74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Amadeus ha certamente riavvicinato i giovani al Festival però 30 artisti in gara sono decisamente troppi, io tornerei a 20 artisti in gara, con al massimo la possibilità (a discrezione del direttore artistico) di portarne altri 5 se proprio per qualche motivo particolare meritano di partecipare.

Cominciamo da questo.

Effettivamente 30 erano eccessivi, 24 o 26 sarebbero perfetti se verrà mantenuto il format attuale (mi augurò di sì perché ormai la sezione Nuove Proposte non ha più senso di esistere ora che questa formula si è consolidata)
 
Amadeus ha certamente riavvicinato i giovani al Festival però 30 artisti in gara sono decisamente troppi, io tornerei a 20 artisti in gara, con al massimo la possibilità (a discrezione del direttore artistico) di portarne altri 5 se proprio per qualche motivo particolare meritano di partecipare.

Cominciamo da questo.

30 artisti piacciono ai discografici, perché c’è spazio per tutti
 
Intanto stanno arrivando le prime reazioni eurovisive su Angelina, c'è un entusiasmo altissimo, e sta cominciando il trend di portarsi dietro un mango :D

 
Aspettando il prossimo Festival di Sanremo ( circa - 360 giorni...non passa più ) inganniamo l'attesa con l'Eurovision Song Contest (-84 giorni).
Altra data imporante è Ferragosto che è una ricorrezza che segna il giro di boa tra il precedente e prossimo festival di Sanremo :D (-180).
 
Mahmood supera Geolier su spotify, Annalisa terza, Mango quarta
in radio: mahmood,annalisa,mango,thekolors,geolier
 
Effettivamente 30 erano eccessivi, 24 o 26 sarebbero perfetti se verrà mantenuto il format attuale (mi augurò di sì perché ormai la sezione Nuove Proposte non ha più senso di esistere ora che questa formula si è consolidata)
25-26 sarebbe perfetto si, hai ragione sulle nuove proposte, dato che erano più note alcune nuove proposte (Clara, Santi Francesi, ecc.) che alcuni big, ma questo accade da diversi anni ormai :D
 
25-26 sarebbe perfetto si, hai ragione sulle nuove proposte, dato che erano più note alcune nuove proposte (Clara, Santi Francesi, ecc.) che alcuni big, ma questo accade da diversi anni ormai :D
Esatto, come nel 2022 che la gara terminava a un'orario decente. Sulle Nuove proposte mi riferivo alla sezione a sé com'era una volta, perché soprattutto negli ultimi anni non ha riscosso i risultati sperati
Rivedrei solo un attimino la composizione del cast, tipo 20-22 "big" e 4 da Sanremo Giovani
 
Una puntata di "CARO MARZIANO" (Pif, Rai3) dedicata al teatro ARISTON.

Anni fa, in un'intervista analoga, il proprietario sembrava più orientato a conservare la tradizione che lega il festival al suo teatro, in questa è più possibilista ad altri scenari (compresa la vendita?). Il comune di Sanremo, per il festival, versa crica 1,7 milioni di Euro per affittarlo (a sua volta Rai paga il comune).

 
Esatto, come nel 2022 che la gara terminava a un'orario decente. Sulle Nuove proposte mi riferivo alla sezione a sé com'era una volta, perché soprattutto negli ultimi anni non ha riscosso i risultati sperati
Rivedrei solo un attimino la composizione del cast, tipo 20-22 "big" e 4 da Sanremo Giovani
Esatto, con 26 cantanti la trasmissione può terminare in settimana facilmente all'1.30 max... alla fine terminano normalmente tanti programmi oltre l'una, perché non Sanremo ;)
 
Le edizioni di Amadeus dimostrano che l'attenzione del pubblico rimane alta anche senza il meccanismo delle eliminazioni (già abolite da Baglioni, non a caso cantante) , difficili da digerire soprattutto per gli artisti veri. Per anni ci hanno raccontato che servivano per lo spettacolo (e per le conseguenti polemiche) invece, come per ogni cosa, è bastato abituare il pubblico e adesso quasi ce le siamo dimenticate


Il numero dei partecipanti, se fossi direttore artistico, lo stabilirei in base al materiale, alle canzoni che mi arrivano (starei tra le 26 e le 30). Anche la distzione BIG e NUOVE PROPOSTE ha fatto il suo tempo. Meglio la sezione unica
Per l'anno prossimo, come ha detto Fiorello, non cambierei nulla


Come presentatori...preferisco Carlo Conti ad Antonella Clerici (perché lei si lascia andare, tende a "debordare" magari cimentandosi in balli, cantate, ecc. .).
 
Le edizioni di Amadeus dimostrano che l'attenzione del pubblico rimane alta anche senza il meccanismo delle eliminazioni (già abolite da Baglioni, non a caso cantante) , difficili da digerire soprattutto per gli artisti veri. Per anni ci hanno raccontato che servivano per lo spettacolo (e per le conseguenti polemiche) invece, come per ogni cosa, è bastato abituare il pubblico e adesso quasi ce le siamo dimenticate


Il numero dei partecipanti, se fossi direttore artistico, lo stabilirei in base al materiale, alle canzoni che mi arrivano (starei tra le 26 e le 30). Anche la distzione BIG e NUOVE PROPOSTE ha fatto il suo tempo. Meglio la sezione unica
Per l'anno prossimo, come ha detto Fiorello, non cambierei nulla


Come presentatori...preferisco Carlo Conti ad Antonella Clerici (perché lei si lascia andare, tende a "debordare" magari cimentandosi in balli, cantate, ecc. .).
Modificherei il sistema di voto delle cover, quello quest'anno ha terremotato tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso