Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Già..rob7417 ha scritto:perche la maggior parte della gente non si accorge della cosa.
In Italia però...CostaSat ha scritto:Già..![]()
rob7417 ha scritto:perche c è ancora molto materiale in 4:3, perche cambiare tutte le telecamere costa, perche la maggior parte della gente non si accorge della cosa.
Ciao gioffry76gioffry76 ha scritto:Io sul mio Samsung me ne accorgo se e in 4:3 e credo tutti quelli che hanno tv 16:6 poi con le impostazioni dello schermo puoi addattare l' immagine ma e' fastidioso da fare ogni volta![]()
Ale912 ha scritto:Ciao gioffry76,
per evitare di dover cambiare manualmente ogni volta il formato immagine, nei tv Samsung, basta che imposti "Dimensione" (oppure "Formato"): automatico e "Mod schermo": 4:3 così se la trasmissione è in 16:9 la vedi in 16:9 mentre se è in 4:3 la vedi in 4:3 (cioè con le "bande nere" laterali).
Fammi sapere se ci riesci.
Saluti da Alessandro.
Ciao BlackPearlBlackPearl ha scritto:Esatto, nei Samsung non è proprio immediato...
Ale912 ha scritto:Ciao BlackPearl,
infatti, per capirlo, ho dovuto "smanettare" un po' col telecomando.
Saluti da Alessandro.
tra il 6897 e il 9500elrond ha scritto:Si sa quando che i tg della rai passeranno in formato 16:9. Grazie
Ale912 ha scritto:Ciao gioffry76,
per evitare di dover cambiare manualmente ogni volta il formato immagine, nei tv Samsung, basta che imposti "Dimensione" (oppure "Formato"): automatico e "Mod schermo": 4:3 così se la trasmissione è in 16:9 la vedi in 16:9 mentre se è in 4:3 la vedi in 4:3 (cioè con le "bande nere" laterali).
Fammi sapere se ci riesci.
Saluti da Alessandro.
P.S.: nei tv LG basta impostare "Rapp. d'aspetto": originale.
Ciao gioffry76gioffry76 ha scritto:Ciao grazie per la info preziosa fatto , noto pero' che alcuni canali in 4:3 li vedo non solo con le bande laterali nere ma anche con Con le bande sopra e sotto quindi lo schermo si riduce parecchio . Io ho impostato formato Su autowide e in 4:3 mod schermo .
Ciao Alessandro,Ale912 ha scritto:Saluti da Alessandro.
P.S.: nei tv LG basta impostare "Rapp. d'aspetto": originale.
Ciao luc1428luc1428 ha scritto:Ciao Alessandro,
io infatti ho impostato sul mio tv LG il rapporto d'aspetto "originale" e funziona solo se trasmettono nel formato originale 4:3 o 16:9.![]()
Ma ho notato che diverse tv locali impostano l'immagine a tutto schermo in 16:9, anche se viene trasmessa in 4:3, col risultato che le persone e le immagini risultano allargate e perciò per vedere in maniera corretta devo impostare la funzione 4:3.
Invece i canali di Sportitalia molte volte impostano l'immagine in 4:3, anche se l'originale è trasmessa in 16:9, col risultato che le persone e le immagini risultano allungate e pertanto per vedere in modo corretto devo impostare la funzione 16:9.
Quindi devo impostare l'immagine manualmente ogni volta che non viene trasmessa nel formato corretto!!![]()
Come ha già spiegato Ale192 certe emittenti talvolta mandano in onda materiale 16:9, non come 16:9 nativo ma come 4:3 con letterbox (bande nere sopra e sotto, che mettono loro in trasmissione, perché hanno il master fatto in quel modo)gioffry76 ha scritto:Ciao grazie per la info preziosa fatto , noto pero' che alcuni canali in 4:3 li vedo non solo con le bande laterali nere ma anche con Con le bande sopra e sotto quindi lo schermo si riduce parecchio . Io ho impostato formato Su autowide e in 4:3 mod schermo .
Ciao Freccia-d-aFreccia-d-a ha scritto:Io di solito tengo "mod schermo" su 4:3 in modo di vedere tutto con le proporzioni giuste e tutto intero... se poi giro ad esempio su deejaytv cambio a mano su zoom....
Credo che con gli Lg non si possa fare una cosa del genere (cioè se metti "formato originale" hai i 16:9 in 16:9 e i 4:3 in 4:3, non puoi scegliere la modalità per i 4:3... o sbaglio?!)
Il fatto è che alcune emittenti mandano l'immagine nel formato sbagliato e per farti capire meglio ti allego un mio post dove parlo di questo problema:Ale912 ha scritto:Ciao luc1428,
vediamo se ho capito bene (purtroppo questo argomento è difficile da spiegare a parole): stai dicendo che se il formato corretto da visualizzare è il 4:3 la tv te lo visualizza in 16:9 anche se hai impostato l'immagine su originale e quindi tu sei costretto a mettere 4:3 manualmente? (non è una super****ola
)
Adesso ho guardato velocemente tutti i canali (sopratutto i "miei" locali) e il tv LG è passato automaticamente al 4:3 quando necessario.
Se riesci cerca di farmi capire meglio.
Saluti da Alessandro.