Vista la situazione di queste ultime ore mi pongo un bel pò di domande...
Dunque è da tempo che La7 deve unificare la versione di TivùSat+Sky su un unica frequenza con doppia codifica. Ma dopo diverso tempo è tutto fermo e La7 continua a risultare presente su due frequenze. Una per piattaforma...
Tempo fa era stato annunciato l'arrivo di La7D (che ovviamente andrebbe anche su numerazione sky). Nulla tutto fermo...
Discovery... Anche qui un mistero. Hanno Real Time e DMAX su TivùSat ma ora che hanno la possibilità di aggiungere anche Giallo e Focus niente... Eppure Focus potrebbe avere il numeretto 29 subito dopo DMAX, mentre Giallo avrebbe il numeretto 38 prima di TopCrime (mica poco eh)!
Passi DMAX+1 che è un "plus" e sul dtt non c'è. Ma non capisco il perchè do Real Time+1 in chiaro (e non su TivùSat) e di DMAX+1 criptato (quando la versione principale) è in chiaro!
K2 e Frisbee... Ultimi canali di Discovery ormai... Capisco che questi canali per ovvi motivi non possano andare in chiaro (contenuti Disney in alcuni casi). Ma si può sperare in una doppia codifca visto che i canali per bambini su TivùSat scarseggiano... solo Boing e Rai Gulp per i grandicelli... A questo punto che aspettano? Contratto permettendo.
Cartoonito. Anche lui... che aspetta? Lo spazio c'è. Tanto quel Canale5 in chiaro non serve a un bel nulla.
Super! Anche lui stesso discorso per K2 e Frisbee. Contratto permettendo sarebbe solo un loro vantaggio. E non penso che DeAgostini non si possa permettere di pagare un canale su TivùSat!
LaEffe. Anche lui su sky come i canali Discovery. Solo che a differenza dei canali Discovery sarà visibile soltanto agli utenti HD di Sky visto che andrà su frequenza DVB-S2. Visti i contenuti... non penso ci siano particolari problemi di diritti se non per alcuni film. Quindi un Semi-FTA almeno potevano farlo..
Certo che l'approdo su TivùSat male non sarebbe stato anche se sarebbe stato solo per gli utenti HD di TivùSat. Forse in questo caso non conveniva pagare il numeretto. Però a questo punto almeno l'FTA!!
Altri canali come Fine Living, MTV Music, li vedo probabili su TivùSat prima o poi. Certo per MTV Music c'è da vedere se Viacom ha voglia di spendere qualche soldino per un canale che fa lo 0,1x in ascolti. Forse il problema è questo? Mentre per MTV ne vale la pena visto che sta sull'1%? A questo punto sarebbe spiegato il motivo della scelta di laEffe. Considerando che non è ancora rilevata dagli ascolti. E forse non vogliono ancora "spendere" se il canale non brilla in ascolti.
Poi altri canali meno probabili per un loro arrivo sono Vero TV, m2o Tv, Onda Latina, e cosi via...
Radio capital TV visti i contenuti potrebbe permettersi di andare in chiaro. Nulla di impossibile. Tanto sul sat c'è già. Basta passare in chiaro. Onda Latina visto che da sky è stata "cacciata" dubito ritorni.
Supertennis HD. Ecco qui mi chiedo perchè non entri su TivùSat. Forse perchè è solo in HD? Può essere...
Mi chiedo invece se La3 possa mai arrivare sul sat in chiaro e/o su TivùSat. Vista la posizione dove sky l'ha messa mi fa pensare che il canale rimarrà ancora per poco criptato. Vedremo...
Ka-Boom chissà. Se mai arriverà sul satellite mi sa che andrà su sky
Easy Kids / Easy Baby. Nei giorni scorsi abbiamo capito il perchè non vengono anche su TivùSat

Pensiamo alle ultime uscite come ClassTV e all'abbandono del sat da parte di ilike.tv. Qualche domanda ovviamente sorge

Ma almeno EasyBbay è in chiaro. Meglio che niente...
Ora però vorrei fare una riflessione: TV2000 abbiamo visto che è approdata su frequenza sky con doppia codifica anche per TivùSat.
A questo punto canali come K2, Frisbee, Giallo, Focus, Dmax+1, LaEffe, Super!, La3, RadioCapitalTV, MTV Music e cosi via se volessero potrebbero benissimo attivare questa "doppia codifica". No?
Poi certo c'è da capire perchè Real Time è in chiaro su frequenza sky, mentre DMAX ha dovuto pagarsi di suo una frequenza esterna. Stessa cosa per MTV. Mentre TV2000 ha doppia codifica ma su frequenza sky!
Insomma non si capisce perchè alcuni si e alcuni no.
Infine ultima cosa curiosa è la collaborazione tra "BLU" e "Sky". Perchè Sky ha lasciato parte della banda a "terzi" per i canali Blu, Telecolore, un feed (criptato in biss), e Dinamica Channel? Cosa c'è dietro a questa "collaborazione". E la frequenza 10853?
Infine l'HD... Mediaset riuscirà a portare l'HD su TivùSat? E La7HD? Che è stata annunciata da diverso tempo?
Se si dovesse aprire un sondaggio: "Sei soddisfatto dei contenuti presenti su TivùSat?" penso che in pochi sarebbero contenti dell'offerta attuale... Mancano troppi canali.
Cosi le cose non vanno bene...