• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve ragazzi

a fossombrone in questo momento spenti sia rai che mediaset , subito arrivati solo i premium di mediaset sul 67


ciao da dex


( nel giro di trenta secondi, si è accesa tutta la rai )
 
Ultima modifica:
acceso mux 1 rai sul 9
tutti i timb e tutti rete a


mux 3 rai sul 26

mux 4 mediaset sul 49

mux 1 mediaset sul 52
 
Ultima modifica:
CRONOSKY ha scritto:
Non ricordo esattamente chi aveva postato la situazione dei MUX RAI attivi sul monte Ascensione. Confermo da prove effettuate stamattina, che dall’Ascensione non vengono irradiati (almeno nella vallata del Tronto ) i segnali dei Mux 3 (CH 26) e del Mux 2 (CH 30). Resta attivo solo il Mux 1 relativo al CH 32.

Grazie Cronosky, quindi confermi quella che era una mia supposizione per la mia zona (Comunanza AP). Da quel che vedo neanche il MUX 4 RAI CH 40 dovrebbe essere attivo.
Ora quel che volevo capire, questi MUX verranno mai attivati su Ascensione? Mi pare di capire che ci sia una bella zona d'ombra che non riesce a rivere questi MUX RAI e da quel che scrive l'utente da Amandola neanche da Montefalcone sono stati attivati. (così come i MUX TIMB3 visibile il giorno 5 e MEDIASET 2)
 
Otg Tv ha scritto:
Da Montefalcone Punto Trigonometrico sono attivi i canali di Mediaset 1,2, 4 e 5. Sono però stati girati in modo di fare servizio solo su Altidona e Santa Vittoria in Matenano e depotenziati. Ovviamente in pol. verticale

Così su due piedi, se posso permettermi, non mi pare una scelta azzeccatissima
 
Mux Iris-Boing-Cartonito.... (Osimo stazione vs Conero)

Vi risultano problemi per i canali Iris+boing+cartonito nella zona di Camerano + Osimo stazione?
Punto il conero e ricevo praticamente tutti i canali tranne questi... (per la gioia dei figli...)
 
GabrieleB ha scritto:
MARSILUMA

RIATTIVEREMO AMANDOLA ENTRO POCHI GIORNI

rob7115

Confermo opere di riattivazione Amandola e Comunanza tra pochi giorni

GabrieleB ha scritto:
Grazie per le comunicazioni.

Per Amandola e Comunanza ci lavoreremo nelle prossime settimane dopo la fase "grossa" dello switch off, e la riattivazione dipenderà anche dalle situazioni locali di ogni sito ( le nazionali hanno riattivato tutto con collegamento via satellite e noi no)
Tenete conto anche che le nazionali sono in grado di mettere in campo personale proveniente da altre regioni e già molto esperto per via degli switch-off già effettuati, oltre alle ditte specializzate.
Per quanto attiene ai problemi di ricezione del mux tvrs mi serve di sapere la località.

Perfetto GabrieleB, grazie ancora delle informazioni, attendiamo quindi fiduciosi per quel che riguarda TVRS.
 
da FANO: segnale RAI debole?

Salve a tutti, mi scusa per la domanda newbie.

da FANO, premetto che prima ricevevo correttamente la RAI (rai 1-2-3); ho in casa diversi ricevitori, sto risintonizzando anche un paio di volte al giorno, ma continuo ad avere problemi per la ricezione dei canali RAI1 RAI2 e RAI3, mentre parte del bouquet RAI (rai4, yoyo, rai gulp etc) mi arriva senza problemi.
Sto in una zona sub-collinare dove effettivamente potrei avere dei problemi di ricezione, ma mai avuta difficoltà su canali RAi principali.
I miei vicini ricevono (a loro dire) bene. Non so dirvi dove sono puntate le mie antenne.

I problemi cui faccio riferimento sono di segnale debole (quadrettoni e/o mancata sincronia voce) e/o assente appunto sui tre canali RAI principali (mentre vedo in maniera oramai stabile i canali Mediaset ed altro che non starei ad elencare).
Ho notato che, andando a "sindacare" sulla qualità dei cavi di collegamento nelle varie stanze (stacca, riattacca, cambio cavo vecchio con cavo nuovo saldato etc), qualcosa si migliora (da segnale assente, si passa a quadrettoni o si migliora nettamente).
Ciò mi farebbe pensare appunto ad un segnale talmente debole per i tre RAI principali da essere influenzato dalla qualità dei collegamenti interni (cosa che non succede per gli altri canali)

Domanda: con riferimento ai soli canali RAI (rai 1-2-3) in zona FANO, ha senso che io mi metta adesso a cambiare cavi e/o prese nelle stanze, oppure conviene aspettare in quanto è previsto / prevedibile un "aumento" di segnale od altro?

Grazie...

[Ovviamente, scusate la "banalità" delle informazioni da me fornite o richieste, ma non sono un tecnico in questo campo]
 
Airste ha scritto:
Grazie Cronosky, quindi confermi quella che era una mia supposizione per la mia zona (Comunanza AP). Da quel che vedo neanche il MUX 4 RAI CH 40 dovrebbe essere attivo.
Ora quel che volevo capire, questi MUX verranno mai attivati su Ascensione? Mi pare di capire che ci sia una bella zona d'ombra che non riesce a rivere questi MUX RAI e da quel che scrive l'utente da Amandola neanche da Montefalcone sono stati attivati. (così come i MUX TIMB3 visibile il giorno 5 e MEDIASET 2)

SITUAZIONE ASSURDA!!!!

LA RAI NON TRASMETTE TRE MUX DAL MONTE ASCENSIONE, MENTRE SECONDO IL MASTERPLAN DOVEVANO ESSERE ATTIVI GIA' DAL 5 DICEMBRE.

LA COSA BUFFA E' CHE NESSUNO SA DARE RISPOSTE, ANZI SECONDO ALCUNI SONO ATTIVI, MA A QUANTO PARE SEMBRA PROPRIO DI NO.
IO ABITO ZONA VALTESINO, VEDO IL RIPETITORE ASCENSIONE E HO SEGNALATO IL PROBLEMA GIA' DAI PRIMI GIORNI....

E' IL CASO DI FARE QUALCOSA TUTTI INSIEME?
 
sandro.gregori ha scritto:
SITUAZIONE ASSURDA!!!!

LA RAI NON TRASMETTE TRE MUX DAL MONTE ASCENSIONE, MENTRE SECONDO IL MASTERPLAN DOVEVANO ESSERE ATTIVI GIA' DAL 5 DICEMBRE.

LA COSA BUFFA E' CHE NESSUNO SA DARE RISPOSTE, ANZI SECONDO ALCUNI SONO ATTIVI, MA A QUANTO PARE SEMBRA PROPRIO DI NO.
IO ABITO ZONA VALTESINO, VEDO IL RIPETITORE ASCENSIONE E HO SEGNALATO IL PROBLEMA GIA' DAI PRIMI GIORNI....

E' IL CASO DI FARE QUALCOSA TUTTI INSIEME?

ora comprendo il perche' avendo il M. Ascensione praticamente in faccia ho grossi problemi nella perfetta ricezione dei mux rai (periferia di AP).:eusa_think:
 
sandro.gregori ha scritto:
SITUAZIONE ASSURDA!!!!

LA RAI NON TRASMETTE TRE MUX DAL MONTE ASCENSIONE
Per cortesia non scrivere tutto in maiuscolo, che equivale ad urlare.
Da Monte Ascensione i segnali RAI risultano accesi, bisognerebbe capire se per caso c'è qualcosa che non va nel tuo impianto oppure se nella tua zone arrivano echi di ripetitori RAi con componenti distruttive (con conseguente inefficacia del funzionamento dell'SFN per l'isofrequnza).

Se il dubbio investe l'impianto, ti invito a darne una descrizione il più possibile accurata, perndo però in merito un thread nella sezione tecnica.

Anzi, colgo l'occasione per ricordarlo a tutti.
Qualora rileviate un problema di ricezione che possa essere riconducibile ad una configurazione / modifica del proprio impianto d'antenna, aprite una discussione specifica in DTT Sezione tecnica. In questo modo la vostra richiesta non si "disperderà" in un thread lungo e articolato come questo, ma potrà avere il giusto risalto ed ottenere aiuto in modo più rapido e pertinente. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Qualora rileviate un problema di ricezione che possa essere riconducibile ad una configurazione / modifica del proprio impianto d'antenna, aprite una discussione specifica in DTT Sezione tecnica.
Grazie per il chiarimento, se era rivolto anche a me.

In realtà sarei qui proprio per sapere preliminarmente questo:

frupoli ha scritto:
Domanda: con riferimento ai soli canali RAI (rai 1-2-3) in zona FANO, ha senso che io mi metta adesso a cambiare cavi e/o prese nelle stanze, oppure conviene aspettare in quanto è previsto / prevedibile un "aumento" di segnale od altro?
Se qualcuno può darmi un parere, data la mia non conoscenza... apprezzerei.


Altrimenti apro un thread specifico.

Grazie ancora ;)
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Per cortesia non scrivere tutto in maiuscolo, che equivale ad urlare.
;)

..mi scuso, ma era proprio mia intenzione urlare.
posso affermare con certezza che non è colpa del mio impianto, vedo il ripetitore e prendo tutti gli altri canali (compreso il mux con RAI 1, 2 e 3) con qualità 100%

...lamento questo problema in questo forum sin dal primo giorno dello switch off, come lo stanno lamentano altri nell'arco di 20 km e a latitudini diverse (Fermo Amandola ecc.).

L'urlo non era per gli addetti al forum, ci mancherebbe e apprezzo il vostro servizio, ma era per chi di competenza.
Sto provando a contattare RAI WAI in tutti i modi, telefonate di mezz'ora di attesa, mail ecc ma nessuna risposta in merito, e parliamo di RAI. :crybaby2:

mi scuso di nuovo e grazie allo staff.
 
confermo problema zona comunanza - amandola ancora mancanti i mux 2 e 3 rai e anche il 2 mediaset .Tvcm ha continui squadrettamenti x segnale troppo basso . Qualcosa non va...
 
Amici di Pesaro come sta procedendo? Novità dalla vostra giornata di switch off?
 
Probabilmente non mi credete , ma continuo a ripetere che dallo S.O. dell'Ascolano del 5 Dicenbre , qui a MC versante sud ricevo tutti i mux principali ; aggiunti il 6 anche i pacchetti di Raistoria , Raisport , quelli famigerati che voi sotto l'Ascensione non vedete , e il fatto che lo S.O. Maceratese sia iniziato il 7 , mi fa presumere che i segnali che voi non ricevete provengano comunque tutti dall'Ascensione .
Ricevo un solo pacchetto fuori Ascensione con basso segnale sul 67 o 68 , non ricordo , ma essendo un fuori banda per il digitale , presumo che provenga dalla Maiella .
Non vorrei che i segnali troppo forti di altre emittenti , essendo molto vicino all'Ascensione , saturino il vostro impianto amplificato , annullandovi i segnali dei pacchetti meno potenti tra cui quelli segnalati da voi , ma che comunque a MC arrivano ben chiari .
In questi giorni ho fatto anche la prova con una direttiva appoggiata sul terrazzo senza amplificatori ma solo con uno spezzone di cavetto direttamente in TV ; ebbene , gli stessi pacchetti che vedo con il centralizzato a tetto , li ricevo assolutamente bene ; inoltre anche RAI1/2/3 , che trasmettono anche in locale in VHF canale 5(D) , mi sgancia in VHF ( proprio perchè la mia antenna è una larga banda UHF ) e mi riceve ottimo segnale dal 32 dell'Ascensione .
Provate come me , se siete a vista ottica , con una semplice antenna UHF ( costo 15/20 euro ) o con antennina portatile da camper così verificate se è un problema di saturazione dell'impianto .
Ricordo che ai primi tempi in cui RAI 3 andò in onda , dal canale 42 del Conero , saturavano tutti i centralini creando un battimento di antenna per tutte le altre frequenze ; tale problema all'inizio si risolse solo con dei filtri passabanda ................ , figuriamoci con un segnale sensibile come il DTV .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso