Riorganizzazione del pacco Sport, dal 02/07/2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non parlerei di strategie, in quanto non credo che Sky UK abbia deliberatamente scelto di abbandonare il calcio internazionale. Più che altro è stata la forte concorrenza su quel mercato a portare alla perdita dei diritti. Aumentando la concorrenza diventa più difficile per un'emittente confermare i diritti in portafoglio, quindi è più probabile che una o più cose possano andare perse. Questo è quello che è accaduto a Sky in Gran Bretagna ed è quello che accadrà anche qui tra qualche anno se continueranno ad arrivare sempre più concorrenti.

Per come vanno le cose nel mercato, il rischio sempre più alto è quello di uno spezzettamento dell'offerta tra più operatori, con la conseguenza che gli appassionati saranno costretti a rinunciare a qualcosa o a fare più di un abbonamento.

Non parlerei di strategie, in quanto non credo che Sky UK abbia deliberatamente scelto di abbandonare il calcio internazionale. Più che altro è stata la forte concorrenza su quel mercato a portare alla perdita dei diritti. Aumentando la concorrenza diventa più difficile per un'emittente confermare i diritti in portafoglio, quindi è più probabile che una o più cose possano andare perse. Questo è quello che è accaduto a Sky in Gran Bretagna ed è quello che accadrà anche qui tra qualche anno se continueranno ad arrivare sempre più concorrenti.

Per come vanno le cose nel mercato, il rischio sempre più alto è quello di uno spezzettamento dell'offerta tra più operatori, con la conseguenza che gli appassionati saranno costretti a rinunciare a qualcosa o a fare più di un abbonamento.

E pensare che c'è qualcuno che ancora pensa che nell'ambito delle paytv la concorrenza sia un vantaggio per lo spettatore...

Per Sky è molto più importante la Serie B che la Liga..
Infatti a parer mio la Liga finirà su DAZN e su Sky la Serie B

Salvo accordi futuri su ritrasmissioni

E pensare che c'è qualcuno che ancora pensa che nell'ambito delle paytv la concorrenza sia un vantaggio per lo spettatore...
La concorrenza sarebbe un vantaggio se ci fossero due pay tv che trasmettono le stesse cose e possibilmente dappertutto (sat-dtt-web), una ad esempio trasmette meglio in HD e 4K, l'altra leggermente peggio, ma a costi più bassi. Se la pay tv che trasmette meglio vede che gli abbonati comunque preferiscono l'altra pay tv più economica, sono costretti ad abbassare i prezzi.

Comunque, tornando in tema, il possibile cambio di nome di Sky Sport Serie A potrebbe anche essere una scelta voluta da Sky per riservarsi un utilizzo più flessibile in futuro di questo canale. Usare un maschio così forte e specifico avrebbe limitato non poco la costruzione del palinsesto, quindi magari avranno cambiato strategia preferendo non fare confusione e non trovarsi poi più avanti con le mani legate. Insomma la scelta di modificare il nome potrebbe anche non essere direttamente collegata all'arrivo della Serie B o di altri campionati.

Serie A adesso si chiamerà Supercalcio?

Però un po' di confusione potrebbe restare tra il canale che si chiama Football e quello che si chiama Supercalcio.
Invece i canali Sky Calcio, quelli dal 251, come si chiameranno?

La concorrenza sarebbe un vantaggio se ci fossero due pay tv che trasmettono le stesse cose e possibilmente dappertutto (sat-dtt-web), una ad esempio trasmette meglio in HD e 4K, l'altra leggermente peggio, ma a costi più bassi. Se la pay tv che trasmette meglio vede che gli abbonati comunque preferiscono l'altra pay tv più economica, sono costretti ad abbassare i prezzi.

Due pay tv che trasmettono le stesse cose è una cosa che si è vista solo in Italia eh

Due pay tv che trasmettono le stesse cose è una cosa che si è vista solo in Italia eh
Questo è vero però negli altri paesi si poi vedere altra oferta ho come option oppure dentro al pacchetto sport sia di una che del altra tv spero che Sky e dianz trovino un accordo

E' vero.
L'Italia per quanto riguarda il calcio in pay fino a 1 mese fa era veramente in una situazione completamente anomala rispetto alle altre nazioni...
Nessuna pay tv in Europa ha mai trasmesso l'intero campionato come Sky qui in Italia con la Serie A...

