• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ieri transitando da Asti ho notato che il mux RAI è indubbiamente a bassa potenza o spento. Infatti i momenti di silenzio erano continui. Un aggancio-sgancio senza sosta
 
Ieri transitando da Asti ho notato che il mux RAI è indubbiamente a bassa potenza o spento. Infatti i momenti di silenzio erano continui. Un aggancio-sgancio senza sosta

Qualche settimana fa questo problema (probabilmente dell'SFN) su mux RAI era presente anche in Emilia (avevo infatti segnalato qui la cosa) ma ho notato da circa una settimana che hanno risolto e ora il segnale nelle zone servite è ritornato stabile (forse anche un po' più incisivo di prima)... Probabilmente anche su Asti avranno un problema simile su cui devono ancora intervenire... Ma è la Rai.. di solito risolvono con mooooooooooooolta calma... :laughing7:
 
Grazie Pablo74. La mia auto è vecchiotta e monta una radio tradizionale AM/FM, pertanto non posso verificare nei miei spostamenti di quanto e come sia variata la copertura. Dovrei portare al seguito una radio DAB Sony portatile ed effettuare prove, ovviamente fermandomi in sicurezza in zone di scarso traffico. Oppure trovare il “Tom” che guida l’auto mentre armeggio con la radio. Ed avere tempo a disposizione. Il nuovo portale RaiWay rende di fatto impossibile inoltrare una segnalazione, non riporta un indirizzo e-mail per questo tipo di problemi, chatbox e numero telefonico ignorano totalmente le segnalazioni relative al DAB…. Appena si menziona il termine DAB il sistema risponde che non capisce la richiesta. In precedenza, tramite il vecchio portale, avevo inoltrato un paio di segnalazioni.
 
La mia ma non l'ho scelta me la sono trovata Uconnect.

Ora sono in liguria con una sony autoradio senza schermo. Qua sento crdab e dab italia ma solo la mattina. Il pomeriggio, sempre, la ricezione sparisce. Ho solo 6 memorie, le stazioni non si vedono in una lista ma una x una in ordine alfanumerico. Essendo poche emittenti va ancora bene ma anche quest'anno nessun miglioramento sul dab ligure. rai non pervenuta.
 
La mia ma non l'ho scelta me la sono trovata Uconnect.

Ora sono in liguria con una sony autoradio senza schermo. Qua sento crdab e dab italia ma solo la mattina. Il pomeriggio, sempre, la ricezione sparisce. Ho solo 6 memorie, le stazioni non si vedono in una lista ma una x una in ordine alfanumerico. Essendo poche emittenti va ancora bene ma anche quest'anno nessun miglioramento sul dab ligure. rai non pervenuta.

Se controlli la copertura DAB in Liguria presenta ancora dei buchi soprattutto sulle coste... Qui ha ragione l'autoradio a sganciare.. Provala a Milano dove la copertura è ottima..
Anche io sulla macchina me la sono trovata la radio e sono soddisfatto ma se mi fossi trovato quel catorcio che ti sei trovato tu non andrei su forum di radio a pretendere che gli editori mettano le antenne anche sulla testa della persone affinchè io possa ricevere senza problemi... Anzi, tempesterei di mail di protesta Stellantis per la scarsa qualità dei sistemi che offrono di serie...
 
Se controlli la copertura DAB in Liguria presenta ancora dei buchi soprattutto sulle coste... Qui ha ragione l'autoradio a sganciare.. Provala a Milano dove la copertura è ottima..
Anche io sulla macchina me la sono trovata la radio e sono soddisfatto ma se mi fossi trovato quel catorcio che ti sei trovato tu non andrei su forum di radio a pretendere che gli editori mettano le antenne anche sulla testa della persone affinchè io possa ricevere senza problemi... Anzi, tempesterei di mail di protesta Stellantis per la scarsa qualità dei sistemi che offrono di serie...
La liguria ha davvero una copertura quasi inesistente usando praticamente solo il monte fasce. Obbiettivamente orografia complessa ma così non funziona.

Per milano è Silva principalmente a non coprire in modo accettabile e ci sono battimenti sui suoi segnali che mandano a 0 la ricezione anche non lontani dal trasmettitore. Va anche detto che ci sono ancora diversi link analogici, generalmente di radio FM, in quella banda.
 
La liguria ha davvero una copertura quasi inesistente usando praticamente solo il monte fasce. Obbiettivamente orografia complessa ma così non funziona.

Per milano è Silva principalmente a non coprire in modo accettabile e ci sono battimenti sui suoi segnali che mandano a 0 la ricezione anche non lontani dal trasmettitore. Va anche detto che ci sono ancora diversi link analogici, generalmente di radio FM, in quella banda.

In Liguria ci sono stati/ci sono anche parecchi problemi burocratici per l'attivazione di postazioni DAB, ma se ti fai un giretto in A12 con tutte quelle gallerie anche il tuo prediletto IP parte di buffering a go go quindi metti su un bel CD o una chiavetta USB se vuoi risolvere in queste zone.. :laughing7:...
Su Milano i problemi così gravi ti ribadisco che li hai solo tu...
 
Curiosità: se in auto sto ascoltando Radio 105 su Eurodab.... arrivo in una zona dove perdo il segnale, ma il mux Dab Italia è molto forte...i ricevitori Dab/FM cercano il segnale FM o, come sarebbe logico, vanno a cercare il segnale Dab visto che parliamo della stessa emittente??
 
Curiosità: se in auto sto ascoltando Radio 105 su Eurodab.... arrivo in una zona dove perdo il segnale, ma il mux Dab Italia è molto forte...i ricevitori Dab/FM cercano il segnale FM o, come sarebbe logico, vanno a cercare il segnale Dab visto che parliamo della stessa emittente??

In questo caso specifico no... Radio 105 e Radio 105 DAB sono due emittenti diverse... Su Radio 105 DAB dopo le 22 iniziano trasmissioni diverse che continuano fino alle 6 per poi tornare su Radio 105.. Radio 105 DAB era stata creata per portare anche 105 in DAB+ nello spazio occupato da una versione tematica di r101 su DAB Italia. Probabilmente per problemi "burocratici" non potevano veicolare su quel mux la versione fm di 105 ricorrendo a questo escamotage...
Mi è capitato invece tempo fa di viaggiare in Toscana e di ricevere su due mux diversi Radio Zeta (su Eurodab e su un Mux locale) e notavo che se il segnale era più forte sul mux locale, passava in automatico da un mux all'altro senza problemi.. L'importante è che l'identificativo della radio sia lo stesso...
In questo caso se ascolti 105 DAB su Dab Italia, se DAB Italia perde segnale la radio si ammutolisce mentre se ascolti 105 su Eurodab, in caso di assenza di segnale digitale ti commuta in automatico in FM.. Probabilmente 105 DAB verrà eliminata col tempo...
 
Grazie Pablo74. La mia auto è vecchiotta e monta una radio tradizionale AM/FM, pertanto non posso verificare nei miei spostamenti di quanto e come sia variata la copertura. Dovrei portare al seguito una radio DAB Sony portatile ed effettuare prove, ovviamente fermandomi in sicurezza in zone di scarso traffico. Oppure trovare il “Tom” che guida l’auto mentre armeggio con la radio. Ed avere tempo a disposizione. Il nuovo portale RaiWay rende di fatto impossibile inoltrare una segnalazione, non riporta un indirizzo e-mail per questo tipo di problemi, chatbox e numero telefonico ignorano totalmente le segnalazioni relative al DAB…. Appena si menziona il termine DAB il sistema risponde che non capisce la richiesta. In precedenza, tramite il vecchio portale, avevo inoltrato un paio di segnalazioni.

Stamattina mi hanno comunicato che la situazione di Asti relativa al mux RAI è a posto. Attendo comunque conferme da chi è in loco
 
Ultima modifica:
In Liguria ci sono stati/ci sono anche parecchi problemi burocratici per l'attivazione di postazioni DAB, ma se ti fai un giretto in A12 con tutte quelle gallerie anche il tuo prediletto IP parte di buffering a go go quindi metti su un bel CD o una chiavetta USB se vuoi risolvere in queste zone.. :laughing7:...
Su Milano i problemi così gravi ti ribadisco che li hai solo tu...
Sono nella mia zona. possibile si tratti d' interferenze. Le ho sul 7 ma anche sul 10. 12 ok. comunque in città ci sono numerosi punti dove vai down. in tutti i sottopassaggi appena interrati ad esempio. I FM o non capita od è molto più difficile.
 
Se ognuno qui parla di tutte le zone d'ombra, pure quelle in cantina della sua casa. Non ne usciamo ragazzi.

Questo 3d ha avuto, da parte mia, un crollo di interesse.
Se devo riassumere i post tecnici, molto pochi.

Tutti a puntare il dito che il problema sia il loro, e se il problema è il nostro apparecchio/impianto ?
 
Sono nella mia zona. possibile si tratti d' interferenze. Le ho sul 7 ma anche sul 10. 12 ok. comunque in città ci sono numerosi punti dove vai down. in tutti i sottopassaggi appena interrati ad esempio. I FM o non capita od è molto più difficile.
Ti posso assicurare che a me non capita.
Ascolto parecchio i mux locali specialmente i due trasmessi da Silva e non ho assolutamente tutti questi problemi.
Lavorando a Milano zona sud faccio tutti i giorni il sottopasso di famagosta e non sgancia nulla neanche il 12A e l'8c svizzeri
 
Se ognuno qui parla di tutte le zone d'ombra, pure quelle in cantina della sua casa. Non ne usciamo ragazzi.

Questo 3d ha avuto, da parte mia, un crollo di interesse.
Se devo riassumere i post tecnici, molto pochi.

Tutti a puntare il dito che il problema sia il loro, e se il problema è il nostro apparecchio/impianto ?

Purtroppo è sempre il solito che si lamenta di continuo per problemi che riscontra solo lui... Quando glielo fanno presente, riposta i suoi problemi fregandosene del riscontro altrui..
Il problema è che post "deviati" come il suo vengono presi e condivisi da testate (tipo qualche mese fa) tecniche che li elevano a problemi veri all'opinione pubblica quando invece sono solo lamentele di uno che pretende di ricevere alla perfezione con un sistema vergognoso e ridicolo che nella migliore delle ipotesi riceve senza interferenze sotto l'antenna trasmissiva... Voi moderatori dovreste a mio modestissimo parere "moderare" queste continue assurdità di parte, non costruttive e non tecniche che fanno perdere di interesse a questo bell'argomento...
 
Sono nella mia zona. possibile si tratti d' interferenze. Le ho sul 7 ma anche sul 10. 12 ok. comunque in città ci sono numerosi punti dove vai down. in tutti i sottopassaggi appena interrati ad esempio. I FM o non capita od è molto più difficile.

La tua radio non funziona ... te lo fanno presente tutti, questi problemi li hai solo tu su Milano!
 
Voi moderatori dovreste a mio modestissimo parere "moderare" queste continue assurdità di parte, non costruttive e non tecniche che fanno perdere di interesse a questo bell'argomento...
Sai che io sono o tutto o niente.
Quindi se questo 3d non è più di interesse generale, e solo brontolii per cattive ricezioni si chiude tutto e pace.
 
Indietro
Alto Basso