Acquisto antenna

Markus80 ha scritto:
quindi per la III Banda prenderei questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=150348231045
e questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=360158409516
come vi sembrano i prezzi?
Quale amplificatore/miscelatore mi consigliate tra quelli proposti?
Che idea assurda quella di comprare antenne e amplificatori in un mercatino dell'usato e meno male che vuoi fare un impianto al TOP! e poi i prezzi non mi sembrano così convenienti...

Ma hanno ragione Antonio e reggio... Tra prezzo di vendita e prezzo di spedizione convine di più recarsi da un buon rivenditore... Che magari, avendo ben chiaro (se è un buon rivenditore, anche esperto) il quadro radioelettico della zona, ti saprà dare anche qualche dritta in più. :icon_cool:

PS: comunque le antenne da prendere sono quelle.

dove hai visto che è un mercatino dell'usato? Iprodotti in vendita sono nuovi, e li compro on line perche qui in zona non riescia trovare quei prodotti.
Come amplificatore quale dovrei scegliere?

Ribadisco...
AG-brasc ha scritto:
Veramente mi sembrava di averti detto tutto sul mio post precedente (il N. 14) e, anzi, di aver "rilanciato" a mia volta con una domanda, per consigliarti l'eventuale amplificatore più corretto per le tue esigenze... :icon_rolleyes:

ok ragazzi grazie a tutti, per le antenne ho scelto quelle, come amplificatore quale mi consigliate tra quelli proposti da quel venditore?

Markus80 ha scritto:
dove hai visto che è un mercatino dell'usato? Iprodotti in vendita sono nuovi, e li compro on line perche qui in zona non riescia trovare quei prodotti.
Come amplificatore quale dovrei scegliere?
Markus80 mi sembra strano che in una cittadina di circa 39.000 abitanti come Augusta non riesci a trovare le comunissime antenne segnalate; al limite, a circa 30 km c’è Siracusa; come dice AG-brasc un negoziante sta a contatto diretto con gli antennisti, recepisce le problematiche locali e ti può ben consigliare; personalmente di Ebay non mi fido molto, anche se devo dire che una mia amica ha comprato un notebook e si è trovata bene, ma trattandosi di antenne e amplificatori è meglio recarsi in un negozio.

reggio ho comprato molte volte su ebay e non ho mai preso fregature, comprando anche cose molto piu delicate di una comunissima antenna, quindi non capisco dove sta il problema. Oltretutto la discussione era sul cosa comprare e non sul dove.
Per la cronaca oggi girando qualche negozio ho trovato solo un negozio dove alla mia domanda "cercavo un antenna per il dig ter" mi ha uscito un antenna dicendomi è questa e c'e' solo questa, non sapendomi dire neanche a quanti elementi fosse! Ti ho detto tutto!

Ritornando a noi qualcuno mi puio consigliare un buon amplificatore???

Markus80 ha scritto:
come amplificatore quale mi consigliate tra quelli proposti da quel venditore?
Aridaje... :eusa_wall:
A parte il fatto che il venditore te ne ha proposto (anzi, imposto) solo uno, cioè l'ES2RT che non c'entra nulla perché ha un solo ingresso multibanda e di antenne ne devi montare due (una VHF ed una UHF), ma ti costa così tanto leggere e rispondere alle domande che ti vengono poste per aiutarti a sceglierlo, l'amplificatore? :evil5:

Ad ogni modo, ti ribadisco che per dirti qualcosa di sensato, serve anche sapere quante prese devi servire con questo impianto. Sinora l'interrogativo è rimaso inevaso. :doubt:

Grazie, Ste'... :D

Comunque famo così, almeno la finimo... :eusa_wall: :D
Per gli amplificatori, a priori escluderei subito il MAP207, che ha due ingressi di cui uno multibanda ed uno UHF, quindi non va bene (la UHF passa da entrambi gli ingressi).
Il MAP313 ha un guadagno piuttosto elevato (30dB in UHF), due ingressi UHF, il ché comporta una figura di rumore più elevata. Oltretutto di ingresso UHF te ne serve solo uno. Quindi scarterei pure questo.
Gli amplificatori della Sud Elettronica (se non mi confondo con qualche altro costruttore) li ho personalmente sperimentati in Sicilia e non mi sono sembrati questo granché. Oltretutto non è specificato che tipo di livello di segnale che ti danno in uscita (è bene conoscere non solo il guadagno in dB, ma anche il livello d'uscita in mV o in dBuV). Diciamo che trovo effettivamente migliori i Fracarro.
E, per concludere, ti posso dire che se l'impianto deve servire un numero di prese entro 3 o 4, ti dovrebbe bastare il MAP204 (due ingressi, di cui uno VHF ed uno UHF, guadagno regolabile entro un max di 26dB in VHF e 24 in UHF, livello d'uscita 108dBuV).

E' chiaro così? :badgrin:

E' sul catalogo per i componenti SAT/TV della Fracarro. Lo trovi su www.fracarro.it.
Ti confermo anche che per servire un unica presa il MAP204 dovrebbe essere più che adeguato. ;)

ok grazie dell'aiuto! Adesso ho il quadro completo sia per quanto riguarda le 2 antenne che per quanto riguarda l'amplificatore. Per quanto riguarda l'alimentatore vabene qualunque giusto?

Markus80 ha scritto:
ok grazie dell'aiuto! Adesso ho il quadro completo sia per quanto riguarda le 2 antenne che per quanto riguarda l'amplificatore. Per quanto riguarda l'alimentatore vabene qualunque giusto?
Sì, tanto sono più o meno tutti uguali, cioè con 12 Volt negativo a massa ed erogante una corrente di un centinaio di milli Ampere (100mA).
Ripeto, sono più o meno tutti così (tra l'altro, se hai visto il catalogo Fracarro, al MAP204 bastano 65mA). ;)

salve a tutti io devo prendere una antenna vhf per la famosa terza banda che tra un pò dovra andare in regime. Io ho pensato di prenderne 1 che copre 1,2 e la 3 banda vhf secondo voi e una buona scelta la mia. Quella che ho e la tradizionale vhf da 4 elementi fracarro che copre solo la prima banda datemi voi un cosiglio sulla mia scelta.

Ultima modifica:
generale_lee ha scritto:
salve a tutti io devo prendere una antenna vhf per la famosa terza banda che tra un pò dovra andare in regime. Io ho pensato di prenderne 1 che copre 1,2 e la 3 banda vhf secondo voi e una buona scelta la mia. Quella che ho e la tradizionale vhf da 4 elementi fracarro che copre solo la prima banda datemi voi un cosiglio sulla mia scelta.
Se ti sei "agganciato" a questa discussione fai pensare che anche tu sei di Augusta o giù di lì; il luogo di riferimento è la prima cosa da specificare! - Sono contrario a certi miscugli di bande (tanto più per I-II-III); la tua paura è di non riuscire più a vedere Rai uno analogico? - se ci dici il luogo vediamo se puoi continuare a vederlo con una semplice banda III.

reggio s io abito nella provincia di napoli di preciso il mio comune e quarto e tutte le frequenze le prendo sia dal monte faito che dai camaldoli. Io vorrei un parere di quanto ho scritto sopra. Di certo non vorrei perdere ra1 analogico fino a quanto ci saranno le trasmissioni per questo chiedo se va bene prendere una antenna vhf che copre sia la 1,2 e la 3 banda. Nonvorrei fare un acquisto che poi si rileva sbagliato.

generale_lee ha scritto:
reggio s io abito nella provincia di napoli di preciso il mio comune e quarto e tutte le frequenze le prendo sia dal monte faito che dai camaldoli. Io vorrei un parere di quanto ho scritto sopra. Di certo non vorrei perdere ra1 analogico fino a quanto ci saranno le trasmissioni per questo chiedo se va bene prendere una antenna vhf che copre sia la 1,2 e la 3 banda. Nonvorrei fare un acquisto che poi si rileva sbagliato.
Sarebbe stato più corretto aprire un nuovo thread piuttosto che agganciarsi a questo, ma ti rispondo ugualmente:
Un'antenna di sola larga banda III è più affidabile e meno ingombrante (e quindi ha meno presa sul vento); nel tuo caso penso che la banda I sia completamente obsoleta visto che proprio a Quarto c'è un ripetitore di Raiuno sul canale 10 orizzontale (banda III); - io la sostituirei subito con una 6 elementi di sola banda III!

Indietro
Alto Basso