Ecco tutte le magagne
Problemi con la vecchia versione Sw 1.0.5.5
- Visione canali DTT La7 in PPV: blocco delle immagini
- Audio: calo del livello audio molto marcato per alcuni decimi di secondo (microinterruzioni) notabile soprattutto quando ci sono le musiche nei film; il problema si manifesta principalmente su canali DTT, sia in diretta che durante il play di titoli registrati, ma sarebbe da verificare il corretto funzionamento a prescindere da quale sia la sorgente.
- Visione canali DDT MediaSet Premium in PPV: impossibile scegliere l'audio Dolby Digital 5.1 quando presente. Il tasto Rosso delle applicazioni MHP funziona a singhiozzo.
- CD Audio: buchi audio in corrispondenza del cambio traccia nel caso di cd audio senza interruzioni tra le traccie.
- Interfaccia utente: se è impostato l'autostart applicazioni MHP si rallentano alcune funzioni dell'unità (esempio cambio canali, tasto display).
- Guida epg: Non visualizza i dati dell'intera settimana ma solo l'evento corrente ed il successivo.
Premendo DISPLAY vengono sempre mostrate le info del programma successivo anche se si è evidenziato quello corrente.
- Selezione canali DTV: da telecomando i numeri 0..9 non funzionano se le l'impostazione avvio automatico MHP è abilitato; a volte smettono di funzionare anche con l'MHP disabilitato.
- Televideo: non viene veicolato, insieme al segnale audio/video, il segnale televideo in uscita (sia composito che RGB) del canale tv sintonizzato, analogico o digitale che sia, dalla DStation. Il TeleText previsto dalla DStation non è paragonabile a quello offerto dai più comuni televisori.
- Qualità Video: da test tecnici risulta che l'unità ha il difetto di espandere il range 16-235 usato nei film (e forse anche da DTT ?) al range 0-255 perdendo così eventuali dettagli nel campo del nero e del bianco (Blacker-then-Black e Whiter-then-white).
- Registrazioni su HDD/DVD: su HDD non funziona la "Capitolazione Automatica ogni X minuti".
La copia di un DVD (non protetto) in 16:9 su HDD viene registrato in 4:3 allungando in altezza l'immagine (non riporta o non capisce nella copia il segnale 16:9). La copia da HDD a DVD viene eseguita con la qualità impostata nel setup anzichè quella scelta in fase di copia.
- Riproduzione DVD(modo Video): non funziona "Chp.Add".
- Lista titoli su DVD (modo video): evidenziato un titolo il tasto Clear non funziona (mentre per quelle su HDD si).
- Riproduzione titoli mediaset avanzamento veloce: a differenza di quanto detto nel manuale (probabilmente grazie all'ultimo aggiornamento software) si può avanzare velocemente oltre 4x ma non si vede l'immagine.
Anomalie riscontrate da alcuni e da altri no
- Blocco unità su Please Wait:a più di una persona è già capitato che, dopo avere usato in modo diverso la masterizzazione su DVD, alla successiva riaccensione dell'unità essa si blocchi sulla scritta Please Wait e l'unica soluzione è l'assistenza tecnica. Sarà un caso ma è auspicabile un'indagine approfondita da parte del servizio tecnico LG.
- Uscita HDMI: in upscaling c'è solo la modalità 16:9, abilitare anche il 4:3
Sbavatura del colore.
Interruzione di funzionamento del collegamento HDMI, dovuto probabilmente alla perdita della risoluzione impostata, dopo aver messo l'unità in Stand-by.
- Uscita component:sbavatura del colore
- Divx/XVid: migliorare compatibilità dei codec
- Gestione Canali:L'aggiunta manuale di un canale DTT non rileva le stazioni sebbene siano presenti; queste con la sintonizzazione automatica vengono rilevate regolarmente.
- Guida epg: premendo REC nel TIMER viene riportato un canale sbagliato da cui registrare.
- TeleText: funzionamento a singhiozzo, visualizzazione solo della prima metà della schermata, pagina visualizzata non corrispondente a quella digitata.
- Aggiornamento SW OTA: blocco dell'unità su schermata con indica la ricerca del nuovo sw anche per diverse ore, se non giorni, senza possibilità d'uso.
Lentezza in generale.
Migliorie implementabili:
- Scansione canali: mantenere la lista/ordinamento già esistente ed accodare solo i nuovi canali trovati; prevedere la scansione per nuovi servizi DTV in automatico quando l'unità è in Stand-by.
- Gestione lista canali: nella manutenzione canali possibilità di eliminare un canale shiftando i restanti successivi (non lasciare il buco).
I canali radio sono in una lista apposita ma il loro relativo canale "scompare" dalla lista tv; dopo avere effettuato l'ordinamento canali può capitare che resti un buco in quanto è un canale radio; sarebbe più semplice ragionare per posizione logica (1, 2, 3 etc) e non per il canale trovato così da non avere buchi.
Nella manutenzione/spostamento canale dare la possibilità di inputare direttamente la posizione finale usando i numeri 0..9 del telecomando ed abilitare i tasti Skip per saltare di pagina su/giu come nella normale visualizzazione.
Nell'input del nome stazione abilitare l'uso delle lettere associate ai numeri del telecomando stile SMS telefonini (ovviamente senza T9...).
- Registrazione: Aggiungere l'opzione nel TIMER di registrazione 'Sempre' per registrare dal Lunedì alla Domenica ogni giorno.
Aggiungere la possibilità di assegnare il nome al titolo che verrà registrato; in fase di registrazione se il titolo già esiste non sovrascrivere l'esistente, eventualmente aggiungere un progressivo in coda al nome del nuovo titolo.
Avvio delle registrazioni impostate da TIMER anche ad unità accesa e non solo se è in stand-by (essendo l'unità un ALL-IN-ONE questa limitazione è assurda !); in caso di visione di un canale televisivo e deve partire una registrazione da timer su un altro canale, dare la priorità al timer ed avvisare dell'imminente cambio canale; nel caso si stia utilizzando l'unità come lettore hdd/dvd/cd/divx/mp3 evitare l'avviso che oggi già compare ma poi fare partire la registrazione; durante le registrazioni sia dirette che da TIMER consentire l'uso dell'unità per tutte le funzioni, non solo il play di titoli su hdd ed al termine previsto del timer se l'unità è in uso per altre funzioni non farla spegnere !
Nella lista elenco timer impostati mostrare anche il nome stazione ed il nome titolo assegnato.
- Guida epg: restiling completo e visualizzare tutti i giorni, non solo l'evento corrente ed il successivo. Compilazione della guida epg in automatico tramite scansione dei programmi in stand-by ad un'orario previsto da setup.
Alla pressione del tasto REC passare alla videata TIMER con i dati preimpostati cosicchè l'utente possa intervenire sugli orari, pre-impostando anche il nome al titolo che verrà registrato (preso dall'EPG).
- TimeShift: impostazione da setup per attivazione in automatico (evitando ovviamente l'attesa di inizializzazione ad ogni cambio canale facendola in automatico in background).
- Lista Titoli: nella funzione rinomina titolo abilitare l'uso delle lettere associate ai numeri del telecomando stile SMS telefonini (ovviamente senza T9).
- TeleText su DTV: abilitare funzionamento come il classico televideo televisivo (tasti prog+- per pagina +-, tasti colorati per le sezioni, memorizzazione delle pagine per accesso veloce, etc.
- Funzione MHP: ritardare l'avvio automatico di 2 secondi dell'applicazione così quando si fà zapping non blocca l'operazione e non si è costretti a disabilitarla del tutto
- Impostazioni Video canali DTV/Analogici/DVD: aggiungere la possibilità di impostazioni come colore, luminosità, contrasto, definizione, volume, etc.
- Impostazioni Audio: sdoppiare il setup Dolby Digital/DTS in modo da differenziare l'uscita ottico/coassiale ed HDMI; questo per risolvere i casi in cui il TV senza decoder Dolby/DTS integrato è collegato in HDMI e si collega con in ottico/coassiale un amplificatore HT.
- Informazioni sul canale DTV sintonizzato: indicare la modalità audio (stereo/mono/dolby/etc) come avviene per i canali analogici
- Copia/Duplicazione tra HDD/DVD : Nella copia di titoli video da HDD a DVD riportare la stessa immagine thumbnail impostata per il titolo su HDD
Permettere la copia a velocità FAST anche dei titoli video editati, o al limite prevedere una funzione "Applica definitivamente le modifiche" che permetta la creazione di un nuovo Titolo (eliminado magari in automatico l'originale ?) che poi possa essere riversato su DVD alla massima velocità.
Abilitare la funzione MARKER per selezionare più titoli video da trasferire con un solo comando di duplicazione.
- Collegamenti: abilitare l'uscita 720p (e se non esistono limiti tecnologici anche 1080i) sul collegamento component.
Possibilità di impostare una risoluzione a prescindere dal fatto che non è sia stata rilevata dalla connessione HDMI, magari indicando che la risoluzione scelta potrebbe non essere funzionante.
Possibilità di impostare l'aspect ratio (4:3 o 16:9) ed eventuali funzioni di Zoom per l'uscita HDMI/Component in quanto alcuni dispositivi non hanno possibilità di regolazione.
Abilitare il segnale RGB passante da AV2 su AV1 ad unità in Stand-By.
- Funzione HDD sleep : servirebbe un riferimento di un prodotto in cui è già implementato per capire cosa serve e cosa no, quali settaggi, etc.
- Gestione liste FAV: alla pressione del tasto FAV far comparire in elenco solo le voci che hanno associato dei canali; scelta la voce le funzioni Progr. su/giu, pagina su/giu con lo Skip, tasto OK per la lista completa dovrebbero operare solo su quelli facenti parte della lista FAV scelta fin tanto che non si disabilita il FAV scegliendo l'opzione iniziale TUTTI.
- Formati compatibili: supporto di altri standard video (wmv, mov..)
- Registrazione eventi a pagamento MediaSet Premium/La7: Sarebbe auspicabile la rimozione di tale limite, vuoi con accordi diretti con MediaSet/La7, se il limite è stato deciso con LG, oppure consentendo comunque la registrazione ma utilizzando il sistema di protezione da copie multiple che garantisce la non diffusione/riproduzione se non con l'unità originale dove è stato registrato l'evento.
Tale limite esiste solo sulla DStation, la classica soluzione DTT STB + qualsiasi altro HDD/DVD Recorder permette la registrazione degli eventi PPV senza problemi !
- TimeShift su eventi protetti da copia: si potrebbe consentire l'uso del timeshift ma impedire la funzione dei punto di Inizio/Fine e relativo salvataggio come titolo indipendente.
- Riproduzione DivX: abilitare funzioni Zoom, PIP e Marker.
- Interfaccia utente: al cambio della risoluzione video (720p, etc.) visualizzare l'informazione relativa, oltre che sul display dell'unità, anche nell'immagine.
Quando un'operazione è vietata compare il relativo simbolo, magari aggiungere una breve descrizione del motivo.
Nelle lista titoli le miniature dovrebbero indicare l'orario di inizio della registrazione e non la fine (così da non dover premere Display...).
Nella lista MP3/Foto da HDD effettuare l'ordinamento alfabetico (in alternativa farlo già a monte nella fase di copia da Disco).
Nella normale visualizzazione televisiva aggiungere l'uso dei tasti SX/DX (oppure Search < >) per passare nelle varie liste DTV-ANALOGICO-RADIO senza dover arrivare in cima.
Velocizzazione generale.
Si ringrazia l'utente
fblasot per tutta la lista delle anomalie/migliorie (rilevate e richieste)
