74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Morandi direttore artistico e torniamo appunto ai tempi di baglioni

Chi ha detto Morandi Direttore Artistico?
Io ho parlato di Morandi presentatore insieme alla Marcuzzi e a Cattelan.
Come Direttore Artistico io ci metterei Cattelan che ha costruito una carriera nel mondo della musica tra MTV prima, Radio 105 e ora Deejay.
Uno che fa radio sta dentro la musica tutti i giorni, pure più di Amadeus secondo me.

Amadeus è stato bravo nel dare una svecchiata al Festival, quindi perché non Cattelan e la Marcuzzi, figure da sempre vicine alla musica sia in tv che in radio.
Sono figure vicino alla musica ma che non parlano a tutti e che non so quanto credito abbiano nella direzione artistica.

Chi ha detto Morandi Direttore Artistico?
Io ho parlato di Morandi presentatore insieme alla Marcuzzi e a Cattelan.
Come Direttore Artistico io ci metterei Cattelan che ha costruito una carriera nel mondo della musica tra MTV prima, Radio 105 e ora Deejay.
Uno che fa radio sta dentro la musica tutti i giorni, pure più di Amadeus secondo me.

Cattelan probabilmente potrà farlo ma più avanti, ci vuole autorevolezza, aver portato avanti programmi di successo, creare un clima di collaborazione con le case discografiche per cui possono fidarsi che faranno bella figura.
La forza di Amadeus era questa, difficile che cattelan possa fare altrettanto al momento

Cattelan probabilmente potrà farlo ma più avanti, ci vuole autorevolezza, aver portato avanti programmi di successo, creare un clima di collaborazione con le case discografiche per cui possono fidarsi che faranno bella figura.
La forza di Amadeus era questa, difficile che cattelan possa fare altrettanto al momento

A sto punto se devi chiamare i soliti volti noti preferisco Milly Carlucci.
Credo che lei l’autorevolezza ce l’abbia no?

A me piacerebbe tantissimo un Festival condotto da un volto Rai e uno Mediaset insieme, come accadeva con i Telegatti.
Simona Ventura e Gerry Scotti non sarebbero male. Lei già di esperienza sanremese, lui come Amadeus cresciuto nelle radio e conduttore dei vari Festivalbar e simili.
Ma come direttore artistico vorrei un esperto di musica coi controc....

Secondo me non si sforzeranno a trovare chissà quale nome e non contatteranno presentatori della concorrenza, quindi o Cattelan o richiamano Conti forse più sicuro quest ultimo

Importante trovare al più presto presentatore e direttore artististico per cominciare a pensare alla prossima edizione. Chiunque sia, credo che ormai si viaggi sul contratto almeno biennale.
Uno spettacolone come il Festival va programmato mesi prima. Di solito, il grosso del lavoro partiva a Settembre. Amadeus sapendo che avrebbe condotto più edizioni, appena finita una comiciava a pensare alla successiva, certamente ben prima dell'estate, in modo da allertare prima gli artisti e dar loro più tempo per individuare la canzone da portare ed elaborarare progetti artistici. Le canzoni devono essere presentate tra Agosto (per Sanremo Giovani da Giugno a Ottobre e entro Dicembre per tutti gli altri)
Altra incognita, la convenzione RAI-comune di Sanremo che scadrà nel 2025 (a Sanremo ci sarà un altro sindaco, l'attuale è giunto al secondo mandato e/o altra maggioranza)
Convenzione? In genere non fanno un bando di gara pubblica per l'affidamento dell'organizzazione del Festival (con caratteristiche stringenti così lo vince sempre la RAI)?

A me piacerebbe tantissimo un Festival condotto da un volto Rai e uno Mediaset insieme, come accadeva con i Telegatti.
Simona Ventura e Gerry Scotti non sarebbero male. Lei già di esperienza sanremese, lui come Amadeus cresciuto nelle radio e conduttore dei vari Festivalbar e simili.
Mah, un Cattelan invece di 'sti volti stantii?

Morandi direttore artistico e torniamo appunto ai tempi di baglioni

Sarebbe Morandi il volto nuovo? :D

Secondo me come direttore artistico (non conduttore) ci vorrebbe un ex discografico o un esponente di spicco di una radio. Zerbi effettivamente ci può stare così come Linus o Cecchetto o Suraci

Amadeus non è un esperto di musica con i controc, è un esperto conoscitore del mercato musicale.

Amadeus non è un esperto di musica con i controc, è un esperto conoscitore del mercato musicale.

si, poi magri bisogna anche fatare il mito di essersi quasi "inventato" la musica , semplicemente apri le classifiche spotify e sai benissimo chi sono i più seguiti e i gusti divisi per città, età...

poi chiaro, apprezzabile di scegliere di portare qualcuno sconosciuto agli over ma che va forte su spotify piuttosto che Pupo-Filiberto, però insomma non è che ormai bisogna essere dei talent scout per sapere quali gusti musicali siano ascoltati e da chi...
quest'anno poi mi sembra abbia attinto a piene mani da chi stava andando "forte" al momento della scelta....

Per il prossimo festival si è fatto anche il nome di Laura Pausini, ma è impegnata con il tour mondiale

Convenzione? In genere non fanno un bando di gara pubblica per l'affidamento dell'organizzazione del Festival (con caratteristiche stringenti così lo vince sempre la RAI)?
No, è già stato tutto discusso tanto dal TAR Ligure quanto dalla Corte di Cassazione.

Facoltà del comune di Sanremo è quello di utlizzare lo strumento del bando quanto quello della convenzione (accordo quadro) in ragione dei benefici che il comune può ottenere. Sono valutazioni che devono fare giunta e il consiglio comunale, anche in ragione di precedenti esperienze.
Nulla vieta ad altri soggetti di contattare il comune e fare una proposta alternativa alla RAI, così come ad altri soggetti di fare ricorso contro l'attuale covenzione RAI. Viceversa se il consiglio accetta una proposta diversa da quella della RAI, RAI potrà fare ricorso.
Ovvio che il comune per non rischiare scelga la strada della continuità con RAI anche perché, evidentemnte. non esistono soggetti in grado di sostituirla garantendo gli stessi benefici.
Oggetto della convenzione (o del'eventuale bando) è principalmente diritto di utilizzo e sfruttamente del marchio "FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA" (inciso anche sui trofei che sono di proprietà comunale e commissionati alla ditta SUCC.RI A. SANTI FU A. SAS DI CRISTIANO MOSCHINI & C. di Venezia) e/o dello stemma comunale, ottenendo in cambio una parte degli incassi (calcolati su base forfaittaria). Il comune non appalta niente altro, anche perchè il teatro ARISTON è di proprietà privata non è un impianto comunale che dà in gestione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso