4 canali digitali Rai da chiudere?

Ecco cosa farei io.. se potessi avere risorse, anche se dovrei conoscere le dinamiche interne (anche quelle politiche) della rai

Mux 1: va bene cosi com'è

Mux 2: via rai scuola, al suo posto rai storia

Mux 3: va bene cosi com'è, forse si potrebbero accorpare rai yoyo e rai gulp

Mux 4: raistoria passa sul 2, rai 5 diviene un canale per le teche, magari tipo il vecchio rai sat album (quindi non solo spettacoli ma anche telegiornali)

Rai Hd diviene Rai 1 Hd, e poi un altro canale Hd (Rai2 Hd) sempre che spazio ci sia.

Avete visto il numero di impianti della Rai? Sono pochi in confronto a quelli di Mediaset..Non sembra sia economicamente possibile far arrivare 4 mux a tutti gli italiani...Si dovrebbe almeno ridurre a 2-3 mux, dopo quali canali mettere lo si vede in seguito.

Altra buona idea.. la copertura scervella tutti.

Per vedere i mux 2 e 3 nelle piccole postazioni potremmo arrivare anche al 2017.

se pensate che rai3 è arrivato ad un capoluogo di provincia come Massa solo nel 1985 (6 anni dopo la nascita) figuratevi come potrà essere nelle postazioni non ancora servite

Chiuso OT

agostino31 ha scritto:
basket su la7 e tennis su mediaset,credo che bastino per dire che lo sport sulla tv generalista che non siano media event è FINITO:evil5: :evil5:

e se dicessi Ciclismo su Rai3?

EteriX ha scritto:
Avete visto il numero di impianti della Rai? Sono pochi in confronto a quelli di Mediaset..Non sembra sia economicamente possibile far arrivare 4 mux a tutti gli italiani...Si dovrebbe almeno ridurre a 2-3 mux, dopo quali canali mettere lo si vede in seguito.

fossi in loro li metterei nuovi impianti
usassero bene i soldi del canone

EteriX ha scritto:
Il razzismo lo pratichi tu che detesti la cultura della NAZIONE IN CUI VIVI...Mi sembra preoccupante...
Questo non l'ho mai detto. :icon_rolleyes:

EteriX ha scritto:
Tutte le televisioni pubbliche europee hanno un meccanismo di tutela della CULTURA NAZIONALE, hanno fissato rigidissime quote di programmazione da riservare a produzioni non europee, di cui è prevista una presenza limitata a quote percentuali specifiche...In Francia storicamente i regolamenti di questo livello sono severi.
Ma tu stai parlando come se la Rai trasmettesse solo produzioni americane...non è così.
E poi mi dici che grande differenza ci sarebbe tra la nostra cultura e quella americana?
Importi serial crime come Criminal Minds, NCSI e poi produci fiction crime, come il Commissario Montalbano e Manara, etc.
Quali sarebbero i temi differenti? (Non parlo di scenari o di tipologia di realizzazione, ma di temi...)

Perché precludere la trasmissione di uno piuttosto che un altro?

AverageItalian ha scritto:
Questo non l'ho mai detto. :icon_rolleyes:

Ma tu stai parlando come se la Rai trasmettesse solo produzioni americane...non è così.
E poi mi dici che grande differenza ci sarebbe tra la nostra cultura e quella americana?
Importi serial crime come Criminal Minds, NCSI e poi produci fiction crime, come il Commissario Montalbano e Manara, etc.
Quali sarebbero i temi differenti? (Non parlo di scenari o di tipologia di realizzazione, ma di temi...)

Perché precludere la trasmissione di uno piuttosto che un altro?
Ma ti pare possibile che su Rai 4 non ci sia mai niente di ITALIANO?
E' una televisione italiana o è fatta da immigrati americani in Italia?
E' unammissibile che una televisione italiana discrimini 24 ore su 24 la nazione in cui viene prodotta.

EteriX ha scritto:
Ma ti pare possibile che su Rai 4 non ci sia mai niente di ITALIANO?
Possibilissimo.

EteriX ha scritto:
E' una televisione italiana o è fatta da immigrati americani in Italia?
E' unammissibile che una televisione italiana discrimini 24 ore su 24 la nazione in cui viene prodotta.
E dove sta scritto che una televisione deve proporre per forza qualche produzione del paese in cui trasmette?

le fesserie scritte da EteriX sono veramente fenomenali, ora rai4 deve essere chiusa perché non trasmette nulla di italiano, rai 4 è uno dei migliori canali digitali rai (in termine d'ascolto), mettiti il cuore in pace, tu odi i cartoni giapponesi, tu odi i telefilm americani, tu odi i film stranieri, ma guardati pomeriggio 5 e così la finisci di scrivere fesserie immani

Cmq è inutile scornarsi su queste cose, perché se la rai ha deciso di chiudere quei 4 canali (per ora sono ipotesi) saranno quelli ad essere chiusi, quindi non sono certo decisioni prese ascoltando quello che pensano gli utenti.

AverageItalian ha scritto:
Possibilissimo.

E dove sta scritto che una televisione deve proporre per forza qualche produzione del paese in cui trasmette?

Ricordo che c'è una direttiva Europea , trasformata in legge anche dal nostro parlamento un 10 - 15 anni orsono, che diceva proprio che le tv di stato dovevano prevedere la trasmissione di una percentuale ( mi sembra oltre il 50% :eusa_think: ) di prodotti europei . :evil5: Ora con la moltiplicazione delle emittenti hanno trovato l'escamotage, hanno fatto Rai Premium che trasmette solo produzioni italiane e Rai 4 solo estere, le produzioni di altre nazionalita , ma europee, le vedi sparse un pò in tutti gli altri canali del gruppo .:eusa_whistle: :D

P.S.: Avete visto a cosa serve Rai Sport 2 ??? Oggi su RS 1 stanno trasmettendo la partita di calcio di Serie D e sul RS 2 hanno trasmesso lo sci ( entrambi gli eventi in DIRETTA ) se non c'era RS 2 dove trasmettevano uno dei due eventi ???

stefio ha scritto:
P.S.: Avete visto a cosa serve Rai Sport 2 ??? Oggi su RS 1 stanno trasmettendo la partita di calcio di Serie D e sul RS 2 hanno trasmesso lo sci ( entrambi gli eventi in DIRETTA ) se non c'era RS 2 dove trasmettevano uno dei due eventi ???
è ovvio,sulle generaliste interrotto dal tg:badgrin: :eusa_wall: :eusa_wall:

piuttosto che chiudere raisport2,cominciassero a chiudere RAI MED che è solo uno spreco di denaro pubblico:evil5:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=134577

Vico84 ha scritto:
le fesserie scritte da EteriX sono veramente fenomenali, ora rai4 deve essere chiusa perché non trasmette nulla di italiano, rai 4 è uno dei migliori canali digitali rai (in termine d'ascolto), mettiti il cuore in pace, tu odi i cartoni giapponesi, tu odi i telefilm americani, tu odi i film stranieri, ma guardati pomeriggio 5 e così la finisci di scrivere fesserie immani
Guarda che tu di come ragiono e dei miei gusti non sai nulla..Non guardo e non guarderò mai PomeriggioCinque, Amici, X Factor, Grande Fratello, Boss Delle Torte, Isola Dei Famosi, RealTime e chi più ne ha più ne metta, amo il cinema francese, spagnolo, mi è piaciuto trovare in rai film indiani, ciò che a te sfugge è che di straniero su Rai4 c' è un 90% di AMERICA e un 10% di RESTO DEL MONDO...Ch fà razzismo? Io o Rai 4?... Estero va benissimo ma di tutte le nazioni e di tutte le culture NON UNA TELEVISIONE TOTAL-YANKEE!..Nessuno riuscirà a farmi iniziare a pensare che al mondo le uniche produzioni degne di essere trasmesse sono quelle americane...Vogliamo stare sulle produzioni estere: mettiamole di tutto il pianeta, vedo su Rai 4 una succursale di qualche stantìa rete televisiva americana esportata in Italia...E' questo il massimo sforzo che sa fare una rete Rai emergente?

stefio ha scritto:
Ricordo che c'è una direttiva Europea , trasformata in legge anche dal nostro parlamento un 10 - 15 anni orsono, che diceva proprio che le tv di stato dovevano prevedere la trasmissione di una percentuale ( mi sembra oltre il 50% :eusa_think: ) di prodotti europei .
fa piacere che qualcuno se ne ricordi ;) :D

Ultima modifica:
stefio ha scritto:

Grande Stefio..
a questo punto nemmeno in Rai lo capiscono più.

e poi chi glielo dice ai miei figli che stanno sempre a guardare Inazuma Eleven e le Winx su Rai Gulp?
Rai Gulp non c'entra assolutamente niente con Rai Yoyo, sono dedicati a due età differenti, però potrebbero valorizzarlo mettendo anche anime per età più mature.
Secondo me sarebbe un peccato chiudere Rai Gulp.
Gli altri 3 non li guardo mai, ma le poche volte che ho visto Rai Storia mi è piaciuto e spero che non lo chiudano.

Indietro
Alto Basso