74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Consueto aggiornamento del lunedi mattina sull'andamento settimanale e generale su Spotify e Youtube dei brani dell'ultimo Sanremo in attesa di eventuali certificazioni nel pomeriggio.

SPOTIFY: Tuta gold supera il muro dei 100 milioni di ascolti complessivi, fanalino di coda Pazzo di te. Negli ultimi 7 giorni i brani più ascoltati sono Tuta gold, I p'me tu p'te, La noia, Click boom!, Vai! e Sinceramente che superano il milione di ascolti. I meno ascoltati della settimana sono Pazzo di te con 60.000 ascolti, Finiscimi con 100.000, Il cielo non ci vuole, Ricominciamo tutto e Spettacolare con 110.000.
01) 101,36 Mahmood-Tuta gold (+1,64)
02) 91,45 Geolier-I p'me, tu p'te (+1,52)
03) 87,12 Angelina Mango-La noia (+1,32)
04) 72,29 Annalisa-Sinceramente (+1,03)
05) 57,58 Ghali-Casa mia (+0,62)
06) 54,15 Rose Villain-Click boom! (+1,31)
07) 46,91 The Kolors-Un ragazzo una ragazza (+0,93)
08) 45,55 Alfa-Vai! (+1,08)
09) 42,29 Irama-Tu no (+0,46)
10) 35,77 Gazzelle-Tutto qui (+0,50)
11) 35,64 Emma-Apnea (+0,74)
12) 31,86 Clara-Diamanti grezzi (+0,34)
13) 29,21 Ricchi e Poveri-Ma non tutta la vita (+0,45)
14) 26,38 Dargen D'Amico-Onda alta (+0,27)
15) 24,50 Mr.Rain-Due altalene (+0,30)
16) 23,40 Il Tre-Fragili (+0,26)
17) 23,23 La Sad-Autodistruttivo (+0,22)
18) 21,80 Loredana Bertè-Pazza (+0,26)
19) 19,95 Bnkr44-Governo punk (+0,25)
20) 16,11 Alessandra Amoroso-Fino a qui (+0,18)
21) 15,02 Il Volo-Capolavoro (+0,21)
22) 13,15 BigMama-La rabbia non ti basta (+0,13)
23) 12,68 Santi Francesi-L'amore in bocca (+0,12)
24) 12,55 Fiorella Mannoia-Mariposa (+0,14)
25) 11,83 Diodato-Ti muovi (+0,12)
26) 11,11 Sangiovanni-Finiscimi (+0,10)
27) 10,43 Fred de Palma-Il cielo non ci vuole (+0,11)
28) 10,33 Negramaro-Ricominciamo tutto (+0,11)
29) 8,72 Maninni-Spettacolare (+0,11)
30) 6,85 Renga & Nek-Pazzo di te (+0,06)

YOUTUBE: in generale continua a comandare Tuta Gold davanti a Sinceramente che negli ultimi 7 giorni sono gli unici due brani ad aver superato il milione di visualizzazioni. Vicinissimo ai 50 milioni I p'me, tu p'te. Unica variazione nella classifica totale il sorpasso di Il cielo non ci vuole ai danni di Governo punk. Meno visti della settimana Governo punk, Pazzo di te e Finiscimi con 20.000 visualizzazioni.
01) 75,56 Mahmood-Tuta gold (+1,21)
02) 56,17 Annalisa-Sinceramente (+1,08)
03) 49,33 Geolier-I p'me, tu p'te (+0,75)
04) 43,76 Ghali-Casa mia (+0,70)
05) 40,83 Angelina Mango-La noia (+0,71)
06) 26,99 Rose Villain-Click boom! (+ 0,58)
07) 26,93 Ricchi e Poveri-Ma non tutta la vita (+0,60)
08) 26,49 The Kolors-Un ragazzo una ragazza (+0,54)
09) 25,34 Irama-Tu no (+0,30)
10) 17,96 Loredana Bertè-Pazza (+0,30)
11) 17,88 Emma-Apnea (+0,34)
12) 14,05 Alfa-Vai! (+0,26)
13) 11,17 Il Volo-Capolavoro (+0,18)
14) 10,52 Clara-Diamanti grezzi (+0,14)
15) 8,67 Alessandra Amoroso-Fino a qui (+0,16)
16) 8,47 Mr.Rain-Due altalene (+0,10)
17) 7,02 Dargen D'Amico-Onda alta (+0,09)
18) 6,36 Fiorella Mannoia-Mariposa (+0,10)
19) 5,35 Gazzelle-Tutto qui (+0,10)
20) 4,95 Diodato-Ti muovi (+0,07)
21) 4,16 La Sad-Autodistruttivo (+0,05)
22) 4,15 Il Tre-Fragili (+0,05)
23) 3,97 BigMama-La rabbia non ti basta (+0,06)
24) 3,46 Santi Francesi-L'amore in bocca (+0,04)
25) 2,69 Negramaro-Ricominciamo tutto (+0,03)
26) 2,67 Fred de Palma-Il cielo non ci vuole (+0,04) +1
27) 2,66 Bnkr44-Governo punk (+0,02) -1
28) 2,64 Maninni-Spettacolare (+0,05)
29) 1,87 Renga & Nek-Pazzo di te (+0,02)
30) 1,78 Sangiovanni-Finiscimi (+0,02)

*dati espressi in milioni / aggiornati alla mattinata di lunedi 8 luglio 2024

Ultima modifica:
Consueto aggiornamento del lunedi mattina sull'andamento settimanale e generale su Spotify e Youtube dei brani dell'ultimo Sanremo in attesa di eventuali certificazioni nel pomeriggio.
Quanto vuoi andare avanti con questa classifica? Siamo ormai in estatte e tutti o quasi i cantanti hanno fatto uscire un nuovo singolo!
Poi li vai a controllare ogni volta e ti segni i cambiamenti? Ma chi te lo fa fare?

Intanto di sta trattando per spostare il festival di una settimana per non scontrarsi con la Coppa Italia

Quanto vuoi andare avanti con questa classifica? Siamo ormai in estatte e tutti o quasi i cantanti hanno fatto uscire un nuovo singolo!
Poi li vai a controllare ogni volta e ti segni i cambiamenti? Ma chi te lo fa fare?

Intanto di sta trattando per spostare il festival di una settimana per non scontrarsi con la Coppa Italia
Hai ragione... ma sono un appassionato di statistiche in generale. Appena il primo brano scenderà sotto le 500.000 ascolti/views non pubblicherò più questa classifica (e mi limiterò a quella delle certificazioni quando ci saranno... mancano solo 4 brani non certificati... si può fare enplain stavolta). Ci sono ancora brani che a distanza di 5 mesi superano tranquillamente il milione a settimana (è un dato sorprendente). Ma mi piace vedere l'andamento dei brani nel tempo.
Io sono uno costante... infatti pure nella discussione delle certificazioni nella sezione musica aggiorno sempre.

EDIT: Rettifico. Da ora in poi non aggiorno più niente, tranne eventuali certificazioni, se è un problema e dà così fastidio. Non me lo fa fare nessuno, ma se lo facevo era perchè mi faceva piacere farlo e pensavo fosse apprezzato (su fb lo è e continuerò lì), ma a quanto pare non è così. Nessun problema.

Ultima modifica:
Hai ragione... ma sono un appassionato di statistiche in generale. Appena il primo brano scenderà sotto le 500.000 ascolti/views non pubblicherò più questa classifica (e mi limiterò a quella delle certificazioni quando ci saranno... mancano solo 4 brani non certificati... si può fare enplain stavolta). Ci sono ancora brani che a distanza di 5 mesi superano tranquillamente il milione a settimana (è un dato sorprendente). Ma mi piace vedere l'andamento dei brani nel tempo.
Io sono uno costante... infatti pure nella discussione delle certificazioni nella sezione musica aggiorno sempre.
non è un dato sorprendente, è un dato da baby dance.

Hai ragione... ma sono un appassionato di statistiche in generale. Appena il primo brano scenderà sotto le 500.000 ascolti/views
Quindi le visualizzazioni possono anche scendere? Io sapevo che o salgono o rimangono stabili, ma non scendere, forse intendi le nuove visualizzazioni rispetto alla settimana passata?

Se vuoi continua pure, non vorrei essere io a bloccare una tua passione, era solo una curiosità

Quindi le visualizzazioni possono anche scendere? Io sapevo che o salgono o rimangono stabili, ma non scendere, forse intendi le nuove visualizzazioni rispetto alla settimana passata?
Ovviamente parlo delle visualizzazioni e ascolti settimanali (perchè il totale può solo incrementare, non può scendere). Ma, nessun problema, visto che non riscontra apprezzamento non arreco più questo fastidio e non aggiorno più a partire da adesso, tranne che per eventuali certificazioni (che spero arrivino anche per i 4 brani mancanti). Non per il valore delle certificazioni in se ma perchè sono il termometro di un festival che ha portato brani apprezzati dal pubblico.

Quarto platino anche per Geolier-I p'me, tu p'te.
4 PLATINO
Geolier-I p'me, tu p'te (#2)
Mahmood-Tuta gold (#6)
3 PLATINO
Angelina Mango-La noia (#1)
Annalisa-Sinceramente (#3)
2 PLATINO
Alfa-Vai! (#10)
Ghali-Casa mia (#4)
Irama-Tu no (#5)
Rose Villain-Click boom! (#23)
The Kolors-Un ragazzo una ragazza (#16)
PLATINO
Clara-Diamanti grezzi (#24)
Dargen D'Amico-Onda alta (#20)
Emma-Apnea (#14)
Gazzelle-Tutto qui (#11)
Il Tre-Fragili (#12)
Loredana Bertè-Pazza (#7)
Mr.Rain-Due altalene (#17)
Ricchi e Poveri-Ma non tutta la vita (#21)
ORO
Alessandra Amoroso-Fino a qui (#9)
BigMama-La rabbia non ti basta (#22)
Bnkr44-Governo punk (#28)
Diodato-Ti muovi (#13)
Fiorella Mannoia-Mariposa (#15)
Fred de Palma-Il cielo non ci vuole (#30)
Il Volo-Capolavoro (#8)
La Sad-Autodistruttivo (#27)
Santi Francesi-L'amore in bocca (#18)
NON ANCORA CERTIFICATE
Maninni-Spettacolare (#26)
Negramaro-Ricominciamo tutto (#19)
Renga & Nek-Pazzo di te (#25)
Sangiovanni-Finiscimi (#29)

Ultima modifica:
Ci sono brani usciti più recentemente che non fanno i numeri settimanali di Tuta gold, Sinceramente, La noia, Click boom!, I p'me tu p'te...
stati dicendo quello che dico io. ti stupirai ma la babydance attuale si basa su quello che è stato fatto a scuola...e a scuola era tutto un sinceramentequandoquandoquando, 5 cellulari nella tuta gold...immagino che scendendo nella penisola geolier e la mango siano andati forte.
è innegabile che amadeus abbia creato un indotto pauroooooso

Canzoni di Sanremo in radio non ne stanno mandando più già sostituite dai pezzi estivi, mi ricordo che qualche anno fa per esempio Musica Leggerissima andava in onda anche in estate, anche Soldi di Mahmood

si ormai giusto a questi festival estivi ,come seconda canzone, ancora le cantano....in radio ovviamente sono state sostituite dai pezzi estivi

Canzoni di Sanremo in radio non ne stanno mandando più già sostituite dai pezzi estivi, mi ricordo che qualche anno fa per esempio Musica Leggerissima andava in onda anche in estate, anche Soldi di Mahmood
forse perchè musica leggerissima era una canzone che ben si prestava alla stagione estiva e che colapesce e dimartino non avevano altro in uscita, erano anni un filo particolari e il festival andò in onda un mese dopo. niente di eclatante. e comunque sono scelte di marketing della casa discografica non è che le radio "decidano" chissà cosa.

sia mahmood che colapesce dimartino era il loro pezzo di esordio e andava spinto allo stremo. adesso sicuramente tutti hanno in cantiere molte altre uscite e si deve iniziare a trainare gli impegni autunnali e del 2025...non puoi andare in mezzo ai tormentoni estivi con la canzone di inizio febbraio.

Il festival slitta di una settimana per evitare la concomitanza con le partite di coppa Italia.
A questo punto, non l'avrei spostato, perchè ad aver la peggio sarebbe stata Mediaset.

Il festival slitta di una settimana per evitare la concomitanza con le partite di coppa Italia.
A questo punto, non l'avrei spostato, perchè ad aver la peggio sarebbe stata Mediaset.
...che poi nella settimana 11 - 15 febbraio ci saranno le coppe europee, seppure in pay tv...

Terzo platino anche per Casa mia di Ghali... con questo salgono a 33 i platini per i brani dell'ultimo Sanremo (+9 ori).
2024 33 platini+9 ori (top: 4PLA: Mahmood-Tuta gold & Geolier-I p'me, tu p'te)
2023 42 platini+7 ori (top: 8PLA: Lazza-Cenere)
2022 41 platini+4 ori (top: 7PLA: Mahmood & Blanco-Brividi)
2021 29 platini+5 ori (top: 5PLA: Maneskin-Zitti e buoni & Colapesce e Dimartino-Musica leggerissima)
2020 17 platini+2 ori (top: 4PLA: Pinguini Tattici Nucleari-Ringo Starr)

Ultima modifica:
Che assurdità, a quel punto tanto valeva aspettare prima di annunciare le date
il festival è da tempo la prima di febbraio dopo essere stato per varie annate la prima di marzo. l'annuncio anche se non veniva fatto era palese. certo è che se non sai neanche gestire la comunicazione delle date...si parte proprio male

andare contro il calcio non conviene nemmeno a sanremo ( specie nel post amadeus ) ...
visto che immagino per ragioni di spazio nel calendario non si possa spostare la coppa italia, tanto vale spostare Sanremo, alla fine non muore nessuno una settimana primo o una settimana dopo...ci dovrebbero essere i quarti di finale quindi due serate contro partite sulla carta interessanti....

Ma certo, ci guadagnano tutti. Il prossimo anno sarà meglio dare le date intorno a luglio, invece di cambiarle in corsa.

andare contro il calcio non conviene nemmeno a sanremo ( specie nel post amadeus ) ...
visto che immagino per ragioni di spazio nel calendario non si possa spostare la coppa italia, tanto vale spostare Sanremo, alla fine non muore nessuno una settimana primo o una settimana dopo...ci dovrebbero essere i quarti di finale quindi due serate contro partite sulla carta interessanti....
ormai la paura è + degli sponsor che del resto del mercato che gira intorno a sanremo e sport. lo sponsor ufficiale di sanremo per essere tale non vuole essere contro un altro grosso evento. stessa cosa per gli sponsor calcistici che non vogliono che durante il superspot pagando 5000000000000 miliardi ci sia un rosa chemical che limona le rose distrutte da blanco usando delle scarpe di johntravolta e quello spot non te lo vede nessuno.

ovviamente sono regole non scritte, ma ci sono.sarebbe anche sparare sulla croce rossa mettere tutto contro sanremo e poi dire...eh conti ha fatto male. quando sappiamo che quasi tutti i festival non hanno avuto controprogrammazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso