Installazione parabola motorizzata

Quando hai finito di impostare il 44 sul motore cerca il satellite di riferimento (0°) su una qualsiasi frequenza del 10 est. Dovrebbe andare bene un BBC (anche se criptato) o un Kurdistan. Occhio a Zimbo TV che è un pò complicato.

Niente da fare, ho seguito le istruzioni, 44° sul motore e puntato 10°, adesso è peggio! BHO!

Ultima modifica:
Il palo mi sembra ok, parabola idem (non una qualunque). Quando cerchi di puntare la parabola sul 10 est hai qualcuno a casa che ti aiuta? O guardi il segnale tramite uno smartphone?

Mi sembra che ci sia una scala graduata dietro la parabola. Hai provato a regolare?

a me sembra che quel motore sia sui 44 gradi
Lui sta sulla latitudine 44 N. Io e bobbys gli abbiamo consigliato 44. Probabilmente avrà scritto male, voleva scrivere 44 anziché 40.

@Tuco, ma stai a Mercatale in Val di Pesa?

Su Dishpointer:
Address: Mercatale in Val di pesa
Latitude: 43.6344°
Longitude: 11.2318°

Salve, io ho questo motore,

non riesco a fargli seguire lì'arco dei satelliti, se seguo il manuale puntando a "0" su HotBird 13°, man mano che mi sposto ad est ovest perdo i satelliti, diciamo che così vedo quelli tra i 23,5 est e 1 ovest, poi il nulla.
Problema di montaggio motore o è il decoder? Zgemma H7S impostato su USUAL con le coordinate LAT e LONG di dove si trova l'impianto.

https://mega.nz/#!xThAgYgb!FPHPjXmjLNZxbC9kOub8RhMrD5T1UZMarSBO5qJzsd0

Ho seguito questi passi per il montaggio.

Monto il motore sul palo a piombo, lo collego al decoder, seleziono un CH sul dec di HotBird, il braccio del motore fa un lieve spostamento .
Regolo l'elevazione sul motore a 47° come indicato da tabella.
Monto parabola dritta al palo, punto il satellite hotbird 13° E per il massimo segnale, LNB dritto.
Serro la bulloneria.
Fine.

qui ce un errore almeno se non ho frainteso
prima di collegare il motore al decoder devi mettere in linea canotto motore e parabola il canotto deve essere a Zero metti la tua latitudine sulla scala graduata , di seguito la colleghi al decoder,qui si muove leggermente il disco
a questo punto muovendo tutto il blocco motore disco e l'inclinazione della parabola vai a cercare il max segnale sui 13 est che è il tuo riferimento, adesso piano piano serri le viti facendo attenzione che il tutto non si muova
fatto questo vai ad est e west e vedrai che hai centrato il tutto, vedendo la foto mi sembra una parabola da 60 quindi non è che fa tanti miracoli

Lui sta sulla latitudine 44 N. Io e bobbys gli abbiamo consigliato 44. Probabilmente avrà scritto male, voleva scrivere 44 anziché 40.

Su Dishpointer:

sicuramente sarà anche un errore ma il 4 è distante dallo zero in tastiera quindi mi da da pensare, se avesse digitato 5 o 3 allora ci sta ma 4 e 0 sono distanti

Quando hai finito di impostare il 44 sul motore cerca il satellite di riferimento (0°) su una qualsiasi frequenza del 10 est. Dovrebbe andare bene un BBC (anche se criptato) o un Kurdistan. Occhio a Zimbo TV che è un pò complicato.

tv zimbo la vedo molto dura con la telesystem da 60

Su Dishpointer:

Si esatto, prima ho scritto 40° invece di 44° ;)

Parabola da 60CM !

Il palo mi sembra ok, parabola idem (non una qualunque). Quando cerchi di puntare la parabola sul 10 est hai qualcuno a casa che ti aiuta? O guardi il segnale tramite uno smartphone?

Mi sembra che ci sia una scala graduata dietro la parabola. Hai provato a regolare?

SkyStad HD sul PC, Prog Finder, realVNC e smartphone ;)

Che devo regolare?

SkyStad HD sul PC, Prog Finder, realVNC e smartphone ;)

Che devo regolare?

ti ho detto prima

1 mettere in linea parabola motore , da dietro devi vedere allineato il tutto, tutto in fila non il disco che tende a sx o dx ma dritto in asse
2 metti 44 sulla scala graduata
3 accendi l decoder e tramite i parametri di settaggio usals fai in modo che il motore si sposti leggermente a sx
4 adesso prendi in mano il blocco more parabola ( sempre dal dietro ) e sposti a sx o dx il tutto leggermente, in contemporanea dovresti spostare anche l'elevazione del disco, so che farlo senza strumenti non è facile ma si fa con calma

queste sono le 4 operazioni basilare x mettere in liea un impianto diseqc usals

sicuramente il disco che hai non ti aiuta molto, cmq una volta centrato il tutto puoi sostituire il disco senza spostare il motore visto che l'allineamento di base è fatto

Motorizzata da 60 è proprio piccola, basta un errore minuscolo che non ti entrano proprio i satelliti.
E i canali HD su Hotbird si vedono stabilmente solo con bel tempo e senza vento troppo forte.

Segui i consigli che ti hanno dato, 60cm e proprio piccola come parabola sui 10°est il tuo satellite di riferimento puoi usare il canale tv Nepali (codificato) 11221V-30000; se no ti conviene usare i 13°EST come satellite di riferimento puoi usare ad esempio il canale sd RAI 1 10992V-27500 questo e facile anche con una 60cm.

Se ce una gradazione sulla parabola puoi metterla a 26° gradi per beccare grosso modo il segnale e poi regolare meglio l'elevazione una volta centrato il satellite.

ti ho detto prima

1 mettere in linea parabola motore , da dietro devi vedere allineato il tutto, tutto in fila non il disco che tende a sx o dx ma dritto in asse
2 metti 44 sulla scala graduata
3 accendi l decoder e tramite i parametri di settaggio usals fai in modo che il motore si sposti leggermente a sx
4 adesso prendi in mano il blocco more parabola ( sempre dal dietro ) e sposti a sx o dx il tutto leggermente, in contemporanea dovresti spostare anche l'elevazione del disco, so che farlo senza strumenti non è facile ma si fa con calma

queste sono le 4 operazioni basilare x mettere in liea un impianto diseqc usals

sicuramente il disco che hai non ti aiuta molto, cmq una volta centrato il tutto puoi sostituire il disco senza spostare il motore visto che l'allineamento di base è fatto

Ho fatto come sopra e nulla da fare, ad est si vede sino ad astra 28,5, a ovest sino a Thor 0,5 W.. poi il buio..

Visto che sul motore è riportata la scala LATITUDE, l'elevazione dove la potrei misurare? Così da controllare che quella scala non sia sballata ?

CMQ nel manuale la scala riporta l'elevazione, solite cinesate!

Ho fatto come sopra e nulla da fare, ad est si vede sino ad astra 28,5, a ovest sino a Thor 0,5 W.. poi il buio..

Visto che sul motore è riportata la scala LATITUDE, l'elevazione dove la potrei misurare? Così da controllare che quella scala non sia sballata ?

CMQ nel manuale la scala riporta l'elevazione, solite cinesate!

in Tutti i motori diseqc e SEMPRE la latitudine che è stampata sul lato, come negli HH e in quelli con polarmont la parte rotante a sx e dx va messa la latitudine del posto dove ci si trova detta anche ELEVAZIONE
la declinazione giusto chiamarla in questo modo la si regola sul disco che è attaccato a la canotto nel caso di motori diseqc mentre negli altri 2 tipi si regola con le barre o attacchi, ma alla fine e la stessa cosa dei diseqc
mentre nei sistemi usals la cosa è semplice visto che la correzione est west la fa il decoder negli altri è leggermente + complicata, ma questa tralasciamola visto che ti è gia difficile mettere in asse il diseqc
come ti hanno gia detto motorizzare una 60 non è il massimo, quindi il mio consiglio è butta quel pezzo di plastica telesystem e prendi una 80 o 100 cosi almeno qualcosa riceverai
visto che con 60 i satelliti che ricevi sono pochi
non penso che sia sballata la scala, qui l'errore lo fai tu certamente non essendo del mestiere fai molta fatica a comprendere il tutto ma con un po di pazienza alla fine troverai la Quadra
oltre quel range che hai descritto i satelliti necessitano di dischi leggermente superiori

Ho preso Eurosat e dato un'occhiatina veloce, nel Centro-Nord con i 60 cm potenzialmente si ricevono i seguenti satelliti dall'estremo est all'estremo ovest: 62 est (tutti canali criptati), 52 est (da segnalare Turkmenistan Sport), 51.5 est (niente di interessante), 45 est, 42 est, 39 est, 33 est, 31.5 est, 28.2 est (solo qualche frequenza), 23.5 est, 19.2 est, 16 est, 13 est, 9 est, 7 est, 3 est, 2 est, 1 ovest, 3 ovest (nulla di che), 4 ovest, 5 ovest, 12.5 ovest, 15 ovest (qualche frequenza), 30 ovest, 34.5 ovest (tutto criptato).

Guarda caso che per tutto il 10 est ci vuole una 80 cm.

E' chiaro che con una 60 cm non si va da nessuna parte. Se non sbaglio dalle parti di Empoli c'è un noto rivenditore che vende le parabole da 100-120 cm.

Se punto la padella da 60 CM a mano vedo quasi tutto, o almeno quello che mi interessa, il problema e che il motore non segue la fascia di Clark.. non torna l'elevazione quando si sposta da SUD.
Per me è un tarocco

Ho fatto delle prove e non torna l 'elevazione della parabola, est/ovest va bene.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso