
Alto Basso