A Montepenice lavori in corso!

Io non ho ancora capito se tutto quello che si sta dicendo, riguardo a lobi di irradiazione del 22, del 40, ecc, sia fondato, oppure si stiano solo facendo delle supposizioni...:eusa_think:
Ho già chiesto info (in questa discussione) sulla futura configurazione d'antenna del Penice, ma non ho ricevuto risposta...
Ricordo che il 3d su Bologna-Barbiano era mooooolto più "attivo" :D

paolo-steel ha scritto:
Si però alla fine visto che il 22 di Telelibertà non riesce a stare solo in Lombardia, il 22 Rai non riesce a stare solo in Piemonte, il 23 non riesce a stare solo in Lombardia viene logico pensare che da quella postazione più di tanto non si riesce a limitare...perchè altrimenti vien da pensare che siano tutti incompetenti (volenti o nolenti...)
Il 22, in quanto in IV banda, è stato concepito per coprire anche Novara e Vercelli. In questo caso è impossibile che non interferisca anche a Milano.
Il 40 invece sarà concepito solo per Alessandria e in parte Asti visto che Novara e Vercelli in V banda possono servirsi anche di Valcava, quindi il suo lobo sarà molto stretto e al nord del Po dovrebbe creare molto meno casini. Questo in teoria, in pratica "lo scopriremo solo vivendo" ;)
Riguardo il 23 in Piemonte, in molti casi (almeno in astiggiano e alessandrino) è meglio che ci sia, almeno fa da backup per vedere i generalisti, anche a me a Milano non spiacerebbe ricevere un secodno mux di riserva ;)

fatantony ha scritto:
Ricordo che il 3d su Bologna-Barbiano era mooooolto più "attivo" :D
La differenza sta nel fatto che la stazione di Barbiano è perfettamente visibile dalla città di Bologna e raggiungibile in 5 minuti...
Per arrivare al Penice mi ci vuole un'ora e mezza di auto!
Ovvio che sia meno tenuto d'occhio dagli appassionati...

screenshaper ha scritto:
La differenza sta nel fatto che la stazione di Barbiano è perfettamente visibile dalla città di Bologna e raggiungibile in 5 minuti...
Per arrivare al Penice mi ci vuole un'ora e mezza di auto!
Ovvio che sia meno tenuto d'occhio dagli appassionati...

Beh dipende da dove parti. Cmq è sicuramente meno accessibile di altre postazioni cittadine.

RobyOneKenobi ha scritto:
è meglio che ci sia, almeno fa da backup per vedere i generalisti, anche a me a Milano non spiacerebbe ricevere un secodno mux di riserva ;)

Beh.. ce ne sono due a Milano .. 9 e 23. Io uso il 23 normalmente.

Non creiamo però confusione, anche se sono cose ripetute più volte : la copertura del 22 rimarrà invariata ed il 40 diffonderà - nel senso che farà servizio primario - solo in parte delle prov. di AL e AT per ovvie ragioni e non perché siano supposizioni ma perché così hanno sempre detto ufficiosamente i tecnici di Rai Way.

quindi con questi lavori, verrà aggiunto un ulteriore sistema radiante, "dedicato" al 40 ed eventuali altri mux in V banda?

GG (TO) ha scritto:
Se è per questo anche il 23 entra in tutto il Piemonte anche in zone come l' AT1 dove non ha nessuna legittimazione legale e rompe non poco le scatole.

Il 23 entra in tutto il Piemonte dal 1961 ed in alcune zone della val di Susa e del canavese ci sono antenne per il 23 e per il canale B, e la Rai consigliava di usare la configurazione.

Adesso non si vede perchè c'è e21 (che trasmette le sue televendite e cartomanti sul anche sul 34, sul 65, e sul 66, mentre sul 68 trasmette un mux vuoto), venisse spento il TX potrei tornare a vedere il tgr della lombardia :)

Vista l'orografia del territorio dal Penice non puoi non arrivare in val di Susa.

Lo so e allora ? La Rai non è autorizzata a trasmettere in AT 1, ergo doveva cambiare il sistema radiante, ma come scrivevo in precedenza non c'è la minima volontà da parte di nessuno di limitare quella postazione.
Che poi l'utenza voglia ricevere tutto , il Mux piemontese , quello lombardo , Telelibertà e mettiamoci anche la Svizzera è un altro discorso: determinate cose non si possono fare e basta e sarebbe bene lo capissero tutti. E non cito i casini con la sfn impossibile tra Valle di Susa e Penice....

fatantony ha scritto:
quindi con questi lavori, verrà aggiunto un ulteriore sistema radiante, "dedicato" al 40 ed eventuali altri mux in V banda?

Al 40 di certo, di altri Mux non ne ho mai parlato con la Rai, quindi non posso dare info.

Scusa GG, mi sembri molto bene informato; quando parte il 40? Aspetto dallo switching RAI 5 e Storia (che ora, sigh, guardo sullo Smartphone

Quando parte il 40 dal Penice non lo sanno neanche a Rai Way, figuriamoci se lo posso sapere io. Diciamo che - autorizzazioni permettendo - dovrebbe essere operativo al termine dei lavori in postazione. Ma niente di ufficiale, sia chiaro.

frrebora ha scritto:
Scusa GG, mi sembri molto bene informato; quando parte il 40? Aspetto dallo switching RAI 5 e Storia (che ora, sigh, guardo sullo Smartphone

Quando finiranno i lavori al Penice, quindi sicuramente entro la fine dell'estate ;) anche prima, si spera...

EDIT: scusa GG, abbiamo risposto in contemporanea, pensavo non avessi ancora risposto...

Ultima modifica:
Grazie a tutti, siete gentilissimi. ogni settimana proverò; Con un po di pazienza Sportitalia è tornato (da 2 postazioni) arriverà Rai mux 4.

frrebora ha scritto:
Grazie a tutti, siete gentilissimi. ogni settimana proverò; Con un po di pazienza Sportitalia è tornato (da 2 postazioni) arriverà Rai mux 4.

Ormai da una postazione sola!

Ciao ragazzi, volevo aggiornare il tread sulle ultime info ricevute ma vedo che ne sapete più di me.
Ho saputo che martedì 24 sarebbero stati spostati i primi due mux sulla nuova antenna. Non so se questo sia stato fatto e quali siano i mux interessati , nei prossimi giorni cercherò di essere più preciso.
Ciao!

Curiosità ieri sera intorno alle ore 23:00 durante la trasmissione chi l'ha visto?, sparito improvvisamente mux 22 Piemonte (non vuole essere una battuta) con rimozione lcn, modificati per caso i pid? Oggi funziona regolarmente. Saluti.;)

Ora come ora è tutto regolare e i pid sono sempre gli stessi con tanto di lcn ;)
C'è da considerare che il 22 non è la prima volta che ha dei "brevi" off ;)

Confermo i problemi di ieri sera anche sul 22 da TO Eremo : stavo guardando Rai Due in tarda serata e sono stato costretto a passare al sat.

Indietro
Alto Basso