[Aci Catena, CT] Problema: RAI 4, 5 e HD solo da M. Lauro, Mediaset solo da Valverde

No vabbè non è un problema in quanto l'abitazione è singola, non ho vicini. Certo sicuramente meglio una LAN, però qui non ho fibra ottica, il massimo che raggiungo (come copertura nella mia zona) è una 7Mega che mi garantisce i suoi giusti 800-900Kb/s
Dunque penso che si dovrebbe cablare tutto tramite i tubi interni, dedicare uno stanzino della casa (quanto più vicino possibile alla rete telefonica) per collocare Router (un bel cisco e non l'AGPF Telecom) ed eventuale access point, comprare i frutti lan femmina e installarli in giro per casa...un bel lavoro, ma credo che al momento non ne valga la pena...

é esattamente come ho fatto a casa mia per la rete internet, poi ovviamente ho anche la wireless ...ma la adoperiamo soltanto sugli apparecchi portatili come pc portatili, tablet, telefonini vari ecc...il resto é cablato in tutti i locali; identico discorso per la telefonia fissa, prese e telefoni fissi in ogni stanza + wireless, ma MAI una PLC.

Ultima modifica:
Salve a tutti, sarò breve e conciso per evitare qualsiasi dubbio. Ho da poco fatto un upgrade al mio impianto tv in una villetta su più livelli situata a San Nicolò (zona Aci Catena in provincia di CT). Attualmente conto 7 punti TV di cui realmente sono solo 2,3 sfruttati ma comunque tutto funziona a regola d'arte.
La mia situazione attuale partendo dal palo e scendendo verso il basso è la seguente:

Antenna UHF orizzontale verso Valverde + Antenna VHF orizzontale verso Reggio Calabria
|
Amplificatore 1VHF + 2UHF
|
Alimentatore 200mA
|
1° Derivatore Fracarro CAD 14 con 4 punti TV e che porta la passante al 2° Derivatore
|
2° Derivatore Fracarro CAD 12 con 1 punto TV e che porta la passante al Partitore
|
Partitore Konig che divide la passante in 2 punti TV

Tutto funziona benissimo. L'unico problema è il seguente:
Provengo dal Tivusat, ricevevo e ricevo attualmente tutti i programmi via satellite quindi non vorrei rinunciare ad alcun programma. Mi spiego meglio.
Lasciando perdere la VHF (che a mio modo di vedere è inutile, magari qualcuno mi spiega a cosa serve dato che la Rai la ricevo anche dalla UHF), orientando l'antenna UHF verso Valverde vedo tutti i canali di mio interesse tranne Rai 4, Rai 5, Rai HD, Rai Sport 1, Rai Sport 2 (canali non presenti nei mux a Valverde).
Per ricevere questi canali ho pensato bene di orientare l'antenna verso Monte Lauro (SR) (secondo le tabelle delle frequenze, li sono presenti tutti i canali, ed infatti è così). Prendo quindi tutti i canali e anche bene ma l'unico problema è il seguente:
Rete 4, Canale 5 e Italia 1 (Canale 49) non li riesco a prendere da Monte Lauro. Credo rimangano legati a Valverde.
Installare due antenne UHF sono certo creerebbe dei casini di interferenze...

Cosa devo fare per ricevere il Canale 49 da Monte Lauro???

Ciao leggevo il tuo problema ma non ho letto tutti i post quindi non so se già hai risolto.Cmq se ti può essere utile io ti consiglio di usare un mef della fra carro.Io avevo un problema simile con due uhf una su gambarie e una su Valverde e il problema era che i segnali si sommavano e andavano in sovrammodulazione.Con un mef 49 estrai il canale 49 da Valverde tramite una logaritmica e iniettalo sulla seconda antenna(il mef su un ingresso fa passare solo la frequenza desiderata e sull'altro ingresso tutte le altre tranne quella)

Ciao leggevo il tuo problema ma non ho letto tutti i post quindi non so se già hai risolto.Cmq se ti può essere utile io ti consiglio di usare un mef della fra carro.Io avevo un problema simile con due uhf una su gambarie e una su Valverde e il problema era che i segnali si sommavano e andavano in sovrammodulazione.Con un mef 49 estrai il canale 49 da Valverde tramite una logaritmica e iniettalo sulla seconda antenna(il mef su un ingresso fa passare solo la frequenza desiderata e sull'altro ingresso tutte le altre tranne quella)

Grandioso!!! Spiegami meglio questa cosa. Io da Gambarie preleverei solo il canale 40 e il canale 26
(quelli che mi danno i canali desiderati). Quale modello di MEF devo comprare? In sostanza se non ho capito male basterebbe una logaritmica puntata verso Gambarie. La collego al MEF nel connettore che fa da trappola per tutti tranne che per 26 e 40. All'altro connettore invece attacco la UHF puntata verso valverde. il risultato sarà un 3 connettore (da collegare all'uscita UHF del mio amplificatore) su cui avrò tutti i canali desiderati. Sbaglio qualcosa?

Indietro
Alto Basso