• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sport Invernali in TV - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove posso recuperare la discesa libera di ieri? Rai Replay nulla. Qualcuno mi può indicare il link? Grazie
 
Che spettacolo nello sci femminile! Finalmente (sembra) torniamo a contare qualcosa! :)
Tripletta storica
 
Eh quanto siamo scarsi, altri tempi quelli della valanga rosa, loro facevano tripletta a ogni gara
 
Eh già...In fondo cosa saranno mai i mondiali?

ma sì...Mondiali e Olimpiadi cosa vuoi che contino?

meglio stravincere una gara di "turisti per caso" che vincere le medaglie quando conta ed entrare nella storia...

ah, e lo stesso discorso lo possiamo fare anche per quei "fuoriclasse" dello Snowboard "alpino"...3 giorni fa ai mondiali tutti fuori al primo turno (quando non addirittura in qualifica), ieri e oggi trionfo di podi e coppette di specialità...:crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:

a proposito...anche i mondiali di Snowboard e Freestyle si chiudono con risultati molto deludenti per l'Italia, del tutto in contrapposizione a quanto ottenuto nel resto della stagione...

io manderei tutti gli Italiani di tutti gli Sport Invernali (e non solo quelli...e fatte salve le rare eccezioni che ancora ci sono) in cura psichiatrica e prenderei a calci tutti gli staff tecnici che ormai da anni hanno fatto perdere alle nostre squadre quella che era la nostra più grande virtù, ovvero la capacità di dare il massimo (e anche di più) nel momento in cui serve davvero, anche dopo aver fatto schifo per un anno intero...ora, invece, la regola sembra essere l'esatto opposto...quando il gioco si fa duro, i "duri" Italiani si squagliano come gelati di pessima qualità...

va be'...archiviamo questa stagione, che ci ha regalato momenti di rara bellezza e grande esaltazione..e speriamo che l'attesa per la prossima (quella Olimpica...mica "pizza e fichi") non sia troppo snervante...

p.s. molto contento delle 2 "coppette" che la Koukalova è riuscita a sfilare in extremis alla Dahlmeier in questi 3 giorni finali della stagione del Biathlon...successi Azzurri a parte, la miglior soddisfazione del fine settimana, direi...:laughing7:
 
Allora, io come al solito cerco di mediare tra le due diverse opinioni...da una parte seguo gli sport invernali ormai da tempo immemore (ho trovato una mia "produzione scritta" del'99, ho fatto il conto degli anni e mi è venuto male :5eek: :lol: :eusa_doh:), e devo dire che raramente ricordo una squadra italiana di sci alpino nel complesso così competitiva... dall'altra però questo discorso va fatto: come è possibile che in queste ultime gare gli italiani vincono tutto e ai Mondiali è andata a finire così?
O davvero non riescono a reggere la pressione di una gara, o le altre squadre hanno una preparazione più tarata sul singolo grande evento, lasciandosi alle spalle le altre gare di Coppa in stagioni come queste...
 
Io direi di godersi la bella giornata, sperando che i risultati prima o poi, quelli più importanti, arrivino.
Ci sono le olimpiadi fra un anno :)
 
Io direi di godersi la bella giornata, sperando che i risultati prima o poi, quelli più importanti, arrivino.
Ci sono le olimpiadi fra un anno :)

Beh, complessivamente a Sochi non è andata male mi pare. Peccato per i Mondiali, ma per PyeongChang abbiamo tante punte mi pare...
@phelps: Secondo te per i Giochi del prossimo anno rispetto a Sochi le nostre carte migliori - come discipline - cambieranno? Mi par di capire che lo sci di fondo, Pellegrino a parte, è un po' in difficoltà. Sul biathlon ci si poteva forse attendere di più?
 
Allora, io come al solito cerco di mediare tra le due diverse opinioni...da una parte seguo gli sport invernali ormai da tempo immemore (ho trovato una mia "produzione scritta" del'99, ho fatto il conto degli anni e mi è venuto male :5eek: :lol: :eusa_doh:), e devo dire che raramente ricordo una squadra italiana di sci alpino nel complesso così competitiva... dall'altra però questo discorso va fatto: come è possibile che in queste ultime gare gli italiani vincono tutto e ai Mondiali è andata a finire così?
O davvero non riescono a reggere la pressione di una gara, o le altre squadre hanno una preparazione più tarata sul singolo grande evento, lasciandosi alle spalle le altre gare di Coppa in stagioni come queste...

Sul tempo che passa meglio soprassedere, seguo gli sport invernali dalla seconda metà degli anni 70 :D Ad ogni buon conto, io una squadra italiana più forte la ricordo bene: era il periodo di Tomba, Ghedina, Compagnoni e Kostner. Oltre al fenomeno emiliano c'erano fuoriclasse in grado di vincere o ben figurare anche nelle grandi manifestazioni. ;)
Ti chiedi come sia possibile che i nostri eroi siano protagonisti in Coppa e comparse ai Mondiali o ai Giochi? Beh, credo che la risposta sia nel fatto che manca oggi un campione assoluto, ci sono bravi sciatori ma nessuno finora ha dimostrato la capacità anche psicologica di gestire la gara nel giorno e sul tracciato che conta. La Coppa del Mondo rappresenta per un atleta la routine. Per fare un ardito paragone calcistico è la stessa differenza che esiste tra il campionato nazionale e la Champions. Se il Granada nella Liga riesce a battere il Real Madrid in una partita, non è che se lo mettiamo in Champions possa avere la stessa possibilità di vincerla di Ronaldo e soci. :laughing7:
 
Beh, complessivamente a Sochi non è andata male mi pare. Peccato per i Mondiali, ma per PyeongChang abbiamo tante punte mi pare...
@phelps: Secondo te per i Giochi del prossimo anno rispetto a Sochi le nostre carte migliori - come discipline - cambieranno? Mi par di capire che lo sci di fondo, Pellegrino a parte, è un po' in difficoltà. Sul biathlon ci si poteva forse attendere di più?

A Sochi non è andata male? Direi che è andata malissimo. Nemmeno un titolo ed uno sconfortante 22mo posto nel medagliere, la peggiore spedizione olimpica di sempre per l'Italia.
Le prospettive non sono certo migliori per il 2018. A tal proposito interessante l'analisi del computo delle medaglie ai Mondiali svoltisi in questa stagione preolimpica: http://www.oasport.it/2017/03/olimp...dei-mondiali-germania-al-comando-italia-18ma/
 
Survivant ha centrato il punto. A quasi un anno dai Giochi lo sport invernale azzurro si presenta con un buon gruppo di buoni atleti ma ci manca IL CAMPIONE su cui poter puntare ad occhi chiusi. Gente come Tomba, Compagnoni, Zoeggeler, la mitica staffetta De Zolt-Albarello-Vanzetta-Fauner...gente che una medaglia te la portava sicuramente (cataclismi permettendo). Ora abbiamo molti atleti con possibilità di medaglia, ma quanti su cui si può puntare ad occhi chiusi? Non mi sembra che tra le nostre file al momento possiamo vantare un Hirscher, un Fourcade, un Rydzek, una Bjoergen...L'unico nome che stavo per fare, Pellegrino, dovrà competere a tecnica classica, la meno amata.
Poi intendiamoci: meglio avere tanti atleti con possibilità di medaglia che non aver nemmeno quelli 😀, in fondo la legge dei grandi numeri è sempre valida e magari alcuni di questi atleti riusciranno a fare il salto di qualità la prossima stagione.
 
Mondiali e Olimpiadi sono tutta una serie di combinazioni, questo deve essere chiaro.
Non a caso è in quelle manifestazioni che avvengono le grandi sorprese: abbiamo vinto ori con Staudacher e Razzoli, quando gente come Ghedina e Rocca (veri CAMPIONI, altro che quelle pippe), han sempre fallito quelle competizioni.
Lo stesso Tomba ha ottenuto solo 3 ori olimpici e 2 mondiali dal 1988 al 1998, fallendo tantissimi mondiali e olimpiadi; la Vonn ha solo 1 olimpiade e 2 o 3 mondiali, ecc

A St Moritz la Brignone aveva la febbre, la Goggia era oro in discesa fino all'ultimo intermedio, Fill e Paris sono scesi sotto la nebbia in discesa... ancora a pensare al Mondiale stiamo???

Per quanto riguarda il 1994/95, cioè l'anno in cui potevamo vincere ad ogni gara, fu semplicemente un'assenza di campioni.
Quando poi crebbero i Luc Alphand, i Lasse Kjus, arrivarono Maier, Eberharter, Miller, ecc quegli stessi "vincenti" (mi riferisco a Runggaldier, Vitalini, ecc) non ottennero più nulla.
Anche quest'anno nel femminile c'è stata molta fortuna con il ritiro definitivo di Tina Maze, gli infortuni di Vonn, Gut, Fenninger, Brem, ecc ma la differenza è che l'esplosione di Brignone e Goggia era prevista. Certo nessuno si sarebbe aspettato una continuità mai vista prima nella storia dello sci italiano da parte della Goggia, o un dominio totale della Brignone nella seconda parte di stagione, ma era prevedibile che sarebbero entrate nel novero delle più forti in assoluto.
 
Lo stesso Tomba ha ottenuto solo 3 ori olimpici e 2 mondiali dal 1988 al 1998

Questa frase non può passare impunita :eusa_naughty: Lo fai apposta o lo pensi sul serio? Solo 5 medaglie d'oro tra Giochi Olimpici e Mondiali? Cioè, in 10 anni di carriera ben 9 medaglie di cui 5 d'oro e Tomba avrebbe vinto poco nelle grandi manifestazioni?? Eh sì, in effetti era un tipo che soffriva il grande evento :lol: :lol: :eusa_doh:
 
Beh ci deve essere la giusta misura...abbiamo fatto una grande stagione...fallendo però l'evento stagionale più importante...questo non sminuisce la grande prestazione della squadra azzurra in questa stagione...però un'analisi bisogna pur farla lo stesso per non fallire ai giochi olimpici del prox anno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso