• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accordo Mediaset - Sky per la proprietà della società di servizi R2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'unica cosa veramente a rischio è la serie A, che ricade nella contrattazione da qui a 3 anni. Se non potrà avere l'esclusiva assoluta di ciò che paga, tirerà fuori meno soldi. Dando vita al solito circolo vizioso.
Per i film e le serie tv non credo ci si scanni più di tanto. Anche perché, pur a fronte di limitazioni di acquisizioni, nessuno può obbligare una società privata (Comcast) a condividere roba propria.
Anzi, è probabile che Sky dica: "ah sì? Non posso avere x in esclusiva? Bene. Coppe europee e Motorsport (già in possesso) da adesso sono solo pay"

Altra cosa: come pensano di obbligare l'Uefa e Liberty a vendere in non esclusiva su OTT? Non credo sia possibile. Tuttalpiù si potrà vietare a Sky di trasmettere su OTT in regime di esclusiva. La risposta? "Benissimo: per vedere queste cose vi fate un abbonamento con vincolo annuale su sat, DTT o fibra"
 
opinioni vostre a riguardo? io personalmente la vedo così: sky non prenderà più niente, e se prenderà qualcosa, non potrà passarlo su nowtv... ma questa mossa farebbe perdere loro un sacco di clienti
Nella mia ipotesi sky se prende qualcosa deve essere qualcosa che vada pure su una ott concorrente, se va su una ott concorrente la può trasmettere su tutte le sua piattaforme quindi pure nowtv

Se fosse così sky non chiuderà accordo con mediaset per R2 perché è troppo limitato e in questi 3 anni ci sono i rinnovi di SerieA, champions league e F1
 
opinioni vostre a riguardo? io personalmente la vedo così: sky non prenderà più niente, e se prenderà qualcosa, non potrà passarlo su nowtv... ma questa mossa farebbe perdere loro un sacco di clienti

ma non credo che vengano presi di sprovvista da questi movimenti. Come diceva recentemente Paolo68, a questi livelli hanno sempre ben pronti i piani a,b,c ecc..
Hanno ben presente quali possono essere dei paletti immaginabili nel percorso, e vedere come fare perché la strada non diventi impervia.Non c'e' in pratica il classico fulmine a ciel sereno, quindi non credo sia toccata in alcun modo la strategia di acquisizioni o comunque di movimento sul mercato

Ricordiamo che l'anno scorso Sky fu l'unico soggetto (fra gli interessati)a gettare a carte all'aria la presenza di Mediapro in Italia che si era aggiudicata i diritti per la serieA. Col ricorso al tribunale e richieste varie di diffida. Tutti gli altri soggetti potenzialmente interessati non batterono ciglio sul documento di distribuzione diritti compilato e distribuito da Mediapro in merito alla licenza dei diritti del campionato di calcio di serie A. Certo ci penso'anche l'antitrust in quell'occasione a far risaltare le anomalie in contrasto con le leggi vigenti. Ma a livello di operatore del settore, di concorrenza sul mercato, di piattaforme d'emissione, Sky dimostro' le idee ben chiare e lungimiranti sui passi da intraprendere, tanto che alla fine della vicenda le tessere del puzzle andarono come previsto nel raggiungere l'obiettivo (trattativa privata con la Lega serieA portandosi a casa la "polpa" del frutto inteso come campionato italiano di calcio serie A)
 
Ma poi mi chiedo: che diavolo c'entrano gli accordi di Sky in esclusiva sulla piattaforma internet con la questione R2?

E' colpa di Sky se Mediaset decise già nel 2017 di mollare tutto il settore pay?

A leggerlo questo provvedimento Antitrust non è cervellotico, di più...
 
Ultima modifica:
Ma poi mi chiedo: che diavolo c'entrano gli accordi di Sky in esclusiva sulla piattaforma internet con la questione R2?

E' colpa di Sky se Mediaset decise già nel 2017 di mollare tutto il settore pay?

C'entra comunque quello comunicato da antitrust va letto in modo estensivo, quindi sky se acquista R2, ma ormai le parti hanno deciso di non continuare con l'acquisizione, non può acquistare nuovi prodotti o canali in esclusiva assoluta ma devono essere visti pure su servizi concorrenti, in questo caso visto che come servizi concorrenti ci sono solo le ott allora devono essere visibili su una ott.

Comunque è fuffa, sky non accetta queste condizioni, ma già non aveva accettato quelle di agcom e quindi R2 resta a mediaset la quale affitta a sky la capacità trasmissiva sul dtt
 
C'entra comunque quello comunicato da antitrust va letto in modo estensivo, quindi sky se acquista R2, ma ormai le parti hanno deciso di non continuare con l'acquisizione, non può acquistare nuovi prodotti o canali in esclusiva assoluta ma devono essere visti pure su servizi concorrenti, in questo caso visto che come servizi concorrenti ci sono solo le ott allora devono essere visibili su una ott.

Comunque è fuffa, sky non accetta queste condizioni, ma già non aveva accettato quelle di agcom e quindi R2 resta a mediaset la quale affitta a sky la capacità trasmissiva sul dtt

Però io nell'articolo leggo:
"Poco importa che ad aprile le due società abbiano deciso spontaneamente di far marcia indietro e di far saltare la cessione di R2 a Sky ritarando il loro accordo che, va ricordato, rientra nel quadro di una più ampia intesa raggiunta a fine marzo 2018, fra i cui punti si annovera il ritorno dei canali in chiaro Mediaset sulla piattaforma Sky e lo sbarco della pay tv di casa Comcast sul digitale terrestre".

Quindi a prescindere dall'aver restituito R2 a Mediaset, Antitrust parla di tutt'altro (non si sa perchè, dato che l'istruttoria era legata ad R2...) e ne fa una questione di "mancanza di concorrenza" in generale sulla piattaforma Internet (assurdo, come se già non ci fossero abbastanza servizi in questo contesto...), arrivando a vietare a Sky di stipulare per tale piattaforma accordi in esclusiva per acquisizioni di diritti tv o canali terzi.
 
Ultima modifica:
Ma poi mi chiedo: che diavolo c'entrano gli accordi di Sky in esclusiva sulla piattaforma internet con la questione R2?

E' colpa di Sky se Mediaset decise già nel 2017 di mollare tutto il settore pay?

A leggerlo questo provvedimento Antitrust non è cervellotico, di più...

infatti, questo "scollegamento" e' la stessa motivazione principale che Sky illustrera' nel ricorso annunciato
 
Quindi a prescindere dall'aver restituito R2 a Mediaset, Antitrust parla di tutt'altro (non si sa perchè, dato che l'istruttoria era legata ad R2...) e ne fa una questione di "mancanza di concorrenza" in generale sulla piattaforma Internet (assurdo, come se già non ci fossero abbastanza servizi in questo contesto...), arrivando a vietare a Sky di stipulare per tale piattaforma accordi in esclusiva per acquisizioni di diritti tv o canali terzi.

Quindi è punita la concentrazione che anche adesso c'è nonostante sky non possegga R2 ma è in affitto su quella piattaforma? Se così è sky non può acquistare più prodotti audiovisivi o canali lineari se questi non sono disponibili pure su serviti ott concorrenti. Quindi per 3 anni tutti i nuovi acquisti di sky dovranno essere visibili pure su servizi ott concorrenti.

Per «ripristinare la concorrenza sul mercato della pay-tv» l’Antitrust ha deciso di imporre per un periodo di tre anni al gruppo Sky il divieto di «stipulare nuovi contratti di acquisizione dei contenuti audiovisivi e di canali lineari di editori terzi (i canali che vanno nell’offerta sky, ndr) per il territorio italiano con clausole di esclusiva per la piattaforma internet o con clausole aventi effetti equivalenti».
https://mobile.ilsole24ore.com/art/...ne-di-premium-con-stop-alle-esclusive/ACf7EiG
 
Purtroppo il vero scollegamento è tra le istituzioni, la realtà e la logica
 
Quindi è punita la concentrazione che anche adesso c'è nonostante sky non possegga R2 ma è in affitto su quella piattaforma? Se così è sky non può acquistare più prodotti audiovisivi o canali lineari se questi non sono disponibili pure su serviti ott concorrenti. Quindi per 3 anni tutti i nuovi acquisti di sky dovranno essere visibili pure su servizi ott concorrenti.

Per «ripristinare la concorrenza sul mercato della pay-tv» l’Antitrust ha deciso di imporre per un periodo di tre anni al gruppo Sky il divieto di «stipulare nuovi contratti di acquisizione dei contenuti audiovisivi e di canali lineari di editori terzi (i canali che vanno nell’offerta sky, ndr) per il territorio italiano con clausole di esclusiva per la piattaforma internet o con clausole aventi effetti equivalenti».
https://mobile.ilsole24ore.com/art/...ne-di-premium-con-stop-alle-esclusive/ACf7EiG

In pratica, nonostante l'istruttoria riguardasse solo R2, l'Antitrust ha punito Sky per tutt'altra roba (non si sa a che titolo, dato che si doveva parlare solo di R2) e facendone un discorso molto più grande e generalizzato, imputando a Sky stessa di aver messo fuori gioco con quell'accordo di marzo 2018 Mediaset dal settore pay-tv e quindi è venuta meno la concorrenza nel settore pay. E adesso Sky, per ripristinare questa "fantomatica mancanza di concorrenza", per 3 anni non può stipulare accordi in esclusiva per la piattaforma Internet.
E in mezzo a questi 3 anni ci sono i rinnovi per la Serie A (2021-2024), le coppe europee (2021-2024) e la F1 (scade nel 2020).

Una situazione del genere va a danneggiare non solo Sky, ma anche Lega Serie A, UEFA e Liberty Media in ottica rinnovi con Sky o nuovi accordi con altri broadcasters, perchè i loro prodotti in Italia, non potendo essere venduti in esclusiva dai soggetti citati prima, si svaluterebbero rispetto agli accordi precedenti.
Sappiamo bene come funziona il mercato dei diritti tv...
 
Purtroppo il vero scollegamento è tra le istituzioni, la realtà e la logica

magari tornera' in auge il popolo ibernato di "abbonati Premium", per dimostrare che c'e' effettiva concorrenza sul mercato. Avessero continuato sul dtt come ora, col proprio fedele ed imperturbabile esercito in "recinto abbonati" ,non ci sarebbe stato alcun paletto imposto a Sky. Nessun effetto irreversibile nella scomparsa della pressione concorrenziale :D
 
Ma poi mi chiedo: Sky non può acquistare in esclusiva per i prossimi 3 anni, mentre gli altri sì?
Con tale divieto per un solo operatore per 3 anni, condizioni parecchio il mercato dei diritti tv, con il rischio che un altro operatore, in assenza di altri concorrenti per un certo tipo di asta (vedasi Serie A) e sapendo di una Sky "azzoppata" da questo divieto che in pratica non potrebbe concorrere, possa offrire al ribasso alle varie Lega Serie A, UEFA, etc.etc.

Non so, mi sembra che così la libera concorrenza venga parecchio alterata. Mi sbaglio?
Per questo il provvedimento Antitrust lo trovo parecchio cervellotico...
 
Ultima modifica:
Non so, mi sembra che così la libera concorrenza venga parecchio alterata. Mi sbaglio?
Per questo il provvedimento Antritust lo trovo parecchio cervellotico...

Antitrust dice che hanno una posizione dominante e per essere eliminata hanno imposto questo vincolo. Sky pero può sempre acquistare i diritti ma devono essere visibili pure su ott concorrenti, ad esempio la F1 col nuovo contratto sarà possibile vederla pure su F1protv e non solo su sky.

Comunque verrà sicuramente impugnata questa sentenza da sky
 
Nota di sky che farà ricorso alla decisione antitrust.
"Siamo sorpresi che l’Autorità abbia deciso di imporre dei ‘rimedi’ visto che l’operazione di acquisto non è mai stata finalizzata e che le parti hanno già proceduto alla restituzione della piattaforma di R2 nel gruppo Mediaset”.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso