2 antenne su unico palo

Grazie per le risposte, scrivo qui altre 2 cose da chiedervi piuttosto che aprire nuovi topic visto che chiedo una cosa che riguarda 2 antenne ( anzi più precisamente parabole )

Se ho sia Sky che TVsat, devo avere 2 parabole? Mi ricordo tempo fa di aver letto che in questo caso bisognava mettere delle cose per dividere i 2 segnali o qualcosa del genere, avrebbe più senso mettere 2 parabole o si può risolvere in altri modi?
Poi ho visto che ci sono in vendita delle parabole marchiate proprio TVsat, è meglio prendere quelle o comunque va bene una qualsiasi?

Ti rispondo anche se questa è la sezione terrestre e non sat.

No. basta una sola parabola, poi ci sono diverse opzioni: montare un LNB Twin o Quad o Octo, cioè con 2 uscite per 2utenze, 4 uscite per 4 utenze, 8 uscite per 8 utenze, in questo caso dal LNB e quindi direttamente da dove è situata la parabola deve partire un cavo distinto per ogni utenza.

Oppure montare un LNB Unicable SCR, dove si possono collegare fino a quattro utenze, dalla parabola LNB uscirà un solo cavo che si dividerà in 4 tramite uno splitter ( divisore) sat fissato nel punto che si ritiene più opportuno.

Fino a 16 utenze con un LNB dCSS e lo stesso sistema e cioè un singolo cavo dalla parabola LNB fino al divisore splitter e da questo partono i cavi delle (fino a16) utenze collegate, in questo caso non so se lo splitter deve essere particolare cioè amplificato visto che il segnale viene diviso per molte utenze.

Logicamente per poter utlizzare le modalità SCR o dCSS TV e decoder che si collegano devono supportare questa modalità.

La parabola va bene una qualsiasi, idem per la marca del LNB scelto di qualunque tipologia esso sia, basta che si tratta di materiale di una certa qualità, la grandezza minima della parabola dovrebbe essere preferibilmente di 80/85 cm.

Teoricamente parabole marchiate Tivusat dovrebbero promettere una certa qualità e affidabilità ma non vorrei che poi se le fanno pagare il doppio di quanto realmente valgono... ottime parabole "italiane" sono a marca Gibertini, EmmeEsse, Fracarro, ma nel caso di fracarro già si paga un po' di più per il marchio...

Ultima modifica:
No. basta una sola parabola, poi ci sono diverse opzioni: montare un LNB Twin o Quad o Octo, cioè con 2 uscite per 2utenze, 4 uscite per 4 utenze, 8 uscite per 8 utenze, in questo caso dal LNB e quindi direttamente da dove è situata la parabola deve partire un cavo distinto per ogni utenza.

Oppure montare un LNB Unicable SCR, dove si possono collegare fino a quattro utenze, dalla parabola LNB uscirà un solo cavo che si dividerà in 4 tramite uno splitter ( divisore) sat fissato nel punto che si ritiene più opportuno.
:unsure:
Attenzione che per sky con skyQ serve necessariamente lnb dCSS, niente LNB legacy o SCR...
Quindi lnb dCSS con le frequenze dCSS per skyQ usando poi le 4 frequenze scr per max 4 TV/decoder con tvsat.
Il tutto con unica parabola e unica calata splittata poi alle varie prese (max 5).

Ottima precisazione, hai fatto bene a replicare, il fatto è che io sono stato sempre allergico a sky e quindi non ho preso in considerazione questa particolarità dello skyQ oggetto con cui non ho mai avuto nulla a che fare. ;)

Ultima modifica:
Siccome non sono molto esperto in queste cose e sto imparando un pò alla volta, da quello che ho capito bisognerebbe quindi mettere una specie come di "splitter" che si usa per le normali antenne del DTT, quindi a questo punto magari per non perdere qualità, segnale... meglio mettere 2 parabole? Tanto guardando sul web vedo che in media con 100 massimo 150 € me ne vengono 2 ( magari per TVsat prenderei quella marchiata proprio TVsat ), e comunque sono cose che penso dureranno minimo una decina d'anni, quindi per i costi non mi sarebbe un problema

L'unico dubbio però che mi viene è che mettiamo abbia anche la normale antenna per il Digitale Terrestre, come funziona per i cavi nella TV, essendo 3 ( 2 per le parabole e una DTT )?
Perché magari poi mi tocca mettere qualcosa nella TV per avere 3 ingressi e non è che essendo cose aggiunte poi il segnale perde un pò?
PS: so che tutti i canali del DTT ci sono anche su Sky e la maggior parte anche su TVsat, però per le TV locali l'unica è l'antenna DTT

Siccome non sono molto esperto in queste cose e sto imparando un pò alla volta, da quello che ho capito bisognerebbe quindi mettere una specie come di "splitter" che si usa per le normali antenne del DTT, quindi a questo punto magari per non perdere qualità, segnale... meglio mettere 2 parabole?
Questi sistemi, LNB Universali a più uscite, LNB SCR Unicable , LNB dCSS, sono stati creati apposta per poter utilizzare una sola parabola per più utenti... le perdite indotte dai divisori splitter che comunque devono essere sempre di tipo SAT sono contenute e calcolate e non incidono in maniera deleteria sulla ricezione finale come intensità e sopratutto sulla qualità, se parliamo poi di perdite, si perde molto di più segnale se si adopera un cavo coassiale da 5mm. anzichè uno da 6.8/6.9 mm. specialmente su lunghe tratte... quindi si può adoperare tranquillamente una sola parabola, da 80 cm. in su.

Se proprio si vogliono mettere due parabole ma ripeto in questo caso non è assolutamente necessario e non è la regola, per non avere il problema di avere due cavi ed un solo ingresso sul TV bisogna ricorrere ad uno switch DiSEqC1.0 a due ingressi ed una uscita, ma anche l'uso e l'inserimento di questo switch comporta una perdita fisiologica di segnale per cui...

Vedo che se orientato ad una parabola marcata Tivusat, il marketing evidentemente fuziona...
L'unico dubbio però che mi viene è che mettiamo abbia anche la normale antenna per il Digitale Terrestre, come funziona per i cavi nella TV, essendo 3 ( 2 per le parabole e una DTT )?
Perché magari poi mi tocca mettere qualcosa nella TV per avere 3 ingressi e non è che essendo cose aggiunte poi il segnale perde un pò?
PS: so che tutti i canali del DTT ci sono anche su Sky e la maggior parte anche su TVsat, però per le TV locali l'unica è l'antenna DTT
I TV fino a prova contraria hanno due ingressi antenna, uno per il Terrestre ed uno per il Sat, per il Sat ho spiegato sopra come si fa a collegare più di una parabola, esistono switch DiSEqC che consentono di collegare fino a 16 parabole su un solo ingresso Sat.

Vedo inoltre che sei un po' "ossessionato" da eventuali perdite di segnale, ti rendo noto che la ricezione satellitare è una tecnica più affidabile è precisa di quella terrestre appunto per l'assenza di ostacoli che impediscono la ricezione e tutto quello che ne consegue, quindi se si adoperano i materiali giusti e si seguono le regole il risultato finale è garantito.

Ultima modifica:
Se proprio si vogliono mettere due parabole ma ripeto in questo caso non è assolutamente necessario e non è la regola, per non avere il problema di avere due cavi ed un solo ingresso sul TV bisogna ricorrere ad uno switch DiSEqC1.0 a due ingressi ed una uscita, ma anche l'uso e l'inserimento di questo switch comporta una perdita fisiologica di segnale per cui...

Diseqc non è compatibile con scr/dcss e lui ha un'utenza Sky (quale Sky, peraltro?)

Per il resto, come detto da foxbat se il lavoro è fatto bene uno splitter a 2 uscite non crea alcun problema a livello di segnale

Antenne uhf 1 metro di spazio da qualunque altro oggetto. Soltanto se puntano in direzioni opposte o quasi, allora anche meno.
Ma la misurazione della distanza, si fa dal punto di attacco del morsetto al palo oppure dal termine dei pannelli?

Torno su questi miei messaggi sui dubbi che avevo riguardo alle parabole, riguardo a questo

Teoricamente parabole marchiate Tivusat dovrebbero promettere una certa qualità e affidabilità ma non vorrei che poi se le fanno pagare il doppio di quanto realmente valgono... ottime parabole "italiane" sono a marca Gibertini, EmmeEsse, Fracarro, ma nel caso di fracarro già si paga un po' di più per il marchio...

Considerando che TvSat non penso produca parabole, vengono acquistate da qualche altro produttore? Se si, quale?
Mi spiego meglio, facendo un paragone con la fibra, se mi faccio quella di Enel, lei solo me la "vende" a nome suo, ma alla fine è sempre quella di Tim, quindi è così anche per la parabola?

Cioè per fare l'esempio con quei 3 marchi che hai scritto, magari quelle di TvSat sono prodotte tipo da Gibertini...

Come detto in altri messaggi alla fine per il satellite le eventuali perdite sono minime in confronto al normale DTT, ma tra la soluzione che ho detto io nell'avere 2 parabole e quindi con poi i 2 cavi che diventano uno in ingresso sulla TV e la classica soluzione di un'unica parabola con questi LNB descritti qui

Questi sistemi, LNB Universali a più uscite, LNB SCR Unicable , LNB dCSS, sono stati creati apposta per poter utilizzare una sola parabola per più utenti... le perdite indotte dai divisori splitter che comunque devono essere sempre di tipo SAT sono contenute e calcolate e non incidono in maniera deleteria sulla ricezione finale come intensità e sopratutto sulla qualità, se parliamo poi di perdite, si perde molto di più segnale se si adopera un cavo coassiale da 5mm. anzichè uno da 6.8/6.9 mm. specialmente su lunghe tratte... quindi si può adoperare tranquillamente una sola parabola, da 80 cm. in su.

L'eventuale perdita ( comunque minima ) di segnale è uguale?
Perché allora a questo punto metterei un'unica parabola solo che non avevo capito bene questa cosa qui

Attenzione che per sky con skyQ serve necessariamente lnb dCSS, niente LNB legacy o SCR...
Quindi lnb dCSS con le frequenze dCSS per skyQ usando poi le 4 frequenze scr per max 4 TV/decoder con tvsat.
Il tutto con unica parabola e unica calata splittata poi alle varie prese (max 5).

È un problema che comunque si può risolvere con poco?

Quella risposta si riferiva a questa spiegazione qui

Fino a 16 utenze con un LNB dCSS e lo stesso sistema e cioè un singolo cavo dalla parabola LNB fino al divisore splitter e da questo partono i cavi delle (fino a16) utenze collegate, in questo caso non so se lo splitter deve essere particolare cioè amplificato visto che il segnale viene diviso per molte utenze.

Torno su questi miei messaggi sui dubbi che avevo riguardo alle parabole, riguardo a questo

Considerando che TvSat non penso produca parabole, vengono acquistate da qualche altro produttore? Se si, quale?
Mi spiego meglio, facendo un paragone con la fibra, se mi faccio quella di Enel, lei solo me la "vende" a nome suo, ma alla fine è sempre quella di Tim, quindi è così anche per la parabola?

Cioè per fare l'esempio con quei 3 marchi che hai scritto, magari quelle di TvSat sono prodotte tipo da Gibertini...
Non so di che marca sono le parabole marcate Tivusat, una ho visto è di origine Telesystem e non è niente di che, parabola molto economica...

Come detto in altri messaggi alla fine per il satellite le eventuali perdite sono minime in confronto al normale DTT, ma tra la soluzione che ho detto io nell'avere 2 parabole e quindi con poi i 2 cavi che diventano uno in ingresso sulla TV e la classica soluzione di un'unica parabola con questi LNB descritti qui

L'eventuale perdita ( comunque minima ) di segnale è uguale?
Perché allora a questo punto metterei un'unica parabola solo che non avevo capito bene questa cosa qui

È un problema che comunque si può risolvere con poco?
2 cavi (2 parabole) che diventano uno in ingresso sulla TV (sat) vanno per forza messi in uno switch DiSEqC quindi ecco che si "perde" ± lo stesso che si perde con uno splitter sat e una sola parabola...

In tutti i casi le perdite sono calcolate e fisiologiche e confermo nel modo più assoluto che una sola parabola è più che sufficente per ricevere sia Sky che Tivusat. e che questo è il normale modo di procedere, se hai 4 punti tv in casa con il tuo modo di ragionare di parabole ne dovresti mettere 8 ...

Nel caso di skyQ LNB di tipo dCSS costa di più rispetto ad un normale LNB Twin Universale e poco di più rispetto ad un LNB SCR, quindi si è un problema che si risolve con poco.

E visto che sei ossessionato dalle "perdite" il consiglio è (se possibile) usare sempre cavo sat di buona qualità da ± 6.9mm.
No, le frequenze sat sono più alte perciò perdono più del terrestre.
Si sta discutendo di perdite in riferimento all'uso di una parabola o due parabole e l'uso o eventuale inserimento di splitter o divisori sat, non di perdite causate dal cavo coassiale.

Ho per caso detto/scritto il contrario? :eusa_think: se si fa uso di LNB SCR o dCSS e più ricevitori sat si è obbligati ad usarli e poi se no che li vendono a fare ? per cosa li hanno inventati costruiti? leggi bene quello che ho scritto :evil5: per favore.

So che questa è la discussione terrestre è l'ho fatto anche notare, so anche che il satellite ti sta abbastanza antipatico tanto da sconsigliarlo perché il segnale "salta" in caso di pioggia forte o maltempo, peccato però che:

Ultima modifica:
Dunque visto che come già detto siamo un pò in OT visto che non è la sezione che si parla del satellite chiudo una volta per tutte questi miei dubbi con un riassunto per vedere se ho capito tutto

Allora la soluzione più semplice come detto è dunque un'unica parabola che poi si "divide" con un LNB dCSS per il decoder di SkyQ, però quindi quel LNB serve anche per il segnale di TvSat giusto?

Perché su questo commento il fatto delle 5 prese era perché 4 verranno usate per le varie TV con TvSat dentro la stessa casa ( ad esempio una in cucina, una in camera... ) mentre per Sky solo una perché per averlo su più TV serve per forza Multiscreen o comunque qualcosa con wi-fi, non con cavo?

Quindi per finire questo qui sarebbe il DiSEqC per l'ipotesi che avevo fatto io delle 2 parabole ( ma considerando che è meglio mettere un'unica parabola, in che casi si usa? )

Screenshot-20250416-184744-Google.png

Mentre con la stessa parabola per Sky e TvSat il dCSS è questo

Screenshot-20250416-184826-Google.png

E l'avevo letto qui ma non mi ricordo più dove, c'è un punto preciso per iniziare la "divisione" con quel dCSS o dove si vuole? Ad esempio già sulla parabola nel tetto ( quindi scenderebbero 2 cavi ) o già in casa vicino alla TV?

Dunque visto che come già detto siamo un pò in OT visto che non è la sezione che si parla del satellite chiudo una volta per tutte questi miei dubbi con un riassunto per vedere se ho capito tutto

Allora la soluzione più semplice come detto è dunque un'unica parabola che poi si "divide" con un LNB dCSS per il decoder di SkyQ, però quindi quel LNB serve anche per il segnale di TvSat giusto?
Giusto.

Quello della foto:

non è uno switch DiSEqC ma uno switch 0/22KHz, la descrizione è sbagliata oppure la foto non corrisponde alla descrizione, la funzione è la stessa ma quelli a 0/22KHz si usavano più di 30 anni fa quando non esistevano ancora gli LNB universali. oggi la frequenza a 22KHz si usa unicamente per commutare la banda sat bassa e alta negli LNB universali. e quindi non viene più usata per gli switch.

Lo switch DiSEqC a 2 o più ingressi serve per collegare due o più parabole puntate su satelliti in posizioni orbitali diverse, oppure collegare due o più LNB su una sola parabola per ricevere 2 o più satelliti in posizioni orbitali diverse (multifeed).

Lo splitter sat si può mettere in qualunque punto della calata.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso