• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

72° Festival di Sanremo 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e perchè da mara e non dalla daniele? o da vespa...il tg diciamo che è neutro è il tg. gli ascolti fanno comodo a tutti quindi sono andati dove non servivano poi molto. è una scelta pacifica, non mi pare ci sia bisogno di altro odio.

Sarà stato per non scontentare nessuno, ma un annuncio liquidato velocemente dentro il TG mi sembra un po' triste.
Detto questo, contenti loro contenti tutti
 
Sarà stato per non scontentare nessuno, ma un annuncio liquidato velocemente dentro il TG mi sembra un po' triste.
Detto questo, contenti loro contenti tutti
Tanto poi l'annuncio vero e proprio lo faranno il 15 coi brani, qui era un po' per mettere a tacere le voci sempre più insistenti da parte dei giornali. Certo magari non a tutti interesseranno i titoli delle canzoni dopo che i nomi sono stati già annunciati, ma almeno in parte la serata è stata salvata (poi magari si attesterà intorno al 10-11% come sempre ma è prassi da anni ormai)
 
Come funziona il criterio della nazionalità dei cantanti? Come fa a partecipare la spagnola Ana Mena?
 
Come funziona il criterio della nazionalità dei cantanti? Come fa a partecipare la spagnola Ana Mena?

Non c'è un criterio di nazionalità, l'importante è che la canzone sia in lingua italiana.

Si sta creando una polemica dietro Ana Mena secondo me senza senso, quando alla fine non è la prima volta che un'artista di altra nazionalità partecipa al Festival.
Ricordo che si chiama Festival della Canzone Italiana quindi la canzone deve essere Italiana, non l'artista

L'ultima artista di altra nazionalità se non erro è stato Sergio Sylvestre però all'epoca non ricordo ci fossero state tutte queste polemiche.
 
Non c'è un criterio di nazionalità, l'importante è che la canzone sia in lingua italiana.

Si sta creando una polemica dietro Ana Mena secondo me senza senso, quando alla fine non è la prima volta che un'artista di altra nazionalità partecipa al Festival.

Io son contento della sua partecipazione, ero solo curioso se appunto la nazionalità (o il passaporto) italiana era obbligatoria. Era già successo in passato? Non ricordo
 
Io son contento della sua partecipazione, ero solo curioso se appunto la nazionalità (o il passaporto) italiana era obbligatoria. Era già successo in passato? Non ricordo

Si, si, l'ultimo è stato Sergio Sylvestre, non era una critica verso di te, era un discorso generale rivolto all'inutile polemica che è partita online
 
Io son contento della sua partecipazione, ero solo curioso se appunto la nazionalità (o il passaporto) italiana era obbligatoria. Era già successo in passato? Non ricordo
Sì un sacco di volte. Tra le più recenti anche Raquel Del Rosario (ex moglie di Alonso, in coppia con Luca Barbarossa nel 2012, spagnola), Peter Cincotti (in coppia con Simona Molinari nel 2013, statunitense), il già citato Sergio Sylvestre (2017, anche lui statunitense). Non so se si contano quelli che hanno partecipato ai primi festival negli anni 60 quand'era prevista la formula degli abbinamenti italiano-straniero
 
Si, si, l'ultimo è stato Sergio Sylvestre, non era una critica verso di te, era un discorso generale rivolto all'inutile polemica che è partita online
Ma è una polemica sterile appunto, come se poi fosse la prima volta che succede (tra l'altro Ana Mena era già salita su quel palco seppur solo per i duetti due anni fa)
 
Fiorello ci sarà ma solo per una sera. Comunque in genere su questo fronte qualcosa dovrebbe iniziare a sapersi 1-2 settimane prima del festival
tutto dipenderà da quanto faranno lavorare lo spettacolo con l'anno nuovo. se richiuderanno qualcosa...tutti busseranno ad amadeus compreso fiorello per + di una sera :eusa_shifty: se avranno spettacoli e serate da fare sarà difficile trovare qualcuno di spessore.

Si, si, l'ultimo è stato Sergio Sylvestre, non era una critica verso di te, era un discorso generale rivolto all'inutile polemica che è partita online

Ma è una polemica sterile appunto, come se poi fosse la prima volta che succede (tra l'altro Ana Mena era già salita su quel palco seppur solo per i duetti due anni fa)

non trovare una polemica su internet è compito arduo. se avessero tolto ana mena e c'avessero messo i kalisse(rimbalzati per la 25esima volta di fila) magari si svegliava anna oxa a protestare o non so chi.
 
Basta che la canzone sia italiana. Anche Mika potrebbe partecipare non glielo vieterebbero
 
...o ancora Lola Ponce, che addirittura lo vinse il festival con Giò di tonno. Polemica inutile, creata soltanto da un rosicone scartato.
 
...o ancora Lola Ponce, che addirittura lo vinse il festival con Giò di tonno. Polemica inutile, creata soltanto da un rosicone scartato.

posso dire che ha fatto proprio una bella figura a sollevare questa polemica...dato che dovremmo ambire all'uguaglianza. e chi va dietro a questa polemica non è proprio lungimirante dato che anche alcuni artisti hanno puntato il dito contro la straniera "con tutti i cantanti italiani che ci sono" una polemica ad uso e consumo social. da lì non esce
 
I Jalisse hanno poco da recriminare dato che Amadeus li ha aiutati chiamandoli nel suo Talent Ora o Mai più.

Mi aspetto molto da Mahmood e Blanco.
 
I Jalisse hanno poco da recriminare dato che Amadeus li ha aiutati chiamandoli nel suo Talent Ora o Mai più.

Mi aspetto molto da Mahmood e Blanco.
Onestamente, i Jalisse avrebbero potuto combinare qualcosa se si fossero un pochino evoluti da quel festival, anzi già allora il loro brano non entrò nemmeno in classifica e poi ci ricordiamo tutti il presunto "boicottaggio" all'Eurovision Song Contest. Insomma non si sono mai attirati una gran pubblicità.
Poi, come dicevi tu, Amadeus gli ha dato una mano facendoli per un po' uscire dell'oblio, però mi sembra ci siano ritornati con le loro stesse mani e lui non ha colpe in questo caso. Lo stesso discorso lo potremmo fare anche su Lisa, terza classificata al Festival del 1998 e in gara nel 2003 e vincitrice della prima edizione di Ora o mai più. Certo, nel suo caso dopo l'ultimo festival si è dovuta fermare per problemi di salute, però anche lei ha avuto da ridire contro Amadeus solo per non essere stata selezionata.
Alla fine sono polemiche pretestuose, che lasciano il tempo che trovano ma sicuro non ti mettono in buona luce se già la tua fama traballa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso