Commenti sulla qualità dei canali Sky Sport

Confermate il problema delle righe tremolanti del campo in diverse partite di Serie A, indipendentemente che vadano in HD su DAZN o su Sky?
Si tratta di una carenza di produzione che l'anno scorso non c'era o qualche pasticcio nello "scalare" dal 4K all'HD, sempre se quelle partite erano prodotte in 4K. Le righe tremolanti le ho notate sicuramente nella partite di Inter in casa, Juve in trasferta a Udine e Roma in casa. Stesso problema l'ho notato su delle immagini di Udinese-Juve passate su Rete 4 HD via sat, quindi è un problema di produzione.

Confermate il problema delle righe tremolanti del campo in diverse partite di Serie A, indipendentemente che vadano in HD su DAZN o su Sky?
Si tratta di una carenza di produzione che l'anno scorso non c'era o qualche pasticcio nello "scalare" dal 4K all'HD, sempre se quelle partite erano prodotte in 4K. Le righe tremolanti le ho notate sicuramente nella partite di Inter in casa, Juve in trasferta a Udine e Roma in casa. Stesso problema l'ho notato su delle immagini di Udinese-Juve passate su Rete 4 HD via sat, quindi è un problema di produzione.

Che io sappia producono in 1080p, sbaglio?

Comunque confermo tutto, qualità davvero scadente e c’è il problema delle linee (ma tecnicamente cosa potrebbe essere? Compressione?)

È partita proprio male questa regia. (Poi a me neanche le grafiche piacciono)

Encoder oppure passaggio da 4K ad HD fatto male?
Magari sono quasi tutte prodotte in 4K per l'estero, dove almeno loro lo sfruttano.

Magari sono quasi tutte prodotte in 4K per l'estero, dove almeno loro lo sfruttano.

Non sembra che qualcuno abbia trasmesso la Serie A in 4k all’estero.

Speriamo risolvano questo problema, sicuramente ne sono a conoscenza visto che è praticamente impossibile non accorgersene.

Sky però ne trasmette qualcuna in 4K HDR e penso che almeno qualcuna di queste sia in 4K nativo, cioè prodotta in 4K.

Sky però ne trasmette qualcuna in 4K HDR e penso che almeno qualcuna di queste sia in 4K nativo, cioè prodotta in 4K.

Certo, ma il problema si è visto anche nelle partite che Sky non ha proprio trasmesso tipo Udinese - Juventus.
Cioè se quel problema si fosse verificato solo in Empoli Lazio il motivo, molto probabilmente, sarebbe ricaduto sul downscaling 4k-720p. (Che poi, io la partita non l’ho vista in 4k, ma da quello che hanno detto nella sezione 4k di Sky era un upscaling dal FHD).
Ci vorrebbe qualcuno che abbia visto tutte le partite sia su DAZN che su Sky (compreso 4k) e un feedback da tv estera.
Io purtroppo fino alla prossima settimana sto fuori casa e non posso fare questo confronto.

Io ipotizzavo che sia la partita dell'Inter, della Juve e mi pare Roma, che avevano le righe tremolanti, le avessero prodotte a prescindere in 4K nel caso qualcuno, in particolare all'estero, se vuole può trasmetterle in quello formato. E la stessa produzione parte dal feed in 4K per ottenere le partite in HD da fornire a DAZN e alle varie emittenti che le trasmettono in HD, con quel disastro delle righe tremolanti. Lato emittente televisiva, DAZN e Sky, non penso che ne abbiano colpe visto che le stesse righe tremolanti di una delle partite in questione, le ho notate su Rete 4HD via dtt/satellite. Magari bisogna provare a guardare gli highlights ufficiali su Youtube di quelle partite con una connessione veloce, se hanno o meno le righe tremolanti.

Io ipotizzavo che sia la partita dell'Inter, della Juve e mi pare Roma, che avevano le righe tremolanti, le avessero prodotte a prescindere in 4K nel caso qualcuno, in particolare all'estero, se vuole può trasmetterle in quello formato. E la stessa produzione parte dal feed in 4K per ottenere le partite in HD da fornire a DAZN e alle varie emittenti che le trasmettono in HD, con quel disastro delle righe tremolanti. Lato emittente televisiva, DAZN e Sky, non penso che ne abbiano colpe visto che le stesse righe tremolanti di una delle partite in questione, le ho notate su Rete 4HD via dtt/satellite. Magari bisogna provare a guardare gli highlights ufficiali su Youtube di quelle partite con una connessione veloce, se hanno o meno le righe tremolanti.

Giusto e forse abbiamo un colpevole: DAZN

Account ufficiale Serie A: Nessun problema - https://youtu.be/3-85OJOBz04
Account ufficiale DAZN: Righe tremolanti - https://youtu.be/e08z3Crj8W8

I due video li ho visti al volo su un dispositivo mobile ma la differenza è netta ed evidente.

Domani mattina faccio un confronto più ampio includendo anche Sky e TV estere.

Grazie, tutto ben chiaro anche su PC e una connessione lenta.
Quindi la colpa è di DAZN, ma a questo punto non so se conta la velocità della connessione, il dispositivo o altro.
Mi chiedo anche questo però: perchè nel caso di Pressing su Rete 4 si sono procurati le immagini da DAZN e non da un feed diretto di maggiore qualità?

Grazie, tutto ben chiaro anche su PC e una connessione lenta.
Quindi la colpa è di DAZN, ma a questo punto non so se conta la velocità della connessione, il dispositivo o altro.
Mi chiedo anche questo però: perchè nel caso di Pressing su Rete 4 si sono procurati le immagini da DAZN e non da un feed diretto di maggiore qualità?

Niente, hanno confermato sull’altra discussione che il problema lo ha anche Sky It e Sky Svizzera.

Praticamente a quanto pare solo gli highlights YouTube della Serie A non hanno questo problema.

Però perchè al primo link che hai postato non lo fa?
Da qualche parte le immagini buone le hanno, sempre che non abbiano post-editato il video per togliere quel problema.

Posso confermarti che all’estero, precisamente in svizzera, il campionato italiano non viene trasmesso in 4k

Dunque, c'entra la produzione o il feed perchè ovunque in tv ci sono le righe tremolanti.
Ma negli highlights ufficiali della Serie A su Youtube, le righe tremolanti non ci sono!

Edit: il problema è che molti di quelli che guardano le partite, secondo me incominciano a tollerare o ancor peggio, a considerare le righe tremolanti una cosa normale! Quando fino all'anno scorso non c'erano.

Dunque, c'entra la produzione o il feed perchè ovunque in tv ci sono le righe tremolanti.
Ma negli highlights ufficiali della Serie A su Youtube, le righe tremolanti non ci sono!

Edit: il problema è che molti di quelli che guardano le partite, secondo me incominciano a tollerare o ancor peggio, a considerare le righe tremolanti una cosa normale! Quando fino all'anno scorso non c'erano.

Si, praticamente c’è il feed per tv con questo problema e un secondo per altri contenuti no live, compresi gli highlights per YT, senza grafiche e senza quel problema.

Il feed alle tv arriva già così… speriamo risolvano anche questo.

Come detto, gli stessi problemi sulle linee ci sono anche sui canali Sky Sport Bar (locali e hotel).

Stessi problemi anche sulle sintesi nei servizi Sky Sport 24

Ultima modifica:
che bello vedersi le partite in 4k mentre su dazn girano le rotelline:lol:
tra l'altro tutto preventivato...

Si, praticamente c’è il feed per tv con questo problema e un secondo per altri contenuti no live, compresi gli highlights per YT, senza grafiche e senza quel problema.

Il feed alle tv arriva già così… speriamo risolvano anche questo.

Probabilmente chi produce la partita non effettua correttamente il downscaling nel feed in HD, visto che tutte le partite dovrebbero essere in 4K. Non penso che la responsabilità sia dei broadcaster. Quest'anno la produzione è gestita autonomamente, quindi anche lì è cambiato tutto.

Indietro
Alto Basso