In Rilievo Cam C.I+ 4K Ultra HD Tivusat (Versione Sw D_35.00.50.00.05.09 del 14/11/2024)

A questo punto era meglio per le Maior di farsi un decoder dedicato per queste cose e non sfruttare tivù sat,così si perde una gran fetta di mercato. Io personalmente a questo punto preferisco vedere i contenuti 4k sulle ott via internet tipo Netflix o prime e non ci penso lontanamente di comprare un nuovo smart TV e relativa CAM. Il progetto era partito bene ma se va a avanti così diventerà ingestibile, non tenendo neanche conto che questo mondo si sta evolvendo molto rapidamente (parlo delle ott via internet) ognuno di noi può pensarla come vuole ma io la penso così. :)

ciao ragazzi....solo per avvisarvi che ho risolto il problema....era la CI....cambiata con una "nuova" (ho un collega che non la usava) ed è partito tutto.
grazie per l'aiuto :)

Sperando di fare cosa gradita, posto un estratto della risposta che ho ricevuto dal supporto tecnico di LG.

In merito alla Sua segnalazione ho il piacere di confermarle che tutti i TV LG anno 2018 e anno 2019 risultano compatibili con il nuovo standard tivusat "ECP" delle CAM 4K tivùsat

Un caro saluto!

Benvenuto.

Al momento c'è molta confusione, visto che non esiste una lista ufficiale dei televisori che supportato l'ECP sullo slot C.I+ 1.4

Dal sito tivusat è stata specificata una cosa

La CAM 4K ULTRA HD inserita nei televisori certificati tivùsat4K e/o lativù o compatibili 4K Ultra HD può comportare la non visione dei contenuti Ultra HD protetti con lo standard di protezione ECP, elevato standard di sicurezza che può essere attivato a discrezione dell’editore del canale.

Quelli che saranno compatibili con l'ECP dovrebbero ricevere un nuovo bollino lativù4k

Di consequenza ad oggi non esiste nessuna certezza su come si comporteranno le varie tv nel caso venisse attivato l'ECP.

Se sono cosi sicuri in LG, perchè non lo specificano nei loro siti nelle info tecniche scrivendo non solo C.I+ 1.4 ma anche (ECP), ci va poco come ha fatto per esempio Panasonic

Panasonic TV LED LCD TX-58GX830 l'ha scritto sul sito nelle specifiche tecniche

CI (Common Interface): 1 (CI Plus, versione 1.4, ECP)

Ercolino perché non creare un canale test ad ok anche solo con le bande colorate o un rullo ripetitivo, così da provare queste nuove specifiche. secondo me ci sarebbe meno incertezze per i produttori di TV e per noi utenti.

Ercolino perché non creare un canale test ad ok anche solo con le bande colorate o un rullo ripetitivo, così da provare queste nuove specifiche. secondo me ci sarebbe meno incertezze per i produttori di TV e per noi utenti.

Un po' come dovrebbero fare nel 2020 sul DTT attivando un canale demo HEVC 10 bit

Non sarebbe male, ma credo che non sia ancora il caso questo, in ogni caso si è sollevata la problematica riguardo l'ECP e la compatibilità delle varie tv anche del 2019

Ripeto se a livello hw è stato previsto l'ECP sulla tv, allora a livello sw se non è abilitato nel caso si può sempre abilitare, altrimenti niente.

Ciao ERCOLINO, ringraziandoti sempre per le news e il supporto che fornisci, oltre a tutte le tematiche trattate sul sito, confermo che Panasonic nelle specifiche è chiara:

https://ibb.co/gyWG51S

Ultima modifica:
Si, nel senso che nella nuova cam serve la tessera nera, ma per dire se io avessi una nera e te la porto, la mia funziona nella tua cam.

Grazie Papu per la risposta, chiaro, quindi non è un vero marriage con solo la tessera venduta insieme, ma con le tessere nere.

scusate la domanda. Ma i decoder satellitari 4k di ultima generazione con slot CI generamlmente che standard/protocollo utilizzano?. In concreto questa nuova CAM è utilizzabile in detti decodificatori?

scusate la domanda. Ma i decoder satellitari 4k di ultima generazione con slot CI generamlmente che standard/protocollo utilizzano?. In concreto questa nuova CAM è utilizzabile in detti decodificatori?

Supportano CI o CI+ (questo di solito 1.3), ma anche se supportassero 1.4, poi bisogna vedere se supportano l'ECP. Bisogna vedere nelle specifiche dei singoli decoder CI.

Comunque non è che una 1.4 non funziona su uno slot CI + 1.3, ma non si vedrebbe 4K Universe o i canali che usano le caratteristiche (protezioni) della 1.4 e ECP, ovviamente in ogni caso dev'essere presente la card nera Nagra Merlin.

Supportano CI o CI+ (questo di solito 1.3), ma anche se supportassero 1.4, poi bisogna vedere se supportano l'ECP. Bisogna vedere nelle specifiche dei singoli decoder CI.

Comunque non è che una 1.4 non funziona su uno slot CI + 1.3, ma non si vedrebbe 4K Universe o i canali che usano le caratteristiche (protezioni) della 1.4 e ECP, ovviamente in ogni caso dev'essere presente la card nera Nagra Merlin.

ti ringrazio. Ovviamente la utilizzerei con CAM e nuova carta nera. Vorrei evitare di spendere soldi e poi non sia compatibile con il mio zgemma h7s relativamente al quale non riesco a trovare le specifiche per la CAM da inserire nello slot CI

ti ringrazio. Ovviamente la utilizzerei con CAM e nuova carta nera. Vorrei evitare di spendere soldi e poi non sia compatibile con il mio zgemma h7s relativamente al quale non riesco a trovare le specifiche per la CAM da inserire nello slot CI
In quei decoder c'è anche il lettore smartcard "programmabile" "multicodifica" che può tornati utile al posto della cam e relative problematiche della cam. Se il lettore legge la tessera e apre i canali, non hai più problemi di eventuali incompatibilità della cam che sia CI, CI+ 1.3 o CI+ 1.4.

In quei decoder c'è anche il lettore smartcard "programmabile" "multicodifica" che può tornati utile al posto della cam e relative problematiche della cam. Se il lettore legge la tessera e apre i canali, non hai più problemi di eventuali incompatibilità della cam che sia CI, CI+ 1.3 o CI+ 1.4.

Si ma se é una versione nuova ( 1.4 ) é facile che deve essere implementata dal produttore e qua la vedo dura...

possibile che detto lettore non legga le nuove card?

Indietro
Alto Basso