Segnali TV in Piemonte [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

È da aggiornare per un mio clamoroso pasticcio che non vi svelo

Ciao, ho visto che hai corretto le liste di cui avevo scritto. Per Peveragno, visto che in parecchie zone si riceve soprattutto dalla Morra d'Alba, non sarebbe meglio segnalarlo? Chi abita dietro alla collina, non riceve da Torino, infatti le antenne che installo sono a doppio pannello verticale.
Un'ultima cosa, purtroppo ho ancora parecchie antenne per la banda III, pensi che si potranno ancora utilizzare da qualche parte? Specialmente nella mia zona di Cuneo?
Grazie per la disponibilità.

Ultima modifica:
La cosa che mi sorprende è che la pagina 653 di televideo di rai3 sia aggiornata praticamente in tempo reale con le frequenze passate da 22 a 30 (anche se non contiene tutte le postazioni!).

Ciao, ho visto che hai corretto le liste di cui avevo scritto. Per Peveragno, visto che in parecchie zone si riceve soprattutto dalla Morra d'Alba, non sarebbe meglio segnalarlo? Chi abita dietro alla collina, non riceve da Torino, infatti le antenne che installo sono a doppio pannello verticale.
Un'ultima cosa, purtroppo ho ancora parecchie antenne per la banda III, pensi che si potranno ancora utilizzare da qualche parte? Specailmente nella mia zona di Cuneo?
Grazie per la disponibilità.
Non credo che serviranno visto che la banda III verrà usata solo per il dab. I mux 1 rai attualmente usati verranno convertiti tutti sul 30

Ciao a tutti. ....volevo sapere se la composizione del mux dove ci sono i telegiornali regionali è definitiva ..... grazie.

Ciao a tutti. ....volevo sapere se la composizione del mux dove ci sono i telegiornali regionali è definitiva ..... grazie.

Regionali, intendi TGR Rai?...
Definitiva è una parola grossa... Diciamo di sì... Poi a marzo dovrebbero essere sostituiti Rai 1 2 3 con le versioni HD... Se non ci sono cambiamenti.

Comunque rai 3 è davvero peggiorato come qualità. Sei canali rai tre diversi?

Il bitrate è dimezzato... Prima dell'arrivo dei 3 regionali trasmetteva a 4400 ora a 2200 Kb/s (per i tre regionali, le altre tre non occupano spazio, sono copie), poi c'è il mistero del 203 che occupa 1600 (che per ora non serve).

Meglio guardarlo sul 503 (e mettere 3 oppure 8xx solo per il TGR).

Ultima modifica:
Regionali, intendi TGR Rai?...
Definitiva è una parola grossa... Diciamo di sì... Poi a marzo dovrebbero essere sostituiti Rai 1 2 3 con le versioni HD... Se non ci sono cambiamenti.

....si intendevo quello. ...
Ma era complicato mettere il Tg Liguria, visto i tanti liguri che hanno la seconda casa in Piemonte e viceversa ?

Ultima modifica:
Guarda che ci sono motivi tecnici riguardo a quali versioni dei TGR vengono messe nel Mux R a seconda della località ;)

Ero convinto che prendessero i vari segnali dal satellite. ...
Il fatto di prenderli dal satellite o via ponte terrestre è ininfluente, quello è solo il metodo di distribuzione da centrale a ripetitori, ma, come ha appena detto anche Ercolino, ci sono motivi tecnici che hanno fatto decidere quali versioni regionali mettere in ciascuna delle versioni del mux R.

Il fatto di prenderli dal satellite o via ponte terrestre è ininfluente, quello è solo il metodo di distribuzione da centrale a ripetitori, ma, come ha appena detto anche Ercolino, ci sono motivi tecnici che hanno fatto decidere quali versioni regionali mettere in ciascuna delle versioni del mux R.
....se hai 2 minuti , quali sarebbero questi motivi tecnici ?

....se hai 2 minuti , quali sarebbero questi motivi tecnici ?

1. Regioni confinanti con la stessa frequenza (o canale).
2. Risparmiare sul numero di frequenze. Sono previsti 11 bouchet MUX MR (le regioni sono di più), poi verranno anche ridotti.

Se non sbaglio sei in Liguria, quindi avrai lo stesso MUX sardo, in più il TGR Toscana serve per le località della Toscana confinanti con la Liguria, che potranno orientare l'antenna verso la Liguria, dove prendono il segnale più potente.

1. Regioni confinanti con la stessa frequenza (o canale).
2. Risparmiare sul numero di frequenze. Sono previsti 11 bouchet MUX MR (le regioni sono di più), poi verranno anche ridotti.

Se non sbaglio sei in Liguria, quindi avrai lo stesso MUX sardo, in più il TGR Toscana serve per le località della Toscana confinanti con la Liguria, che potranno orientare l'antenna verso la Liguria, dove prendono il segnale più potente.
Ok .....grazie mille. Ciao

Ma come fanno a mettere gli HD sui mux MR? magari MPEG 4,,,

Ho già risposto in un altro post, si può fare riducendo Rai 3 in un unico canale (con i regionali), quindi riducendo il bitrate di Rai 3 (avendo così circa 4 Mb/s per ognuno dei tre HD).
Poi col PID unico tra i regionali (come si sta testando in Sardegna), Rai 3 HD diventerebbero i tre regionali in MPEG4-SD (solo durante la programmazione regionale). È l'unico modo possibile.
Vedremo...

Ti ha risposto esaurientemente hi-tech84, però allego ancora questa immagine, dove puoi "vedere" il perchè.
Già ora in Sardegna stanno vedendo la stessa versione del mux R che verrà attivata anche in Liguria.

https://postimg.cc/Q9bknGPJ

Grazie. Vivo in Sardegna e avevo già visto l'immagine, che rende più di ogni altra parola.
Per questo ho risposto così.

Indietro
Alto Basso