14/08/09: SKY SPORT e SKY CALCIO in 16/9 e HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dado88 ha scritto:
Io non ho detto la stessa cosa?? E' winoni71 che ancora non è convito di questo.
No, tu suggerisci il pillarbox.
dado88 ha scritto:
Oppure mi sto sbagliando, io?? Se un evento e in 4:3 su dei canali in 16:9 non deve essere usato il pillaborx per fare rispettare le immagini corretti??
Se un'evento è in 4:3 basta trasmettere il canale in 4:3.

La TV riconoscerà che il canale è 4:3 e cambiera autamaticamente il formato dell'immagine senza stiracchiare nulla (a meno di non aver impostato diversamente il televisore).

Boothby ha scritto:
No, tu suggerisci il pillarbox.
Se un'evento è in 4:3 basta trasmettere il canale in 4:3.

La TV riconoscerà che il canale è 4:3 e cambiera autamaticamente il formato dell'immagine senza stiracchiare nulla (a meno di non aver impostato diversamente il televisore).
secondo me rispetterà il formato rimanendo in flag 16/9...cm sky cinema

Boothby, cosi dico giusto??

Io sto parlando di una tv in 16:9 e di un canale in 16:9, i eventi prodotti in 4:3 su questi canali devono essere visti con il pillarbox (che sono solo le bande a dx e sx), su una tv in 4:3 si vede semplicemente immagine a tutto schermo, come succede con RaiSportPiù per farti un esempio (basta impostare pan&scan).

Se invece viene usato il flag, il canale tornerà in 4:3 e per vedere le immagini originali su una tv in 16:9 si deve impostare il 4:3 che per magia fa spuntare le due bande nere a dx e sx.

Il cambio di flag non verrà usato, per tenere sempre il canale in 16:9 o piace o no.

P.S. La mia tv non fa il cambio automatico, c'e' 16:9-4:3-zoom

paintbox ha scritto:
eh, però aspetta! a volte questo è vero. ti spiego, secondo me è un problema di stadi italiani, dove - spesso - le riprese sono, per forza di cose, fatte da troppo lontano. prendi la finale di champions, anche chi apprezza il 16:9 (me compreso) s'è reso conto del fatto che fosse un pò eccessivamente ripresa "da lontano".

è, comunque, anche una questione di abitudine...e dopo un pò il 4:3 stiracchiato diventa solo un incubo.
però dal menu del decoder si può selezionare pan&scan, mentre fino ad ora per chi aveva un televisore 16:9, doveva accontentarsi solo di un canale.

per quanto riguarda flag 4:3 o pillarbox, ormai bisogna rassegnarsi alla seconda ipotesi, usata fin dall'inizio da sky e adesso pure dalla rai...

dado88 ha scritto:
Se invece viene usato il flag, il canale tornerà in 4:3 e per vedere le immagini originali su una tv in 16:9 si deve impostare il 4:3 che per magia fa spuntare le due bande nere a dx e sx.
Esatto, se la TV è collegata via scart dovrebbe cambiare formato automaticamente.

Le immagini non sono trasmesse "stiracchiate".
dado88 ha scritto:
Il cambio di flag non verrà usato, per tenere sempre il canale in 16:9 o piace o no.
E no che non piace, non lamentiamoci poi se ci sono proteste.
dado88 ha scritto:
P.S. La mia tv non fa il cambio automatico, c'e' 16:9-4:3-zoom
Sei sicuro?

L'uscita scart TV del decoder dovrebbe mandare l'impulso alla TV di cambiare formato. La cosa non vale, invece, per l'HDMI.

Cito dall'articolo di digital-sat:

"Altra novità di rilievo, che verrà approfondita tra qualche settimana con la consueta conferenza stampa stagionale di Sky Sport, è l'applicazione del simulcast dei principali canali sportivi in HD e il passaggio al 16/9 di tutti i rimanenti canali SD."

Si sa quando è questa conferenza? Penso che sia la settimana prossima dato che i canali in HD partono il 14/8! Qualcuno dello staff parteciperà? Avremo notizie della Liga? :eusa_think::D

Ciao!!

pietro89 ha scritto:
se hai un televisore 16:9 le bande non le vedi.

io ho un tv 16:9 e vedo le bande , ho sbagliato qualcosa ma cosa ?

sul decoder ho settato 16:9 cavo SCART-RGB

sto seguendo la partita su sky sport 1 dello Shalke04

vedi le bande perchè la partita è trasmessa in 16:9, mentre il canale (ancora per qualche giorno) è in 4:3 ... o sbaglio? :)

Io faccio lo zoom e si vede bello bello :D :D

Però non c'è il punteggio nè il cronometro :(

CIOMBOLO ha scritto:
Cito dall'articolo di digital-sat:

"Altra novità di rilievo, che verrà approfondita tra qualche settimana con la consueta conferenza stampa stagionale di Sky Sport, è l'applicazione del simulcast dei principali canali sportivi in HD e il passaggio al 16/9 di tutti i rimanenti canali SD."

Si sa quando è questa conferenza? Penso che sia la settimana prossima dato che i canali in HD partono il 14/8! Qualcuno dello staff parteciperà? Avremo notizie della Liga? :eusa_think::D

Ciao!!
ti uppo!!

antocarmeci ha scritto:
io ho un tv 16:9 e vedo le bande , ho sbagliato qualcosa ma cosa ?

sul decoder ho settato 16:9 cavo SCART-RGB

sto seguendo la partita su sky sport 1 dello Shalke04
non hai sbagliato, la partita viene trasmessa in letterbox, cioè un 16:9 dentro il 4:3. da venerdì invece il canale sarà in "vero" 16:9, così come ora vedi skysport 16:9, quindi senza bande. ;)

pietro89 ha scritto:
non hai sbagliato, la partita viene trasmessa in letterbox, cioè un 16:9 dentro il 4:3. da venerdì invece il canale sarà in "vero" 16:9, così come ora vedi skysport 16:9, quindi senza bande. ;)

perfetto allora aspettiamo venerdi :icon_thumleft:

Boothby ha scritto:
Esatto, se la TV è collegata via scart dovrebbe cambiare formato automaticamente.

Le immagini non sono trasmesse "stiracchiate".

L'uscita scart TV del decoder dovrebbe mandare l'impulso alla TV di cambiare formato. La cosa non vale, invece, per l'HDMI.
Ora ho capito, grazie mille. La mia tv è collegata solo con HDMI ecco perchè non vedo mai il cambio del formato :D
Anche se pero cambiano le impostazione nella mia tv, c'e' solo 4:3-16:9-zomm, per impostare in automatico non vedo nessuna dicitura :eusa_think:

Boothby ha scritto:
E no che non piace, non lamentiamoci poi se ci sono proteste.
Va bene protestare sul pillaborx, infondo si tratta di gusti le immagini sempre in 4:3 sono, non mi va bene che si protesta sul 16:9 ;)

darkmoon ha scritto:
cusate si sà il programma della 2 giornata su sky :eusa_think:
Semplice tutte le partite :D :D

Bari-Bologna su Calcio1 (sabato 18)
Milan-Inter su Sport1 e Calcio1 (sabato 20.45)
Roma-Juventus su Sport1 e Calcio1 (domenica 18.00)
Una gara (ancora non si sa quale) delle 20.45 su Sport1
Tutte le gare sui canali Calcio

dado88 ha scritto:
Semplice tutte le partite :D :D

Bari-Bologna su Calcio1 (sabato 18)
Milan-Inter su Sport1 e Calcio1 (sabato 20.45)
Roma-Juventus su Sport1 e Calcio1 (domenica 18.00)
Una gara (ancora non si sa quale) delle 20.45 su Sport1
Tutte le gare sui canali Calcio
grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso