74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da quando ho memoria a Sanremo si vota il cantante e non la canzone (i periodi di TV sorrisi e canzoni emblematico da questo punto di vista), ma in un modo o nell’altro, la canzone vincitrice meritava, per i miei gusti, almeno il podio,
Quest’anno, a meno di clamorosi ribaltoni dell’ultima votazione, sarà il primo anno che ciò non accadrà.
Troppi big in gara che si rubano voti e lui, che da sconosciuto al grande pubblico, li frega tutti.

Il leoncino é suo, seconda Angelina, terza Annalisa. Finirá cosí domani. Questo lo farebbero vincere pure contro Stevie Wonder.
Solo amaro in bocca. Prettamente riferendomi alla serata delle cover di stasera é un vero scandalo (per me non meritava manco la top5 stasera).
Ne aveva almeno dieci migliori della sua cover, è inconcepibile questa cosa.
Sala stampa e radio come hanno votato?

Il problema è che le giurie votano, fino a stasera, con i voti numerici. Mentre domani sera, nella finale a 5, votano con le preferenze.
Ora, con i voti numerici, su 30, è impossibile riuscire a ribaltare un televoto che vede uno anche solo leggermente avanti.
Con le preferenze è più semplice, ricordate quanto successo a Ultimo vs. Mahmood.

Vedremo domani allora, anche se dubito che la situazione possa cambiare.
Assolutamente nulla contro Geolier, che anzi apprezzo, ma non ha assolutamente la canzone migliore: mi pare sia pacifica questa cosa.

Pezzo davvero difficile tecnicamente e per lei anche emozionalmente ma è stata magnifica
Se non era già pubblicata poteva portare quella la Mango non la canzonetta che canta.
L’ho recuperato adesso, Annalisa ha chiaramente fatto vedere di che pasta è fatta al di fuori delle sue canzonette, è di gran lunga la migliore cantante in concorso, peccato che probabilmente non basterà.
Annalisa come altri sa cantare, dipende sempre cosa cantano.
Mi sono emozionato per lei, a vederla così tesa a cantare forse la canzone più difficile in assoluto per lei
per la Mango come ho scritto su.
Ho fatto le 2 per assistere a questa pagliacciata :D
Sentite quanto é freddo il pubblico :D
ho sentito un bel po di booooo per chi ha vinto le cover
La Rai può star tranquilla. Di sicuro non dovrà organizzare l'ESC l'anno prossimo. Ed Emma non sarà più quella con la posizione peggiore in classifica.
l'Italia quante volte ha vinto l'ESC....già statisticamente sono rare le volte, se non è veramente una bella canzone o che può suonare internazionale, non vedo possibilità.

Qui servirebbe qualche opinione, per capire se il mio ragionamento funziona...
Immagino che la graduatoria debba convertire i voti numerici (o la loro media) in percentuale. Facciamo il caso estremo:
Mango prende 10, tutti gli altri cantanti prendono tutti 1.
Totale voti assegnati: 1 x 10 + 29 x 1 = 39
% Mango: 25.6%, % di tutti gli altri 2.56%.
Chiaramente è molto più diluito, uno non può prendere tutti 10 e gli altri tutti 1. Ma questo spiegherebbe perché non è stato ribaltato il voto di stasera.

Vedremo domani allora, anche se dubito che la situazione possa cambiare.
Assolutamente nulla contro Geolier, che anzi apprezzo, ma non ha assolutamente la canzone migliore: mi pare sia pacifica questa cosa.
Infatti il problema non è Geolier, che povero non c'entra nulla in tutto questo, ma piuttosto me la prenderei con chi ha deciso questo sistema di voto. Sì è già visto qualche precedente al Festival di come il televoto faccia danni ed estenderlo a una serata come quella delle cover (che secondo me dovrebbe essere una serata celebrativa, altrimenti meglio reintrodurre i classici duetti con il brano in gara) è stata una cosa totalmente senza senso

Infatti il problema non è Geolier, che povero non c'entra nulla in tutto questo, ma piuttosto me la prenderei con chi ha deciso questo sistema di voto. Sì è già visto qualche precedente al Festival di come il televoto faccia danni ed estenderlo a una serata come quella delle cover (che secondo me dovrebbe essere una serata celebrativa, altrimenti meglio reintrodurre i classici duetti con il brano in gara) è stata una cosa totalmente senza senso
Meglio quando votava la sola orchestra (2020).

Beh, adesso non facciamolo sembrare un "santo" :D

Qui servirebbe qualche opinione, per capire se il mio ragionamento funziona...
Immagino che la graduatoria debba convertire i voti numerici (o la loro media) in percentuale. Facciamo il caso estremo:
Mango prende 10, tutti gli altri cantanti prendono tutti 1.
Totale voti assegnati: 1 x 10 + 29 x 1 = 39
% Mango: 25.6%, % di tutti gli altri 2.56%.
Chiaramente è molto più diluito, uno non può prendere tutti 10 e gli altri tutti 1. Ma questo spiegherebbe perché non è stato ribaltato il voto di stasera.
Anche io vorrei sapere come vengono convertiti i punteggi, perché è facile dire che hanno lo stesso peso tutte le componenti, ma nel dettaglio della formula matematica sembra essere comunque favorito il televoto.

Mi associo al coro unanime di chi avrebbe voluto vincitrice A Mango. Al secondo posto io avrei fatto arrivare i Santi francesi & Skin.

l'unico modo per ribaltare un televoto piuttosto netto è che sala stampa e radio all'ultima votazione siano piuttosto decisi su un nome ... non so quanti siano e quanto si possano mettere d'accordo però essendo non una situazione "improvvisa" credo che il tempo ci sia per farli arrivare ad un nome che non sia geolier...

Beh, adesso non facciamolo sembrare un "santo" :D
Senza dubbio é il meno colpevole. Mi ha fatto pure una discreta pena quando hanno inquadrato il suo volto imbarazzato, mentre rieseguiva il brano con Gué dopo la comunicazione del primo posto, con la contestazione del pubblico dell'Ariston ancora in atto.

Ieri é stata una serata bellissima di Sanremo tranne lo "scandalo" finale che ha premiato un artista che oggettivamente non é stato il migliore della serata (cosí a memoria, oltra ad Angelina Mango e Annalisa, potrei citare Alfa, Santi Francesi, Mahmoud, BigMama, Diodato etc che hanno fatto meglio).

O le Radio e la sala stampa (soprattutto loro... Ho letto peró che sono arrivati fischi pure da lí alla lettura della classifica) hanno cambiato idea o ha una fanbase talmente troppo ampia che gli permette di vincere ovunque e comunque.

Situazione inverosimile non fare vincere la mango, già spesso i vincitori hanno fatto venire i dubbi. Ma qst anno peggio della rivolta nel 2010 dell' orchestra.

Ultima modifica:
Probabilmente quello della Mango è stato uno dei momenti di Sanremo che resta, roba da Teche.
Io sono ancora sconvolto :D
Esibizione memorabile.
Altra categoria, altro pianeta. Per me è stata nettamente la migliore, ma va bene così. Il fatto che non abbia vinto e che perciò non abbia dovuto ricantarla ha reso quel momento unico e irripetibile com'era giusto che fosse.

Poi ho visto quando è andata a Radio2...sia Ema Stockholma che Castaldo erano quasi intimoriti dall'avvicinarsi a tanta magia, come se Angelina Mango fosse avvolta in una sfera tutta sua.

Il problema non e' il canto napoletano.....a Sanremo "senza giacca e cravatta" di nino D'Angelo 25 anni fa era da podio...il problema e' che vincerà Sanremo una canzone oggettivamente brutta

Ultima modifica:
Ieri serata bellissima. Faccio fatica a scegliere tra Alfa & Vecchioni, I Santi Francesi & Skin, Diodato che canta De André con Savoretti, Annalisa che fa una cover da paura degli Eurythmics assieme alla Rappresentante di Lista, una bella botta di energia dei ricchi e poveri e Angelina Mango che penso abbia fatto emozionare anche un pezzo di plastica. Sul risultato finale, non sono d'accordo esattamente come non lo ero con le classifiche dei giorni precedenti. Se Angelina Mango ieri sera è stata strepitosa, superba, perfetta con la cover... A me la sua canzone in gara piace veramente 0 eppure era prima alla terza serata. Insomma, Geolier primo non è uno scandalo meno di quanto lo siano Annalisa e Angelina Mango davanti a Diodato con i pezzi con i quali competono.

Ma hanno già tolto il green carpet?
Si lo avevano tolto ieri sera perché a Sanremo stava diluviando... Infatti nel collegamento con Fiorello non c'era giá piú e lui ha fatto la battuta che l'erba era scomparsa a causa del cambiamento climatico :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso