• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Aci Catena, CT] Problema: RAI 4, 5 e HD solo da M. Lauro, Mediaset solo da Valverde

i derivatori da 10 db con due uscite esistono di diversi marchi..non c'é solo fracarro, io ti ho spiegato come si deve fare poi fa un po'te. ps il de 2-10 fracarro esiste eccome a pagina 148 del catalogo.
 
Ultima modifica:
Prova da Capitan America, perchè l'amico Capitan Antenna ti ha detto una fesseria, e se afferma ciò è un incompetente (non è che per caso è uno dei Capitan Ventosa ?). Un partitore non può sopperire ad un carico di chiusura, quindi ROS sulla montante.
 
Gherardo non stavamo parlando di un qualsiasi derivatore ma di una serie specifica CAD della fracarro. Lo so che ne esistono altri, basta sfogliare pag 145-146 del catalogo per vederli di tutti i tipi, ma non sono serie CAD. Ad ogni modo se avessi chiesto al negozio un CAD 10 FRACARRO avrei fatto una magra figura. XD seguirò comunque il tuo consiglio essendo corretto come dici, pensavo solamente fosse piú adatto usare componenti della stessa famiglia (oltre che della stessa marca).

Mosquito non so se sei piú capitano tu che te ne esci con queste battute o se te l'ha suggerita Capitan Uncino... Si era capito che c'era un errore, ma un neofita come me guardando una guida su youtube prende quasi per oro colato quello che dice il tizio per altro vedendo che da una situazione di zero segnale passo a vedere livello 60 qualità 100 (il tutto da autodidatta)... penso che anche tu, come me, ti saresti sentito un Capitan Findus!
 
si, non avevo notato "cad" (ibrido-direzionali li evito), comunque il DE (come i CD induttivi mi piacciono) puoi adoperarlo anche se di altra serie; per quanto riguarda internet, a parte pochi siti affidabili come questo forum, ne ho viste di facilonerie...perfino certi siti di materiale d'antenna postano degli schemi pieni di errori!
 
Ultima modifica:
Hai ragione sul fatto di internet...si dovrebbe prendere tutto con le pinze. Comunque sai dirmi per caso se il Fracarro CD12 (pag 146) va bene???
 
Il DE2-10, suppongo tu ti riferisca a questo...ma non mi interessa il passaggio di corrente...il CD2-10 va bene?
 
Prenderò il DE2-10 per la facilità di installazione dati i connettori F presenti al momento..quindi prenderò una resistenza con connettore F da applicare alla passante! Cosí tolgo quel partitore e faccio tutto a norma! Piu tardi lo vado a comprare.
 
Confermo tutto, un derivatore tipo CD2-10 o DE2-10 Fracarro al posto del partitore va benissimo, ovviamente chiudendogli l'uscita passante con resistenza.
Riguardo poi la problematica della differenza di ricevibilità di Mediaset rispetto agli altri segnali...

- Confermo che la vicinanza di Valverde può in qualche modo generare problemi nel ricevere segnali in isofrequenza da Lauro, questo nonostante la fasatura SFN per l'isofrequenza. Se due segnali del medesimo Mux (ad es. il ch. 49) vengono ricevuti in antenna con livello uguale (o molto simile, tipo entro 4-5dB di differenza), la maggior parte dei ricevitori DVB-T può andare in crisi. Magari puntando il Lauro, accade che il segnale Mediaset di Valverde si riduce sino a diventare esattamente dello stesso livello del sito più distante (Monte Lauro, appunto).

- Confermo che a Valverde c'è un solo Mux RAI, il Mux 1 con RAI 2 Calabria, sul ch. UHF 35.

- Confermo che verso la Calabria, precisamente M. Scrisi (RC), Pentimele (RC) e Gambarie (RC) sono trasmessi tutti i segnali (la RAI solo da Gambarie). Tuttavia, sebbene i Mux RAI in UHF risulteranno facilmente ricevibili, potrebbe non essere lo stesso per i Mux dei privati, trasmessi dal sito meno in quota di Scrisi o dalla collina di Pentimele (da qui è eventualmente ricevibile solo Mediaset, che da Scrisi non irradia verso Sud Ovest). Però, per tentare di ricevere i segnali UHF dalla Calabria, la relativa antenna va messa in polarizzazione verticale (ribadisco che il tentativo potrebbe non portare risultati utili).

Da come la vedo io, se proprio non c'è nulla da fare e Mediaset non si riuscirà a ricevere che da Valverde, occorre per forza ricercare un filtro miscelatore, come spiegato nel thread in rilievo dove si fa riferiento a casi come questo (RAI da un sito e privati da un altro). Nel tuo caso il filtro miscelatore avrà due ingressi. Uno per i canali 26-27-30-40 (antenna UHF orizzontale verso Lauro oppure verso Gambarie in verticale), l'altro per tutta la UHF meno i ch. 26-27-30-40 (antenna UHF orizzontale verso Valverde).
Il thread in rilievo che dicevo è il seguente: http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! ;)

Infine, non togliere l'antenna VHF, servirà per nuovi segnali e servizi attivabili in futuro. Eventualmente, se è a larga banda e non monocanale (ad es. solo per il VHF 5, oggi Mux 1 Calabria, già RAI 1 analogico), puoi anche spostarne l'orientamento da Gambarie (RC) a M. Lauro. Perderai però il Mux 1 RAI Calabria in VHF, che può far comodo come segnale RAI di "backup", ma troverai comunque il Mux 1 Sicilia sul VHF 9. ;)
 
BRASC sei stato chiarissimo. Pomeriggio comprerò il componente Fracarro da installare direttamente dietro la TV :) infine confermo che da RC ricevo 100% da gambarie o 100% scrisi (non insieme purtroppo) (in polarizzazione verticale ovviamente), unico problema è l'assenza di La7, MTV, Real Time, DMAX non ricevibili in nessun modo da RC. Quindi rimango puntato con la sola UHF che ho verso Valverde (augurandomi in futuro di avere il pacchetto rai ampliato) in ogni caso per sopperire a questa mancanza comprerò una CAM tivusat da inserire dove mi fa comodo, avendo opportunamente, a suo tempo, predisposto tutti i punti tv per ricevere il segnale da sat con discese di cavo dedicate ed LNB a 8 uscite (forse sono andato OT ahahah)
 
ho acquistato i seguenti componenti:
Resistenza tappo
Konig FC-2TAP /10S -KN

Volevo sapere se nella derivata vuota del fracarro cad 12 devo mettere resistenza o posso lasciarla vuota. Cosa succede se la metto?
 
Avevate ragione!!! Nei canali che ricevevo peggio si è alzato il livello del segnale!!! GRANDI!!!
Situazione attuale

Antenna UHF orizzontale verso Valverde + Antenna VHF orizzontale verso Reggio Calabria
|
Amplificatore 1VHF + 2UHF
|
Alimentatore 200mA
|
1° Derivatore Fracarro CAD 14 con 4 punti TV e che porta la passante al 2° Derivatore
|
2° Derivatore Fracarro CAD 12 con 1 punto TV (+ 1 derivata inutilizzata chiusa con resistenza da 75) e che porta la passante al 3° Derivatore
|
3° Derivatore Konig FC-2TAP /10S -KN con 2 punti TV (+ passante chiusa con resistenza tappo)

Ci siamo?
 
anche se siamo un po'OT ti voglio spiegare perche un cavo e non una PLC: primo, rallentamenti, secondo i vicini potrebbero sfruttartela, terzo radiazioni non ionizzanti in giro per casa, quarto e per me importantissimo, provocano interferenze sullo spettro radio da poche centinaia di Khz fino verso i 30 Mhz che ti precludono la ricezione su tali bande (onde medie e onde corte)...sai quante ne ho fatte sequestrare ai miei vicini....!
 
Indietro
Alto Basso