• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao santadriano, benvenuto nel nostro Forum. :)
Come avrai certamente letto all'inizio di questo lungo thread, si chiede espressamente che qualora occorrano consigli per impianti vari o per risolvere difficoltà di ricezione è preferibile aprire dei thread nuovi.
In questo modo già dallo stesso titolo in oggeto (dove si riporterà anche la località interessata) anche altri potranno prenderne visione più facilmente e magari a loro volta intervenire con i consigli che riterranno più giusti o anche semplicemente per trarne un'esperienza in più. ;)
 
ciao AG-BRASC leggo molto le risposte date da voi ai nuovi del forum
e noto che siete molto bravi :eusa_shifty:
Infatti ogni qual volta che qualcuno dice dove si trova subito voi sapete cosa consigliare, senza vedere, effettivamente dove si trova realmente invece io cencando di capire qualcosa mi perdo anche se ho molta passione in materia

Poi un una domanda.....

ma per fare un impianto TV e necessario il misuratore di campo? :icon_rolleyes:
Se vuol far da se come si potrebbe fare un calcolo teorico o pratico?:icon_rolleyes:
a proposito delle prese sono sempre tarate dalla casa costruttrice a 10 dB?:icon_rolleyes:

GRAZIE SEMPRE :icon_bounce:

CIAO
 
salvotoregno ha scritto:
ciao AG-BRASC leggo molto le risposte date da voi ai nuovi del forum
e noto che siete molto bravi :eusa_shifty:
Infatti ogni qual volta che qualcuno dice dove si trova subito voi sapete cosa consigliare, senza vedere, effettivamente dove si trova realmente invece io cencando di capire qualcosa mi perdo anche se ho molta passione in materia

Poi un una domanda.....

ma per fare un impianto TV e necessario il misuratore di campo? :icon_rolleyes:
Se vuol far da se come si potrebbe fare un calcolo teorico o pratico?:icon_rolleyes:
a proposito delle prese sono sempre tarate dalla casa costruttrice a 10 dB?:icon_rolleyes:

GRAZIE SEMPRE :icon_bounce:

CIAO
Ma dici per puntare l'antenna? se si, io se la voglio puntare verso una postazione fissa traccio con google earth una linea che parte dalla posizione dell'antenna e arriva sopra il ripetitore, poi prendo come riferimento qualcosa che passa per la linea (es. un albero...) e sposto l'antenna, questo per puntarla quando non sai il punto esatto dei ripetitori e non hai altri mezzi.
 
Ultima modifica:
Le mappe di google sono proiezioni cilindriche di mercatore http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_cilindrica_centrografica_modificata_di_Mercatore (vedere in fondo alla pagina web)
La terra non è piatta per cui, il discorso azimuth, con google maps, possiamo applicarlo solo per distanze brevi e per distanze in cui la curvatura terrestre sia trascurabile.
Per avere invece un'idea corretta della direzione effettiva, serve una mappa azimutale http://irveniceteam.files.wordpress.com/2007/08/azimuthmi.jpg che sia centrata sulla posizione in cui siamo.
http://www.wm7d.net/az_proj/az_html/azproj_form_long.shtml
;)
 
salvotoregno ha scritto:
diciamo anche per l'antenna stessa dimmi come si fa con google per curiosità
e per l'altra domande:icon_rolleyes: che mi dici?
Per Google Earth già ti hanno risposto egregiamente. ;)
Per l'altro discorso, diciamo che - almeno con i segnali sino ad oggi analogici - è l'esperienza sul campo che permette di rendesi conto, entro margini ragionevoli, se nella realizzazione di un impianto i segnali sono troppo forti o troppo deboli. Non c'è un vero e proprio calcolo, solo una forma di sensibilità approfondita dall'esperienza, come dicevo.

Chiaro che questo discorso di regolarsi in base alla propria percezione/sensibilità viene meno se:

1) i segnali arrivano già in antenna presentando livelli molto diversi tra loro e da direzioni differenti;

2) la zona dove si realizza l'impianto presenta grosse difficoltà di ricezione che, oltre a rendere i segnali molto diversi tra loro, ne causa altre alterazioni (tipo mancanza di otticità, attenuazioni, riflessioni, ecc.);

3) i segnali da ricevere sono per lo più digitali (e dopo il 2012 saranno SOLO digitali per tutti, in ogni caso).

Se si verifica almeno una di queste condizioni, per eseguire un lavoro tecnicamente corretto e calibrato (incluse ripartizioni e derivazioni), è ovvio che occorre l'adeguata strumentazione di misura (e gli appositi filtri, se i segnali provenienti da più direzioni richiedono l'utilizzo di più antenne su bande comuni).

Tutto ciò è il minimo insindacabile che si deve tenere sempre ben presente per realizzare un impianto che funzioni in modo corretto. :icon_cool:

Dimendicavo le prese passanti... Forse le più diffuse sono costruite per il prelievo del segnale a -10dB, però dovresti esaminare qualche catalogo o sentire dei rivenditori affidabili e molto forniti (rivenditori di articoli e ricambi elettronici e d'antenna, non i comuni negozi di elettricità o i centri commerciali), così a memoria non ti saprei rispondere al volo con assoluta certezza. :icon_rolleyes:
 
ciao AG-BRASC
sempre puntuale nella risposta e ti ringrazio sempre;)
sicuramente potrei essere un buon elettricista ma come antenne mi diletto ma tecnicamente poco......
nelle mie parti (ormai sappiamo tutto di puntamento ecc.ecc.) abbiamo tutto visibile ma ripeto che dipende dove stai non sei tanto coperto quindi dipende la zona punti le antenne ma sappiamo quello che dobbiamo installare,addirittura vedo gente che va dal rivenditore e si fa spiegarte come montarle quindi l'antennista fallisce oppure molto elettricisti come io d'altronde le installa (io personalmente ho molta passione e mi piace risolvere i problemi) infatti sia mio padre che mio zio (anche loro elettricisti) passano a me i lavoretti di antenna e parabola ;)
ma ritornando al misuratore di segnale come costi sono abbordabili??

CIAO GRAZIE SEMPRE
 
ciao tuner ho cliccato sui link che mi hai scritto
ma il terzo e tutto in inglese e aprendolo ciò capito poco
scusami ma la curiosità mi continua afar chiedere domande:eusa_wall:

ciao grazie sempre
 
salvotoregno ha scritto:
ma ritornando al misuratore di segnale come costi sono abbordabili??
Mentirei se dicessi di sì... Un buon analizzatore di campo costa di solito più di un migliaio di Euro... :icon_rolleyes:
 
Quale antenna scegliere

Già un po' di tempo fa mi avete risposto sull'argomento, ma ho bisogno di un ulteriore chiarimento. Abito a Sassuolo (MO) e dovrei sostituire una antenna logaritmica montatami da un tecnico che, pensando di poter sfruttarla per il segnale da Serramazzoni, aveva previsto per il mio impianto, ma all'atto pratico io sono in zona d'ombra rispetto a quel segnale per cui la stessa è stata puntata su Verona ma non è adatta per tale segnale troppo debole per una atenna con poco guadagno e poco direttiva. Sono però molto incerto tra una 90 elementi tipo fracarro blu920 o quella a 40 elementi, che Ag-brasc spesso consiglia. Ai dati già segnalati nel precedente post posso aggiungere che il taglio del mio centralino amplificato dovrebbe essere 21-36 (IV banda) 38-70 (V banda) se ho letto bene la scritta. Sono incerto se ad esempio lasciare la logaritmica per la IV banda direzionata verso il Venda e montare la blu920 su Verona o cambiare entrambe montando due blu420, una volta eliminato il filtro e la relativa antenna per il canale 25 di Rai2. in pratica il mio impianto alla fine dovrebbe avere una antenna per la banda III sul Venda, una per la IV banda sempre sul Venda e una per la V su Verona, il tutto in banda larga senza alcuna canalizzazione, tanto per fare le cose semplici e per copiare quello che in genere hanno fatto su impianti montati di recente nella mia zona. Accetto suggerimenti di qualsiasi tipo.
Grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica:
Data l'orografia complessa della zona, dire Sassuolo è un po' vago... ;)
Comunque, da li Verona è comunque lontana, per cui mi sa che servono o più antenne di canale (gruppo di canali) oppure una 90 elementi.
Se ricevi la RAI in DTT, lascia perdere le antenne per il Venda.
;)
 
Mi pare anche di ricordare che da dove ti trovi un po' tutti i segnali che si trovano lungo la pedemontana Emiliana sono praticamente irricevibili.
Per la scelta della direttiva da puntare su Verona, non saprei quale suggerirti tra la BLU920 o la BLU420.
Bisognerebbe vedere come ti arrivano nella realtà questi segnali e quanto eventualmente "patiscano" da problemi di otticità e/o riflessioni.
In linea di massima ti posso dire che se questi segnali sono deboli, ma grazie alla scarsa presenza di ostacoli e rflessioni, sono potenzialmente "puliti" e discriminabili senza particolari difficoltà e provenienti da un'unica direzione, allora avrai maggiori garanzie di successo con la BLU920.
Altrimenti, se già noti che, per ricevere bene, devi orientare ogni volta l'antenna in modo leggermente diverso a seconda dei canali, anche se sai che provengono dalla stessa postazione (sappi che comunque un angolo di circa 10°, cioè +/-5°, è tollerabile), allora di soluzioni ce ne sarebbero due.
La prima: una BLU420 orientata per il raggiungimento del miglior compromesso.
La seconda: una BLU920 munita di rotore d'antenna. :icon_rolleyes:
 
Esperienza personale di qualche anno fa:
da una casa a 15Km da Sassuolo, zona Maranello, un po' più verso la pianura, appena in vista del Faeto, con 270° di apertura sulla valpadana senza ostacoli, l'unico modo per ricevere "pulito" da Verona era tenere l'antenna dentro una stanza al 4° piano (la caverna :D). Vista limitata a 60° di pianura, con cemento armato tutt'intorno a schermare il resto, incluso certi segnali da valcava d'estate.
;)
 
Tuner ha scritto:
Esperienza personale di qualche anno fa:
da una casa a 15Km da Sassuolo, zona Maranello, un po' più verso la pianura, appena in vista del Faeto, con 270° di apertura sulla valpadana senza ostacoli, l'unico modo per ricevere "pulito" da Verona era tenere l'antenna dentro una stanza al 4° piano (la caverna :D). Vista limitata a 60° di pianura, con cemento armato tutt'intorno a schermare il resto, incluso certi segnali da valcava d'estate.
;)
In pratica era come proteggere l'antenna stessa da una grossa percentuale circostante di rumore di fondo. Magari il segnale da ricevere rimaneva uguale, se non più basso, ma più pulito.
Un qualcosa del genere lo sperimento pure io alla casa in montegna. Lì, per la maggior parte dei segnali da ricevere da Monte Cavo, se alzo troppo la quota dell'antenna il segnale si degrada... :icon_rolleyes:
 
problema impianto centralizzato help me

- Località dove vi trovate/dove si trova l'impianto che presenta il problema;
ponte di nona (roma 6Km fuori GRA sulla prenestina)
- Se l'impianto d'antenna è privato o centralizzato condominiale;
impianto centralizzato x 3 appartamenti
- Età (anche presunta) dell'impianto;
5/8 anni
- Presenza di eventuali derivazioni recenti per la creazione di nuove prese d'antenna;
io ho appena rifatto l'impianto elettrico in casa incluso impianto antenna tv e sat
- Il tipo, modello e marca di ricevitore utilizzato (ad es. decoder o TV con digitale terrestre integrato, marca, ecc.).
per ora nessun digitale ma solo analogico: vorrei veder bene l'analogico prima e poi il digitale (e' possibile)


allora mi spiego: in agosto scorso cambio casa e vado a ponte di nona, palazziana a 3 piani con un appartamento a piano, il mio e' il piano terra.
1 calato con 3 partitori.
solo antella log banda larga con amplificatore lineare della fait bruciato, infatti la tv analogica non si vede.
mi dicono che prima del mio arrivo (quando l'amplificatore funzionava) si vedeva bene. allora vado e compro l'amplificatore ma nulla, mi accorgo che l'antenna log e' di quel modello che il cavo coassiale non si connette con le viti ma con quel sistema in punta "ad incastro" e immagino che dopo un po di tempo l'ossidazione si faccia sentire allora vado da un noto rivenditore sulla casilina e mi da una log fracarro, un'antenna uhf per DT e mi dice di puntele la DT a monte cavo e la log a monte mario, compro anche il miscelatore e la centralina con regolazione di guadagno per ogni singola banda (III, IV, V).
monto il tutto, ma mi accorgo che se punto le antenne come detto prima i canali rai non si vedono.
Puntandole tutte e due a monte cavo, l'ultimo piano vede bene tutto sia in analog che in digitale, il penultimo vede bene tutto in digitale (ha solo quello) e io che ho solo analogico non vedo rai1 e vedo male italia 1.
Ora ho due domande:
1, perche con le antenne puntate regolarmente non vedo quello che dovrei vedere e premetto che ho fatto la prova con un solo tv attaccato con un solo cavo dirtetto dall'amplificatore con tutti i trimmer a zero e muovendoli.
2, la calata e' meglio farne una per appartamento (quindi tre calate con partitore da palo) o ne basta una e ad ogni piano il partitore che va nell'appartamento e continua al successivo? in questo caso io che sono l'ultimo ho "meno segnale"?
grazie in anticipo e scusate se pongo domande che non hanno senso o cose simili.
grazie
 
Ciao, petor e benvenuto nel Forum.

AG-brasc ha scritto:
Inoltre, VI PREGO DI APRIRE SEMPRE NUOVI THREAD NEL CASO VI OCCORRANO CONSIGLI SPECIFICI PER LA VOSTRA ZONA. Questo perché la descrizione nell'oggetto del thread del vostro problema tecnico potrà sempre essere uno spunto in più o un utile confronto con le problematiche di altri utenti, quindi un sicuro arricchimento di esperienza reciproca.
Purtroppo devo chiedere anche a te di seguire l'indicazione di aprire un nuovo thread, specie alla luce delle richieste abbastanza articolate che ci rivolgi. In questo modo il presente thread non si appesantirà troppo, mentre quello che aprirai risalterà agli occhi di tutti gli esperti che potrebbero darti un consiglio utile, grazie al contenuto specificato nell'oggetto. ;)
 
ops

si, sinceramente ci avevo pensato ma non sono riuscito a trovare una sezione "adatta" al mio problema, che non e' prettamente DDT. comunque provero' in "DDT discussioni tecniche. scusate la Gaff....
 
ragazzi il mio impianto d'antenna è composto da una due elementi + una blu 420. in vista dello switch-off di dicembre il mio impianto è a posto o devo intervenire? è in grado di ricevere la III banda VHF?. se ho tempo vado su a fare una foto e ve la posto.
 
B.a.d ha scritto:
ragazzi il mio impianto d'antenna è composto da una due elementi + una blu 420. in vista dello switch-off di dicembre il mio impianto è a posto o devo intervenire? è in grado di ricevere la III banda VHF?. se ho tempo vado su a fare una foto e ve la posto.
Leggo che sei ad Angri. In tal caso la configurazione della tua antenna è sicuramente I banda (canale B di RAI 1 analogico dal Faito) + UHF (sempre dal Faito).
Se nella tua zona dovrai ricevere la III banda, sarà ncessaria l'antenna apposita. Facile che dovrai installarla al posto della 2 elementi, dato che la I banda verrà dimessa.
Se posterai la foto e se ti occorrono altri consigli, è preferibile aprire un thread nuovo, specificando nell'oggetto il problema e la tua località, per un evidenza migliore per tutti gli utenti del Forum. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso