• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A che dimensione conviene un FullHD?

lmerega ha scritto:
Mi chiedo come sia il Panasonic con una sorgente tipo il DTT o Sky "liscio".
Per SKY non saprei. Per il DTT, diciamo che si vede decorosamente. Ovviamente dipende da canale a canale, però nel complesso è "vedibile".
Certo, coi DVD upscalati è tutt'altra cosa!
 
ciao
tornato ora dal Estonia
Dingo non metto in dubbio assolutamente che te non abbia notato dif.
come ho anche detto che non é solo la risoluzioner a fare la diferenza.
ci sono un mare di fattori da tenere conto non ultimo le tarature e cosa volevano promuovere
ad esempio io quando presi il vpr half hd era affiancato ad un vpr 964x544 stessa marca ma questultimo aveva montato lente anamorfica era collegato ad un htpc proiettava un dvd di ultima uscita aveva uno schermo particolare ed era tarato in modo assolutamente perfetto.
mentre l half hd era semplicemente collegato ad un dvd ( forse component) con un dvd vecchissimo su uno schemro normalissimo e senza tarature particolari . be se davo retta a quello che vedevo e che consigliavano i venditori ( ed ero ad una fiera)avrei dovuto prendere l altro, non céra paragone di sorta tra l uno e l altro po dopo 20 minuti di discussioni sono riuscito a strappargli di mano il telecomando dell half hd e mi é bastato premere il tasto menu x capire che cosa era quel vpr e cosa volevano fare i venditori. questo solo x dire che vederli solo affiancati non é sufficente x valutare va anche controllato come sono tarati ( e almeno qui in fin nei negozi accanto a tutti i tv ci sono i telecomandi coisi da poterli usare a piacimento xche tralaltro non é solo l immagine che rende un tv buono ma anche la sua facilita d uso ). tralaltro ho anche detto non vale x tutti i gli schermi half hd

comunque sia siamo daccordo con il dire che un full hd da meno di 50" non é da prendere in considerazione se non si a intenzione di stare a 2 m dallo schermo.
 
lmerega ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei regalarmi per questo Natale un bel plasma (niente LCD, a mio parere (ripeto MIO parere ;))).
Pensavo ade un 42".
Ora mi chiedo: conviene un FullHD? Perché leggo che con un HDReady si hanno risultati più che eccellenti :5eek:
Peraltro prenderei un Panasonic...
Mi dite qualcosa in merito?
P.S. Partirei con un Dec Sky HD :)

Grazie
Io ho un 42 Panasonic non fullHD

Se volessi cambiarlo con un fullHD prenderei un 50 o un 52
altrimenti mi va bene quello ho

Ma se dovessi comprarlo da zero prendere comunque un full HD se volessi almeno un 42 pollici

con 37 o meno non si nota per nulla la differenza
 
@ Peo

Io non ho mai detto che non c'erano differenze, anzi ad un metro dal 50" venivi letteralmente risucchiato nello schermo dal tanto era definita e priva di scalettature l'immagine. Inoltre credo che il segnale fosse realmente a 1080 linee in quanto manco col naso appiccicato allo schermo vededi aliasing o trascinamenti tipici dell'intervento di uno scaler.

Ho solo detto che ad una certa distanza i benefici del Full-HD andavano perduti e la visione era praticamente identica ed il mio discorso era incentrato sul fatto di quanti potrebbero effettivamente adattarsi ad una tale distanza di visione visto le abitudini che abbiamo acquisito con anni e anni di CRT ;)
 
Da miei piccoli esperimenti casalinghi con parenti e conoscenti, direi tutti... a patto che gli si dia da vedere un qualcosa che abbia la risoluzione necessaria per essere apprezzato a quella distanza.;)

Dingo 67 ha scritto:
il mio discorso era incentrato sul fatto di quanti potrebbero effettivamente adattarsi ad una tale distanza di visione visto le abitudini che abbiamo acquisito con anni e anni di CRT ;)
 
Cioè i tuoi parenti si sono adattati perfettamente alla distanza inferiore al metro e mezzo visto che hai un 37" ?????

Pensa che sabato alla MW c'era una coppia che cercava un TV per apprezzare l'alta definizione ed ha chiesto al commesso se un 37" non fosse esageratamente grosso per vederlo da solo 4 metri :5eek: :D :D :D
 
'azz, ho scoperto che il Pana 42 che volevo ha problemi con i Blue Ray che vanno a scatti.
Cosa che non ha la versione FullHD.
Sembra che il downscaling lo rallenti abbastanza.
Vi risulta?
 
Premesso che il mio TV sta a circa 2m dal divano e che da quella distanza la risoluzione "full" si apprezza già (avremo tutti 11/10 che ti devo dire...:D), c'è anche chi, dal tavolo, si è avvicinato portando la sua sedia davanti al sofà....che se non sono 1.5m, ci andiamo davvero molto vicini.;)


Dingo 67 ha scritto:
Cioè i tuoi parenti si sono adattati perfettamente alla distanza inferiore al metro e mezzo visto che hai un 37" ?????
 
lmerega ha scritto:
'azz, ho scoperto che il Pana 42 che volevo ha problemi con i Blue Ray che vanno a scatti.
Cosa che non ha la versione FullHD.
Sembra che il downscaling lo rallenti abbastanza.
Vi risulta?
Quale Pana ??

La cosa mi interessa perchè per Natale al Blue Ray c'avevo fatto un pensierino..............

bye bye
 
Qualsiasi 42 HDReady... il tuo pensierino era uguale al mio, peraltro :(
Se trovo la discussione, ti posto il link.
 
Purtroppo il problema riguarda tutti i TV Half-HD e Full-HD che non supportano i 24p ed addirittura diversi TV che supportano i 24p ma che li rielaborano a 60Hz o a 120Hz col semplice raddoppio del 60Hz, per ora delle prove che ho letto solo i Pioneer ed i samsung della serie F9 (quelli con retroilluminazione a LED Local Dimming) hanno passato indenni la prova dei 24p triplicando a 72 il primo e raddoppiando a 48 il secondo.

Il tutto è semplicemente dovuto al 3:2 pulldown che replica 5 frame al secondo per passare dai 24 della pellicola ai 30 (riprodotti due volte) del 60Hz.
 
lmerega ha scritto:
'azz, ho scoperto che il Pana 42 che volevo ha problemi con i Blue Ray che vanno a scatti.
Cosa che non ha la versione FullHD.
Sembra che il downscaling lo rallenti abbastanza.
Vi risulta?
Ne sei sicuro perchè a me risulta ne sia affetto anche la versione Full-HD (PZ700) ed è piu che logico dato che neanche lui supporta i 24p :icon_rolleyes:
 
Dingo 67 ha scritto:
Ne sei sicuro perchè a me risulta ne sia affetto anche la versione Full-HD (PZ700) ed è piu che logico dato che neanche lui supporta i 24p :icon_rolleyes:
No, non ne sono sicuro, mi sembrava di aver capito così.
P.S. 24p sta per?
 
24p sta per 24 fotogrammi al secondo a quadro intero (progressivo) che corrisponde alla pellicola cinematografica ed è la stessa frequenza di refresh utilizzata da BluRay e HD-DVD.

Se il TV accetta questa frequenza e la moltiplica per un suo multiplo senza interpolazioni tra fotogrammi (48Hz o meglio ancora 72Hz) allora avremo un movimento fluido, se invece non l'accetta o l'accetta ma la trasforma nel classico 60Hz televisivo od il suo multiplo 120Hz allora sicuramente qualche microscatto sarà presente. perchè in questo caso viene applicato il 3:2 pulldown tipico del NTSC

http://en.wikipedia.org/wiki/Telecine
 
Vorrei vedere qualcuno di questi microscatti per capire quanto sono "tremendi"... ma prima vorrei vedere un Blue Ray :D
 
Non sono così tremendi, difatti gli americani ci sono abituati da oltre cinquant'anni, poi cè chi li nota meno e chi di piu.

Per finire dipende molto anche dai circuiti del Player dato che il pulldown viene effettuato da lui, difatti ho letto (non so se vero) che la PS3 ad esempio genera un 60Hz abbastanza fluido ;)
 
lmerega ha scritto:
Grazie !!

La cosa non è incoraggiante anche se Dingo sembra rincuorarci un po'.....

L'unica cosa è poter vedere "live" come sono questi "microscatti", perchè solo l'idea che ci sono mi ma girare i marroni..........

Io non so se ci riuscirò a breve eventualente teniamoci aggiornati se qualcuno lo "prova sul campo"..... altrimenti addio pensierino.....!!!!!

Bye bye.
 
Indietro
Alto Basso