Accordi frequenze TV per 5G tra Italia e Paesi confinanti (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Significa che si passerà al DVB-T2, quindi chi ha vecchie tv che non supportano il DVB-T2 dovrà o cambiarla o metterci un decoder esterno che supporti il DVB-T2

scusami ercolino mi puoi spiegare l'articolo io lo letto ma non ho capito cosa dovrebbe cambiare per adesso spero che non cambi nulla sul T1, grazie della spiegazione.

Fino al 2022 non cambia nulla (potrebbe cambiare solo il codec... se la tv consente la visione dei canali HD non ci sono problemi).
A partire dal 2022 ci sarà invece l'introduzione del DVB-T2 (se totalmente o parzialmente è tutto da vedere)...

Scusatemi, riguardo invece alla road map, è confermato qualcosa, cioè un mini calendario di passaggio per aree c'è oppure no?
In parole povere, quelle fasi che si vedono nell'immagine, chi può dare una spiegazione plausibile?

Ultima modifica:
Ma c e solo un comunicato
Le frequenze quali sono?
Le stesse previste nella bozza ?
Ci sono modifiche intervenute in base alle osservazioni fatte da associazioni di categoria e tv?

Fino al 2022 non cambia nulla (potrebbe cambiare solo il codec... se la tv consente la visione dei canali HD non ci sono problemi).
A partire dal 2022 ci sarà invece l'introduzione del DVB-T2 (se totalmente o parzialmente è tutto da vedere)...

Da quello che ho visto nel link, entro il 30 giugno 2022 finirà il passaggio al DVB-T2. O capisco male io o non è molto chiara la cosa.

Ultima modifica:
Ma c e solo un comunicato
Le frequenze quali sono?
Le stesse previste nella bozza ?
Ci sono modifiche intervenute in base alle osservazioni fatte da associazioni di categoria e tv?
Infatti è quello che mi stavo chiedendo anch'io, per questo facevo riferimento alle fasi indicate, ad ogni modo presumo che le frequenze dovrebbero essere le stesse indicate mesi fa nella bozza.
Inoltre secondo quanto indicato nella road map dall'immagine di oggi sembrerebbe che il tutto dovrebbe chiudersi entro il 30 giugno 2022, su questo però mi riservo vostri pareri perchè in effetti sembra poco chiaro, posso anche aver capito male. :eusa_think:
Riguardo alle modifiche, ancora non si sa altro se ci sono state o meno, forse fra qualche giorno sapremo più dettagli. :eusa_think:

Da quello che ho visto nel link, entro il 30 giugno 2022 finirà il passaggio al DVB-T2. O capisco male io o non è molto chiara la cosa.

Entro il 30 giugno 2022 verrà completata l'adozione del nuovo PNAF per le reti nazionali (le locali rilasciano e attivano il nuovo PNAF dal 2020).
L'introduzione del nuovo standard DVB-T2 (che è comunque asservito al monitoraggio da parte del MISE circa le percentuali di reale diffusione) verosimilmente (anche per non creare ulteriori problemi/disagi a broadcaster e utenza... e tenendo conto delle SFN già esistenti) potrebbe anche esserci a partire dal 1° luglio 2022 (o 30 giugno 2022) ad operazioni completate e per l'intero territorio nazionale.

Riguardo alle modifiche, ancora non si sa altro se ci sono state o meno, forse fra qualche giorno sapremo più dettagli. :eusa_think:

Non c'è nulla... sono però state girate delle osservazioni a Governo e MISE circa criticità e inefficienze dovute dall'adozione del nuovo piano (affinché possa essere opportunamente modificato).
Tutto il resto invece (comprese le calendarizzazioni di adozione del PNAF per zone/aree tecniche) non fa parte del PNAF (che si limita solamente a definire frequenze ed aree tecniche di utilizzo).

Ultima modifica:
Ok grazie, quindi per il calendario è ancora presto sapere dettagli e c'è da attendere sviluppi futuri.

Ultima modifica:
Certo però è che per la seconda volta si dovrà fare una sorta di switch-off che dura due anni a causa della copertura...

pensavo che c'era scritto quali regioni fanno il primo swict-off ma non c'e' scritto se mi puoi aiutare a capire se hanno deciso le prime regioni che passerano al T2 SE oppure se faranno un'unico swict-off se mi poi rispondere ercolino ti ringrazio del aiuto. xche' scritto cosi nn ho capito niente grazie della risposta. ciao

Con il tempo troverai tutti i dettagli qui sul forum ;)

E' ancora presto ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso