75° Festival di Sanremo 2025

Mai capirò questa esitazione per avere Cattelan alla conduzione del festival. Piace solo alla piccola fetta dei millenial mentre gran parte dei giovani lo prendono in giro su TikTok e Instagram

E pensare che anche Carlo Conti è stato criticato e preso in giro da quasi tutti

Della serata delle cover non mi è piaciuto perchè non c'è stato neanche un artista rock un brano rock, l'unico un po' rock è stato Rocco Hunt con Clementino che ha cantato il brano di Pino Daniele che è rock. Poi la classifica penultimo Rkomi 28esimo non se lo meritava in passato era un trapper ma ho amici maestri di musica che lo considerano uno dei migliori artisti in circolazione

Della serata delle cover non mi è piaciuto perchè non c'è stato neanche un artista rock un brano rock, l'unico un po' rock è stato Rocco Hunt con Clementino che ha cantato il brano di Pino Daniele che è rock. Poi la classifica penultimo Rkomi 28esimo non se lo meritava in passato era un trapper ma ho amici maestri di musica che lo considerano uno dei migliori artisti in circolazione
Concordo, il brano di Rkomi è stato iper-sottovalutato

Giorgia non ci tornerà mai più, questo mi pare ormai assodato.
Giorgia ha bisogno di Sanremo per rimanere in vista, non sarà un caso che ne ha fatti due in tre anni e lanno scorso era tra le co conduttrici (oltre alla conduzione di xfactor)... non azzecca una canzone che sia rimasta impressa da goccia di memoria, sarà il 2003/4...

Concordo, il brano di Rkomi è stato iper-sottovalutato
ha un modo di cantare che definire fastidioso è un complimento, con quel "corsivo" usato ogni tre parole....

Il fatto è che buona parte dei numeroni di ascolto che vediamo dipendono dai 55+ (per una banale questione anagrafica italiana). Ora, la vedo dura che questa fascia si riveda in Olly, Corsi... Cioè, in parte sì, ma ci potrebbe essere qualche rischio sul cast (e quindi pure sugli ascolti)
Io ne ho 58 e quindi la tua analisi - per quel che mi riguarda - è del tutto fuorviante...

Un compromesso accettabile tra durata e sponsor sarebbe portare 25 brani in gara.

Per il dopo Conti potrebbe esserci De Martino.
Si ma De Martino può fare il direttore artistico? Va bene che in passato l'ha fatto pure Panariello però De Martino a scegliere i brani non sarà il massimo. Conti e Amadeus almeno hanno fatto un po' di radio conoscono l'ambiente

Anche Achille Lauro troppo sopravvalutato, non mi piace proprio come canta

È total audience?
L'ho preso dalla conferenza stampa su DavideMaggio, non so se è total ma non cambierebbe moltissimo

Conti non rifarebbe due cose di questo Festival: “Ieri sera abbiamo finito troppo tardi; secondo me bisogna finire un pochettino prima. In futuro, mi piacerebbe dare solo le prime dieci posizioni della classifica, come ho fatto con le Cover“.

Non ha senso, è come non valorizzare gli altri cantanti in gara. Non è quei pochi minuti a farlo durare meno

Giorgia ha bisogno di Sanremo per rimanere in vista, non sarà un caso che ne ha fatti due in tre anni e lanno scorso era tra le co conduttrici (oltre alla conduzione di xfactor)... non azzecca una canzone che sia rimasta impressa da goccia di memoria, sarà il 2003/4...

ha un modo di cantare che definire fastidioso è un complimento, con quel "corsivo" usato ogni tre parole....
Non esagerare, dopo quella ci fu successi come "Uno fra tanti" e "Quando una stella muore"

Io trovo più fastidioso il modo di cantare dei rapper come Achille Lauro, Tony Effe, Gue...

Io ne ho 58 e quindi la tua analisi - per quel che mi riguarda - è del tutto fuorviante...
😄 Beh, il tutto è molto variegato, come anche ci sono giovani che preferiscono Giorgia ad Olly. Però sulle grandi masse, il pubblico più occasionale e meno esperto di musica sono convinto di quel che ho scritto..

Dalla conferenza stampa: Olly era l’unico con indosso gli auricolari al momento della proclamazione. Si chiede se i cantanti della Top5 sapessero già il piazzamento. Fasulo dice di no.
Sarà davvero così? Non ricordo, ma se è vero che era l'unico con gli auricolari, perchè li aveva?

Beh, il tutto è molto variegato, come anche ci sono giovani che preferiscono Giorgia ad Olly. Però sulle grandi masse, il pubblico più occasionale e meno esperto di musica sono convinto di quel che ho scritto..
....secondo me hai una STRANA idea degli over 55, ma mi fermo qui perché - come si dice - il tempo è galantuomo

Allucinante, e ieri era pure San Valentino.
O c'è qualcosa di strano nel conteggio oppure non mi spiego come questo spettacolo (?!) faccia meglio di una finale mondiale dov'è presente l'Italia.
per esempio della nazionale può """"importare"""" il risultato per sapere se la città sarà paralizzata dai pulman festanti...magari a sanremo interessa anche sentire la canzone prima di aspettare la radio.
PrimaFestival + Sanremo Start – 9.740.000 44.86% + 13.223.000 55.70%
75° Festival di Sanremo – 13.187.000 70.40% (16.224.000 68.85% + 9.560.000 73.65%)
——————–
2024 – 11.893.000 67.80% (15.531.000 65.05% + 8.398.000 73.24%)
2023 – 11.121.000 66.50% (15.046.000 65.16% + 7.041.000 69.72%)
2022 – 11.378.000 60.50% (14.731.000 59.18% + 7.517.000 63.54%)
DopoFestival – 3.236.000 60.90%

In passato la serata cover era la più debole delle 5 e faceva meno ascolti, invece quest'anno è andata peggio la terza della quarta serata.

Confermo il livello più basso rispetto a quelli scorsi riguardo le canzoni in gara, gli altri anni riuscivo a trovare subito (o quasi) la mia preferita, quest'anno ancora non ne ho trovata una
prima di amadeus la cover non se le filava nessuno.
Comunque Lucio Corsi troppo sopravvalutato, a me non dice nulla ma dicendo in giro lo stanno lodando tutti!
io mi aspettavo niente e sono stato piacevolmente sorpreso alla prima nota. ecco perché lo lodano tutti
Ma Auditel è cambiato anche come diffusione e dei meter e a livello generale di rilevazione, non solo per la parte che riguarda lo streaming.
non è che si possa sapere di preciso quanti meter e quando vengono spostati. attualmente sono 16mila e pare siano anche troppi rispetto al solito panel statistico del genere.
A proposito di Domenica In, spero che quest'anno si diano una mossa senza perdere troppo tempo, perché non è possibile che ogni anno in 6 ore di trasmissione non riescano a far esibire tutti i cantanti e debbano mandarli via
perchè i primi 3 cantanti gli fanno 20-30 minuti di trasmissione e poi si corre e qualcuno per altri impegni semplicemente se ne va.
quest'anno con 29 ne rimarranno fuori veramente tanti. in un ora credo abbiano fatto sentire solo lauro e fedez
sul canale YouTube della Rai
primo fedez con 3 milioni di views
Giorgia e cristicchi 2,9 milioni,
Lucio Corsi 1.7
olly, lauro e Brunori sas a 1.3
Tony effe 1.2
gli altri sotto il milione
prima gli ascolti erano maggiori perché non si usava molto spotify ecc ecc. ormai gli ascolti dei video di youtube...li fanno le scuole e i ballettifici :D
Si ma dovrebbe essere uguale per tutti, ieri elodie aveva gli orecchini esattamente identici alla collana di Tony effe e nessuno ha detto niente.
Così come tanti altri che hanno esibito gioielli iconici delle varie case di gioielleria più famose.
è la cosa che lo ha fatto alterare. tutti hanno potuto fare di tutto, lui gli hanno tolto la collana quando era stata approvata.
Tra l'altro Fedez è presente 3 volte nelle tendenze di YouTube "normali"; in prima posizione con la reinterpretazione di Bella Stronza insieme a Masini, in terza posizione con l'esibizione di Battito e in quarta posizione con il video musicale di Battito. Poi ancora secondo nelle tendenze musicali, terzo nella serata delle cover, in top 5 l'altro ieri... Secondo me un posto nella top 5 alla finale è praticamente garantito a questo punto!
è un po' come alfa lo scorso anno. quando la cover viene molto modificata è logico che si voglia riascoltare quella
Questa sera torna anche l'esibizione all'interno della nave Costa con i Planet Funk, assente nelle precedenti serate

La terza esibizione di Bresh non è avvenuta insieme alle altre, ma dopo la canzone di Kessisoglu e la figlia
perché la nave era in viaggio mentre solitamente era in rada. solo ieri sera era arrivata davanti a sanremo.
Buonasera a tutti, che riflessione vi siete fatti guardando i dati Auditel? Perché ho l'impressione che, rispetto le precedenti edizioni di Amadeus, sia meno coinvolgente e abbia un ritmo forse un po' troppo accelerato, eppure gli ascolti lo stanno premiando.
Mi domandavo, invece, come mai non si cerchi di invitare il vincitore dell'edizione precedente dell'Eurovision, così da creare un collegamento maggiore con l'ESC?

E in conclusione, nelle conferenze stampa non viene dichiarato il numero di telespettatori dall'estero, probabilmente i numeri non saranno troppo elevati; pertanto secondo voi se ci fosse maggiore pubblicità e se ci fossero i sottotitoli per tutte le altre 23 lingue ufficiali europee (o un commento audio almeno in inglese, francese, tedesco e spagnolo), sarebbe possibile raddoppiare gli attuali ascolti e intercettare 20/25 milioni di persone su 450 milioni di cittadini europei (a fronte di una spesa, penso, non troppo eccessiva, rispetto al possibile guadagno)?
nemo a sanremo 2025 nel 2025 in italia...ah ah ah!!! comunque credo che i problemi siano organizzativi e porterebbe zero ascolti(tanto si va sempre li). anche gli ascolti esteri andrebbero parametrati e quindi non serve al pubblico, oltre a non portare soldi.
Tony Effe ha ceduto e non ha portato la collana stasera
come nella prima serata. non è il mago delle collane ha avuto da ridire solo per il fatto che dopo l'OK gliela hanno tolta mentre saliva sul palco
La Marcuzzi stasera è totalmente fuori luogo, crede di essere al Festivalbar
la marcuzzi fa la marcuzzi ha fatto benissimo!!!!!
Incursione a sorpresa della Brunetta di Brenda Lodigiani
attribuita ai gialappi, carlo si è dimenticato che lavora attualmente in rai
A me non mi pare,ma anche se lo usasse,si sente molto poco a differenza di altri come per esempio Irama
ti stupiresti di irama senza autotune...e in positivo.
Lucio Corsi allo 0.4% dalla vittoria. Bastavano due membri della giuria radio e la storia di Sanremo sarebbe cambiata per sempre
no ne servivano di più. comunque la sala stampa è stata abbottonata su corsi per topogigio, quando hanno visto che neanche in quel contesto poteva apparire ridicolo...solo allora ne hanno preso atto. comunque per gli outsider è sempre così.
"È stato un festival anestetico e anti-estetico, troppe canzoni e troppo uguali. E poi lagne, stecche, malesseri, battute con il contagocce. Eppure ogni mattina bollettini degli ascolti trionfali. L'Italia non vuole essere divertita, vuole essere sedata." Alberto Mattioli - La Stampa

Direi un'ottima sintesi.
per me viene da più lontano. cioè gli anni scorsi si è creato lo spettacolo ora si prendono i risultati. se continuano a sedarci come faceva anche baudo...poi arriviamo agli anni 2000
Questa edizione ha mostrato il pubblico in teatro con il braccialetto. Oltre alla valenza scenica (pochi quelli che non l'hanno indossato) ci sarà qualche altro significato sottinteso positivo (senso di partecipazione, appartenenza, voglia di festa, colore) o negativo (controllati da altri, cedere una parte di libertà, farsi comandare, ecc...) ?

La sedazione è un po' un luogo comune che viene da sempre associato alla tv. Se non è tv è calcio...Ma ricordo che la vera sedazione è data dall'alto consumo di determinati farmaci in crescita. Sanremo dura "solo" 5 giorni.
ammappate :D
Quel 1% di share in meno preoccuperà alla RAI?
Comunque 2027 sarà Cattelan, lo sento. Il prossimo anno rimane in mano ancora a Conti giusto?
almeno come direttore artistico e fino a che non arrivavano a capire che demartino è papabile per il pubblico ultraottuagenario che guarda i pacchi
Mai capirò questa esitazione per avere Cattelan alla conduzione del festival. Piace solo alla piccola fetta dei millenial mentre gran parte dei giovani lo prendono in giro su TikTok e Instagram
parla troppo!
rkomi siccome non ha la dizione italiana viene snobbato a prescindere...fonte chi segue la decrescenzo e la esposito. gli è stato chiesto perché parli così e candidamente ha detto...a me non pare, sarà per come tengo la faccia e gli zigomi alti per far uscire bene la voce...ad ogni modo ha sempre parlato così potremo passare ad altro.
Si ma De Martino può fare il direttore artistico? Va bene che in passato l'ha fatto pure Panariello però De Martino a scegliere i brani non sarà il massimo. Conti e Amadeus almeno hanno fatto un po' di radio conoscono l'ambiente
se demartino facesso il direttore artistico ci ritroveremo il festival di napoli. tutto basato sul come sceglie i suoi compagni nelle trasmissioni e spettacoli...molto vicini al 100% napoli

Dalla conferenza stampa: Olly era l’unico con indosso gli auricolari al momento della proclamazione. Si chiede se i cantanti della Top5 sapessero già il piazzamento. Fasulo dice di no.
Sarà davvero così? Non ricordo, ma se è vero che era l'unico con gli auricolari, perchè li aveva?
credo che se li sia sempre messi prima
non è che a mettere gli auricolari ci si impieghi 20 minuti però c'è chi se li mette subito e chi come la michielin...si dimentica di metterli :D. con gli in-ear non è che non senti nulla...è solo un po' + scomodo...i quarantenni di oggi non andrebbero mai in giro con gli auricolari in ear...i 2000 li hanno al posto del timpano. forse semplicemente non gli danno fastidio

Lucio Corsi allo 0.4% dalla vittoria. Bastavano due membri della giuria radio e la storia di Sanremo sarebbe cambiata per sempre
Secondo me dici tavanate... é una percentule dei dati complessivi sommati insieme che sono milioni in tutto
Il regolamento era cosí suddiviso 34% televoto 33% sala stampa 33% Radio/TV
Esempio su 100.000 voti per un solo candidato del televoto andranno solo 33.400 a favore che si sommeranno alle altre percentuali che poi in tutto raggiungono il 100%
Cosi per tutti i candidati individualmente

Sugli ascolti TV, considerando solo i valori assoluti delle diverse parti (Start - 1a - 2a - 3a) esce questo

2024-4: 12.824 + 15.531 + 8.938
2025-4: 13.223 + 16.224 + 9.560

2022-5: 13.725 + 15.660 + 10.153
2024-5: 14.615 + 17.281 + 11.724 + 8.465
2025-5: 13.883 + 15.590 + 10.695

Credo sia interessante, ieri la serata è partita meglio di venerdì, ma poi è calata nella prima parte...

Non esageriamo, Giorgia riempie i palazzetti quando vuole anche con un banale greatest hits, altro che solo gocce di memoria.

Indietro
Alto Basso