74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mia opinione il pezzo di Geolier non è da festival di Sanremo. Evidentemente hanno avuto i loro buoni motivi per farlo partecipare. La chiudo qui
Io non lo conoscevo, non è il genere di musica che ascolto, ma hanno detto che aveva/ha dei numeri pazzeschi di seguito. Penso sia stato questo a spingere Amadeus a volerlo tra i partecipanti. Ha portato in dote una stuola di fans che si traducono poi in spettatori in più ed, essendo a pagamento gli sms, perchè a parte il caos dell'ultima sera suppongo i più siano stati validati, in soldi in più nelle casse.

La cosa più triste di questo finale di festival è stato che il dibattito Geolier sì/Geolier no ha completamente oscurato tutti gli altri artisti. Da napoletano, ho compreso bene il testo di Geolier: non è il mio genere, credo che non c'entrasse molto con la kermesse ma veramente sono sconcertato da tutti i casini che ne sono venuti fuori. Delle canzoni del gruppo di testa non me ne piaceva mezza ma sono dispiaciuto per il tredicesimo posto di Diodato o per il diciottesimo dei Santi Francesi. Tutto il caos ha veramente fatto dimenticare che in gara oltre a Geolier/Mango/Annalisa, c'erano altri 27 artisti per i quali s'è perso completamente interesse. Da un punto di vista numerico, risultati di ascolti assolutamente straordinari e credo irripetibili, persino se restasse Amadeus.

Io non lo conoscevo, non è il genere di musica che ascolto, ma hanno detto che aveva/ha dei numeri pazzeschi di seguito. Penso sia stato questo a spingere Amadeus a volerlo tra i partecipanti. Ha portato in dote una stuola di fans che si traducono poi in spettatori in più ed, essendo a pagamento gli sms, perchè a parte il caos dell'ultima sera suppongo i più siano stati validati, in soldi in più nelle casse.
Capisco Amadeus, ha voluto portare anche quello che non è popolare dalla critica (L'ha detto in conferenza) perché, anche giustamente, i giovani son sempre "poco compresi" da generazioni (anche se, A VOLTE, per giuste cause)
E lo capisco

Solo che c'è uno stile piú "raffinato" rispetto a lui, anche nel campo della stessa musica napoletana

Capisco Amadeus, ha voluto portare anche quello che non è popolare dalla critica (L'ha detto in conferenza) perché, anche giustamente, i giovani son sempre "poco compresi" da generazioni (anche se, A VOLTE, per giuste cause)
E lo capisco

Solo che c'è uno stile piú "raffinato" rispetto a lui, anche nel campo della stessa musica napoletana
Ma credo lo abbia portato anche perché il fenomeno Geolier è nazionale, lo ascoltano ovunque. Io son di Napoli e non lo conosco minimamente, ho parlato con gente di Roma e Milano e i nipoti/cugini che non so stati mezza giornata a Napoli in vita loro lo adorano.

Non conosco Geolier e la discussione sul suo brano in gara non mi entusiasma; credo però sia franato tutto dopo venerdì sera. Quella vittoria nella serata cover (a mio parere non era da top-5 quell'esibizione) ha scompaginato tutto. È possibile che se avesse vinto la cover de La rondine, Annalisa avrebbe vinto il Festival.

la campania di geolier napoletano è in italia, come anche la basilicata di mango e la puglia della taranta...

geolier non ha "rimostrato" niente. e non è scontato nemmeno questo, visto i precedenti alla ultimo. se ne tornerà col jet privato a napoli e continuerà la sua fruttuosa carriera di dischi streaming e concerti.
E io che ho detto? che finalmente ha vinto un' italiana, canzone discutibile ma la perfezione quando si parla di questo festival non la si puo' pretendere.

E io che ho detto? che finalmente ha vinto un' italiana, canzone discutibile ma la perfezione quando si parla di questo festival non la si puo' pretendere.
Perché scusa gli altri anni chi ha vinto e soprattutto quali sono i cantanti stranieri che hanno partecipato come concorrenti a Sanremo? Mi pare nessuno..

Comunque può piacere o no, ma non si può dire che Geolier fosse uno sconosciuto, su Spotify appare ovunque e ha fatto collaborazioni con metà dei cantanti italiani finora

Bisogna ricordarsi che non è il festival della musica "impegnata", nemmeno bisognerebbe pretendere che lo diventi (molta gente s'aspetta troppo dalla TV)

Si può desiderare qualcosa di meglio, certo, ma non esageriamo (come ho fatto in passato)

Motivo per cui va bene la Mango, anche se avrei preferito Annalisa: ancora di più avrei preferito Ghali, e parzialmente pure Dargen

(tutto ciò è per il pubblico generale, non per te The Swan :D)

Comunque può piacere o no, ma non si può dire che Geolier fosse uno sconosciuto, su Spotify appare ovunque e ha fatto collaborazioni con metà dei cantanti italiani finora
Assolutamente

Siamo noi i "boomer" :D

È bella, ma m'irrita l'uso di termini inglesi qua e là giusto per fare rime, anche se non è l'unico colpevole in tal senso, anzi

Ora s'usa anche "fuori ora" come calco di "Out now" inglese: la si sta facendo fuori dal vaso

È il normale uso della lingua dei giovani e dei millennial ormai, e mahmood trova spesso abbinamenti originali.
“Se c’è freddo ti do la mia giacca/se ferisci sarò motherfucker” è un mezzo capolavoro che ha messo in cocktail d’amore.

È il normale uso della lingua dei giovani e dei millennial ormai, e mahmood trova spesso abbinamenti originali.
“Se c’è freddo ti do la mia giacca/se ferisci sarò motherfucker” è un mezzo capolavoro che ha messo in cocktail d’amore.
Hmm sì, ma mi provoca ancora un senso di "stranezza" :D

Ripeto: per me il "problema" sorge quando s'utilizzano strutture grammaticali inglesi (e calchi) con l'italiano, non lo sopporto

Qualche termine inglese è inevitabile

Bisogna ricordarsi che non è il festival della musica "impegnata", nemmeno bisognerebbe pretendere che lo diventi (molta gente s'aspetta troppo dalla TV)

Si può desiderare qualcosa di meglio, certo, ma non esageriamo (come ho fatto in passato)

Motivo per cui va bene la Mango, anche se avrei preferito Annalisa: ancora di più avrei preferito Ghali, e parzialmente pure Dargen

(tutto ciò è per il pubblico generale, non per te The Swan :D)
Angelina ci sta', ripeto che per me avrebbe vinto per l' omaggio che ha fatto con la canzone del padre. Le canzoni in questi ultimi anni secondo me sono molto calate di qualita' o come tu dici, sono diventate meno impegnate.
Perché scusa gli altri anni chi ha vinto e soprattutto quali sono i cantanti stranieri che hanno partecipato come concorrenti a Sanremo? Mi pare nessuno..
Enterremmo in un discorso politico, vietato dal regolamento.

Angelina ci sta', ripeto che per me avrebbe vinto per l' omaggio che ha fatto con la canzone del padre. Le canzoni in questi ultimi anni secondo me sono molto calate di qualita' o come tu dici, sono diventate meno impegnate.

Enterremmo in un discorso politico, vietato dal regolamento.
Nì, c'è ancora tanta sostanza se si sa dove trovarla

A livello commerciale sì, molto appiattimento, è vero
Ma anche molti successoni sanremesi e non solo, alla fin fine, non è che dicessero chissà cosa :D (felicità: un bicchiere di vino con un panino? :lol: )

E poi son cambiati TROPPO i tempi, la nostra realtà non è quella dei nostri nonni, nemmeno dei nostri genitori

Ultima modifica:
Nì, c'è ancora tanta sostanza se si sa dove trovarla

A livello commerciale sì, molto appiattimento, è vero
Ma anche molti successoni sanremesi e non solo, alla fin fine, non è che dicessero chissà cosa :D (felicità: un bicchiere di vino con un panino? :lol: )

E poi son cambiati TROPPO i tempi, la nostra realtà non è quella dei nostri nonni, nemmeno dei nostri genitori
Vero, ma se si vuole mantenere la serata cover (che credo sia la cosa migliore del Festival) bisogna pensare a un meccanismo di voto completamente diverso. Altrimenti da Festival della canzone diventa Festival della fanbase.

Vero, ma se si vuole mantenere la serata cover (che credo sia la cosa migliore del Festival) bisogna pensare a un meccanismo di voto completamente diverso. Altrimenti da Festival della canzone diventa Festival della fanbase.
Certo, questa cosa è fattibilissima

Ne approfitto pure per scrivere che ci sarebbero tante altre cose che ritoccherei di Sanremo in generale, ma ne discutevo pure con un amico che voleva rivoluzionarlo troppo a mo' d'Eurovision, mpossibile a prescindere, dato che EV è una cosa completamente diversa che deve metter d'accordo un'accozzaglia di paesi culturalmente diversi; dalla Svezia a Malta! (in Svezia e UK la TV dopo le 23 è già quasi morta!); chiedere troppo da Sanremo è impossibile :lol:

Eliminerei qualche siparietto (nemmeno tutti) stupido e così via :D

Apprezzo che Amadeus abbia fatto tanto, nel suo "piccolo"

Amadeus ha certamente riavvicinato i giovani al Festival però 30 artisti in gara sono decisamente troppi, io tornerei a 20 artisti in gara, con al massimo la possibilità (a discrezione del direttore artistico) di portarne altri 5 se proprio per qualche motivo particolare meritano di partecipare.

Cominciamo da questo.

Amadeus ha certamente riavvicinato i giovani al Festival però 30 artisti in gara sono decisamente troppi, io tornerei a 20 artisti in gara, con al massimo la possibilità (a discrezione del direttore artistico) di portarne altri 5 se proprio per qualche motivo particolare meritano di partecipare.

Cominciamo da questo.
Sì, piccoli passi

Anche perché molti artisti stanno lì giusto per nomea passata (molto passata: parlo di Nek/Renga, non dei Ricchi e Poveri che ho amato, a loro modo :D ) o per far numero

E poi diciamoci la verità, il mondo della musica è saturo, in generale prevale la quantità sulla qualità, se non sei davvero originale e hai le spalle abbastanza larghe forse è meglio dedicarsi ad altro.

E poi diciamoci la verità, il mondo della musica è saturo, in generale prevale la quantità sulla qualità, se non sei davvero originale e hai le spalle abbastanza larghe forse è meglio dedicarsi ad altro.
Il fattore è anche un altro, molta gente pensa che "prima" (intendo anche fine 90/inizio 2000, periodo della mia infanzia che prendo in riferimento) molta gente sempre ascoltasse musica di qualità

A parte che non è vero (c'era tanta "mediocrità" come adesso; da Britney Spears al boom delle boyband), ora con Spotify, YouTube ecc. hai tantissima scelta (anche del passato) che inevitabilmente indebolisce i canali musicali lineari/le radio e così via

È tutto molto più eterogeneo
Per vari versi, trovo si parli d'argomenti seri e fino a ieri inesplorati adesso molto più che una volta; rifaccio l'esempio della Felicità con un bicchiere di vino e un panino :D , ma pure molte canzoncine sull'amore (Laura non c'è?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso