12° Forum Europeo Digitale a Lucca l'11-12 Giugno, ci sarà anche DIGITAL-SAT

Lascio una pagina costantemente aperta sulla diretta scritta mentre lavoro. Va detto che è di una comodità unica la diretta testuale.

Prime foto del giorno (bellissimi gli ambienti in cui si tiene l'evento) e prime dichiarazioni.

Gli operatori notano che l'HD in Italia è sostanzialmente fermo e hanno certamente ragione. Sono curioso di capire come intendono muoversi per il 4K.

Per l'HD forse un po di movimento ci sarà a breve con Mediaset e soprattutto nel 2016 con l'arrivo sul sat. Per l'HD Free i tempi non sono ancora maturi...

Sì infatti, il limite più grosso sembra proprio il mercato della televisione in chiaro. A pagamento possiamo dire che c'è una buona disponibilità di canali in HD e ce ne saranno ancora di più, specie sulla piattaforma satellitare :)

Intanto Sky fa capire di voler puntare sull'High Dynamic Range, senza specificare ovviamente niente di preciso.

12 Forum Europeo Digitale in diretta streaming da Lucca su Digital-News #forumeuropeo

Sì infatti, il limite più grosso sembra proprio il mercato della televisione in chiaro. A pagamento possiamo dire che c'è una buona disponibilità di canali in HD e ce ne saranno ancora di più, specie sulla piattaforma satellitare :)

Intanto Sky fa capire di voler puntare sull'High Dynamic Range, senza specificare ovviamente niente di preciso.

12 Forum Europeo Digitale in diretta streaming da Lucca su Digital-News #forumeuropeo

Attenzione che molti modelli Tv 4k già commercializzati non supportano l'HDR

Eh beh, vuoi mettere la possibilità di vedere le pentole e i materassi nei minimi dettagli? :lol:

Parlando seriamente, io ipotizzo che forse al momento si stia pagando una scarsa disponibilità di materiali di un certo interesse in 4K nativo, quindi per lanciarsi in questo mercato con un proprio canale (credo supportato da SES Astra) non hanno trovato di meglio che autoprodursi qualche televendita.

Qualcuno ha avuto modo di vederlo? Così, per valutare la qualità reale.

Nei recenti messaggi inviati da Satred si parla di passaggio all'Ultra HD quasi "saltando" l'HD, che da noi ha avuto una crescita relativamente limitata. Permangono però dei problemi strutturali legati anche alle piattaforme di distribuzione. Dovrebbero considerare anche questo i vari operatori.

Sfruttare il DVB-T2 per veicolare l'Ultra HD (con tutte le esigenze di banda che questo standard chiede) mi sembra un po' una forzatura se si considera che molte frequenze verranno nei prossimi anni espropriate alle televisioni. Magari sbaglio, ma penso che il DVB-T2 sia perfetto per una diffusione ampia dell'HD, ma che sia insufficiente per poterlo usare come piattaforma utile per l'Ultra HD.

Un po' come tra i codec... oltre un certo bitrate elevato non c'è più differenza tra il codec più efficiente e quello meno efficiente :)

Indietro
Alto Basso