Allora, l'anno scorso Geolier aveva gli auricolari, come anche Irama. Angelina Mango no. Ha vinto lei.
Sul sistema di voto, il peso del televoto è molto più rilevante del 33% nominalmente attribuito, in quanto i voti numerici assegnati dalle giurie portano a una distribuzione livellata. Se notate i risultati delle cover, la graduatoria complessiva deriva per buona parte da quella del televoto, indipendentemente dalla forza delle esibizioni per la altre giurie.
Oltre a questo, il meccanismo molto farraginoso (cantanti separati in due serate in cui votava il televoto, nessun azzeramento prima della finale a cinque...) ha portato a risultati paradossali, come quello di Giorgia che era fuori dai 5 solo nella classifica del televoto di sabato, mentre aveva vinto tutte le classifiche delle giurie (quindi in pratica era prima per entrambe le giurie).
Facendo una valutazione "a occhio" si potrebbe dire che con un sistema di solo televoto sarebbe arrivata sesta o più probabilmente settima. Mettendo insieme due giurie che pesavano - insieme - nominalmente il doppio del televoto, in entrambe le quali era prima, questo piazzamento (#1 Radio #1 Sala stampa) le ha consentito di guadagnare una sola posizione rispetto al televoto.
Ho letto che Conti ritiene di confermare questo sistema di voto pure per il prossimo anno. Quest'anno la competizione è stata serrata perché i primi tre erano abbastanza vicini. Però, vedendo il recente passato
- nel 2016 probabilmente Caccamo-Iurato e Scanu avrebbero potuto sopravanzare gli Stadio
- nel 2017 Michele Bravi probabilmente avrebbe vinto
- nel 2019 se la giocavano Ultimo e Il Volo, Mahmood arrivava oltre il sesto posto
- nel 2020 vinceva Gabbani o Alberto Urso
- nel 2021 Michielin e Fedez
- nel 2024 Geolier vinceva al 100%
Secondo me è un errore, bisognerebbe adottare un sistema a punti tipo Eurovision. Tra l'altro, l'eventuale presenza in gara di concorrenti molto molto forti al televoto ridurrebbe l'incertezza e probabilmente pure l'interesse per il Festival (cioè, se va in gara Geolier il Festival è già assegnato, con questo sistema).