16:9 digitale terrestre

gioffry76

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

complimenti per l ottimo forum volevo sapere come mai non tutte le trasmissioni tv trasmettono in 16:9 visto che il dt ormai diffuso in rotto il territorio

perche c è ancora molto materiale in 4:3, perche cambiare tutte le telecamere costa, perche la maggior parte della gente non si accorge della cosa.

rob7417 ha scritto:
perche c è ancora molto materiale in 4:3, perche cambiare tutte le telecamere costa, perche la maggior parte della gente non si accorge della cosa.

Io sul mio Samsung me ne accorgo se e in 4:3 e credo tutti quelli che hanno tv 16:6 poi con le impostazioni dello schermo puoi addattare l' immagine ma e' fastidioso da fare ogni volta :eusa_wall:

gioffry76 ha scritto:
Io sul mio Samsung me ne accorgo se e in 4:3 e credo tutti quelli che hanno tv 16:6 poi con le impostazioni dello schermo puoi addattare l' immagine ma e' fastidioso da fare ogni volta :eusa_wall:
Ciao gioffry76 :D ,
per evitare di dover cambiare manualmente ogni volta il formato immagine, nei tv Samsung, basta che imposti "Dimensione" (oppure "Formato"): automatico e "Mod schermo": 4:3 così se la trasmissione è in 16:9 la vedi in 16:9 mentre se è in 4:3 la vedi in 4:3 (cioè con le "bande nere" laterali) ;) .
Fammi sapere se ci riesci ;) .

Saluti da Alessandro.

P.S.: nei tv LG basta impostare "Rapp. d'aspetto": originale ;) .

Ale912 ha scritto:
per evitare di dover cambiare manualmente ogni volta il formato immagine, nei tv Samsung, basta che imposti "Dimensione" (oppure "Formato"): automatico e "Mod schermo": 4:3 così se la trasmissione è in 16:9 la vedi in 16:9 mentre se è in 4:3 la vedi in 4:3 (cioè con le "bande nere" laterali) ;) .

Saluti da Alessandro.

Esatto, nei Samsung non è proprio immediato...

Si sa quando che i tg della rai passeranno in formato 16:9. Grazie

Ale912 ha scritto:
Ciao BlackPearl :D ,
infatti, per capirlo, ho dovuto "smanettare" un po' col telecomando :D .

Saluti da Alessandro.

Io addirittura ho dovuto chiedere aiuto qui sul forum come il nostro amico utente, mi ero quasi rassegnato all'idea che non si potesse fare, per fortuna è un'impostazione che va cambiata solo una volta...

Ale912 ha scritto:

Saluti da Alessandro.

Ciao grazie per la info preziosa fatto , noto pero' che alcuni canali in 4:3 li vedo non solo con le bande laterali nere ma anche con Con le bande sopra e sotto quindi lo schermo si riduce parecchio . Io ho impostato formato Su autowide e in 4:3 mod schermo .

gioffry76 ha scritto:
Ciao grazie per la info preziosa fatto , noto pero' che alcuni canali in 4:3 li vedo non solo con le bande laterali nere ma anche con Con le bande sopra e sotto quindi lo schermo si riduce parecchio . Io ho impostato formato Su autowide e in 4:3 mod schermo .
purtroppo avere le bande nere sopra è sotto è "normale" (caratteristica di molti film trasmessi su Rai Movie), le avresti anche lasciando il 16:9, però è naturale che se tu metti in 4:3 (cioè si aggiungono anche le bande nere laterali) noti molto di più quelle sopra e sotto. È un po' difficile da spiegare a voce quindi ti faccio vedere delle immagini.
1.1) Formato 16:9 (il film ha le bande nere sopra e sotto, infatti il logo è sulla banda nera): http://imageshack.us/photo/my-images/26/1063838.jpg/
1.2) Formato 4:3 (il film oltre ad avere le bande nere sopra e sotto le ha anche laterlamente), sarebbe il formato corretto: http://imageshack.us/photo/my-images/6/1063839.jpg/
2.1) Formato 16:9 (il film non ha le bande nere sopra e sotto): http://imageshack.us/photo/my-images/408/1063841.jpg/
2.2) Formato 4:3 (il film ha solo le bande nere laterali), sarebbe il formato corretto: http://imageshack.us/photo/my-images/51/1063842.jpg/
Spero di aver fatto un po' di chiarezza :D .

Saluti da Alessandro.

P.S.: aggiungo anche questa immagine: il film è in 16:9 (si può notare anche il logo Rai Movie più piccolo), è il formato corretto, ma ha le bande nere sopra e sotto http://imageshack.us/photo/my-images/443/1063845l.jpg/

Ultima modifica:
Ale912 ha scritto:
Saluti da Alessandro.

Ciao Alessandro,
io infatti ho impostato sul mio tv LG il rapporto d'aspetto "originale" e funziona solo se trasmettono nel formato originale 4:3 o 16:9. :icon_cool:

Ma ho notato che diverse tv locali impostano l'immagine a tutto schermo in 16:9, anche se viene trasmessa in 4:3, col risultato che le persone e le immagini risultano allargate e perciò per vedere in maniera corretta devo impostare la funzione 4:3. :sad:

Invece i canali di Sportitalia molte volte impostano l'immagine in 4:3, anche se l'originale è trasmessa in 16:9, col risultato che le persone e le immagini risultano allungate e pertanto per vedere in modo corretto devo impostare la funzione 16:9. :sad:

Quindi devo impostare l'immagine manualmente ogni volta che non viene trasmessa nel formato corretto!! :mad:

luc1428 ha scritto:
Ciao Alessandro,
io infatti ho impostato sul mio tv LG il rapporto d'aspetto "originale" e funziona solo se trasmettono nel formato originale 4:3 o 16:9. :icon_cool:

Ma ho notato che diverse tv locali impostano l'immagine a tutto schermo in 16:9, anche se viene trasmessa in 4:3, col risultato che le persone e le immagini risultano allargate e perciò per vedere in maniera corretta devo impostare la funzione 4:3. :sad:

Invece i canali di Sportitalia molte volte impostano l'immagine in 4:3, anche se l'originale è trasmessa in 16:9, col risultato che le persone e le immagini risultano allungate e pertanto per vedere in modo corretto devo impostare la funzione 16:9. :sad:

Quindi devo impostare l'immagine manualmente ogni volta che non viene trasmessa nel formato corretto!! :mad:
Ciao luc1428 :D ,
vediamo se ho capito bene (purtroppo questo argomento è difficile da spiegare a parole :D ): stai dicendo che se il formato corretto da visualizzare è il 4:3 la tv te lo visualizza in 16:9 anche se hai impostato l'immagine su originale e quindi tu sei costretto a mettere 4:3 manualmente? (non è una super****ola :D )
Adesso ho guardato velocemente tutti i canali (sopratutto i "miei" locali) e il tv LG è passato automaticamente al 4:3 quando necessario.
Se riesci cerca di farmi capire meglio ;) .

Saluti da Alessandro.

gioffry76 ha scritto:
Come ha già spiegato Ale192 certe emittenti talvolta mandano in onda materiale 16:9, non come 16:9 nativo ma come 4:3 con letterbox (bande nere sopra e sotto, che mettono loro in trasmissione, perché hanno il master fatto in quel modo)

Un esempio di questa cosa la puoi vedere spesso in RaiMovie (ma altri canali non ne sono esenti) e sempre su deejay tv (mentre deejay tv +2 trasmette in 16:9 nativo)

Nei samsung se usi "auto wide" (o "automatico" mi sembra nei modelli più vecchi) puoi scegliere anche il tipo di zoom per i contenuti trasemessi in 4:3, con la voce di menù "mod. schermo" (che però, mi sembra, nei modelli più recenti ha un nome che si capisce meglio)

Io di solito tengo "mod schermo" su 4:3 in modo di vedere tutto con le proporzioni giuste e tutto intero... se poi giro ad esempio su deejaytv cambio a mano su zoom....

Tuttavia ad esempio, a mia madre (poco avvezza a cambiare formato manualmente) tengo "Mod. schermo" su zoom, in questo modo sono sicuro che vedrà molti film su RaiMovie o eventualmente deejay tv a tutto schermo, con il rovescio della medaglia di non riuscire ad esempio a leggere le scritte scorrevoli del tg2 perché tagliate fuori)

Credo che con gli Lg non si possa fare una cosa del genere (cioè se metti "formato originale" hai i 16:9 in 16:9 e i 4:3 in 4:3, non puoi scegliere la modalità per i 4:3... o sbaglio?!)

Poi purtroppo è vero anche quanto dice luc1428: sportitalia spesso trasemette con aspetto errato; cooming soon ad esempio trasmette sempre con aspetto sbagliato... quindi eventualmente qualche aggiustamento manuale talvolta è inevitabile

Freccia-d-a ha scritto:
Io di solito tengo "mod schermo" su 4:3 in modo di vedere tutto con le proporzioni giuste e tutto intero... se poi giro ad esempio su deejaytv cambio a mano su zoom....

Credo che con gli Lg non si possa fare una cosa del genere (cioè se metti "formato originale" hai i 16:9 in 16:9 e i 4:3 in 4:3, non puoi scegliere la modalità per i 4:3... o sbaglio?!)
Ciao Freccia-d-a :D ,
concordo con tutto quello che hai detto anch'io metto sempre mod schermo su 4:3 (a discapito di quei pochi canali come deejay tv...) ;) .
Hai ragione per quanto riguarda gli LG: purtroppo si può solo modificare il Rapp. d'aspetto e non si può scegliere la modalità per il 4:3 (infatti conviene lasciare su originale) ;) .

Saluti da Alessandro.

Ale912 ha scritto:
Ciao luc1428 :D ,
vediamo se ho capito bene (purtroppo questo argomento è difficile da spiegare a parole :D ): stai dicendo che se il formato corretto da visualizzare è il 4:3 la tv te lo visualizza in 16:9 anche se hai impostato l'immagine su originale e quindi tu sei costretto a mettere 4:3 manualmente? (non è una super****ola :D )
Adesso ho guardato velocemente tutti i canali (sopratutto i "miei" locali) e il tv LG è passato automaticamente al 4:3 quando necessario.
Se riesci cerca di farmi capire meglio ;) .

Saluti da Alessandro.
Il fatto è che alcune emittenti mandano l'immagine nel formato sbagliato e per farti capire meglio ti allego un mio post dove parlo di questo problema:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2641011&postcount=2467

Vi ringrazio per le esaustive spiegazione , spero che le tv si adeguino al formato 16:9 visto che sono anni ormai che si vendono solo tv con questo formato . Per caso qualcuno sa quando arriverà l ' hd su DT ? Ho visto che ci sono pochi canali che trasmettono in hd . Credo che l Hd e il 16:9 siano 2 fattori importanti per una qualità migliore del digitale terrestre . :D

Indietro
Alto Basso