• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Ripeto per l’ennesima volta quello che tutti qui pensano ma forse non ti dicono:

Tanti ragazzi ti stanno dando consigli validissimi ma tu non solo non leggi, ti limiti a fare prove a caso basate su non so cosa e poi chiedi pure pareri a riguardo queste amenità..vuoi un consiglio da amico? Lascia stare il motorizzato che non è roba per te e concentrati su altro..
 
Ripeto per l’ennesima volta quello che tutti qui pensano ma forse non ti dicono
Io non so di cosa parli e non so dove sei rimasto, vedo tutto contemporaneamente da 34.5 W a 53 E, quei 15/17 gradi mancanti per completare possono attendere. Tradotto: lavoro a buon punto, ci ho messo 2 pomeriggi per l'installazione e puntamento della nuova parabola (nonostante il vento settentrionale). Se googli troverai gravi problemi degli Enigma2 (forse limitatamente ad una o due marche) con i motori, pare che dovrebbe servire un plugin, ecco perché uno dei due decoder va e l'altro no.
 
Ultima modifica:
::::5eek: :::: 2 pomeriggi, per installare un motor diseqc 1.2 - Usals e' sinceramente un'atrocita'…….

Con 20-30 minuti di lavoro si deve far tutto….. e l'arcata satellitare e' gia' valida e completa.
Calcola che hai un thread, aperto dal lontano luglio 2018, ed e' tuttora aperto…. e probabilmente con all'interno 2 o 3 montaggi di motori e dischi diversi.
Questo significa che non fai ''esperienza'' dei tuoi errori….. e tra l'altro ponendo nel Forum domande ''folli e strane''
che anche il miglior utente od installatore si trova in difficolta' a risponderti….
 
Poi non diciamo cavolate i decoders enigma2 vanno benissimo con la stragrande maggioranza dei motori
 
::::5eek: :::: 2 pomeriggi, per installare un motor diseqc 1.2 - Usals e' sinceramente un'atrocita'…….
Due pomeriggi tipo dalle 18:00 in poi. Aggiungi le numerose folate di vento (ho scritto pure questo, mi pare, probabilmente ti sarà sfuggito). E' mio diritto fare domande giuste o sbagliate. Venerdì pomeriggio ho contattato un amico antennista che monta anche parabole, ci è cascato dalle nuvole, non ha mai installato una motorizzata e ha chiesto informazioni ai suoi colleghi, nemmeno loro li fanno. Di cosa parliamo?
 
Io non so di cosa parli e non so dove sei rimasto, vedo tutto contemporaneamente da 34.5 W a 53 E, quei 15/17 gradi mancanti per completare possono attendere. Tradotto: lavoro a buon punto, ci ho messo 2 pomeriggi per l'installazione e puntamento della nuova parabola (nonostante il vento settentrionale). Se googli troverai gravi problemi degli Enigma2 (forse limitatamente ad una o due marche) con i motori, pare che dovrebbe servire un plugin, ecco perché uno dei due decoder va e l'altro no.
34.5° a ovest potresti anche considerarlo come un limite invalicabile, cioè più di un anno fa che avevo provato oltre i 34.5°W riuscivo a prendere solo i 45°W ma si trattava di un paio di canali poco interessanti, e ne prendevo uno con segnale sufficiente. La parabola punta molto in basso ed è anche soggetta a ostacoli, in Sicilia dovresti anche essere più in difficoltà coi satelliti molto a ovest.

A est dovresti poterti spingere un po' più in la, anni fa mi entravano satelliti ancora più a est, mentre l'ultima volta che ho provato, l'ultimo sat di facile ricezione era a 70.5°E.
 
Nel tuner B del decoder (sì, tuner B dedicato al SAT, poi mi prendono per scemo, quello è sicuro) trovo questa voce "Forza Legacy Signal Stats", attualmente trovo NO. Non ho capito la differenza tra SI e NO.

E' lecito chiedere consigli o fare domande? Se siamo su un forum penso di sì.
 
trovo questa voce "Forza Legacy Signal Stats", attualmente trovo NO. Non ho capito la differenza tra SI e NO.
A te' il piacere della traduzione...

"The Force legacy signal stats is because some tuners for example Sundtek has problems interpreting the DVB API 5, and therefore it is necessary to activate this option to use the DVB API 3 and so no problems.
Nowadays all the receivers usually bring the tuners with the support of DVB API 5."

Pero' stiamo andando OT con la discussione... che e' gia' incasinata di suo.
 
Pero' stiamo andando OT con la discussione... che e' gia' incasinata di suo.
Il thread l'ho aperto io quindi non vedo problemi. Ora come ora ho solo il problema con i decoder Enigma.

Dopo aver usato la modalità semplice nella configurazione del motore non ho proprio risolto.

Posso solo fare un tentativo su opzioni avanzate del motore:

---------
Configurazione avanzata:

Tutti i satelliti 1 (USALS) oppure selezione satelliti 1 (USALS): penso che sia indifferente, nel secondo caso devo selezionare tutti i satelliti;

LNB 65 (nel secondo caso LNB 69, non so perché spuntano quei numeri, forse di default);

Priorità: AUTO (alternative sono 0 disabilitato, 1, 2, ecc);

LOF: LNB Universale (alternative sono Banda C, ecc.);

Modalità voltaggio: polarizzazione (alternative 13 V, 18 V);

Voltaggio aumentato: no (alternativa SI);

Modalità tono: banda (alternative on, off):

Diseqc veloce: no (alternativa SI);

Tonerbust: nessuno (risparmiamo le alternative);
Diseqc 1.0 Command: Nessuno (risparmiamo le alternative);
Diseqc 1.1 Command: Nessuno (risparmiamo le alternative);
Ripetizione sequenza: no (alternativa SI);
Longitudine: dati presi da Dish Pointer;
Latitudine: dati presi da Dish Pointer;
Opzioni extra di configurazione: no (alternativa SÌ e risparmiamo i dettagli);
Forza Legacy Signal Stats: no (alternativa SI).

-------

Attualmente nella modalità avanzata sono di default, cioè non ho modificato nulla, l'ho trovato proprio così. Credo che non ci sia molto da modificare, l'unico dubbio è sulla modalità voltaggio aumentato (che succede se imposto SÌ?).
 
@ Terlizzi6_________prova questa configurazione….. naturalmente con le tue coordinate Gps esatte…. ;)
___Il numero Lnb, e' ovviamente valido per tutte le posizioni Sat…. e' sempre quello.
 
@ Terlizzi6_________prova questa configurazione….. naturalmente con le tue coordinate Gps esatte…. ;)
Qualche miglioramento c'è stato, pare che questo pazzo decoder predilige i TP verticali (richiede poca potenza al motore?) per spostarsi da un SAT all'altro (e successivamente solo dopo aver trovato i canali in TP verticale posso anche guardare i canali in TP orizzontali)

P.S.: ogni tanto sulla configurazione del motore (sul decoder, ovviamente) mi chiede se il satellite (Hotbird, Astra, Eutelsat, Azerspace, ecc.) non è più utilizzato, qualcosa del genere e devo cancellare o meno, ci sono quattro opzioni: "SI", "SI a tutto", "NO", "NO a tutto". Per ora ho scelto questa voce "NO a tutto" perché non so cosa si tratta.
 
Ultima modifica:
:icon_rolleyes: :::: Ogni volta che scrivi….. non si capisce mai se hai risolto….
Nelle impostazioni enigma2, se uno desidera un'arcata motorizzato con solo 7 satelliti…. e' libero di farlo...
quindi e' per quello che ti escono a video quegli avvisi….
Quindi deduco che forse i satelliti non gli hai impostati tutti ???
L'Usals funziona ? …. e soprattutto dovresti notare parecchia differenza dalle tue prime ''errate'' impostazioni.
 
Ogni volta che scrivi….. non si capisce mai se hai risolto….
La situazione è questa: risolto solo in parte con i tuoi consigli. Per far camminare il motore con un decoder Enigma2 devo sfruttare i TP verticali. Per fare un esempio da 13 E (TP verticale della RAI) a 28.2 E (un qualunque TP verticale) e dopodiché posso vedere i canali col TP orizzontale dello stesso satellite. Se faccio da V a H o viceversa tra satelliti diversi il motore (o decoder) si inceppa spesso, spunta il famoso logo della parabola che non finisce mai.

Resta un problema: all'avvio del decoder su Hotbird (ho selezionato Rai1 TP verticale) mi dà 0 db, per avere segnale devo fare zapping di 20/30 canali, appena mi rispunta il segnale fila tutto liscio.

P.S.: alla domanda del decoder se mi chiede di cancellare un qualunque satellite e premo "sì a tutto", che succede? Perdo tutta la lista dei satelliti e canali? In tal caso posso rimettere il Vhannibal settings (ultimo aggiornamento 8 maggio).
 
Ultima modifica:
Sembrano quasi tuoi problemi in esclusiva :D cioè io non li ho mai avuti e mi sembrano problemi non comuni, tipo il segnale inizialmente a zero che devi fare zapping o che si sposta solo coi TP in verticale. Ma io non ho decoder Linux Enigma 2 ma più semplici. Il mio motore gira più facilmente e velocemente sulle frequenze orizzontali, ed è giusto così perché c'è una tensione maggiore in orizzontale.
 
Ma io non ho decoder Linux Enigma 2 ma più semplici. Il mio motore gira più facilmente e velocemente sulle frequenze orizzontali, ed è giusto così perché c'è una tensione maggiore in orizzontale.
Gli altri due decoder non Enigma non presentano questi problemi (fanno il loro dovere), uno acquistato nel 2010 (più o meno), l'altro nel 2015, ho verificato da 34.5 W a 53 E quindi installazione parabola quasi corretta (per ora lascio perdere gli ultimi 15/17 gradi dell'estremo est, più avanti vediamo). Qualcosa mi fa pensare che ci sia una sorta di protezione sui decoder Enigma2 (per ora giro il motore con i TP verticali e faccio da 34.5 W a 53 E).
 
Ultima modifica:
P.S.: alla domanda del decoder se mi chiede di cancellare un qualunque satellite e premo "sì a tutto", che succede? Perdo tutta la lista dei satelliti e canali? In tal caso posso rimettere il Vhannibal settings (ultimo aggiornamento 8 maggio).

::::: succede che ti si cancellano tutti i satelliti che non hai impostato…..
e tra l'altro se non ti interessano e' un conto, altrimenti viene da pensare che hai una sottile vena di sado-masochismo..... :D
Ovviamente il testo canali della lista…. sempre se hai osservato, sono di un colore diverso da quelli impostati….

Lista canali HotBird 13.0° Est impostata_____________
Lista canali Nilesat 07.0° Ovest ''non'' impostata _____
 
Gli altri due decoder non Enigma non presentano questi problemi (fanno il loro dovere), uno acquistato nel 2010 (più o meno), l'altro nel 2015, ho verificato da 34.5 W a 53 E quindi installazione parabola quasi corretta (per ora lascio perdere gli ultimi 15/17 gradi dell'estremo est, più avanti vediamo). Qualcosa mi fa pensare che ci sia una sorta di protezione sui decoder Enigma2 (per ora giro il motore con i TP verticali e faccio da 34.5 W a 53 E).

Quando sei sul satellite prova a fare scansione manuale sul canale in orizontale a volte si sblocca e poi va, mi é successo tante volte sul mio motorizzato non E2 peró
 
Quando sei sul satellite prova a fare scansione manuale sul canale in orizontale a volte si sblocca e poi va, mi é successo tante volte sul mio motorizzato non E2 peró
Altra soluzione utile. Accendo il decoder, di solito sintonizzato su Rai1 TP verticale, provo i primi sei canali (da Rai1 SD a Italia1 SD) e niente, vado su scansione manuale sul TP in orizzontale, premo ok (ovviamente non mi trova nessun canale) e torno indietro e per magia riappare il segnale di Italia1 e fila tutto liscio. Meglio così. Grazie.
 
Ovviamente il testo canali della lista…. sempre se hai osservato, sono di un colore diverso da quelli impostati…
Tutte le liste presenti sono di color bianco, non vedo differenze o anomalie.

A proposito di anomalie: queste sono fastidiose, non so se dipenda dal decoder (risparmio energetico???) o dalla TV (nessun risparmio energetico, controllato e ricontrollato). Quando cambio canale e alla prima schermata nera sulla TV si abbassa la luminosità, appena premo un qualunque tasto (cambio canale o menù) aumenta la luminosità cioè si ritorna alla normalità. Ho pensato se fosse un problema dei settaggi HDMI. Infatti nell'altro thread ti avevo chiesto se poteva influire il segnale del SAT, guarda caso il tuo Octagon monta la stessa immagine di questo decoder.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso