74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto riguarda la votazione finale, però, ho quel dubbio che non si ribalti di molto con questa modalità (poi magari mi sbaglio e potrebbe al contrario creare maggiore sorpresa)

il ribaltamento non lo trovo nemmeno troppo giusto.... non è che alzi gli ascolti ( che poi è l'unica cosa che conta di sanremo) se alle 1 di sabato notte ,ultima serata, vince tizio piuttosto che caio....
con il regolamento attuale se la sala stampa si "allea" su un nome in finale praticamente può quasi scegliere chi vince... giusto che non sia possibile farlo...

I cantanti in concorso al Festival di Sanremo potranno esibirsi solo per le trasmissioni RAI.

"tutti gli Artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito
nazionale e/o estero pena l’esclusione da SANREMO 2025 e con salvezza di ogni ulteriore
diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento - a programmi,
manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni-
esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate
in occasione della gara a SANREMO 2025), in diffusione televisiva, radiofonica, via
internet, etc. dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara (per gli Artisti
Nuove Proposte dalla data della Serata Finale di Sanremo Giovani ) e sino al termine
della Quinta Serata di SANREMO 2025; in questo periodo indicato sono comunque
consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai"

INOLTRE
"Sino al giorno 18 febbraio 2025 compreso, l’Artista Vincitore di Sanremo 2025 non
potrà partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai"

Ve lo immaginate il cantante X ospitae di Mara Venier...con lei che insiste :" E dai ! E dai ! EEEEEEEEEEEEEE DDAAAAAI facci un cenno di una tua canzone..cantami quella canzone che mi piace tanto...è la mia preferita" ...e lui strimpella cinque note alla chitarra e per questo viene escluso?!?!? :D Sarebbe divertente.
Denunce, bolli, controbolli, intere trasmissione con Platinette. Parietti, Bruzzone, Crepet.... STRISCIA che ci ricama sopra per tutta la settimana...ecc..

Ultima modifica:
l'ultimo punto è il solito "anti fazio" visto che il festival finisce sabato 15 e fazio ci sarà domenica 16....

l'altro mi pare fosse già cosi...

Queste le principali novità del Festival targato Conti:

il ritorno delle Nuove Proposte: 4 artisti in gara che si contenderanno il titolo;
24 il numero dei Big;
le votazioni della serata delle “Cover” (in cui i Campioni in gara saranno chiamati a re-interpretare un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale) non influiranno sulla vittoria finale del Festival, determinando solo la Cover vincitrice;
nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa solo la serata Cover);

confermata la Giuria delle Radio.

Queste le principali novità del Festival targato Conti:

il ritorno delle Nuove Proposte: 4 artisti in gara che si contenderanno il titolo;
24 il numero dei Big;
le votazioni della serata delle “Cover” (in cui i Campioni in gara saranno chiamati a re-interpretare un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale) non influiranno sulla vittoria finale del Festival, determinando solo la Cover vincitrice;
nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa solo la serata Cover);

confermata la Giuria delle Radio.

Era stato già scritto da me in un post ieri

Ve lo immaginate il cantante X ospitae di Mara Venier...con lei che insiste :" E dai ! E dai ! EEEEEEEEEEEEEE DDAAAAAI facci un cenno di una tua canzone..cantami quella canzone che mi piace tanto...è la mia preferita" ...e lui strimpella cinque note alla chitarra e per questo viene escluso?!?!? :D Sarebbe divertente.
Denunce, bolli, controbolli, intere trasmissione con Platinette. Parietti, Bruzzone, Crepet.... STRISCIA che ci ricama sopra per tutta la settimana...ecc..

Finché è la Venier, essendo Rai, può farlo ancora farlo e comunque non viola nessun regolamento.

Con l'ORO per Ricominciamo tutto dei Negramaro salgono a 27 i brani certificati dell'ultimo Festival nella settimana in cui arriva il QUINTO PLATINO per Tuta Gold di Mahmood... Arrivano pure il NONO PLATINO per Cenere di Lazza del 2023 e il SETTIMO PLATINO per Dove si balla di Dargen D'Amico del 2022!!!

5 PLATINO
Mahmood-Tuta gold (#6)
4 PLATINO
Annalisa-Sinceramente (#3)
Geolier-I p'me, tu p'te (#2)
3 PLATINO
Angelina Mango-La noia (#1)
Ghali-Casa mia (#4)
Rose Villain-Click boom! (#23)
2 PLATINO
Alfa-Vai! (#10)
Emma-Apnea (#14)
Irama-Tu no (#5)
The Kolors-Un ragazzo una ragazza (#16)
PLATINO
Alessandra Amoroso-Fino a qui (#9)
Clara-Diamanti grezzi (#24)
Dargen D'Amico-Onda alta (#20)
Gazzelle-Tutto qui (#11)
Il Tre-Fragili (#12)
Loredana Bertè-Pazza (#7)
Mr.Rain-Due altalene (#17)
Ricchi e Poveri-Ma non tutta la vita (#21)
ORO
BigMama-La rabbia non ti basta (#22)
Bnkr44-Governo punk (#28)
Diodato-Ti muovi (#13)
Fiorella Mannoia-Mariposa (#15)
Fred de Palma-Il cielo non ci vuole (#30)
Il Volo-Capolavoro (#8)
La Sad-Autodistruttivo (#27)

Negramaro-Ricominciamo tutto (#19)
Santi Francesi-L'amore in bocca (#18)
NON ANCORA CERTIFICATE
Maninni-Spettacolare (#26)
Renga & Nek-Pazzo di te (#25)
Sangiovanni-Finiscimi (#29)

Jalisse ci riprovano.
Un po' per gioco un po' per tigna :D hanno sottoposto alla commisione del festival di Sanremo due loro canzoni.
Ce la faranno questa volta?
Mal che vada gli rimane il festival di San Marino

Adnkronos: La durata massima per le canzoni di Sanremo 2025 sarà di 3 minuti 30 secondi, in meno rispetto all'edizione precedente (4 min.)

Adnkronos: La durata massima per le canzoni di Sanremo 2025 sarà di 3 minuti 30 secondi, in meno rispetto all'edizione precedente (4 min.)
vedremo se tutto questo spazio extra canzoni/ospitate modello famiglia anania serviranno agli ascolti. quelli di ama erano lunghi ok, ma se cali il numero e anche la durata e diventa un programma che finisce alle 23 per me la magia del grande evento/maratona si perde. e anche quello fa parte del "festival". la rotazione concessa da amadeus ai vari brani nell'ultima edizione mi pareva congrua con gente che se una volta gli toccava alle 23:30 la volta dopo era quasi in apertura o dopo ospiti di grido.
qui si è voluto assecondare la stampa e forse qualche discografico...ma gli ascolti li farà il pubblico e se scorci troppo non ti becchi neanche gli ascolti del dopocena :D

ormai nessuna canzone supera i 3.30... molte dei vari "autotunnati" difficilmente arrivano a 3... non penso cambi granchè....

non saprei dove si guardano le durate della canzoni di quest'anno, ma la Mango quando è andata all'eurovision ( dove la durata max è 3 minuti) non cambiò quasi nulla della canzone, quindi vuol dire che già si avvicina ai 3 minuti richiesti

In generale , dopo aver ridotto il numero di canzoni, partire con l'idea di tagliare la loro durata non è un bel biglietto da visita.
A me Carlo Conti piace, ma non alza mai l'asticella, rimane sullo standard dei suoi show stle Tale e quale, stile i Migliori anni..si porta appresso la sua squadra (scenografo, maestro, regista) ma anziché sentirsi protetto e osare di più, non va oltre.

Non credo che il tempo "risparmiato" servirà per far spazio ad altro ma per ridurre la durata delle serate.
A mezzanotte e mezza/una...andiamo a nanna :D cioè al pari di un qualsiasi spettacolo serale tv, invece il festival è un EVENTO.

Certo...se ci mettiamo nei panni di un artista vero, imporre dei limiti è sempre una cosa che va contro l'estro stesso.

Almeno tu nell'universo presentata nel 1989 durava 4 minuti.

quelle dei minuti mi pare un falso problema, ho viso che da wikipedia rimanda alla pagine delle varie canzoni e li c'è il minutaggio

le durate sono queste

la noia 3.09
geolier 3.07
annalisa 3.35
ghali 3.30
irama 3.35
tuta gold 2.58
bertè 2.48
il volo 3.18
amoroso 3.52
alfa 2.37
gazzelle 3.31
il tre 3.09
diodato 3.07
emma 3.00
mannoia 2.57

come già avevo scritto tutte più vicino ai 3 minuti che ai 3.30 come da tendenza "attuale" ...solo la Amoroso era ampiamente sopra e vicina ai quattro, il resto sono tutte ben sotto, un paio praticamente di nulla sopra il limite....

non credo si recuperi tempo o si migliori/peggiori la qualità con il limite a 3.30... o meglio, di sicuro non recuperi nulla visto che da queste 15 citate recupereresti nemmeno un minuto

Intanto pure i La Sad ottengono il Disco di Platino per il loro Autodistruttivo... mentre per Tango di Tananai del 2023 sono SEI dischi di platino.

5 PLATINO
Mahmood-Tuta gold (#6)
4 PLATINO
Annalisa-Sinceramente (#3)
Geolier-I p'me, tu p'te (#2)
3 PLATINO
Angelina Mango-La noia (#1)
Ghali-Casa mia (#4)
Rose Villain-Click boom! (#23)
2 PLATINO
Alfa-Vai! (#10)
Emma-Apnea (#14)
Irama-Tu no (#5)
The Kolors-Un ragazzo una ragazza (#16)
PLATINO
Alessandra Amoroso-Fino a qui (#9)
Clara-Diamanti grezzi (#24)
Dargen D'Amico-Onda alta (#20)
Gazzelle-Tutto qui (#11)
Il Tre-Fragili (#12)
La Sad-Autodistruttivo (#27)
Loredana Bertè-Pazza (#7)
Mr.Rain-Due altalene (#17)
Ricchi e Poveri-Ma non tutta la vita (#21)
ORO
BigMama-La rabbia non ti basta (#22)
Bnkr44-Governo punk (#28)
Diodato-Ti muovi (#13)
Fiorella Mannoia-Mariposa (#15)
Fred de Palma-Il cielo non ci vuole (#30)
Il Volo-Capolavoro (#8)
Negramaro-Ricominciamo tutto (#19)
Santi Francesi-L'amore in bocca (#18)
NON ANCORA CERTIFICATE
Maninni-Spettacolare (#26)
Renga & Nek-Pazzo di te (#25)
Sangiovanni-Finiscimi (#29)

Alessandro Cattelan condurrà Sanremo Giovani 2024 e il Dopofestival, l'ha annunciato Carlo Conti al TG1

nessun santo, credo che Cattelan sia uno dei pochi presentatori sulla piazza e gli stanno facendo fare un po' di anticamera "palestra" per prepararlo al Festival. Avanti di questo passo...tra 20 anni (entro il 2039 :D) ci arriva a condurlo ..
Anche con Amadeus ci hanno messo 20 anni
Posso sbagliarmi ma Cattelan deve essere arrivato in Rai con Simona Ventura , nel periodo di Freccero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso