Discussioni su Televideo Rai

Se volete consultare il televideo usate le app.
Negli ultimi mesi la versione online, sembra essere tornata ad aggiornare le pagine correttamente. Dopo un lunghissimo periodo di disservizi.

Ma quindi e' definitiva questa cosa che anche il televideo sui canali rai sd e' diventato lento come quello dei canali hd?

Avevo tenuto una copia di raiuno sd apposta per consultare il televideo, se e' definitivo lo cancello direttamente

Nel DTT il televideo Rai è lento uguale in tutti i canali HD e non. Unica differenza se ricevi gli SD (Rai 1-2-3) dal vecchio MUX 1 (quello con un solo TGR), sono più veloci, rispetto agli altri canali.

Però è molto più lento sui canali SD del dtt se non è cambiato niente negli ultimissimi giorni, tipo 5 volte più lento rispetto a quelli HD via satellite (non posso fare confronti con quelli HD del dtt perchè non ricevo i canali al momento). Sui Rai HD via satellite mi sembra quasi perfetto. Parlando ovviamente delle reti principali, Rai 1-2 HD, forse anche su Rai 3 HD.

Sul DTT, sono tutti 4 volte più lenti del SAT (Solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sia HD che SD, sono i più veloci) e del vecchio MUX 1 (stessa velocità del SAT).
Rai Gulp e Rai YoYo sono lenti come DTT, gli altri sono un po' più veloci.

Così mi hanno risposto:

Per ragioni legate alla disponibilità di banda sui nuovi multiplex del digitale terrestre, la settimana scorsa, nelle zone in cui sono stati attivati i nuovi multiplex macroregionali, sono stati ridotti i flussi dati del Televideo.

Come conseguenza, all’accensione del TV o immediatamente dopo il cambio canale, la ricerca della pagina può richiedere del tempo in più rispetto alla situazione precedente.

La verifica fatta dai colleghi del CP di Milano ha rilevato che il funzionamento corrisponde a quello atteso.

Spiegazione precisa... Le moderne televisioni, caricano il televideo, appena si inizia la visione del programma. Quindi se non si cambia canale, dopo una decina di minuti, saranno caricate pagine e sottopagine. Quindi il problema è minimo o nullo.
Nelle vecchie TV i tempi di ricerca, diventano biblici. :5eek:

Ultima modifica:
ma il TELE - VIDEO deve vedersi col TELE - VISORE tutto il resto sono degli extra.

fatto sta che al mattino non riesco a consultare la pagine 105 (ognuno ha le sue abitudini..lo so che ci sono siti specifici) ci mette una vita a cambiare pagine e passa la voglia.

Almeno su internet e i canali sul sat le pagine e sottopagine arrivano in tempi umani.

ma il TELE - VIDEO deve vedersi col TELE - VISORE tutto il resto sono degli extra.

fatto sta che al mattino non riesco a consultare la pagine 105 (ognuno ha le sue abitudini..lo so che ci sono siti specifici) ci mette una vita a cambiare pagine e passa la voglia.

Consultare il Televideo nel televisore è un sacrosanto diritto, anch'io lo trovo comodo al mattino. Però, come ho scritto precedentemente, le moderne TV (non posso dire tutte), caricano pagine e sottopagine in memoria, al cambio canale (o accensione), quindi già dopo pochi minuti, si può cambiare pagina, senza problemi.
Evidentemente non è il tuo caso, e al cambio pagina, devi aspettare ogni volta, che la pagina "arrivi" (molto lentamente).

Non ho provato il comportamento dei sottotitoli sia col tasto/menù sottotitoli che alla pagina 777.

I sottotitoli 777, come le pagine 100,101,103 e altre pagine "importanti" vengono caricate più volte nel "giro" di tutte le pagine, e sono più veloci, per altre meno importanti, ne possono servire anche due "giri".

Preziosa banda? Occupava quanto una traccia audio... di certo il problema non era lo spazio.

In tutto è 1,2 Mb/s, non mi sembra proprio poco. Ogni televideo è passato da 300 (RaiNews24 era 115) a 75Kb/s.

Ultima modifica:
Consultare il Televideo nel televisore è un sacrosanto diritto, anch'io lo trovo comodo al mattino. Però, come ho scritto precedentemente, le moderne TV (non posso dire tutte), caricano pagine e sottopagine in memoria, al cambio canale (o accensione), quindi già dopo pochi minuti, si può cambiare pagina, senza problemi.
Evidentemente non è il tuo caso, e al cambio pagina, devi aspettare ogni volta, che la pagina "arrivi" (molto lentamente).

I sottotitoli 777, come le pagine 100,101,103 e altre pagine "importanti" vengono caricate più volte nel "giro" di tutte le pagine, e sono più veloci, per altre meno importanti, ne possono servire anche due "giri".

In tutto è 1,2 Mb/s, non mi sembra proprio poco. Ogni televideo è passato da 300 (RaiNews24 era 115) a 75Kb/s.

Ciao. Il mio televisore più recente è del 2019.Ho fatto prove anche a casa di vicini, amici, ecc..(molti dei quali hanno scoperto l'esistenza del televideo :D ) Quindi non c'entra né l'antenna, né il tv. Nella tua zona, evidentemente, tutto è come prima. Da me no. Fino a Febbraio tutto perfetto poi è rallentato.
Il passaggio da una sottopagina all'altra da circa 20/30 secondi è passato a 2 minuti e 30..Calcola che la 105 ha circa 10 sottopagine dovrei attendere oltre 20 minuti.
Il passaggio dalla 100 alle altre pagine "indice" (120, 130, ecc..) avviene in tempi normali.
E' dal 1986 che gioco col televideo, mai successo un rallentamento simile e prolungato. Se provo a inserire una pagine inesistente si nota in modo evidente come il "contatore" scorra poco fludidamente.
Pazienza, non sono questi i problemi...:D

Sembra siano sparite tutte la pagine, eccetto la "portante" sulla 100. Di conseguenza le tracce dei sottotitoli non mostrano nulla.

per me è un buon segno, significa che ci stanno mettendo mano :D

Ciao. Il mio televisore più recente è del 2019.Ho fatto prove anche a casa di vicini, amici, ecc..(molti dei quali hanno scoperto l'esistenza del televideo :D ) Quindi non c'entra né l'antenna, né il tv. Nella tua zona, evidentemente, tutto è come prima. Da me no. Fino a Febbraio tutto perfetto poi è rallentato.
Il passaggio da una sottopagina all'altra da circa 20/30 secondi è passato a 2 minuti e 30..Calcola che la 105 ha circa 10 sottopagine dovrei attendere oltre 20 minuti.
Il passaggio dalla 100 alle altre pagine "indice" (120, 130, ecc..) avviene in tempi normali.
E' dal 1986 che gioco col televideo, mai successo un rallentamento simile e prolungato. Se provo a inserire una pagine inesistente si nota in modo evidente come il "contatore" scorra poco fludidamente.
Pazienza, non sono questi i problemi...:D

Quello che scrivi è corretto, le pagine caricano molto più lentamente (4 volte o più, a seconda delle pagine, se sono meno "importanti"). Evidentemente il tuo televisore (e quelli dei vicini), non memorizza pagine e sottopagine. Consultare il Televideo, dovendo aspettare il caricamento della pagina scelta, diventa un impresa (come il tuo caso).
Una televisione del 2019, dovrebbe, come la mia, memorizzare tutte le pagine e sottopagine, all'accensione o al cambio canale (lo fa in automatico, senza attivare il televideo), la Rai ha dato per scontato questo, che dovrebbe accadere in tutte le TV recenti, ma visto i problemi dell'audio Mediaset, non ne sarei così sicuro.
Il caricamento del mio televideo, è uguale al tuo, adesso è più lento, l'unica differenza è la memorizzazione delle pagine e sottopagine (queste ultime, non tutti i TV le memorizzano). Se lo avvio al cambio canale, è inutilizzabile.

Comunque adesso il televideo, come già scritto da altri, risulta vuoto. :eusa_wall:

Quello che scrivi è corretto, le pagine caricano molto più lentamente (4 volte o più, a seconda delle pagine, se sono meno "importanti"). Evidentemente il tuo televisore (e quelli dei vicini), non memorizza pagine e sottopagine. Consultare il Televideo, dovendo aspettare il caricamento della pagina scelta, diventa un impresa (come il tuo caso).
Una televisione del 2019, dovrebbe, come la mia, memorizzare tutte le pagine e sottopagine, all'accensione o al cambio canale (lo fa in automatico, senza attivare il televideo), la Rai ha dato per scontato questo, che dovrebbe accadere in tutte le TV recenti, ma visto i problemi dell'audio Mediaset, non ne sarei così sicuro.
Il caricamento del mio televideo, è uguale al tuo, adesso è più lento, l'unica differenza è la memorizzazione delle pagine e sottopagine (queste ultime, non tutti i TV le memorizzano). Se lo avvio al cambio canale, è inutilizzabile.

Comunque adesso il televideo, come già scritto da altri, risulta vuoto. :eusa_wall:

Intorno le 20:45 non funzionava soltanto nei canali dei mux A e B poi, circa mezz'ora dopo,hanno sistemato.Una situazione analoga si era verificata qualche settimana fa

Visto che la Rai tra pochi giorni porterà i suoi canali HD sulle LCN 1, 2 e 3 direi che sarebbe ora di risolvere il solito problema del televideo molto lento a caricare su questi canali.

Visto che la Rai tra pochi giorni porterà i suoi canali HD sulle LCN 1, 2 e 3 direi che sarebbe ora di risolvere il solito problema del televideo molto lento a caricare su questi canali.

Più che problema, la chiamerei scelta, fatta per risparmiare spazio, in previsione dell'arrivo, proprio dei canali HD. La Rai potrebbe riportare la velocità di caricamento come prima (o quasi), adottando un televideo unico, come lo era, fino a poco tempo fa, Mediaset. La Rai ha sempre sprecato un sacco di spazio, con un Televideo diverso (come flusso) su ogni canale, ma con lo stesso contenuto (unica differenza i sottotitoli, dei 3 canali principali, e il Televideo regionale di Rai 3, unico effettivamente diverso). Non l'ho mai capita questa cosa. :eusa_wall:

Le pagine principali, comunque non hanno rallentamenti. La lentezza si nota soprattutto, nel caricamento delle sottopagine.

Ultima modifica:
mandate una mail a
tlv.nazionale(at)rai.it

forse se arrivano tante lamentele lo sistemano...:D

"Il premier ITALIANO Bennett" ma come si possono fare errori così grossolani...

"Il premier ITALIANO Bennett" ma come si possono fare errori così grossolani...

errori del genere li fanno , spesso quando gioca la Lazio o la Roma :D e spesso addirittura non aggiornano l'ultim'ora finché finisce la partita :D

Indietro
Alto Basso