Questo è vero però negli altri paesi si poi vedere altra oferta ho come option oppure dentro al pacchetto sport sia di una che del altra tv spero che Sky e dianz trovino un accordo

Qui adesso si verifica la nuova anomalia: Dazn vuole trasmettere solo in streaming Ott e non si apre ad altre piattaforme trasmissive, senza voler aprire canali sul satellite o sul digitale terrestre.

In Uk adesso Bt Sports sarà dentro anche il pacchetto Sport di Sky (e viceversa i clienti Bt potranno accedere a NowTv), in Germania Sky ha dentro i canali Eurosport 360...

Solo qui veramente sembra che un accordo sia tutt'altro che possibile. :eusa_doh: e quindi con ogni probabilità chi vuole vedere tutto dovrà fare pure Dazn a parte, e chi non ha una connessione Internet decente in casa è fregato...

Comunque @GPP potrebbe anche aver ragione su Sky Sport SuperCalcio, magari hanno deciso di cambiare per tenersi più "liberi" con la programmazione...

Ultima modifica:
Io continuo a pensare che l'accordo con dazn è fatto o comunque in attesa di ufficializzare prima dove andranno Liga e serie b, per poi dare l'ufficialità dell'accordo...poi bisogna vedere cosa prevede questo accordo ma li poi si entra in un altro discorso.

Io continuo a pensare che l'accordo con dazn è fatto o comunque in attesa di ufficializzare prima dove andranno Liga e serie b, per poi dare l'ufficialità dell'accordo...poi bisogna vedere cosa prevede questo accordo ma li poi si entra in un altro discorso.

Io pure credo che l’accordo sia stato già fatto. Ma se proprio non dovesse essere così, devo dire che Dazn, se oltre a mantenere l’esclusiva di quasi un terzo del campionato, dovesse prendere anche una tra Liga o Serie B, onestamente a quel prezzo (10 euro mensili, giusto?) si presenterebbe in Italia con un’offerta davvero ottima.

La questione di Sky Sport Serie A credo abbia poco a che fare con eventuali novità delle ultime ore nei diritti di calcio. Si sapeva già che Sky Sport SuperCalcio sarebbe rimasto nella nuova offerta di canali... con SuperCalcio non si è mai visto il senso di un Serie A.

La questione di Sky Sport Serie A credo abbia poco a che fare con eventuali novità delle ultime ore nei diritti di calcio. Si sapeva già che Sky Sport SuperCalcio sarebbe rimasto nella nuova offerta di canali... con SuperCalcio non si è mai visto il senso di un Serie A.

Allora perchè nei primi 10 giorni hanno pubblicizzato il canale "Sky Sport Serie A", pure durante i Mondiali su Mediaset?

Allora perchè nei primi 10 giorni hanno pubblicizzato il canale "Sky Sport Serie A", pure durante i Mondiali su Mediaset?

Forse l'idea c'era - d'altronde i materiali promozionali erano pronti - ma alla fine l'avranno scartata per dei motivi.

Forse l'idea c'era - d'altronde i materiali promozionali erano pronti - ma alla fine l'avranno scartata per dei motivi.

Come scritto nel post dei diritti di serie B, il cambio della nominazione deve significare qualcosa. se Sky Sport Football rimane, vuo dire che è il canale del calcio internazionale, quindi coppe e campionati internazionali. Quindi il il cambio di nome di Sky Sport Serie A può significare, o come detto che semplicemente non hanno i diritti o permessi per poterlo chiamare cosi, o che cmq non trasmetterà solo serie A. In questo secondo caso le soluzioni sono, o che si inserisca una ipotetica Serie B, che per nome è la scelta più coerente con i nomi, Football (Calcio Internazionale) e Super Calcio (nome italiano, campionati italiani). Se non fosse la Serie B, ma l'inserimento di un campionato estero, a mio parere sarebbe un controsenso con i nomi.

primo1.jpg

.

.
ultimo1.jpg

Esempio di logo sullo schermo: https://www.digital-forum.it/showth...-estate-2018&p=5786759&viewfull=1#post5786759

Ultima modifica:
Oppure molto più banalmente Super Calcio rimane tale e quale (e trasmetterà le Dirette Gol delle Coppe Europee come è sempre stato + la partita della Serie A aperta al pack Sport + repliche delle altre partite) e il canale dedicato alla Serie A partirà a metà agosto per il pack Calcio (probabilmente al 251) e quindi non viene pubblicizzato adesso.

Pure questa mi sembra una chiave di lettura valida. Magari è solo una questione di tempi, nel senso che il canale Sky Sport Serie A partirà con l'avvio del campionato e l'errore è stato solo quello di inserirlo troppo presto nei messaggi promozionali della nuova offerta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso