• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Scusate ma non c'è nessuno che abita nella zona di Roma Nord? Io possiedo un Pioneer Avic F77Dab con sia l'antenna da tetto, sia quella da parabrezza sul vetro (dab) originale Pioneer ma nonostante clicco su "aggiorna", in alcune zone della città il segnale dei canali Rai dab (1-2-3 isoradio ecct) se ho la macchina in transito (per cui non da fermo) letteralmente "zompa" mentre non mi succede con tutti gli altri canali dab (RDS/101/Radio Globo/Radio Zeta/radio Freccia ecct.). C'è qualcuno di Roma che mi sa aiutare? Non vorrei comprare un'antenna da tetto dab, anche perché mi hanno chiesto un enormità per il montaggio e poi l'antenna (Calegaro) costerebbe sui 100 euro....
Inoltre tra le impostazioni del Pioneer, c'è scritto "alimentata" in relazione all'antenna dab. Ma che significa? Io ho spuntato su"on" ho fatto bene??
 
Se hai l’antenna a vetro e hai attivato l’alimentazione antenna sulla tua autoradio, adesso il segnale di Rai dovrebbe essere maggiormente stabile in quanto si attiva l’amplificatore dell’antenna a vetro
 
grazie, ma anche con la vecchia radio ogni tanto il segnale spariva
In che zona abiti?
A Bellaria (dove ho chiesto un riscontro) il segnale del 12A di Montescudo si riceve anche con antenna completamente ritratta con una comune radio portatile.


Scusate ma non c'è nessuno che abita nella zona di Roma Nord?
Ne avevamo già parlato nell'altro thread, mi pare..
E ti avevo consigliato di aspettare l'attivazione del mux RAI anche da M.Cavo per trarre delle conclusioni..
 
In che zona abiti?
A Bellaria (dove ho chiesto un riscontro) il segnale del 12A di Montescudo si riceve anche con antenna completamente ritratta con una comune radio portatile.



Ne avevamo già parlato nell'altro thread, mi pare..
E ti avevo consigliato di aspettare l'attivazione del mux RAI anche da M.Cavo per trarre delle conclusioni..

Ah è vero!! E quando avverrà l'attivazione di Monte Cavo??
 
Scusate ma non c'è nessuno che abita nella zona di Roma Nord? Io possiedo un Pioneer Avic F77Dab con sia l'antenna da tetto, sia quella da parabrezza sul vetro (dab) originale Pioneer ma nonostante clicco su "aggiorna", in alcune zone della città il segnale dei canali Rai dab (1-2-3 isoradio ecct) se ho la macchina in transito (per cui non da fermo) letteralmente "zompa" mentre non mi succede con tutti gli altri canali dab (RDS/101/Radio Globo/Radio Zeta/radio Freccia ecct.). C'è qualcuno di Roma che mi sa aiutare? Non vorrei comprare un'antenna da tetto dab, anche perché mi hanno chiesto un enormità per il montaggio e poi l'antenna (Calegaro) costerebbe sui 100 euro....
Inoltre tra le impostazioni del Pioneer, c'è scritto "alimentata" in relazione all'antenna dab. Ma che significa? Io ho spuntato su"on" ho fatto bene??
In zona Prima Porta (quindi fuori dal raccordo) ricezione buona del mix Rai con antenna esterna sul tetto dell' auto. Segnale ok sulla tiberina fino quasi a Riano poi a macchia di leopardo fino a Fiano Romano. Dentro casa con pure move 400D segnale variabile da una stanza all'altra. Ho anche una 3 banda (7 elementi) sul tetto di casa puntata su monte mario collegata a un hama DT2010MBT segnale a fondo scala (anche dell'ottimo mix vaticano).
 
In zona Prima Porta (quindi fuori dal raccordo) ricezione buona del mix Rai con antenna esterna sul tetto dell' auto. Segnale ok sulla tiberina fino quasi a Riano poi a macchia di leopardo fino a Fiano Romano. Dentro casa con pure move 400D segnale variabile da una stanza all'altra. Ho anche una 3 banda (7 elementi) sul tetto di casa puntata su monte mario collegata a un hama DT2010MBT segnale a fondo scala (anche dell'ottimo mix vaticano).
Ovviamente mux non mix (maledetto correttore)!
 
In zona Prima Porta (quindi fuori dal raccordo) ricezione buona del mix Rai con antenna esterna sul tetto dell' auto. Segnale ok sulla tiberina fino quasi a Riano poi a macchia di leopardo fino a Fiano Romano. Dentro casa con pure move 400D segnale variabile da una stanza all'altra. Ho anche una 3 banda (7 elementi) sul tetto di casa puntata su monte mario collegata a un hama DT2010MBT segnale a fondo scala (anche dell'ottimo mix vaticano).
C'è da dire che le aree metropolitane sono un problema, eh...
Questo mi permette di tirare fuori un mio leit motiv, cioè che diventa assurda la distinzione tra indoor e outdoor, quando si vuole dare per scontato che sia più facile garantire il secondo.
Chiaro che se vai in autostrada tutti i santi aiutano, ma prova a girare in mezzo ai palazzoni, allora una copertura capillare è quella che ci vuole, con ripetitori vicini, non perchè sono più potenti, ma perchè sono più alti sull'orizzonte e li "vedi"...
Riguardo invece all'indoor, in casa il segnale è più debole, ma almeno sei fermo...vuoi mica che non trovi quell'angolino, magari con la radiolina storta sulla libreria, dove si sente perfettamente?
Si è sempre fatto, lo facevo anch'io per ascoltare in onde corte e medie quando ero un ragazzino, o nel 76 per ascoltare in FM Punto Radio che arrivava male o addirittura Radio Radicale, che non ci credevano neanche loro, che riuscivo a sentire da Reggio...
 
Infatti volevo capire il senso di sostituire alla placchetta di rame un magnete. Perché proprio non lo capivo. C'è proprio scritto nella descrizione che é una calamita. Ma perché ?
Forse per fare in modo che sia una modifica removibile con facilità nel caso sia a carattere temporaneo. Comunque sia, non penso proprio la proverei.
 
L'avevo già scritto di là: in tempi non ragionevolmente lunghi, visto che hanno cominciato ad attivare diversi impianti in giro per l'Italia.

Ma non ho la sfera di cristallo e soprattutto non lavoro in RAI.

Si hai ragione scusami..... ad ogni modo non ce li spendo i soldi x un'antenna dab da tetto.... Aspettiamo e vediamo mamma Rai cosa ci propone.....
Quello che non riesco a capire è perché tutte le altre emittenti di Roma non zompano affatto pure se mi allontano e vado sul raccordo, o addirittura a Monterotondo.... La Rai invece zompa come prendo la Salaria e vado verso Rieti! Ho provato pure ad andare verso Ponte Milvio e ti assicuro che da via del Foro Italico la Rai non zompa più..... Immagino la faccia da padrona il ripetitore di Monte Mario!!
 
Infatti ti avevo detto anche nell'altro thread di attendere che la RAI accenda a M.Cavo prima di cambiare antenna..

Le differenze di ricezione sono proprio legate a questo motivo: RAI ha acceso solo M.Mario, gli altri consorzi hanno già attivi altri impianti a supporto della copertura sulla Capitale.
 
Si hai ragione scusami..... ad ogni modo non ce li spendo i soldi x un'antenna dab da tetto.... Aspettiamo e vediamo mamma Rai cosa ci propone.....
Quello che non riesco a capire è perché tutte le altre emittenti di Roma non zompano affatto pure se mi allontano e vado sul raccordo, o addirittura a Monterotondo.... La Rai invece zompa come prendo la Salaria e vado verso Rieti! Ho provato pure ad andare verso Ponte Milvio e ti assicuro che da via del Foro Italico la Rai non zompa più..... Immagino la faccia da padrona il ripetitore di Monte Mario!!
Ciao, ti posso dire che con antenna esterna la ricezione del mux Rai ė ok in tutta Roma, le uniche volte che ho perso il segnale ė stato nella galleria Giovanni XXIII e nella tangenziale sotto la stazione Tiburtina. L'accensione di monte cavo (il giorno che verrà) sicuramente puó migliorare la ricezione ma questo nulla toglie alla scarsa efficienza dell'antenna interna (vetro schermato, direzionalità ecc.) come ė già stato ampiamente scritto nei post precedenti. Senza contare la ricezione nei viaggi fuori città. Io ho fatto un Roma Grosseto con RDS relax senza mai una interruzione, sarebbe stata la stessa cosa con una antenna interna?
 
Mappa della rete degli impianti DAB+ della RAI.

In attesa di informazioni ufficiali sui siti dell'Azienda, ho realizzato una mappa delle postazioni già attive o di prevista attivazione.

Le informazioni sono desunte dai siti istituzionali (catasto AGCOM) e dalle segnalazioni degli ascoltatori.

Il tutto, ovviamente, salvo errori e/o omissioni.

Le coordinate delle postazioni sono ricavate dall'ottimo www.otgtv.it



Il link alla mappa è il seguente:

https://drive.google.com/open?id=1pABWOFtWCjA6Ms2JeTLKeGBd1kZblXkR&usp=sharing
 
In che zona abiti?
A Bellaria (dove ho chiesto un riscontro) il segnale del 12A di Montescudo si riceve anche con antenna completamente ritratta con una comune radio portatile.

Rimini zona stadio vecchio palazzetto, ho provato anche mediate antenna amplificata cobra che avevo in cantina, ma niente, forse ci sono troppe apparecchiature che disturbano, forse da ignorante capita un po come all'inizio del digitale terrestre collegavi un decoder o tv ad una presa e non si vedeva niente, ne collegavi un altro e prendevi tutto, peccato perchè il segnale wifi 5ghz è al massimo, con la precedente il 2.4 ghz era al limite, domani provo a spostare la radio in altra posizione della stanza, grazie
 
Mappa della rete degli impianti DAB+ della RAI.

In attesa di informazioni ufficiali sui siti dell'Azienda, ho realizzato una mappa delle postazioni già attive o di prevista attivazione.

Le informazioni sono desunte dai siti istituzionali (catasto AGCOM) e dalle segnalazioni degli ascoltatori.

Il tutto, ovviamente, salvo errori e/o omissioni.

Le coordinate delle postazioni sono ricavate dall'ottimo www.otgtv.it



Il link alla mappa è il seguente:

https://drive.google.com/open?id=1pABWOFtWCjA6Ms2JeTLKeGBd1kZblXkR&usp=sharing

Grande. Anche perché se aspettiamo i siti ufficiali Rai....
 
Mappa della rete degli impianti DAB+ della RAI.

In attesa di informazioni ufficiali sui siti dell'Azienda, ho realizzato una mappa delle postazioni già attive o di prevista attivazione.

Le informazioni sono desunte dai siti istituzionali (catasto AGCOM) e dalle segnalazioni degli ascoltatori.

Il tutto, ovviamente, salvo errori e/o omissioni.

Le coordinate delle postazioni sono ricavate dall'ottimo www.otgtv.it



Il link alla mappa è il seguente:

https://drive.google.com/open?id=1pABWOFtWCjA6Ms2JeTLKeGBd1kZblXkR&usp=sharing

Molto interessante, riguardo il Friuli dubito che dal Belvedere la Rai riesca a servire il resto della pianura friulana e in particolare il tratto autostradale ancora scoperto.Probabilmente in futuro ci saranno altre accensioni.
 
In 6 mesi tutte quelle attivazioni sono davvero tante. Per altro se non ho letto male, tutto entro giugno, che coincide anche con la data di entrata dell'obbligo sulle radio di disporre del tuner DAB.
 
Indietro
Alto Basso