• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto di puntualizzare alcuni dati.
Quando viene indicato come sito trasmittente Amatrice, si deve sempre intendere la Frazione di Preta, che sta a circa 6/7 km in linea d'aria e si trova più alta rispetto ad Amatrice e quindi oltre a coprire abbastanza bene la vallata, è in vista ottica con Colle Moretto, anche se poi il sito non riesce affatto a coprire tutte le frazioni del comune di Amatrice, infatti alcune essendo totalmente in ombra rispetto a Preta, devono ricevere per forza dal sito di Accumoli che si trova all'opposto di Preta.
Ho qualche dubbio che Colle Moretto arrivi bene in tutte le frazioni di Amatrice in quanto c'è un monte di mezzo e quindi l'eventuale segnale arriverebbe per diffrazione.
Riguardo invece che si possano ricevere segnali da Ancona Monte Conero, lo ritengo altamente impropabile, infatti per esperienza diretta tanti anni fa, in zona si riceveva debolmente e con fading solo il defunto canale A in banda prima e con amplificatori da 25 dB e antenne da 5 elementi, quindi che oggi si ricevano segnali perdipiù digitali in banda UHF da Ancona, mi pare pressochè impossibile, poi ben felice di essere smentito ma con fatti concreti.
A proposito della copertura di Preta, come ho già detto non copre alcune frazioni e mi sono sempre chiesto perchè la Rai come altri broadcaster, non spostino tutte le apparecchiature da Preta alla frazione di Nommisci che garantirebbe un'ottima copertura di tutta la conca Amatriciana e volendo anche oltre verso l'Abbruzzo, e altre regioni limitrofe, e che la mia idea non è strampalata lo dimostra il fatto che fin da quando uscirono i primi telefoni portatili, gli operatori di telefonia con TIM in testa, misero i propropri trasmettitori a Nommisci e se lo hanno fatto loro che devono fare business un motivo ci sarà........
Buona serata
 
..si Sirio77, sono d'accordo con te che da Ancona è quasi impossibile che arrivino segnali digitali...per quanto riguarda la postazione di Nommisci, forse, non installano lì perchè magari è difficile da raggiungere e l'inverno quando nevica...come dire, la vedo grigia se si dovesse intervenire per un eventuale guasto...ho capito dove si trova la frazione...ma la postazione che dici tu sta molto più in alto...dico bene???

...ah da quel che mi dicono che da Colle Moretto i mux 2 e 3 della Rai, pare, non siano ancora accesi.....
 
Ultima modifica:
Ciao Armi e buongiorno,
per quanto riguarda Nommisci, per assurdo, mi viene da pensare che addirittura potrebbe essere troppo "buona" perchè ti assicuro che la posizione è ottima e sta poco oltre il paese di circa 500 mt, io ci andai tanti anni anni fa con un caro amico radioamatore perchè per conto dell'ARI voleva installare un ponte Radioamatoriale lì, poi non se ne fece niente perchè allora ancora non c'era energia elettrica, oggi no perchè ci sono i containers dei "telefonari" ma ti assicuro che lui con una radio portatile riusciva ad impegnare tutti i ponti radioamatoriali in VHF del centro Italia.
Per la neve la situazione non sarebbe molto più difficile di Preta, del resto i "telefonari" non hanno mica problemi, e poi perchè ormai un pò tutti i gli agricoltori della zona possiedono trattori con lama spartineve, e non credo che Rai, Mediaset ed altri Broadcaster avrebbero problemi a fare un accordo con un paio di loro con l'impegno di rendere la strada sempre percorribile, e poi tu lo dovresti sapere bene, la neve non fa quasi più, e non ci scordiamo cosa può fare la telemetria come per esempio switchare da remoto da un trasmettitore guasto ad uno in riserva calda.

Se confermi che a Colle Moretto i mux 2 e 3 ancora non ci sono, e sempre se ad Amatrice li ricevono da Preta, la spiegazione potrebbe essere che al sito in oggeto ricevono i segnali da satellite, quasi certamente quello a 7 west, oppure che il traliccio di Preta sta in una posizione talmente felice che li riceve da chissà dove e poi li ritrasmette.
Prima o poi si scoprirà.
Buona giornata
 
Ultima modifica:
...In ogni caso la ricezione dei Mux in UHF e in isocanale SFN non può avvenire in banda. Più facile che, se non supportati da ponti radio (ad es. 2 GHz), vengano ricevuti via SAT.
Come si potrebbe, infatti, ricevere in banda e ritrasmettere un dato canale sul medesimo canale? ;)
 
...In ogni caso la ricezione dei Mux in UHF e in isocanale SFN non può avvenire in banda. Più facile che, se non supportati da ponti radio (ad es. 2 GHz), vengano ricevuti via SAT.
Come si potrebbe, infatti, ricevere in banda e ritrasmettere un dato canale sul medesimo canale? ;)

AG, la zona è totalmente montagnosa e anche per ottimizzare i ponti punto-punto ci sarebbero grosse difficoltà, ma è pur vero che se trovi il corridoio giusto si può fare, comunque più probabile la ricezione dei mux da satellite per poi ritrasmetterli in DTT. Per quanto riguarda la ricezione in banda sono d'accordo con te, anche se credo si potrebbe ricevere e convertire prima di ritrasmettere su frequenze diverse, ma forse io sono con la testa alla vecchia tecnica quando si faceva il ponte caldo, e da ragazzo più per soddisfazione personale che per altro, provai anche a realizzare un ponte freddo che però non ebbe gran successo forse anche perchè le due antenne VHF erano a solo 4 elementi e per il collegamento usai piattina a 300 hom perchè da qualche parte avevo letto che era meglio del coassiale a 75 hom (!?!?) e la prova si svolse in un solo giorno perchè ero da solo e dovetti prima installare il ponte sul monte, poi ridiscendere in basso a vedere se si riceveva e poi tornare a smontare tutto il materiale che mi era stato prestato da un rivenditore e dovevo ridarglielo come fosse nuovo, se non altro per ripagarlo della fiducia avuta.
Buona serata
 
Ultima modifica:
Riacceso proprio stamane il mux Tvr Voxson CH 21 UHF da Monte Paradiso, vediamo ora per quanto rimarrà acceso. :doubt:
Intanto nulla da fare per il mux 7 Gold Lazio CH 32 UHF da Monte Paradiso, che sembrava stesse progettando di accendere anche qui, ma al momento è tutto bloccato; idem per Tivuitalia CH 34 UHF da Monte Paradiso, anche per questo operatore per il momento qui è tutto in alto mare. :doubt:
Integro questo post, come immaginavo di nuovo off il segnale del mux Tvr Voxson CH 21 UHF da M.Paradiso, ho a questo punto il presentimento che ci sia qualche grosso difetto tecnico nelle apparecchiature; spero che definitivamente il team tecnico di Voxson si decida a risolverlo. :doubt:
 
Ultima modifica:
Si, e aggiungo che da questa mattina verso le 7,40 anche Canale 5 HD aveva la stessa problematica, cosa che poi non ha fatto più all'ora di pranzo quando ho visto il TG5...

Rettifico, il problema su CH5 HD continua, a tratti squadretta nonostante il segnale al 100%, cosa verificata sia ieri che oggi... Non posso dire la stessa cosa su Discovery e BBC che sembrerebbero ok...
Qualcuno può verificare? Io stò a Latina Nord e il segnale viene da M.te Cavo... credo!
 
Tvr Voxson - Montelungo

[Dopo un mese di fermo, riattivato oggi il mux Tvr Voxson dal sito di MONTELUNGO.
 
ogni tanto faccio il punto della situazione in zona roma sud

1) ad oggi e ormai da tempo immemore il problema di PID uguale tra TR VOXSON E CAPRISTORE permane per cui non si vede tvr voxson

2) da quando teleroma56 è ritornata sul 35 itr sora non si vede più , il tv lo rileva ma non si vede.

SEMPRE PEGGIO !!!
 
Eh... Nun vede' ITR Sora so' probblemi! :D :D :D
Scherzi a parte, hanno un trasmettitore infimo nemmeno a Monte Cavo, ma tipo a Frascati Vermicino.
Per di più sono adiacenti il fortissimo ch. 30 della RAI di Monte Mario, sito verso il quel è puntata la tua antenna di IV banda.
Due più due fa sempre quattro... ;)
 
Eh... Nun vede' ITR Sora so' probblemi! :D :D :D
Scherzi a parte, hanno un trasmettitore infimo nemmeno a Monte Cavo, ma tipo a Frascati Vermicino.
Per di più sono adiacenti il fortissimo ch. 30 della RAI di Monte Mario, sito verso il quel è puntata la tua antenna di IV banda.
Due più due fa sempre quattro... ;)


in realta quando trasmetteva dal 35 si vedeva bene e pure tr56 dopo un iniziale periodo si vedeva bene sul 29

la tv che non era male era extra tv , il resto era il mux di 7gold.
 
A proposito di 7Gold, chissà quando arriverà anche per la mia zona, il miracolo per la sua attivazione qui sembra mai arrivare. :cool:

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Mo arriverà lo scrivi ogni giorno

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Come competenza e strutture itr ne ha più di altri é già una grande vittoria arrivare fino a Roma

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Mo arriverà lo scrivi ogni giorno
Ho parlato di "miracolo", solo perchè da come ho saputo mancava davvero poco alla sua attivazione sulla postazione di Monte Paradiso, ma poi sembra che 7Gold per il momento abbia "congelato" il tutto, forse in vista del prossimo processo totale riorganizzativo delle frequenze che avverrà il prossimo anno nel 2015, dove verranno cedute altre frequenze televisive alla LTE e non è dettto visto che stavolta anche i mux nazionali saranno interessati da cambi di frequenza "si vedano i mux Timb2, Retecapri, Dfree, Mediaset 1 e Mediaset 5" che appunto 7Gold possa restare sul CH 32 UHF. ;)
 
Ripropongo il problema che ho sul ch56 (Discovery Ch e BBCKnowledge) sembra che ad intervalli quasi regolari la qualità segnale dal 100% crolli a meno del 10% con relativo ipersquadrettamento della visione nonostante la potenza del segnale resti fissa al 100%... Il tutto dura circa 10-20sec.
Io stò a Latina Nord e il segnale arriva da Monte Cavo...
Qualcuno della mia zona può verificarlo e magari farmi sapere se il problema è solo mio oppure no?

Grazie...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso